Usando un account con abbonamento e un misuratore di potenza; nella pagina allenamento/ curva di potenza/ visualizza ftp stimata...Da quando Strava stima la FTP?
Usando un account con abbonamento e un misuratore di potenza; nella pagina allenamento/ curva di potenza/ visualizza ftp stimata...Da quando Strava stima la FTP?
Usando un account con abbonamento e un misuratore di potenza; nella pagina allenamento/ curva di potenza/ visualizza ftp stimata...
Apri Strava da pc, da mobile cambia qualcosa...Sull'app non c'è e non me n'ero mai accorto. Beh comunque mi regala 15W in più rispetto a quello che viene fuori dai test brevi e ben 25W in più di quello che riesco a tenere per un'ora... ma piace!!
Prima di dare cose per scontate magari prova a vedere cosa succede pedalando a quel valore, non necessariamente ad esaurimento, in modo da renderti conto del livello di sforzo a cui corrisponde :)Sull'app non c'è e non me n'ero mai accorto. Beh comunque mi regala 15W in più rispetto a quello che viene fuori dai test brevi e ben 25W in più di quello che riesco a tenere per un'ora... ma piace!!
Prima di dare cose per scontate magari prova a vedere cosa succede pedalando a quel valore, non necessariamente ad esaurimento, in modo da renderti conto del livello di sforzo a cui corrisponde :)
Allora sai :) Comunque di solito i valori delle app, per come sono ottenuti, sono più vicini al significato di potenza critica che non di massimo sostenibile su 1 h - tralascio le questioni sulla definizione di FTP :)Già fatto più volte... massimo 30 min poi booooom!!
vero ma dipende anche dal tipo di atleta, uno più glicolitico si troverà una grossa sovrastima mentre uno molto aerobico probabilmente non sarà lontano come valoriAllora sai :) Comunque di solito i valori delle app, per come sono ottenuti, sono più vicini al significato di potenza critica che non di massimo sostenibile su 1 h - tralascio le questioni sulla definizione di FTP :)
Intendevo che la stima automatica dovrebbe essere fatta usando il profilo di potenza disponibile, quindi discriminando il passaggio da decadimento rapido a decadimento lento del profilo stesso. Siamo d'accordo che un soggetto più glicolitico solitamente sostiene meno a lungo, rispetto a uno meno glicolitico, il proprio range di transizione (intensità), ma di solito non è una differenza legata alla valutazione condotta (quindi non parlerei di sovrastima o sottostima) bensì alle caratteristiche proprie. Non so se intendevi lo stesso :)vero ma dipende anche dal tipo di atleta, uno più glicolitico si troverà una grossa sovrastima mentre uno molto aerobico probabilmente non sarà lontano come valori
si hai ragione, penso che conoscere bene le proprie caratteristiche e il fenotipo sia importante sia per impostare l'allenamento che per valutare i propri valori magari evitare test ftp frequenti e a mio avviso abbastanza inutili. Esempio, se sono un atleta molto glicolitico e ho a disposizione un cp 8 o un cp 12 e voglio stimare ftp per settare le varie zone dovrò tener conto del grosso contributo anaerobico che ho, al contrario un atleta prevalentemente aerobico potrebbe anche avere anche una ftp relativamente vicina ai test breviSiamo d'accordo che un soggetto più glicolitico solitamente sostiene meno a lungo, rispetto a uno meno glicolitico, il proprio range di transizione (intensità), ma di solito non è una differenza legata alla valutazione condotta (quindi non parlerei di sovrastima o sottostima) bensì alle caratteristiche proprie. Non so se intendevi lo stesso :)
Mah, io direi che sono inutili se fatti di frequente perché si ha il pallino della corretta definizione delle zone. Per i più il progresso è lento - e di certo non segue il passo di un test ogni 30/45 giorni - e le zone di per sè danno ampio margine di manovrasi hai ragione, penso che conoscere bene le proprie caratteristiche e il fenotipo sia importante sia per impostare l'allenamento che per valutare i propri valori magari evitare test ftp frequenti e a mio avviso abbastanza inutili. Esempio, se sono un atleta molto glicolitico e ho a disposizione un cp 8 o un cp 12 e voglio stimare ftp per settare le varie zone dovrò tener conto del grosso contributo anaerobico che ho, al contrario un atleta prevalentemente aerobico potrebbe anche avere anche una ftp relativamente vicina ai test brevi