Allenamento polarizzato

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il sondaggio in un forum ha secondo me poco valenza perché non necessariamente l’utenza è rappresentativa popolazione.

Poi sarei curioso di capire perché ha poco senso, quello sì.
Perché ha poco senso?
Abbiamo a che fare con un novellino se non ho capito male, o poco più.
Che senso ha farlo ammazzare di rulli in inverno (quindi aggiungere della quantità) che poi magari ti arriva in primavera stufo, stanco, incapace di dare gas quando sarà il momento? Pensi davvero che 3 ore di rulli in più a settimana fatti in z1 z2 cambino qualcosa a questo livello (do per scontato livello basso visto che è il primo anno che dice di allenarsi con criterio...). Non stiamo parlando di qualcuno che deve arrivare al top di una Granfondo, e li avrebbe senso, ma ci sarebbero tante altre cose da dire allora...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non c’entra nulla temere i risultati, a me sembra inutile, a prescindere, vedere ciò che fanno gli altri utenti; per non dire che ho motivato perché i risultati sarebbero distorti. Piuttosto nella tua riposta manca la spiegazione del perché 180’ di rulli hanno poco senso.
Se dici che non è per pochi dovresti anche trovarmi questi "tanti" che li fanno e non li troverai. Fuori dal forum men che meno. 180 ' di rulli li fanno raramente e solo se costretti anche prof al top, figurati gli amatori.

La spiegazione la trovi qui sotto.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
@frejus82 c'è stato un problema di visualizzazione dei post e non avevo visto la tua risposta al perché ha poco senso. Io avevo inteso il poco senso in generale, ma con la spiegazione che fornisci ora mi è più chiaro del perché. Restando sempre nel caso specifico, da una parte capisco il ragionamento che fai, dall'altra, se pensiamo che siamo nella discussone del polarizzato, allora necessariamente deve inserire del volume a bassa intensità, altrimenti molto probabilmente finirebbe per fare un qualcosa di diverso.

Infine, non dico che i 180' di rulli son per tanti, ovviamente son per persone a cui interessa allenarsi/performare e che quindi hanno una motivazione abbastanza alta per sottoporsi alla tortura. Personalmente, trovo i rulli uno strumento di allenamento fondamentale e che dobbiamo ringraziare di avere, altrimenti tra il maltempo e l'inverno saremo costretti a dei volumi di allenamento molto inferiori rispetto a quelli che possiamo fare ora.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se dici che non è per pochi dovresti anche trovarmi questi "tanti" che li fanno e non li troverai. Fuori dal forum men che meno. 180 ' di rulli li fanno raramente e solo se costretti anche prof al top, figurati gli amatori.

La spiegazione la trovi qui sotto.
I pro vanno a svenrare sul Teide, noi in fabbrica, vien da se che i rulli siano più utili agli amatori

Sul fatto che 3h siano sicuramente impegnative è vero ma è evidente come soprattutto dal COVID in poi in molti abbiano imparato anche a fare lunghi sui rulli.

• Mi piace
Reactions: canserbero

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
@frejus82 c'è stato un problema di visualizzazione dei post e non avevo visto la tua risposta al perché ha poco senso. Io avevo inteso il poco senso in generale, ma con la spiegazione che fornisci ora mi è più chiaro del perché. Restando sempre nel caso specifico, da una parte capisco il ragionamento che fai, dall'altra, se pensiamo che siamo nella discussone del polarizzato, allora necessariamente deve inserire del volume a bassa intensità, altrimenti molto probabilmente finirebbe per fare un qualcosa di diverso.

Infine, non dico che i 180' di rulli son per tanti, ovviamente son per persone a cui interessa allenarsi/performare e che quindi hanno una motivazione abbastanza alta per sottoporsi alla tortura. Personalmente, trovo i rulli uno strumento di allenamento fondamentale e che dobbiamo ringraziare di avere, altrimenti tra il maltempo e l'inverno saremo costretti a dei volumi di allenamento molto inferiori rispetto a quelli che possiamo fare ora.
Sono d'accordo con questa disamina.
Tutto chiarito.

Anche io uso molto i rulli, purtroppo

• Mi piace
Reactions: canserbero

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
I pro vanno a svenrare sul Teide, noi in fabbrica, vien da se che i rulli siano più utili agli amatori

Sul fatto che 3h siano sicuramente impegnative è vero ma è evidente come soprattutto dal COVID in poi in molti abbiano imparato anche a fare lunghi sui rulli.
Verissimo..vero anche che per i pro è un lavoro quindi se serve lo devono fare. Per un amatore lo fa se lo vuole, e si può dire quello che si vuole ma i rulli sono di gran lunga più mentalmente impegnativi di un'uscita in bdc, per questo sconsiglio sempre di abusarne, soprattutto per i neofiti...

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Ah dimenticavo. Mica tutti possono permettersi il Teide eh...se non in brevi periodi in ritiro con la squadra.
I capitani hanno budget illimitato dalla squadra, i gregari di bassa lega si arrangiano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Verissimo..vero anche che per i pro è un lavoro quindi se serve lo devono fare. Per un amatore lo fa se lo vuole, e si può dire quello che si vuole ma i rulli sono di gran lunga più mentalmente impegnativi di un'uscita in bdc, per questo sconsiglio sempre di abusarne, soprattutto per i neofiti...
Si concordo assolutamente, soprattutto agli inizi è decisamente più appagante stare fuori, meteo permettendo, che in garage.

Per un novellino sicuramente un buon lungo il sabato e 2/3 allenamenti sotto le 2h coi rulli sono più che sufficienti

• Mi piace
Reactions: frejus82

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
381
144
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale

Dico la mia che utilizzo i rulli da un'infinità di Anni ... e che condivido a pieno il concetto di @frejus82 sull'efficacia del lungo a bassa intensità il mio personale parere che se esiste (e lo confermo) un'effettiva efficacia del lavoro sui rulli è esattamente sull'Intensità dello sforzo sulla base inversa del Volume, il rischio anch'esso sperimentato su di me, di arrivare a Marzo "semicotti" più mentalmente che fisicamente è altissima.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dico la mia che utilizzo i rulli da un'infinità di Anni ... e che condivido a pieno il concetto di @frejus82 sull'efficacia del lungo a bassa intensità il mio personale parere che se esiste (e lo confermo) un'effettiva efficacia del lavoro sui rulli è esattamente sull'Intensità dello sforzo sulla base inversa del Volume, il rischio anch'esso sperimentato su di me, di arrivare a Marzo "semicotti" più mentalmente che fisicamente è altissima.

confermo in toto questa esperienza. Io uso i rulli con tanto di trainerroad etc dal 2015. Fino al 2020, li ho sempre alternati alle uscite su strada del fine settimana, con risultati ottimi per me. Il tempo che ho è ottimizzato al meglio, riesco a stare in gruppo con gente che fa il doppio delle mie ore di allenamento.

In quei mesi del 2020 dove avevamo solo i rulli, sono arrivato a maggio completamente finito. Nonostante facessi allenamenti di massimo 1 ora e 45 min. Vedevo che il TSB non era mai troppo in basso, quindi continuavo a spingere ogni volta. Risultato: cottura.

Oggi comunque stanno uscendo fuori app molto ganze, se uno si crea un bell'ambiente diventa quasi più bello che uscire su strada, soprattutto se si abita in zone un po' anonime dal punto di vista dei percorsi. Poi certo, se uno sta in toscana è diverso. Quando esci su strada è come stare su zwift, trovi sempre qualche salita e qualcuno sul percorso per ingarellarti.

Ultima modifica:

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
280
201
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Grazie a tutti per i vari contributi. Di seguito qualche commento, chiarimento e domanda da parte mia:

- non mi aspetto che 3h di Z1/Z2 facciano miracoli però vorrei provare a polarizzare i miei allenamenti e quindi va da se che devo aumentare il volume a bassa intensità. Se miglioro bene e se non miglioro fa lo stesso, purtroppo non sono un pro e il mio stipendio non varia con ftp
- non è solo un anno che vado in bici. Il motore è quello che è però qualche anno di esperienza ce l'ho. Quando parlo di 3h di rulli (mai fatte pero a 2 ci sono arrivato) ho una vaga idea di cosa sono. Con un bel film conto di riuscirci, i rulli (ovviamente sono una necessità e non una scelta) non mi pesano. Anzi è il modo per dedicarsi ai workout strutturati che in strada invece non sopporto.
- @bagga interessante il discorso intervalli brevi ad intensità breve. Quando aumenti da cosa parti? Sali prima di intensità o di durata?

Ancora grazie a tutti

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
confermo in toto questa esperienza. Io uso i rulli con tanto di trainerroad etc dal 2015. Fino al 2020, li ho sempre alternati alle uscite su strada del fine settimana, con risultati ottimi per me. Il tempo che ho è ottimizzato al meglio, riesco a stare in gruppo con gente che fa il doppio delle mie ore di allenamento.

In quei mesi del 2020 dove avevamo solo i rulli, sono arrivato a maggio completamente finito. Nonostante facessi allenamenti di massimo 1 ora e 45 min. Vedevo che il TSB non era mai troppo in basso, quindi continuavo a spingere ogni volta. Risultato: cottura.

Oggi comunque stanno uscendo fuori app molto ganze, se uno si crea un bell'ambiente diventa quasi più bello che uscire su strada, soprattutto se si abita in zone un po' anonime dal punto di vista dei percorsi. Poi certo, se uno sta in toscana è diverso. Quando esci su strada è come stare su zwift, trovi sempre qualche salita e qualcuno sul percorso per ingarellarti.
Beh, bisogna anche vedere come si sono fatte quelle ore di allenamento nel 2020. Innanzitutto bisogna vedere come era la ventilazione: con la situazione che c’era, ovvero indisponibilità dei beni, non faccio fatica a pensare che chi si è finito o non aveva il ventilatore o aveva una ventilazione insufficiente (e questo è accaduto anche tra molti runner che si sono dati al Tapis). In primavera un ventilatore è insufficiente, due forse possono bastare, meglio tre. Inoltre, all’epoca Covid i programmi trainerroad/Swift erano praticamente mortali, incentrati molto sull’intensità, ed infatti ci sono molte testimonianze di gente che in 2 mesi si è scavata una fossa. Se non sbaglio relativamente poco tempo fa i programmi di Trainerroad sono stati rivisti e hanno smussato l’intensità.

Nessuna intenzione di fare polemica, solo che non si può solo dire che “il rullo ti finisce”: bisogna essere consapevoli che ci sono vari fattori che possono essere stati la reale causa dell’esperienza negativa.

• Mi piace
Reactions: emi wakane

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie a tutti per i vari contributi. Di seguito qualche commento, chiarimento e domanda da parte mia:

- non mi aspetto che 3h di Z1/Z2 facciano miracoli però vorrei provare a polarizzare i miei allenamenti e quindi va da se che devo aumentare il volume a bassa intensità. Se miglioro bene e se non miglioro fa lo stesso, purtroppo non sono un pro e il mio stipendio non varia con ftp
- non è solo un anno che vado in bici. Il motore è quello che è però qualche anno di esperienza ce l'ho. Quando parlo di 3h di rulli (mai fatte pero a 2 ci sono arrivato) ho una vaga idea di cosa sono. Con un bel film conto di riuscirci, i rulli (ovviamente sono una necessità e non una scelta) non mi pesano. Anzi è il modo per dedicarsi ai workout strutturati che in strada invece non sopporto.
- @bagga interessante il discorso intervalli brevi ad intensità breve. Quando aumenti da cosa parti? Sali prima di intensità o di durata?

Ancora grazie a tutti
3h di Z1/Z2 (anche se come detto cercherei di stare in Z2 e poi diminuire un pò la Z1 dei giorni di recupero) per me sono molto utili, aiutano a creare una buona base aerobica e ti abituano a sforzi prolungati...io se posso un allenamento del genere (da 2 a 3h in Z2) lo faccio una volta a settimana più o meno tutto l'anno e non solo nel periodo invernale...

in realtà l'intensità si alza di poco perchè comunque il mio obbiettivo è rimanere nella zona prefissata e punto di più sull'aumento del tempo...ad esempio in Z4 ad inizo dicembre, se ricordo bene, ero partito con un 4x4' e sono arrivato a fine marzo a fare 4x15' o 2x20' circa, magari nel primo periodo stavo in Z4b (92-95%) mentre nell'ultimo in Z4a (100-103%)...stessa cosa anche per Z3 (con tempi più lunghi) e Z5 (con tempi più corti)...

• Mi piace
Reactions: FRNK

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Nessuna intenzione di fare polemica, solo che non si può solo dire che “il rullo ti finisce”: bisogna essere consapevoli che ci sono vari fattori che possono essere stati la reale causa dell’esperienza negativa.

no no, perfettamente consapevole di quanto fossero intensi. Conosco trainerroad e sufferfest da molto prima del 2020, parecchi allenamenti me li ero anche ricalcati e ricopiati su golden cheetah.

Però appunto se usi metriche quali CTL, ATL e TSB, ce ne vogliono di ore sui rulli per arrivare a -20 o -30 di TSB, che erano i miei punti di riferimento per capire quando avevo esagerato.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da 4x4' a 4x15' tanta roba....
per curiosità sono andato a vedere l'andamento del primo periodo che ho fatto questo inverno, quel tipo di intensità sono partito dalla Z3a per arrivare alla Z4b ma con tempi diversi e più lunghi...

questi gli step di ogni settimana:
4x12'r4' 85%
3x10'r5' 85% + 2x8'r5' 90%
4x15'r10' 85%
8x8'r4' 90%
settimana blanda
3x10'r5' 85% + 2x8'r5' 90%
2x15'r4' 85% + 5x3'1' 95%
8x8'r4' 90%
20' 90%
3x15'r3' + 5x8'r3' 90%
settimana blanda

questo giusto per darti un pò di spunto e darti un idea del tipo di aumento, poi da li altri due mesi in crescendo...

• Mi piace
Reactions: FRNK

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh, bisogna anche vedere come si sono fatte quelle ore di allenamento nel 2020. Innanzitutto bisogna vedere come era la ventilazione: con la situazione che c’era, ovvero indisponibilità dei beni, non faccio fatica a pensare che chi si è finito o non aveva il ventilatore o aveva una ventilazione insufficiente (e questo è accaduto anche tra molti runner che si sono dati al Tapis). In primavera un ventilatore è insufficiente, due forse possono bastare, meglio tre. Inoltre, all’epoca Covid i programmi trainerroad/Swift erano praticamente mortali, incentrati molto sull’intensità, ed infatti ci sono molte testimonianze di gente che in 2 mesi si è scavata una fossa. Se non sbaglio relativamente poco tempo fa i programmi di Trainerroad sono stati rivisti e hanno smussato l’intensità.

Io, e molti altri, i ventilatori li abbiamo sempre usati, ma fare il criceto ammazza mentalmente molti. Per "finito" non credo intendesse fisicamente ma mentalmente.
Poi beato chi li sopporta bene. Io se c'è luce piuttosto esco sotto l'acqua a 3 gradi o sotto un po' di neve piuttosto.

• Mi piace
Reactions: orsobianco

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
381
144
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Io, e molti altri, i ventilatori li abbiamo sempre usati, ma fare il criceto ammazza mentalmente molti. Per "finito" non credo intendesse fisicamente ma mentalmente.
Poi beato chi li sopporta bene. Io se c'è luce piuttosto esco sotto l'acqua a 3 gradi o sotto un po' di neve piuttosto.
Condivido a piene e sottoscrivo, anche io personalmente se posso scegliere (sempre per far volume eh si intenda) non ho il benché minimo dubbio esco, invece se parliamo di qualità e quindi max 90min a fuoco con intervalli etc. etc... e siamo in inverno, anche qui non ci penso, mi sbatto sul rullo (come ho sempre fatto in questi casi) comunque questo è il bello di vivere la diversità del Ciclismo ...

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024