Dopo essermi letto attentamente le 87 pagine di questo thread, inizio a scrivere per chiedervi qualche consiglio su come impostare la prossima stagione visto che vorrei utilizzare il metodo polarizzato.
Sono appena rientrato da 3 settimane di ferie senza bici e per il mese di Settembre conto di uscire senza schemi particolari, ma di godermi la fine dell'estate e macinare un po' di chilometri.
Ad ottobre inevitabilmente in settimana inizierò ad utilizzare prevalentemente i
rulli (alla mattina prima del lavoro) limitando le uscite su strada al weekend. Questo mi permetterà anche di strutturare meglio i lavori.
Idealmente vorrei stare sopra le 10 h/settimana e possibilmente sopra le 12 h/settimana, poi ovviamente bisogna incastrarci la vita tutto attorno.
Come periodizzazione avrei in mente due cicli da 3 mesi:
- da Ottobre a Dicembre
- Pausa durante le festività natalizie
- da Gennaio a Marzo
- da fine Marzo in poi si passa prevalentemente su strada cercando di macinare km e dislivello con il sogno di fare un everesting (o almeno 6000 d+) a fine luglio (due mesi fa ho fatto un basecamping senza particolari problemi)
Poi con la bella stagione tornerei ad allenarmi prevalentemente su strada.
Non ho necessità di picchi di forma precisi perchè non faccio gare.
3 settimane di carico ed 1 di scarico
Come schema settimanale avevo pensato a qualcosa di questo tipo:
-Domenica: lungo outdoor a sensazione (diciamo 100-120 km con qualche tirata qua e la)
-Lunedi: 60-90' Z1 per recuperare
-Martedì: fino a 180' Z1/Z2
-Mercoledì: intensità (tipo 6*6 VO2Max)
-Giovedì: 60-90 Z1
-Venerdì: fino a 180' Z1/Z2
(le zone sono quelle di Coggan)
Poi col passare delle settimane, vorrei inserire una seconda sessione di intensità durante la settimana (tipo martedì e giovedì).
Per il momento i miei dubbi principali sono:
-Cosa fare ad ottobre? Sono indeciso se seguire lo schema appena riportato (1 seduta VO2max + 1 seduta su strada) oppure fare solo Z1/Z2 sui rulli per iniziare a lavorare soprattutto sulla parte aerobica. Cosa sarebbe meglio fare? Ho paura che se non faccio intensità poi quando riparto a farla sia più difficile.
-Come impostare i lavori di intensità? Partire da intervalli più lunghi (tipo 6*6 o 4*8) a intensità inferiore e col tempo passare a intervalli più brevi e duri (tipo 3' 2' e 1' - non sono amante di cose tipo 30/30)? Il contrario? Mixare molto per variare gli stimoli il più possibile?
-Come gestire la colazione? Di sicuro i giorni che cercherò di fare 180' di Z1/Z2 non posso svegliarmi e fare una abbondante colazione prima dei rulli. L'anno scorso li facevo a digiuno senza particolari problemi (bevendo solo acqua durante) però non facevo mai 180' perchè non polarizzavo, facevo anche cose intense (6*6' VO2max e simili) ma sempre entro i 90' e non ho mai avuto particolari problemi. Potrebbe avere senso mangiare durante la sessione? Essendo Z1/Z2 potrei tranquillamente mangiare dei biscotti durante l'esercizio (di fatto facendo colazione durante).
Grazie a tutti per i consigli