Cannondale forum (parte 6)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.707
5.272
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Caro @Maceio scomodare la treccani per un nastro adesivo mi sembra eccessivo, son stato un pioniere dei tubeless quando tanti non sapevano neppure il significato di questa parola, a volte dovevamo improvvisare le cose perché non si trovavano in commercio. Gran bella bdc la EVO4 che possiedi
Cioè… mi riprendi x un “nastro specifico” e rimani basito che ti posto la Treccani?
poi sarai anche il pioniere del tubeless ma a maggior ragione il tuo primo intervento lo trovo al quanto inutile caro Don
senza offese ehhhh, sia chiaro
x quanto la Evo 4 è veramente da sballo…

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Buongiorno, sono alla ricerca di una Topstone gravel e ho un forte dubbio riguardo la misura...Io sono alto 165.2cm cavallo 78.8 cm: secondo voi potrei rientrare in una tg. S, o rimarrebbe un po' troppo abbondante?
Grazie mille.

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
ciao ragazzi mi date una mano con le geometrie del supersix 4 e le mie misure?

Adesso pedalo su Trek Emonda SLR7 56, ci sto bene ma non come tre anni fa. Ho dovuto mettere 4cm di spessori.
Ho fatto una biomeccanica per capire se il supersix potesse fare al mio caso, ho perso un pò di flessibilità lombare ed avrei necessità di uno stack un pochino più alto e, prima di pensare totalmente a mollare il marchio per qualcosa di "endurance" oltre ad aver ascoltato i consigli del biomeccanico un consulto tra ciclisti mi farebbe piacere...

io avrei necessità di queste misure:
altezza 180
cavallo 90
pedalo a 79
stack suggerito 590
reack suggerito 390
attacco manubrio suggerito 120
altezza attacco 40
reach manubrio 80
larghezza piega suggerito 400
drop piega suggerito 125

il supersix 56 che dovrebbe essere la mia taglia ha:
uno stack di 575
un reach di 389
ed un tubo sterzo di 165, quindi 1,5cm più alta della mia Emonda che ha anche uno stack inferiore 563 vs 575 del supersix
anche il reach è diverso 391 vs 389 del supersix

a conti fatti mi dovrei tenere tutti gli spessori anche sul supersix che, oltre ad essere tecnicamente poco validi, sono anche antiestetici sul mezzo.
Ho sbagliato qualcosa?
Temo debba passare ad una endurance che mentalmente mi dice stai invecchiando...oltre ad aver paura di trovarmi un mezzo addormentato in confronto :cry

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.707
5.272
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Adesso pedalo su Trek Emonda SLR7 56, ci sto bene ma non come tre anni fa. Ho dovuto mettere 4cm di spessori.
Ho fatto una biomeccanica per capire se il supersix potesse fare al mio caso, ho perso un pò di flessibilità lombare ed avrei necessità di uno stack un pochino più alto e, prima di pensare totalmente a mollare il marchio per qualcosa di "endurance" oltre ad aver ascoltato i consigli del biomeccanico un consulto tra ciclisti mi farebbe piacere...

altezza 180
cavallo 90
pedalo a 79
stack suggerito 590
reack suggerito 390
altezza attacco 40
reach manubrio 80
drop piega suggerito 125

uno stack di 575
un reach di 389
ed un tubo sterzo di 165, quindi 1,5cm più alta della mia Emonda che ha anche uno stack inferiore 563 vs 575 del supersix

a conti fatti mi dovrei tenere tutti gli spessori anche sul supersix che, oltre ad essere tecnicamente poco validi, sono anche antiestetici sul mezzo.
Ho sbagliato qualcosa?
Temo debba passare ad una endurance che mentalmente mi dice stai invecchiando...oltre ad aver paura di trovarmi un mezzo addormentato in confronto :cry
Ciao…
sei certo di avere 90 di cavallo? e alto 183?
come è stato misurato?
col macchinario?
comunque al di là di qs x me la 56 ti è grandicella…
io pedalò ormai da 4 anni fra la vecchia e la nuova su una 56 ma sono 183, cavallo 90 misurato con livella (macchinario mi dava 92) e pedalò a 795
monto integrato da 100
sei più da 54…il problema è l’altezza sella.. che avresti un fuori sella esagerato e lo stack chiaramente si abbassa…
sinceramente non capisco il tuo bio…
ti da tt le misure possibili tranne l’orizzontale…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
il cavallo è misurato con un macchinario che mi ha dato pure altezza, misura dei piedi ecc ecc
Bib indossato, "barra" a contrasto ben premuto sotto, questo è quanto.
Con la 54 come giustamente dici anche tu, mi viene un fuorisella assurdo e non lo riesco a tenere per ore...quindi non fattibile :( purtroppo gambe lunghe lunghe e busto corto (son fatto male).

L'orizzontale mi da una misura tra distanza punto di seduta sella (il classico 7cm dalla punta sella) a inizio sottopiega di 800

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.707
5.272
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
il cavallo è misurato con un macchinario che mi ha dato pure altezza, misura dei piedi ecc ecc
Bib indossato, "barra" a contrasto ben premuto sotto, questo è quanto.
Con la 54 come giustamente dici anche tu, mi viene un fuorisella assurdo e non lo riesco a tenere per ore...quindi non fattibile :(

L'orizzontale mi da una misura tra distanza punto di seduta sella (il classico 7cm dalla punta sella) a inizio sottopiega di 800
no no fermati…
X orizzontale si intende la lunghezza del telaio 56, 54, etc…
ad esempio 56 supersix ha 562 di orizzontale…
Sulla Trek quanto misura lo stem attuale? se superiore a 100 dubito che tu sia 180 cm di altezza…

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Se ricordo bene le geometrie in tg 56 è 56 di orizzontale e 390 di reach
se così fosse e ci pedali bene prendi la 56 però solo x curiosità fatti misurare da qualcuno in casa…
reach 391 per Trek
orizzontale 559 per Trek
Per misurare in casa intendi la misura del cavallo con la livella dalla parte larga appoggiato al muro? così da avere la certezza del cavallo?
Pedalare ci pedalo bene, il dubbio era: mi serve ad ogni modo una torre di Pisa di spessori?

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.707
5.272
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
reach 391 per Trek
orizzontale 559 per Trek
Per misurare in casa intendi la misura del cavallo con la livella dalla parte larga appoggiato al muro? così da avere la certezza del cavallo?
Pedalare ci pedalo bene, il dubbio era mi serve una torre di Pisa di spessori?
se pedali a 79 senza problemi il cavallo a sto punto non mi interessa verificarlo…
con la livella sarai 89 quindi ci sta pedalare a 79… dipende anche da tipo sella e pedali…
il dubbio e’ l’ altezza di 180
ma se sei comodo sulla trek in 56 anche sulla supersix io prenderei la 56…
e’ vero necessiti di spessori, idem x me, io me ne sono sbattuto, mi piace la bici e piuttosto di avere tubo sterzo da 190/200 preferisco qualche spessore in più che ormai sono meno invasivi dei vecchi tondi…

Ultima modifica:

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
se pedali a 79 senza problemi il cavallo a sto punto non mi interessa verificarlo…
con la livella sarai 89 quindi ci sta pedalare a 79
pio dubbio e’ l’ altezza di 180
ma se sei comodo sulla trek in 56 anche sulla supersix io prenderei la 56…
e’ vero necessiti di spessori, idem x me, io me ne sono sbattuto, mi piace la bici e piuttosto di avere tubo sterzo da 190/200 preferisco qualche spessore in più che ormai sono meno invasivi dei vecchi tondi…
stasera mi denudo e provo a farmi misurare a casa, poi ti dico. :-)xxxx
Anche a me l'idea di avere un tubo sterzo di 190 non è che mi faccia impazzire, sto ragionando in questi termini:
ho 45 anni, mi sacrifico un pò e pedalo su una bici che mi piace da matti oppure non scendo a compromessi e pedalo su un telaio più incline alla mia conformazione...
che pizza dover decidere

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.707
5.272
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
stasera mi denudo e provo a farmi misurare a casa, poi ti dico. :-)xxxx
Anche a me l'idea di avere un tubo sterzo di 190 non è che mi faccia impazzire, sto ragionando in questi termini:
ho 45 anni, mi sacrifico un pò e pedalo su una bici che mi piace da matti oppure non scendo a compromessi e pedalo su un telaio più incline alla mia conformazione...
che pizza dover decidere
12 mm gla li recuperi con stack maggiore quindi gli spessori sarebbero 3 cm non 4 che hai ora
io non ci penserei neanche…

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.529
3.255
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

altezza 180
cavallo 90
pedalo a 79
stack suggerito 590
reack suggerito 390
altezza attacco 40
reach manubrio 80
drop piega suggerito 125

uno stack di 575
un reach di 389

Ho sbagliato qualcosa?
Ciao, leggendo quanto hai scritto ci sono varie cose che onestamente non arrivo a capire....prima di tutto non capisco come mai il biomeccanico ti suggerisce un telaio con reach relativamente "corto" (o non particolarmente lungo se preferisci) per poi farti montare un attacco da 120mm, secondo anche la larghezza del manubrio non mi convince....400mm mi sembra molto stretto.....per caso ti ha rilevato anche la larghezza delle spalle?
Per quanto riguarda la scelta della taglia io non avrei grossi dubbi, e andrei tranquillo di 56.
Se quanto hai riportato è corretto, non capisco quale sia il problema....la Supersix EVO4 in taglia 56 ha uno stack di 575mm contro i 590mm suggeriti (la misura suggerita teoricamente dovrebbe prevedere il montaggio del manubrio senza uso di spessori), questo vorrebbe dire montare 15mm di spessori sotto al manubrio.....non mi sembra così brutto da vedere, anzi.
Se invece all'altezza corretta del manubrio corrisponde uno stack di circa 605mm (stack Emonda + 40mm di spessori che usi attualmente), gli spessori a questo punto sarebbero 30mm, ma anche in questo caso, considerando la tipologia di telaio, la sagoma degli spessori e il fatto che la forcella andrebbe tagliata a filo attacco/manubrio integrato, la resa estetica sarebbe più che piacevole (io personalmente preferisco avere qualche spessore sotto, piuttosto che sopra l'attacco manubrio).
Quindi a mio avviso il dubbio più grande al momento sarebbe capire lunghezza attacco e larghezza manubrio. ;-)

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Ciao, leggendo quanto hai scritto ci sono varie cose che onestamente non arrivo a capire....prima di tutto non capisco come mai il biomeccanico ti suggerisce un telaio con reach relativamente "corto" (o non particolarmente lungo se preferisci) per poi farti montare un attacco da 120mm, secondo anche la larghezza del manubrio non mi convince....400mm mi sembra molto stretto.....per caso ti ha rilevato anche la larghezza delle spalle?
Per quanto riguarda la scelta della taglia io non avrei grossi dubbi, e andrei tranquillo di 56.
Se quanto hai riportato è corretto, non capisco quale sia il problema....la Supersix EVO4 in taglia 56 ha uno stack di 575mm contro i 590mm suggeriti (la misura suggerita teoricamente dovrebbe prevedere il montaggio del manubrio senza uso di spessori), questo vorrebbe dire montare 15mm di spessori sotto al manubrio.....non mi sembra così brutto da vedere, anzi.
Se invece all'altezza corretta del manubrio corrisponde uno stack di circa 605mm (stack Emonda + 40mm di spessori che usi attualmente), gli spessori a questo punto sarebbero 30mm, ma anche in questo caso, considerando la tipologia di telaio, la sagoma degli spessori e il fatto che la forcella andrebbe tagliata a filo attacco/manubrio integrato, la resa estetica sarebbe più che piacevole (io personalmente preferisco avere qualche spessore sotto, piuttosto che sopra l'attacco manubrio).
Quindi a mio avviso il dubbio più grande al momento sarebbe capire lunghezza attacco e larghezza manubrio. ;-)
grazie per il tuo passaggio.
400 come larghezza è la stessa che ho su Emonda, sono piuttosto magro senza grandi spalle da mostrare, sono effettivamente 40cm di larghezza :-)xxxx una mezza sega lunga e stretta

• Mi piace
Reactions: Maceio and Bonus79

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
grazie per il tuo passaggio.
400 come larghezza è la stessa che ho su Emonda, sono piuttosto magro senza grandi spalle da mostrare, sono effettivamente 40cm di larghezza :-)xxxx una mezza sega lunga e stretta
E' anche una moda attuale "stringere" i manubri (ci sono pro che hanno 38cm), così come mettere i comandi rivolti vs l'interno
In passato "si diceva" di misurate la larghezza bicromiale prima di scegliere un manubrio e non la larghezza delle spalle misurando da esterno a esterno spalla

Ultima modifica:

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
difatti ragazzi!
come ho scritto nel primo post dedicato a questo argomento, sto cercando la via migliore per il mio corpo e pedalere felice! Al mattino devo comunque svegliarmi per andare in ufficio, non vinco nulla se non le sfide personali :-)
da qui l'argomento endurance a zero spessori con un tubo sterzo più alto, oppure race con qualche spessore e mezzo più nervoso etc etc
P.S: le mie leve sono dritte come un fusto di abete.

ieri sera mi sono misurato @Maceio sono 179cm a voler fare i pignoli e spalla spalla (esterna pretuberanza ossea) 400
pedali sono Shimano durace
sella Bontrager Elite 135mm

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.707
5.272
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
difatti ragazzi!
come ho scritto nel primo post dedicato a questo argomento, sto cercando la via migliore per il mio corpo e pedalere felice! Al mattino devo comunque svegliarmi per andare in ufficio, non vinco nulla se non le sfide personali :-)
da qui l'argomento endurance a zero spessori con un tubo sterzo più alto, oppure race con qualche spessore e mezzo più nervoso etc etc
P.S: le mie leve sono dritte come un fusto di abete :==

ieri sera mi sono misurato @Maceio sono 179cm a voler fare i pignoli e spalla spalla (esterna pretuberanza ossea) 400
pedali sono Shimano durace
sella Bontrager Elite 135mm
evidentemente non sei così poco flessibile di schiena
in teoria con i tuoi 179 cm saresti più da 54 ma se già pedali su una 56 e ci stai bene io non mi farei tante menate e continuerei su una 56…
x curiosita, quanto hai da fine sella a centro manubrio?
mm 830/840?

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
evidentemente non sei così poco flessibile di schiena
in teoria con i tuoi 179 cm saresti più da 54 ma se già pedali su una 56 e ci stai bene io non mi farei tante menate e continuerei su una 56…
x curiosita, quanto hai da fine sella a centro manubrio?
mm 830/840?
in teoria @Maceio, ma non riesco a gestire il fuori sella smisurato :°°( mi trovo con il collo molto piegato e conseguenti dolori cervicali.
da fine sella a centro manubrio mi sembra la misura che scrivi tu, ma sono già in ufficio e per la misura esatta ti menziono stasera.
Grazie ti dovrei una birra!

• Mi piace
Reactions: Maceio

Classifica generale Winter Cup 2024