Test Trek Madone SL7

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Qui c'è un Test che per quanto possa avere degli argomenti discussione, presenta dei parametri oggettivi.

Bene l'unica cosa che fa la differenza in 3 decadi o se volete 6 Lustri.. :roll: E' Il Peso Punto fine!

Poi con quella cazz.. di coppia di sPinergy... Io ho pedalato un po' con quella roba...:azz

• Mi piace
Reactions: longjnes

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.988
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il peso è uno dei parametri tecnici che una Bdc ha, ma non è il solo.
Dovremmo capire-accettare che kg 1 di peso in più influisce su una salita di km 10 al 5% di pendenza media per poco meno di 20 secondi, quindi seppur ci sono parliamo di miglioramenti marginali.
Se invece parliamo dei vantaggi che danno aerodinamicità o rigidità questi sono appannaggio solo di una sparuta minoranza di amatori.
Per gli amatori, purtroppo, l’unica variabile per migliorare una data prestazione in modo sostanziale è migliore la propria condizione atletica, cosa più facile a dirsi che a farsi.
Quindi compriamo pure ciò che ci piace, appaga o che se non ci aiuta quantomeno non ci penalizza.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Poi c'è anche il fatto che se per metterti sotto al sedere una certa bicicletta devi tirare fuori una ventina di cocuzze, dichiarare che fa schifo è una bella scorciatoia per toglierti da un certo imbarazzo.
Ti ricordo che tutti (spero) abbiamo una macchina e una casa, alcuni anche la moto. Comprare una bici da 15k non è un fatto impossibile, non è una Supercar che oggettivamente per molti è irraggiungibile finanziariamente.
La Trek Madone top di gamma non è acquistata per semplice scelta in quasi tutti i casi, nel mio caso una scelta etica di non voler spendere quella cifra per un mezzo che non va neanche avanti se non giro le gambe.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.430
1.806
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Qui c'è un Test che per quanto possa avere degli argomenti discussione, presenta dei parametri oggettivi.

Bene l'unica cosa che fa la differenza in 3 decadi o se volete 6 Lustri.. :roll: E' Il Peso Punto fine!

Poi con quella cazz.. di coppia di sPinergy... Io ho pedalato un po' con quella roba...:azz
Ho visto il test, diciamo che se al posto delle Spinergy avesse montato delle ruote sempre dell'epoca ma più leggere ed anche più guidabili in discesa la forbice di prestazioni si sarebbe ridotta. Potevano fare anche il test tenendo il telaio C40 montato però con la componetistica odierna magari un Red 11v o Shimano 11v, pedali attacco, piega.....avrebbe avuto meno senso in assoluto come test di comparazione tra bici lontane 6 lustri, in questo modo si sarebbe confrontato solo il telaio.

Ma solo io rimpiango la vecchia Madone SSL del 2005 della Discovery Channel che era bellissima..
Ho avuto la 6.9SSL bellissima bici sia come estetica, colorazione avevo la Colorazione Grigio - Bianca e Nera e molto prestazionale rigida e precisa n discesa ed in salita pronta nei rilanci ovviamente avendo una buona gamba, telaio OLCV 700 leggero. L'ho venduta ad un caro amico che ancora oggi la utilizza con soddisfazione.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.771
4.141
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ti ricordo che tutti (spero) abbiamo una macchina e una casa, alcuni anche la moto. Comprare una bici da 15k non è un fatto impossibile, non è una Supercar che oggettivamente per molti è irraggiungibile finanziariamente.
La Trek Madone top di gamma non è acquistata per semplice scelta in quasi tutti i casi, nel mio caso una scelta etica di non voler spendere quella cifra per un mezzo che non va neanche avanti se non giro le gambe.

negli altri casi la scelta di acquistare una bici decisamente più bella (e, anche se non serve, leggera)

• Mi piace
Reactions: Reiss

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.884
9.147
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma solo io rimpiango la vecchia Madone SSL del 2005 della Discovery Channel che era bellissima..

Io ho avuto tutte le Madone, non rimpiango nessuna delle precedenti.
Esteticamente le precedenti sono ormai ovviamente vecchie, circa le prestazioni potrei fare dei distinguo ma sono sfumature.

Quello che rimpiango è l'età, con tutto ciò che ne consegue, che avevo 30 anni fa e che ora non ho più, a prescindere dalla bicicletta.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.884
9.147
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho avuto la 6.9SSL bellissima bici sia come estetica, colorazione avevo la Colorazione Grigio - Bianca e Nera e molto prestazionale rigida e precisa n discesa ed in salita pronta nei rilanci ovviamente avendo una buona gamba, telaio OLCV 700 leggero. L'ho venduta ad un caro amico che ancora oggi la utilizza con soddisfazione.

Si, l'ho avuta anch'io, dei rilanci non saprei, anche all'epoca rilanciavo ben poco, mentre in discesa a manetta quella era più capricciosa delle attuali, non sempre le ruote passavano esattamente dove avresti voluto che passassero, queste nuove sono chirurgiche.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.330
25.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il peso è uno dei parametri tecnici che una Bdc ha, ma non è il solo.
Dovremmo capire-accettare che kg 1 di peso in più influisce su una salita di km 10 al 5% di pendenza media per poco meno di 20 secondi, quindi seppur ci sono parliamo di miglioramenti marginali.
Se invece parliamo dei vantaggi che danno aerodinamicità o rigidità questi sono appannaggio solo di una sparuta minoranza di amatori.
Per gli amatori, purtroppo, l’unica variabile per migliorare una data prestazione in modo sostanziale è migliore la propria condizione atletica, cosa più facile a dirsi che a farsi.
Quindi compriamo pure ciò che ci piace, appaga o che se non ci aiuta quantomeno non ci penalizza.
ma infatti il mio intento non era fare una crociata grammomaniaca ma resta evidente per me che una bdc da 1kg in più per quello che piace fare a me ovvero la salita è uno svantaggio per quanto risicato, perciò se il peso in più mi da altri vantaggi accetto il compromesso ma se una bici semplicemente pesa 1kg più della concorrenza e pure a caro prezzo, non è di certo quella che sceglierei, ben conscio che risparmierò comunque forse quei 2/3/5 W in salita che sono pochi ma sempre più di zero, e visto che già ne faccio pochini di watt buttarne anche via qualcuno aggratis se posso lo evito :==

ovviamente resta una mera valutazione personale per quelli che sono i miei percorsi e il mio modo di pedalare

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.760
21.715
.
Visita sito
Bici
mia
ovviamente resta una mera valutazione personale per quelli che sono i miei percorsi e il mio modo di pedalare
Sarà pure una valutazione personale ma credo condivisa con molti di noi, io stesso non credevo alla rigidità di un telaio.. eppure tra i 2 mezzi di cui dispongo noto la differenza in certi frangenti e un telaio rigido sebbene più impegnativo è sicuramente più perfomante in varie situazioni.. che poi delle performance personalmente me ne faccio un baffo è un altro discorso.. ma cambia anche il piacere di guida e questo conta ;-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.095
7.353
Visita sito
Bici
Gianni2
Per fortuna sulle Gen7 T47 su tutte.
Bastava che in trek non si inventassero la boiata del bb90. Il bb86 su specifica shimano è il migliore standard e in giant, che facevano telai per trek, le scatole le sapevano fare. Per mia comprensione il t47 non serve a nulla se non ad aggiungere peso inutile e rendere le cose semplici a chi vuole risparmiare sulle tolleranze di un telaio.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.276
28.006
99
dove capita
Visita sito
se una bici semplicemente pesa 1kg più della concorrenza e pure a caro prezzo, non è di certo quella che sceglierei, ben conscio che risparmierò comunque forse quei 2/3/5 W in salita che sono pochi ma sempre più di zero, e visto che già ne faccio pochini di watt buttarne anche via qualcuno aggratis se posso lo evito

Un altro condizionamento per me è sempre questo complesso del pisello piccolo tradotto in watt e prestazioni che affligge il 99% dei ciclisti. Quando non si tratta di fare 1" in più o in meno sulla cronoscalata grazie alle vitine in titanio, ma di buon senso nel non portarsi dietro peso inutile in, specialmente, lunghe uscite con tanto dislivello, ed a maggior ragione se è pure lento. Che poi è quello che il nonno insegnava una volta a chi andava a fare la gita in montagna: "non portarti dietro cose inutili". A maggior ragione se quel peso inutile lo devi pagare pure.

Poi per carità, c'è sempre quello previdente che si porta un copertone di scorta e la catena col lucchetto anche per fare una Oetztaler, ma potendo io non lo farei.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.330
25.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un altro condizionamento per me è sempre questo complesso del pisello piccolo tradotto in watt e prestazioni che affligge il 99% dei ciclisti. Quando non si tratta di fare 1" in più o in meno sulla cronoscalata grazie alle vitine in titanio, ma di buon senso nel non portarsi dietro peso inutile in, specialmente, lunghe uscite con tanto dislivello, ed a maggior ragione se è pure lento. Che poi è quello che il nonno insegnava una volta a chi andava a fare la gita in montagna: "non portarti dietro cose inutili". A maggior ragione se quel peso inutile lo devi pagare pure.

Poi per carità, c'è sempre quello previdente che si porta un copertone di scorta e la catena col lucchetto anche per fare una Oetztaler, ma potendo io non lo farei.
Pienamente d'accordo, al tour d'Ortles infatti ho cercato di partire senza caricarmi esageratamente( provviste a parte) e sicuramente su un percorso del genere peso in più per nulla è decisamente da evitare, ovviamente anche da evitare di ibernarsi in discesa :prega:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.276
28.006
99
dove capita
Visita sito
Pienamente d'accordo, al tour d'Ortles infatti ho cercato di partire senza caricarmi esageratamente( provviste a parte) e sicuramente su un percorso del genere peso in più per nulla è decisamente da evitare, ovviamente anche da evitare di ibernarsi in discesa :prega:

Esatto, parlo proprio di cose del genere (ma anche meno), ovviamente non della salita secca di 6km e fine.
Quindi, senza estremizzare tra cronoscalate ed Everesting, ma se devo pagare per avere peso in più per niente anche no. Poi ovviamente c'è sempre un trade-off costi-benefici, per cui, appunto, 2000eu in più per avere 500gr in meno, lascio (questo ovviamente può essere soggettivo).

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.095
7.353
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, parlo proprio di cose del genere (ma anche meno), ovviamente non della salita secca di 6km e fine.
Quindi, senza estremizzare tra cronoscalate ed Everesting, ma se devo pagare per avere peso in più per niente anche no. Poi ovviamente c'è sempre un trade-off costi-benefici, per cui, appunto, 2000eu in più per avere 500gr in meno, lascio (questo ovviamente può essere soggettivo).
La penso come te, ma in maniera più talebana. 8000 euro per dover portare in giro con le mie gambe 8,5kg, nel 2023 anche no. Oramai l'aero leggero è già stato sdoganato, la concorrenza con quella spesa viaggia poco sopra il limite uci. È anche un fatto di rivendibilita'. A chi lo piazzi domani un mattone?

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024