Abbigliamento Invernale!

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
A 5° io la perfetto ros non la prenderei manco in considerazione, come pure salopette estive con gambali (come ti hanno detto creperesti dal freddo in zona inguine-basso ventre).
Prenditi un bel paio di salopette invernali felpate all'interno, una alpha ros 2, un bel copritesta, un bel paio di guanti e un bel paio di copriscarpe o scarpe invernali. Magari con 250 euri ci stai dentro e per i prossimi almeno 10 anni sei apposto.
Per chi ti dice che la alpha ros 2 ê troppo calda ti dico che tra -5 e 10°-12° è una libidine, anche in discesa non passa un filo d'aria, e poi mica sarai sempre in giro a gas aperto!!!! E anche quanto ti fermi e riparti, magari quando il sole è giâ andato, apprezzi il caldo in piu
Da freddolosa concorso con Lupen (anche tu, come me un nick da cartone animato ;))
Era un po’ quello che consigliavo: se sbagli giacca è da morire di freddo, soprattutto per noi che abitiamo in zone molto rigide
La mia giacca Ale’ è un’analoga della Alpha Ros ed è molto funzionale
A proposito @Lupin III che mi dici della Beta? L’ho appena comprata perché avevo bisogno di un mezzo peso non molto caldo
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Cosa intendi per beta?
Questa

ero indecisa con la Transition ma temevo che, per alcune temperature si sovrapponesse alla mia
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
947
525
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

Presi questa (pagata 120 euro) e con una Brynje Supertermo maniche lunghe sono partito con 0° e sono salito in quota (1000 dsl) con neve ai lati e su stavamo sotto 0°.
Giacca con windstopper straconsigliata (non passavo un filo di vento e freddo)
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.353
3.298
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
salopette estive con gambali (come ti hanno detto creperesti dal freddo in zona inguine-basso ventre).
Lo scorso inverno nel consueto giro in pausa pranzo ci ho provato (avevo entrambe le salopette invernali a lavare), ho finito il giro con il pipino dolorante e congelato, giuro esperienza traumatica, mai più ;pirlùn^

Io l'anno scorso l'alpha ros 2 l'ho pagata 115 euri. O anche una giacca equivalente, basta che sia invernale. Come salopette invernale avevo preso la castelli entrata, pagata circa 60 euri.
A quella cifra anche fosse la versione Light (che possiedo) hai fatto un affarone, immagino tu abbia una taglia particolare...mai vista a quelle cifre!


Dare consigli a qualcuno è sempre molto difficile, tutto molto soggettivo e molto diverse le condizioni e i ritmi di uscita.
Io lo scorso anno i giorni più freddi li ho affrontati con una Umbrail Martino Jacket (approfittando di un forte sconto, sul sito per taglie estreme c'è ancora qualcosa disponibile) e un intimo in merino a maniche lunghe, sono uscito con temperature assurde senza nessun problema quindi non posso che parlarne benissimo. Salopette lunga e felpata (Umbrail e VanRaysel, ottima anche quest'ultima) scarpe invernali (acquisto che rifarei 100 volte, mai più avuto freddo ai piedi) e calze in merino.
I guanti, come detto più volte, sono un punto dolente, non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi...magari quest'anno provo quelli riscaldati :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Solo la ros 2 costa 200 euro :))):
Soluzioni meno costose?
scusa la risata....
il minimo sindacale per poter uscire in inverno, per me:

normaletop
giubbotto100,00 €180,00 €
salopette lunga100,00 €120,00 €
maglia felpata60,00 €120,00 €
gilet50,00 €80,00 €
intimo40,00 €40,00 €
gambali30,00 €40,00 €
manicotti30,00 €60,00 €
guanti medi20,00 €40,00 €
gianti pesanti50,00 €90,00 €
copriscarpe40,00 €60,00 €
sotto casco10,00 €15,00 €
scaldacollo10,00 €15,00 €
540,00 €860,00 €

Certo che puoi cercare sui siti cinesi.. magari qualcosa risparmi.
Ho messo due numeri a spanne, ma sono convinto che non vai tanto lontano.
Forse puoi togliere giubbotto e maglia felpata e la sostituisci con la Perfetto di Cestelli (che non è il gilet che indicavi prima) ma la maglia manica lunga.
Ovviamente per poter uscire sabato e domenica devi fare tutto doppio, difficilmente asciuga e non la puoi mettere sul calorifero
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io l'anno scorso l'alpha ros 2 l'ho pagata 115 euri. O anche una giacca equivalente, basta che sia invernale. Come salopette invernale avevo preso la castelli entrata, pagata circa 60 euri.
la light o quella normale?
perchè 115€ sono veramente pochi le quella normale, si fa fatica (molta fatica) a trovarla a poco più di 150€
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io a meno di non vivere in un posto particolarmente freddo e sapere di uscire in orari sfigati non prenderei la alpha ros come prima giacca, imho è decisamente troppo estrema, procederei piuttosto per gradi

ps
anche perchè imho se serve la alpha ros serve anche un corredo di guanti berretta e copriscarpe pesanti e di qualità ma che rischiano diessere tutti prodotti poco versatili
 
Ultima modifica:

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
scusa la risata....
il minimo sindacale per poter uscire in inverno, per me:

normaletop
giubbotto100,00 €180,00 €
salopette lunga100,00 €120,00 €
maglia felpata60,00 €120,00 €
gilet50,00 €80,00 €
intimo40,00 €40,00 €
gambali30,00 €40,00 €
manicotti30,00 €60,00 €
guanti medi20,00 €40,00 €
gianti pesanti50,00 €90,00 €
copriscarpe40,00 €60,00 €
sotto casco10,00 €15,00 €
scaldacollo10,00 €15,00 €
540,00 €860,00 €

Certo che puoi cercare sui siti cinesi.. magari qualcosa risparmi.
Ho messo due numeri a spanne, ma sono convinto che non vai tanto lontano.
Forse puoi togliere giubbotto e maglia felpata e la sostituisci con la Perfetto di Cestelli (che non è il gilet che indicavi prima) ma la maglia manica lunga.
Ovviamente per poter uscire sabato e domenica devi fare tutto doppio, difficilmente asciuga e non la puoi mettere sul calorifero
La maglia felpata quando la metteresti? Come mid layer?
Io ce le ho del trekking ma con la giacca invernale a volte sono troppo
Poi ne ho una di Santini che, da sola a fine autunno, è freddissima (Bologna)
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La maglia felpata quando la metteresti? Come mid layer?
Io ce le ho del trekking ma con la giacca invernale a volte sono troppo
Poi ne ho una di Santini che, da sola a fine autunno, è freddissima (Bologna)
Non in abbinato al giubbotto, il giubbotto si usa in inverno con un intimo, la maglia felpata la usi tra qualche settimana in abbinamento SEMPRE al gilet leggero... sui partenza 5°/7° arrivo12/13°C senza salite lunghe, perchè si inzuppa e se hai discese lunghe ti raffreddi (certo puoi mettere mantella lunga).
E' un indumento un po' superato dall'avvento delle giacche stile Perfetto (anche se è meno pesante di quest'ultima), ma costa "poco" e con il gilet ci puoi fare tante uscite, da quelle tranquille dove non sudi troppo, a quelle corte/medie un po' movimentate, ok sudi, ma non ti raffreddi mai, e comunque il gilet ti tiene calda la pancia.
La Perfetto, ti fa sudare (anche di più) ma è molto più protettiva e non avverti il freddo

Fino a pochi anni fa ci facevi 4 mesi all'anno (autunno e primavera)
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti, una volta che ho provato i capi tecnici moderni la trovo superata. Parli di gilet leggero ma va bene anche quello tipo “busta” ? Io ho il summer o vento 2.0 di Ale
il gilet leggero è quello che tu chiami busta

con un budget alto, anch'io mi prenderei 2 Perfetto (ne ho 2 effettivamente) e 2 Alpha Ros Light (non ne ho), ma per le uscite in pausa pranzo e se nel week end non ho molto tempo, va benissimo la maglia felpata + gilet
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
premesso che non ho mai pedalato al freddo e non voglio farmi cogliere impreparato, dovendo acquistare da 0 l`abbigliamento autunnale/invernale e non volendo spendere molto, cosa consigliate di prendere? attualmente ho 3 completi estivi, sarei orientato nel prendere dei gambali e dei manicotti, cosi da poter continuare ad utilizzare i miei completi estivi, dico bene?
maglia intima sotto la maglietta maniche corte , si o no?
nelle giornate piu fresche stavo pensando di prendere il castelli perfetto ros 2 , anche se é smanicato puo andare bene abbinato ovviamente ai manicotti?
per le scarpe ho visto che ci sono i copriscarpe quindi no problem.

No, i completi estivi a Torino, d' inverno, lasciali perdere.
Se non patisci il freddo ed esci nelle ore più calde quando c'è sole al massimo puoi utilizzare la salopette estiva più gambali.
Io ti consiglio di non andare su capi troppo specifici e quindi di non orientarti su marchi top se non vuoi spendere troppo (dovresti indicare però un budget e le condizioni climatiche che vorresti affrontare).
Supponendo che tu non voglia uscire con pioggia e temperature inferiori ai 5 gradi, ti consiglio :

1. maglia invernale maniche lunghe
2. giacca leggera antivento da abbinare a 1.
3. giacca per temperature da 0 a 10 gradi
4. salopette invernale 0-10
5. Calzini invernali
6. intimo maniche lunghe 0-10
7. intimo mezze maniche 5-15
8. guanti invernali
9. scaldacollo
10. sottocasco invernale
11, puntali copri scarpa .
12. copriscarpe

il che comprando indumenti di una certa qualità comporta una spesa stimata in circa 700 €
Con l' intimo in realtà puoi sbizzarrirti a piacere ed affrontare un largo range di condizioni climatiche ( ad esempio a me piace indossare intimo con anteriore antivento che mi permette di aprire la giacca in condizioni di sforzo senza sentire l' aria sul petto).
Lo so che fa storcere il naso, ma anche da Decathlon puoi trovare dei buoni capi, a prezzi un po' più bassi. Fra i marchi più economici ma che comunque mantengono una buona qualità puoi dare un' occhiata al sito di Marcello Bergamo.
Io personalmente utilizzo Castelli, Santini e La Passione. .,. l' ultimo è un po' più trendy, il primo eccessivamente tecnico, rischi di perderti fra le varie opzioni. Santini per me ha il rapporto qualità /prezzo migliore:
fa attenzione ad avere materiale traspirante
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
castelli perfetto ros 2 puo andar bene con sotto la maglietta maniche corte, intimo tecnico e manicotti ?
per la parte sotto userei la salopette estiva con dei gambali e copriscarpe in neoprene.
No, utilizza due strati se riesci, ne giova la traspirabilità.
Il copriscarpe in neoprene serve se esci con pioggia o neve sennò non lascia traspirare e ti lascia il piede non umido, bagnato.
Se arrivi fino a 5 gradi puoi anche evitare la giacca e optare per una buona maglia invernale , almeno inizialmente, insieme a ottimo intimo ( non lesinare su quello , è fondamentale,) e a una giacchetta/gilet antivento, poco più che un guscio, da togliere e mettere a seconda delle variazioni di temperatura e condizioni di pedalata magari in discesa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell