Finanzia il tuo sogno con Specialized

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Inoltre 2000 euro al mese è lo stipendio della maggior parte delle persone. Non penso ci siano solo imprenditori in questo forum e in Italia in genere. Quindi con uno stipendio "normale" (non sto a discutere sugli stipendi italiani, ma questi sono...) secondo voi nessuno potrebbe acquistare una Specialized? O lo può fare solo a rate? Solo i notai quindi pedano su una S-Works?
Io in giro vedo persone normali, con stipendi normali, con una vita normale (non con mamma e papà a 40 anni) che pedalano su bici ampiamente oltre i 10.000 €, d'altra parte ci sono statali (e non dirigenti) che vanno in giro con un'Audi A7... quindi non vedo il problema

Secondo me uno stipendio da 2000€ non è assolutamente la normalità, ma una rarità. Soprattutto sotto i 40anni

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
263
316
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Scusate, io non voglio assolutamente fare polemica, ognuno guadagna quello che merita (forse) e va bene così.
Voi fate i calcoli su una persona sola, ma mica tutti sono scapoli incalliti. Se uno ha una compagna/moglie/bene augurante con la quale condivide i costi della vita, tutto è più facile. Le spese non sono esponenziali, i consumi di due persone non sono il doppio dei consumi di una.
Inoltre 2000 euro al mese è lo stipendio della maggior parte delle persone. Non penso ci siano solo imprenditori in questo forum e in Italia in genere. Quindi con uno stipendio "normale" (non sto a discutere sugli stipendi italiani, ma questi sono...) secondo voi nessuno potrebbe acquistare una Specialized? O lo può fare solo a rate? Solo i notai quindi pedano su una S-Works?
Io in giro vedo persone normali, con stipendi normali, con una vita normale (non con mamma e papà a 40 anni) che pedalano su bici ampiamente oltre i 10.000 €, d'altra parte ci sono statali (e non dirigenti) che vanno in giro con un'Audi A7... quindi non vedo il problema
Sarebbe da fare il conto con dati esatti, perché messa così non vuol dire molto. Se presupponi che 2mila al mese sia uno stipendio normale e la bici costi ampiamente sopra i 10 mila, allora stiamo parlando di una persona che, se in coppia e senza figli e presupponendo che l'affitto o il mutuo lo paghino, ha impiegato per la bicicletta realisticamente i risparmi di un intero anno. Senza ferie, senza accantonare per il cambio auto, per imprevisti, per spese mediche... Si può fare ma non è una cosa normale. Attenzione a considerare "normale" o anche solo "frequente" quello che si vede dalla prospettiva di un appassionato di ciclismo, perché non lo è.

PS: lo statale non dirigente con la A7 la ha presa a rate/in leasing. Oppure i soldi arrivano da qualche altra parte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Sarebbe da fare il conto con dati esatti, perché messa così non vuol dire molto. Se presupponi che 2mila al mese sia uno stipendio normale e la bici costi ampiamente sopra i 10 mila, allora stiamo parlando di una persona che, se in coppia e senza figli e presupponendo che l'affitto o il mutuo lo paghino, ha impiegato per la bicicletta realisticamente i risparmi di un intero anno. Senza ferie, senza accantonare per il cambio auto, per imprevisti, per spese mediche... Si può fare ma non è una cosa normale. Attenzione a considerare "normale" o anche solo "frequente" quello che si vede dalla prospettiva di un appassionato di ciclismo, perché non lo è.

PS: lo statale non dirigente con la A7 la ha presa a rate/in leasing. Oppure i soldi arrivano da qualche altra parte.

L'amico @Bad1985 probabilmente si è pure fottuto i risparmi della moglie :-)xxxx

Sarebbe stato più equilibrato se avesse scritto: "Io in giro vedo persone normali, con stipendi normali, con una vita normale che pedalano su bici ampiamente oltre i 10.000 €, la moglie con un Cartier al polso, e i figli che studiano alla Bocconi" :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Comprare una bicicletta da corsa di media/alta gamma è un investimento altamente antieconomico, ma usarla il più possibile a discapito dell' auto è decisamente un regalo alla salute ed all'ambiente.
Come la mettiamo? A volte avere una bella bici costosa potrebbe essere anche una scusa in più per usarla. Indebitiamoci felici! :-P

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
263
316
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Comprare una bicicletta da corsa di media/alta gamma è un investimento altamente antieconomico, ma usarla il più possibile a discapito dell' auto è decisamente un regalo alla salute ed all'ambiente.
Come la mettiamo? A volte avere una bella bici costosa potrebbe essere anche una scusa in più per usarla. Indebitiamoci felici! :-P
S-works con parafanghi, portapacchi e gomme Marathon antiforatura, perfetta per il pendolare urbano! E per non farsela rubare una bella catena spessa che sbatte sulla vernice.

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
654
468
italia
Visita sito
Bici
trek
Nessun btp ha un rendimento del 5% annuo. Magari!!!!!!!!!! Uno intelligente userebbe il tuo stratagemma se fosse lontanamente reale per comprarci una casa non una bici. Forse confondi il dato annuo col rendimento a scadenza e ignori tutta una serie di fattori e nozioni finanziarie che possono inficiare anche quello che è un rendimento a scadenza oggi ma che non sai se sarà quello effettivo alla scadenza tra 10/15/20/30 anni quali sono le scadenze dei btp.
Era negli anni 70/80 che investire in titoli di Stato fruttava più di quanto pagavi a fare un mutuo/finanziamento. Infatti l'italiano "furbo" si faceva prestare i soldi dalla banca e li investiva in BOT per guadagnarci. Dico l'italiano "furbo" perchè non capiva che gli interessi sui Bot li pagava lo Stato cioè anche lui e si è contratto un debito pubblico folle che ci ha messo e ci mette tutt'oggi col culo per terra.
negli anni 70/80 le banche non prestavano soldi se a fronte di garanzie che molti non potevano dare. inoltre l'inflazione era a 2 cifre. un operaio in pratica non riusciva a farsi dare i soldi da una banca. molte volte neanche un piccolo imprenditore ci riusciva. però se rei un dipendente di banca ti facevi fare un prestito dalla tua banca a tasso agevolato e compravi titoli di stati e lucravi

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
L'amico @Bad1985 probabilmente si è pure fottuto i risparmi della moglie :-)xxxx

Sarebbe stato più equilibrato se avesse scritto: "Io in giro vedo persone normali, con stipendi normali, con una vita normale che pedalano su bici ampiamente oltre i 10.000 €, la moglie con un Cartier al polso, e i figli che studiano alla Bocconi" :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
O sono io fuori dal mondo o vivo in una città di nababbi, non so. Il discorso è (risparmi della moglie a parte :mrgreen:) che se vado in giro in bici, non vedo biciclette da meno di 6000€, se non sotto il sederino di persone molto anziane che non hanno certo la smania di apparire. Le macchine che girano per città, non sono certo Panda del 1999 e i ristoranti e i bar sono tutti pieni. Dite che 2000€ sono tanti, allora non mi spiego tutto quello che ho detto sopra. Probabilmente se non sei nel pubblico, hai modo di farti parecchi margini… d’altronde, per fare un esempio, la Cassa Forense dice che la media dei guadagni degli avvocati iscritta all’albo è ridicola, ma io di avvocati poveri non ne vedo. Un conto sono le statistiche, un conto è la vita vera

• Mi piace
Reactions: fabiopon and PKMic

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.696
2.767
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
O sono io fuori dal mondo o vivo in una città di nababbi, non so. Il discorso è (risparmi della moglie a parte :mrgreen:) che se vado in giro in bici, non vedo biciclette da meno di 6000€, se non sotto il sederino di persone molto anziane che non hanno certo la smania di apparire. Le macchine che girano per città, non sono certo Panda del 1999 e i ristoranti e i bar sono tutti pieni. Dite che 2000€ sono tanti, allora non mi spiego tutto quello che ho detto sopra. Probabilmente se non sei nel pubblico, hai modo di farti parecchi margini… d’altronde, per fare un esempio, la Cassa Forense dice che la media dei guadagni degli avvocati iscritta all’albo è ridicola, ma io di avvocati poveri non ne vedo. Un conto sono le statistiche, un conto è la vita vera
Leggi bene le scritte sul telaio delle Specy, probabilmente è scritto SpeCHINAlized :-x

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sugli Avvocati non sono proprio ferrato... Ma penso che per un giovane proffessonista sia davvero dura... Molto piu' che in passato..

Mentre in ambito manifatturiero sono molto piu' ferrato..
E ti posso garantire che spesso certe categorie/specializzazioni di Operativi, il compenso supera se non doppia quello di molti laureati presenti nella medesima Azienda.
Se poi andiamo ancora piu' nello specifico, certi tipi di specializzazioni in Meccanica... Non stiamo neppure a parlare di cifre, talmente sono decontestualizzate dal mercato... Anche se come tutti gli UP ci sarà sicuramente un Down...

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Sugli Avvocati non sono proprio ferrato... Ma penso che per un giovane proffessonista sia davvero dura... Molto piu' che in passato..

Mentre in ambito manifatturiero sono molto piu' ferrato..
E ti posso garantire che spesso certe categorie/specializzazioni di Operativi, il compenso supera se non doppia quello di molti laureati presenti nella medesima Azienda.
Se poi andiamo ancora piu' nello specifico, certi tipi di specializzazioni in Meccanica... Non stiamo neppure a parlare di cifre, talmente sono decontestualizzate dal mercato... Anche se come tutti gli UP ci sarà sicuramente un Down...
Ottimo. Quindi convieni con quello che dico, la gente non è così “povera” come dicono le statistiche, ergo tante Specialized a rate e non

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ottimo. Quindi convieni con quello che dico, la gente non è così “povera” come dicono le statistiche, ergo tante Specialized a rate e non
Ti rispondo così....
Un Amico/cliente mi ha chiesto di trovargli una agenzia di Marketing che desse un certo tipo di servizio..
Ok L'ho trovata e Lavorano bene... Il Lavoro è sopra tutto basato sulla statistica..
Quando mi hanno presentato il preventivo...:azz
Ho chiesto che se si stavano per caso sbagliando con le virgole....
Risposta: " Le statistiche serie Costano, le altre sono opinioni corredate da numeri"

• Mi piace
Reactions: frejus82
G

giantluca

Guest
Mi pare che sugli stipendi medi ci sia da discutere, o meglio, può darsi che 2k sia lo stipendio medio, intendendo quello del super manager mediato con il disoccupato, l'operaio, l'impiegato...
E anche sulle bici che si vedono in giro non c'è da prendere tutto troppo seriamente, ci sono usati, ex noleggi, ex forniture agoniste, migliaia di siti che vendono usati ricondizionati.
Specialized ha scoperto l'acqua calda, probabilmente per dare slancio alle vendite che ristagnano, chissà.

Ciò premesso, bici, auto, moto non sono mai investimenti, ma spese.

Per quanto riguarda le statistiche, sono essenzialmente numeri che dicono poco, ma attenzione alle sensazioni personali, che essendo basate su ciò che vediamo intorno a noi (quindi su una base statistica talmente piccola da risultare irrilevante) sono ancora più fallaci delle statistiche fatte ad minchiam.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.093
7.351
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi pare che sugli stipendi medi ci sia da discutere, o meglio, può darsi che 2k sia lo stipendio medio, intendendo quello del super manager mediato con il disoccupato, l'operaio, l'impiegato...
E anche sulle bici che si vedono in giro non c'è da prendere tutto troppo seriamente, ci sono usati, ex noleggi, ex forniture agoniste, migliaia di siti che vendono usati ricondizionati.
Specialized ha scoperto l'acqua calda, probabilmente per dare slancio alle vendite che ristagnano, chissà.

Ciò premesso, bici, auto, moto non sono mai investimenti, ma spese.

Per quanto riguarda le statistiche, sono essenzialmente numeri che dicono poco, ma attenzione alle sensazioni personali, che essendo basate su ciò che vediamo intorno a noi (quindi su una base statistica talmente piccola da risultare irrilevante) sono ancora più fallaci delle statistiche fatte ad minchiam.
C'è l'ISTAT a risolvere il dubbio.
Rispetto a quanto riportato in allegato gli stipendi dipendenti sono al netto dei contributi, mentre quelli autonomi e imprenditori al lordo. Ipotizzando ral media di 30k (27k + contributi a carico lavoratore) lo stipendio medio netto in busta senza carichi familiari su 13 mesi è circa 1750 euro sulla base di un calcolatore online del netto.

Screenshot_20230919_191525_Chrome.jpg Screenshot_20230919_192800_Chrome.jpg

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024