Finanzia il tuo sogno con Specialized

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.274
17.031
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io abito a Brescia, tra me e mia moglie guadagnamo 3700 Eur al mese, con 1 figlia. 350 Eur al mese di mutuo (tasso fisso 1,1... altrimenti ciaoooo) e nessun altro debito.
Non navighiamo nell'oro ma viviamo bene, usciamo, andiamo in vacanza e tutto.
A Milano forse è diverso, non saprei.
Ecco la tua spesa per l'alloggio è 350€, se in una grande città sei costretto ad andare in affitto con quei soldi ci paghi forse una stanza

• Mi piace
Reactions: gibo2007

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
O sono io fuori dal mondo o vivo in una città di nababbi, non so. Il discorso è (risparmi della moglie a parte :mrgreen:) che se vado in giro in bici, non vedo biciclette da meno di 6000€, se non sotto il sederino di persone molto anziane che non hanno certo la smania di apparire. Le macchine che girano per città, non sono certo Panda del 1999 e i ristoranti e i bar sono tutti pieni. Dite che 2000€ sono tanti, allora non mi spiego tutto quello che ho detto sopra. Probabilmente se non sei nel pubblico, hai modo di farti parecchi margini… d’altronde, per fare un esempio, la Cassa Forense dice che la media dei guadagni degli avvocati iscritta all’albo è ridicola, ma io di avvocati poveri non ne vedo. Un conto sono le statistiche, un conto è la vita vera
C'è una marea di liberi professionisti che denunciano una minima parte di quello che guadagnano ma questa non è una novità.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ecco la tua spesa per l'alloggio è 350€, se in una grande città sei costretto ad andare in affitto con quei soldi ci paghi forse una stanza
Solo perché sono stato tanto furbo da fare il fisso, altrimenti adesso pagherei 800 ... si tratta di opportunità e di decidere quanto investire per l'alloggio per lasciarsi abbastanza budget per gli extra

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
C'è una marea di liberi professionisti che denunciano una minima parte di quello che guadagnano ma questa non è una novità.
Questo è un grande luogo comune.. in passato forse.. ma oggi non è così vd obbligo pos ecc. e i liberi professionisti si pagano i contributi non hanno tfr e non hanno neanche le ferie o malattia pagate..

• Mi piace
Reactions: 242 and Masao1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so cosa prendete voi, ma io ho 34 anni, Ing. Meccanico, lavoro in una ditta metalmeccanica produttrice di macchine e quei soldi me li SOGNO. Purtroppo da dopo il 2008 i contratti si sono livellati molto verso il basso, chi è entrato nel mondo del lavoro fino ai primi anni 2000 non ha trovato le stesse condizioni che abbiamo trovato noi. La vedo molto dura, altro che comprare bici da 10K.

Scusate lo sfogo.
Io se fossi un ingegnere meccanico e non guardagnassi almeno 2500 euro netti andrei all'estero

• Mi piace
Reactions: giantluca

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questo è un grande luogo comune.. in passato forse.. ma oggi non è così vd obbligo pos ecc. e i liberi professionisti si pagano i contributi non hanno tfr e non hanno neanche le ferie o malattia pagate..
No no, si fidi ne conosco benissimo diversi e fanno una marea di nero, oltre il 50,%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A parte che non ti devi scusare di nulla, non è così.
Anche chi è entrato nel mondo del lavoro prima del 2000 non è che abbia contratti che regalano nulla.
Quello di cui tu parli sono i nuovi contratti di precarietà e sfruttamento che fanno ora.
Mio figlio ha fatto un anno presso una ditta metalmeccanica che costruisce impianti, assunto come tirocinante a 450€/mese. Poi apprendista con contratto a partire da 900€ a salire fino al termine, dopo un paio di anni(se non ricordo male) quando si spera verrà assunto per circa 1400€/mese.
Le cifre che si leggono qua e che sembrano la normalità non sono veritiere, non è la normalità percepire un netto superiore ai 2000€.
Forse ci arrivano a 2000€ i turnisti ceramici che fanno la notte ed i festivi, o i responsabili delle aziende.
Un operaio standard i 2000 se li sogna anche dopo 30 anni di lavoro.
Io non sono responsabile di un bel nulla ma sfioro i 2000 netti+ buoni spesa+ premi . 41 anni. In ufficio.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io se fossi un ingegnere meccanico e non guardagnassi almeno 2500 euro netti andrei all'estero
E allora mi sa che purtroppo dovrebbero emigrare in molti.

Non so dipenderà dal settore, dalla regione o più probabilmente dal C... ma comunque nel mio settore uno stipendio di 2500 netti lo vedi se sei RF con molti anni di anzianità (forse). Anche la soglia dei 2000 non è da sottovalutare, non te li danno in molti.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.770
4.141
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io non sono responsabile di un bel nulla ma sfioro i 2000 netti+ buoni spesa+ premi . 41 anni. In ufficio.

si ma quando si dice "io", significa io e l'io non fà statistica, potresti essere un'eccezione

oltre a te quanti altri che conosci hanno un trattamento simile al tuo?
tutti? alcuni? pochi? già sapere questo permetterebbe una visione più ampia

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.274
17.031
Nordest
Visita sito
Bici
2
Solo perché sono stato tanto furbo da fare il fisso, altrimenti adesso pagherei 800 ... si tratta di opportunità e di decidere quanto investire per l'alloggio per lasciarsi abbastanza budget per gli extra
Non è solo questione di furbizia, io di mutuo pago meno di te ma per questo non sono più furbo.
Evidentemente abbiamo situazioni sia personali che logistiche che ci permettono di affrontare un acquisto in linea con le nostre possibilità.
Casa mia a Milano (sempre lo stesso esempio estremo) sarebbe costata 4-5 volte di più e nemmeno nei miei sogni più bagnati avrei potuto affrontare una spesa simile nemmeno con un mutuo al 100% -> ergo o ti sposti o cerchi in un posto in affitto che ti costa probabilmente come il mutuo...ma non tutti sono disposti a mettersi un cappio al collo per 20-30 anni e ingoiano la pastiglia amara.
A volte facciamo l'errore di giudicare realtà diverse da quelle in cui viviamo con i nostri parametri

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.128
19.191
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

magari quell'ingegnere è figlio unico con un genitore anziano, magari ha un bimbo di 5-6 anni che non è facile "da spostare" all'estero, magari la moglie ha un lavoro che fuori non trova o non vuole, ad una certa età, dover ripartire da capo con le amicizie/conoscenze, magari si hanno difficoltà con la lingua straniera........

ripeto, non cerchiamo di essere assolutisti. Ci sono mille sfaccettature nelle cose
così come "furbo a fare il tasso fisso". Chi lo ha fatto variabile nel famoso 2008, ha vissuto un privilegio, per 14 anni, che nessun fisso vivrà mai

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.128
19.191
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si ma quando si dice "io", significa io e l'io non fà statistica, potresti essere un'eccezione

che poi, "noi" abbiamo l'idea di basare tutto sul paragonare lo stipendio, dimenticando, erroneamente, che in alcune realtà, magari prendi meno, ma hai un contributo del datore di lavoro nel TFR, hai una copertura sanitaria, hai determinate condizioni/agevolazioni.......

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
magari quell'ingegnere è figlio unico con un genitore anziano, magari ha un bimbo di 5-6 anni che non è facile "da spostare" all'estero, magari la moglie ha un lavoro che fuori non trova o non vuole, ad una certa età, dover ripartire da capo con le amicizie/conoscenze, magari si hanno difficoltà con la lingua straniera........

ripeto, non cerchiamo di essere assolutisti. Ci sono mille sfaccettature nelle cose
così come "furbo a fare il tasso fisso". Chi lo ha fatto variabile nel famoso 2008, ha vissuto un privilegio, per 14 anni, che nessun fisso vivrà mai
Beh per quello che mi riguarda, visto che mi sono esposto tanto vale spiegare un po' meglio.

Mi sono laureato con un po' di fatica, ho sempre lavorato per pagarmi gli studi e ammetto che i primi tempi ho faticato a ingranare, mi impegnavo ma non riuscivo ad ottenere risultati, poi una serie di fattori mi ha aiutato a migliorare e tutto è stato più facile.

Per il fatto di andare all'estero direi che certe scelte vengono aiutate più o meno dalla propria situazione che è diversa per ognuno, per esempio il fatto di avere le spalle coperte o meno o a casa genitori giovani e in salute, o anche solo qualcuno di avere fratelli e o sorelle che possano aiutare i familiari stretti al tuo posto. Diciamo che nel mio caso queste cose sono venute un po' meno ma non mi lamento.

Insomma quello che intendevo è che quando magari si ha una famiglia solida alle spalle ci si può permettere di rifiutare un lavoro che paga poco, oppure si può dire "ma sì mi faccio una esperienza all'estero", in realtà personalmente non mi è mai mancato niente e sono contento così, però insomma le nostre scelte sono frutto anche delle condizioni al contorno, anche se un po' di coraggio aiuta nella vita.

Detto questo vi saluto che devo andare da Compass per comprare una S-Work a rate :-)xxxx

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E allora mi sa che purtroppo dovrebbero emigrare in molti.

Non so dipenderà dal settore, dalla regione o più probabilmente dal C... ma comunque nel mio settore uno stipendio di 2500 netti lo vedi se sei RF con molti anni di anzianità (forse). Anche la soglia dei 2000 non è da sottovalutare, non te li danno in molti.
Infatti saranno emigrando in molti...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Alcuni dei miei colleghi, e molti miei amici ingegneri elettronici sono ben sopra. Uno attorno ai 2,5 k.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è solo questione di furbizia, io di mutuo pago meno di te ma per questo non sono più furbo.
Evidentemente abbiamo situazioni sia personali che logistiche che ci permettono di affrontare un acquisto in linea con le nostre possibilità.
Casa mia a Milano (sempre lo stesso esempio estremo) sarebbe costata 4-5 volte di più e nemmeno nei miei sogni più bagnati avrei potuto affrontare una spesa simile nemmeno con un mutuo al 100% -> ergo o ti sposti o cerchi in un posto in affitto che ti costa probabilmente come il mutuo...ma non tutti sono disposti a mettersi un cappio al collo per 20-30 anni e ingoiano la pastiglia amara.
A volte facciamo l'errore di giudicare realtà diverse da quelle in cui viviamo con i nostri parametri
Se non vuoi svenarti ti sposti da Milano... Easy. Anche io ho scelto la zona in base a quanto volevo spendere...se avessi voluto stare a Brescia centro avrei dovuto fare mutuo doppio.

L'essere furbo era riferito a Chi con i tassi fissi all'1% ha fatto il variabile.... oggettivamente una cavolata spaziale

• Mi piace
Reactions: stambecco

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Quando i tassi sono alti come nel 2008 conviene fare il variabile, quando sono bassi come negli ultimi 6-7 anni conviene fare il fisso.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono molto contento per loro, ma quanti anni hanno, in che settore lavorano e che posizione ricoprono?
Perché anche il mio AD è Ingegnere, ma non fa il disegnatore :-)xxxx
Sono miei compagni delle elementari, 41 anni entrambi. Lavorano nel settore della progettazione di componenti elettronici a Brescia. Uno dei 2 è a Capo di una piccola squadra di 4 ingegneri, l'altro no. Erano assunti dal giorno dopo che si sono laureati..quindi circa 15-16 anni. Ma sono partiti già non lontanissimo dai 2 k

Il mio assistente, 25 anni diplomato, dopo il taglio del Cuneo fiscale prende 1650-1700 +premi facendo 1h di straordinario al giorno

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.882
5.838
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ci stiamo pensando, la mia ragazza sta facendo il dottorato all'Università di Pavia e dovrà fare tre mesi in Olanda probabilmente, non so a noi piacciono i posti caldi ma come qualità della vita penso convengano i posti nell'Europa del nord.

Ora come ora sicuro non mi farei un mutuo per una casa qui in Italia (tra tassi e prezzi preferisco andare sotto un ponte).

Se va in Olanda mi compro la maglia di VDP del mondiale, ma non la trovo più :-(

OT: ci ho vissuto due anni e me ne son andato solo per la ragazza - l'Olanda e' un paese al top per tutto. Al Sud poi hanno colline varie per farci giri in bdc discreti :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: marcus989

Classifica generale Winter Cup 2024