Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.607
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
é davvero cosi valida??
le spedizioni sono gratuite?
per me e molti altri si: non uso più altro da anni, nè io nè moglie e figlio
Uso maglie traforate Brynje da 30 anni in tutte le sue varianti e non mi sentirei di dire che sia un’intimo termico.
A certe temperature sento il bisogno di altro.
la danno per le spedizioni polari :))): ... onestamente noi la usiamo anche sottozero (-1-2, perchè poi trovi strade ghiacciate), con giacca invernale di ottimo livello sopra, e stiamo bene
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
secondo voi vale la pena spendere quei 10/20 euro di piu ma comprare intimo termico in merino?
Io ne ho una da trekking della icebreaker ma dopo 2-3 anni di utilizzo ne ho visti i limiti. Innanzitutto non si asciuga facilmente e poi non è super super aderente come vorrei (è la taglia donna più piccola) e questo si sente
non la userei mai in bici

Così come non userei mai una della ODLO Warm+ con gli inserti corazzati su spalle e braccia da usare con le ciaspole (per rimpiazzare quella in merino)

intanto tra le 2 litiganti ho preso il lupetto seamless di Biotex adatto ai grandi freddi ma anche ai freddi “normali”: credo sia la migliore che abbia
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto riguarda i piedi, ho delle scarpe davvero leggere le dmt kr1 bellissime scarpe, veramente top del top le migliori mai avute ma sono leggerissime e sento gia freddo in queste uscite di fine estate, pensate che delle calze invernali e copriscarpe NON IN NEOPRENE possano bastare per tenere i miei piedini al calduccio??
secondo me si, alla fine se metti un buon copriscarpe sei al riparo e da sotto non dovrebbe entrare aria...

che copriscarpe posso prendere da deporvillge? consigliamene uno non troppo costoso ma che tenga caldo
come calzini ho trovato questi https://www.deporvillage.it/calze-spiuk-top-ten-winter-medio-nero-grigio vanno bene?
io uso gli alè klimatik e mi ci trovo molto bene...

secondo voi vale la pena spendere quei 10/20 euro di piu ma comprare intimo termico in merino?
la superthermo è davvero molto valida ma in certe situazioni comunque preferisco una termica anche se non è più calda...prova a dare un occhiata su addnature se trovi qualcosa della uyn nella tua taglia, spesso hanno sconti interessanti ma poca disponibilità, con uyn visyon (che fanno anche a maniche corte) e/o evolutyon secondo me sei a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.607
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi sembra che da donna non esiste
Sarà un unisex
Come veste? Di un altro brand norvegese (ODLO) ho sia S che XS
unisex, come scritto le usa anche mia moglie (anche le calze e la maniche corte, mio figlio anche i sotto pantaloni per trekking ovviamente)
veste grande quindi se sei tra 2 taglie prenderei la più piccola
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti l’altra maglia a MC che ho puntato è Biotex poiché ho il loro eccezionale lupetto seamless, ma appunto mi ci vuole una più leggera (sennò ho più roba “corazzata” da montagna che non va bene)
Anche io ho il lupetto della biotex ed è veramente calda, ottima, ma non la uso quasi mai per quel motivo.
Per mia esperienza non posso che parlar bene dell' intimo con antivento. In effetti s, se realizzato a dovere , non vedo perché debba ostacolare la traspirazione. La protezione è sull' anteriore e sia nelle giacche che nelle maglie la trama della tessitura è fatta per convogliare il sudore in zona posteriore dove poi viene a contatto con i tessuti traspiranti. Ovvio che deve essere un capo pensato bene, ma con sixs e biotex non penso possano esserci grossi dubbi
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io ho il lupetto della biotex ed è veramente calda, ottima, ma non la uso quasi mai per quel motivo.
Per mia esperienza non posso che parlar bene dell' intimo con antivento. In effetti s, se realizzato a dovere , non vedo perché debba ostacolare la traspirazione. La protezione è sull' anteriore e sia nelle giacche che nelle maglie la trama della tessitura è fatta per convogliare il sudore in zona posteriore dove poi viene a contatto con i tessuti traspiranti. Ovvio che deve essere un capo pensato bene, ma con sixs e biotex non penso possano esserci grossi dubbi
Perché non lo usi? Con quali temperature pedali? Io l’anno scorso a dicembre ho smesso per via di ciaspolate e trekking in montagna
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché non lo usi? Con quali temperature pedali? Io l’anno scorso a dicembre ho smesso per via di ciaspolate e trekking in montagna
Perché è troppo caldo e con il passare del tempo e dell' età sono diventato più pigro: rarissimamente esco quando le temperature sono veramente rigide: non scendo mai sotto i 2 o 3 gradi anche perché il problema a quel punto diventa la strada sporca e scivolosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Perché è troppo caldo e con il passare del tempo e dell' età sono diventato più pigro: rarissimamente esco quando le temperature sono veramente rigide: non scendo mai sotto i 2 o 3 gradi anche perché il problema a quel punto diventa la strada sporca e scivolosa
percezione del freddo a parte, sotto i 2°C non è effettivamente troppo piacevole... però è più facile trovare la strada scivolosa a 5/6°C e umido che a -2°C secco e Sole
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi, ricapitolando: entro quale temperatura bisogna/conviene uscire? Mannaggia a noi, che sport di nicchia ci siamo andati a scegliere...
quando hai piacere nel farlo ... ovviamente
magari studiando il giro, evitando strade nel bosco o all'ombra
Io abito in una zona di nebbie, con la nebbia e temperatura vicino allo 0°C meglio i rulli oppure prendo l'auto (30') e vado sul lago Maggiore, faccio un po' di pianura e poi salitelle, in salita mi scaldo e in discesa (vestito bene) non mi raffreddo troppo.
Stessa cosa se c'è Sole ma temperature sotto zero, farsi 3/4 ore di pianura a 0°C si soffre troppo, meglio le salitelle su Lago.

Poi capita di uscire (perchè se ne ha voglia), sentire freddo e capire che si è a -7°C (3B meteo non dava quelle temperature) e soffrire per tornare a casa.... ma soffrire soffrire
 

Allegati

  • 1695305371980.png
    1695305371980.png
    119,4 KB · Visite: 15
  • Sad
Reactions: Sandybell

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi, ricapitolando: entro quale temperatura bisogna/conviene uscire? Mannaggia a noi, che sport di nicchia ci siamo andati a scegliere...
Beh è ciclismo mica golf!
E' il suo fascino è il fatto che ti metta faccia a faccia con le tue paure, con i tuoi limiti, anche se ormai lo affrontiamo un po' come dei "fighetta" e sta diventando qualcosa per radical chic .
A parte le battute, anche il freddo e le condizioni avverse fanno parte del fascino del ciclismo, ma forse siamo noi che siamo diventati un po' troppo comodoni, senza offesa e/o riferimento a nessuno