Ciao io sto usando la nuova Foil da Aprile, circa 5500km. È un telaio RC30 (a parte l'Ultimate gli altri della gamma sono identici) montato con gruppo Dura Ace 12V e
ruote Dt Swiss ARC 1400 da 62 dal peso totale a me ignoto, non ho mai pesato una bici in vita mia
. È la mia.terza Foil, tre generazioni diverse.
Tra i pregi metto ovviamente la rigidità e la risposta alla pedalata, la sensazione è quella di un telaio veramente granitico. Inoltre la geometria leggermente rivista rispetto al passato fa si che si stia un po' più in avanti sul movimento centrale, cosa che personalmente ho apprezzato molto. Mantiene tuttavia anche una certa comodità, caratteristica tipica dei modelli che l'hanno preceduta. In tal senso è probabile che abbia un certo ruolo il design del reggisella pensato da Scott che permette, flettendo leggermente, di smorzare le sollecitazioni provenienti dal basso. Ho pedalato consecutivamente anche più di 9 ore senza problemi, ma ovviamente va considerata la soggettività della cosa.
Tra i difetti, stranamente parlando di Scott, non mi è piaciuta troppo la qualità della finitura che in alcuni punti del telaio poteva.essere sicuramente migliore, e se da una parte l'ho messo nei pregi, dall'altra il design del reggisella lo metto anche tra i difetti, richiedendo periodicamente una lubrificazione con grasso al silicone tra le 2 parti accoppiate che ne comporta la rimozione..La ricomprerei?? Assolutamente si!
Vedi l'allegato 418633