Tech Corner Geometrie bici: Stack e Reach

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
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Bici
Strada
Semplicemente in base alla tua posizione in sella, cioè a quanto arretramento ti serve dal movimento centrale, con un angolo troppo in piedi avresti la sella spostata troppo in avanti sul reggisella ad esempio

Comunque viste le indecisioni e la poca esperienza credo sia più utile investire qualche soldino in una visita biomeccanica in modo da avere una idea più chiara della posizione in sella e quindi di che misure hai bisogno
chiaro, scusami ripensandoci ho capito la ca@@ata che ho detto..;pirlùn^

sicuramente la prima spesa che ho in mente di fare è quella lì! ;-)ho solo incontrato questa discussione prima, e pensavo di riuscire a districarmi almeno "teoricamente" fra i vari rapporti/proporzioni/misure..

grazie dei chiarimenti e del consiglio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Confrontando le misure di più modelli come in questo caso, su cosa dovrebbe ricadere la mia preferenza? Un S/R tendente verso l’alto (quindi in questo caso Canyon o Liv Avail)? altrimenti con il busto corto il rischio è che “non ci arrivi”? Ho capito bene?

La lunghezza del piantone è indicativa, ma effettivamente serve a poco, molto più utile l'angolo: se questo è maggiore, sei più perpendicolare e ti avvicini al mov. centrale, in pratica se passi da un angolo 74° a uno di 75° ti avvicini di 12 mm e devi arretrare la sella conseguentemente per mantenere lo stesso assetto. Dato che dicevi che sei avanti con la sella potresti valutare un reggisella con offset inferiore, ci sono da 15 mm ma anche dritti da zero.
Il problema principale, comunque, è che non ti senti a posto in sella non hai un riferimento preciso e quindi confrontare stack e reach di bici con la tua non ha molto senso.
Dicevi che ti senti molto lunga, però dato che la tua bici attuale ha uno stack alto, sei molto alta davanti e conseguentemente l'angolo spalle/braccia è molto chiuso e ciò ti allontana dal manubrio e ti fa sentire lunga. Viceversa, se lo stack è inferiore, ti abbassi, pieghi maggiormante la colonna vertebrale e le spalle e ti avvicini al manubrio, quindi, paradossalmente la bici attuale potrebbe non essere lunga, ma solo alta davanti. E qui entra in gioco la flessibilità della tua schiena, piegandoti in avanti, tocchi il pavimento con la punta delle dita? se sì hai una buona flessibilità (facendo stretching la puoi anche migliorare) e se sei giovane un dislivello sella manubrio intorno ai 5-6 cm potresti reggerlo tranquillamente. Insomma, come ti han detto, vedere uno che ti metta in sella potrebbe essere una buona idea.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fino ad ora si è parlato di stak, reach e di stack+ e reach+, da anni si parla di visite biomeccaniche e di posizionamenti perfetti al millimetro, ma io non ho mai trovato nessuno che faccia qualche riferimento all'influenza sul reach delle leve comandi che negli ultimi anni sono andate aumentando di dimensioni, ho avuto un Campagnolo degli anni '80 uno Shimano 10v un Shimano 11v e di volta in volta i piani di appoggio delle mani sono sompre più lunghi e quindi influenzano il reach ed ho l'impressione che nelle ultime genrazioni con freno a disco e 12v lo siano ancora di più.
Avete mai trovato una tabella che riporti le misure delle leve dei gruppi?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Fino ad ora si è parlato di stak, reach e di stack+ e reach+, da anni si parla di visite biomeccaniche e di posizionamenti perfetti al millimetro, ma io non ho mai trovato nessuno che faccia qualche riferimento all'influenza sul reach delle leve comandi che negli ultimi anni sono andate aumentando di dimensioni, ho avuto un Campagnolo degli anni '80 uno Shimano 10v un Shimano 11v e di volta in volta i piani di appoggio delle mani sono sompre più lunghi e quindi influenzano il reach ed ho l'impressione che nelle ultime genrazioni con freno a disco e 12v lo siano ancora di più.
Avete mai trovato una tabella che riporti le misure delle leve dei gruppi?
Shimano (parlo della serie 9001 meccanico/rim) è più lungo di circa 1 cm rispetto a Campagnolo: parlo per esperienza diretta dato che ho due bici che differiscono in orizzontale di 1 cm, hanno lo stesso manubrio e attacco da 100 proprio perché il telaio più grande monta Campagnolo e la distanza da sella a leve è praticamente identica. Sram sta nel mezzo.
Bisogna anche tener presente che variando l'angolazione di manubrio e leve si generano variazioni abbastanza significative: se tieni le leve orientate verso l'alto - o i drop manubrio inclinati rispetto al suolo - puoi anche montare un attacco di dimensioni diverse da quello che sei solito usare poiché cambia tutto.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Shimano (parlo della serie 9001 meccanico/rim) è più lungo di circa 1 cm rispetto a Campagnolo: parlo per esperienza diretta dato che ho due bici che differiscono in orizzontale di 1 cm, hanno lo stesso manubrio e attacco da 100 proprio perché il telaio più grande monta Campagnolo e la distanza da sella a leve è praticamente identica. Sram sta nel mezzo.
Bisogna anche tener presente che variando l'angolazione di manubrio e leve si generano variazioni abbastanza significative: se tieni le leve orientate verso l'alto - o i drop manubrio inclinati rispetto al suolo - puoi anche montare un attacco di dimensioni diverse da quello che sei solito usare poiché cambia tutto.
Ecco perchè secondo me quando si deve cambiare bici e si vuole mantenere la stessa posizione, diventa necessario prendere in considerazione anche le dimensioni delle leve.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Bici
mia
Ecco perchè secondo me quando si deve cambiare bici e si vuole mantenere la stessa posizione, diventa necessario prendere in considerazione anche le dimensioni delle leve.
Ne sono convinto tanto che mi son trovato costretto a diminuire lo stem per compensare la diversa lunghezza dell'impugnatura tra lo Sram red Etap e l'ultegra di shimano.. anche se la differenza di lunghezza impugnatura non era di 1 cm come invece purtroppo sono le misure in genere degli stem (nel mio caso poi avendo manubrio integrato non si ha la possibilità del mezzo cm come con alcune tipologie di stem)
C'è però da dire che anche se alla fine la parte dritta del manubrio mi si è avvicinata ritengo non sia uno svantaggio.. anzi, poi per perfezionare la distanza -roba di mm- si può giocare con l'altezza manubrio.. tanto uno spessore in più o in meno sotto stem di 5 mm non crea chissà quali problemi a meno di non essere già in zona limite.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Fino ad ora si è parlato di stak, reach e di stack+ e reach+, da anni si parla di visite biomeccaniche e di posizionamenti perfetti al millimetro, ma io non ho mai trovato nessuno che faccia qualche riferimento all'influenza sul reach delle leve comandi che negli ultimi anni sono andate aumentando di dimensioni, ho avuto un Campagnolo degli anni '80 uno Shimano 10v un Shimano 11v e di volta in volta i piani di appoggio delle mani sono sompre più lunghi e quindi influenzano il reach ed ho l'impressione che nelle ultime genrazioni con freno a disco e 12v lo siano ancora di più.
Avete mai trovato una tabella che riporti le misure delle leve dei gruppi?
Prima o poi metteranno sul mercato una APP che compari tutti Geometrie telai e componenti.. e ti dia la posizione in funzione delle tue misure, dando magari dei vincoli..

C'è la difficoltà che produttori forniscono misure normate e spesso errate... Ma anche a questo si puo' ovviare..
Ci avevo pensato... Ma non essendo del settore diventa complicato.

Quello che non è complicato é realizzare prodotto..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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25.613
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Shimano (parlo della serie 9001 meccanico/rim) è più lungo di circa 1 cm rispetto a Campagnolo: parlo per esperienza diretta dato che ho due bici che differiscono in orizzontale di 1 cm, hanno lo stesso manubrio e attacco da 100 proprio perché il telaio più grande monta Campagnolo e la distanza da sella a leve è praticamente identica. Sram sta nel mezzo.
Bisogna anche tener presente che variando l'angolazione di manubrio e leve si generano variazioni abbastanza significative: se tieni le leve orientate verso l'alto - o i drop manubrio inclinati rispetto al suolo - puoi anche montare un attacco di dimensioni diverse da quello che sei solito usare poiché cambia tutto.
Infatti le inclinazioni di manubrio e leve modificano in maniera importante la posizione in sella, sono poco considerate ma rischiano di stravolgere il risultato, soprattutto a livello di altezza dei punti di appoggio ma anche come lunghezza
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Prima o poi metteranno sul mercato una APP che compari tutti Geometrie telai e componenti.. e ti dia la posizione in funzione delle tue misure, dando magari dei vincoli..

C'è la difficoltà che produttori forniscono misure normate e spesso errate... Ma anche a questo si puo' ovviare..
Ci avevo pensato... Ma non essendo del settore diventa complicato.

Quello che non è complicato é realizzare prodotto..
Alla fine secondo me con angolo piantone, angolo sterzo, stack e reach si ha tutto quel che serve, se uno conosce gli angoli propri ideali più o meno si vede subito se il telaio ha senso o meno. Poi oggi con sta mania di piega attacco integrati e reggisella aero è stata un pò complicata una cosa semplice perché è più difficile trovare pezzi idonei, quindi si ha meno scelta e più costi.

A parte questo poi per come la vedo io molto meglio un telaio più "docile" di misura però corretta, al quale poter abbinare un bell'attacco di lunghezza ed inclinazione idonei nonché un numero non esagerato di spessori piuttosto che un race mal settato, sia per un risultato estetico (prendere una bici modaiola per magari 7000 euro perché bellissima e poi su una taglia L mettere un attacco da 9 e magari 3 cm di spessori, funziona ma sfido chiunque a dire che sia bello) e sia per un risultato di guida, a me piace una guida cattivella ad esempio ed un attacco più lungo con meno spessori e di taglia tendente al piccolo rende abbasta "frizzante" (oltre che bella esteticamente) anche un endurance, viceversa un attacco corto con molti spessori su taglia grandicella "ammazzano" la brillantezza di un bel telaio race...

...Sensazioni, ma del resto non andiamo in cerca di quelle? :-)xxxx

L'app sarebbe utile per avere subito un panorama generale, sarebbe bello mettere i propri angoli e S/R ideali ed avere l'elenco dei telai di serie che più si avvicinano! ;-) Ma non so se verrà mai fatta... :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Infatti le inclinazioni di manubrio e leve modificano in maniera importante la posizione in sella, sono poco considerate ma rischiano di stravolgere il risultato, soprattutto a livello di altezza dei punti di appoggio ma anche come lunghezza
Esatto, ma infatti credo che a livello biomeccanico, almeno da quel che è la mia esperienza, si parte con la posizione creata sulla presa bassa, mentre nella presa alta lo standard sono i comandi in orizzontale, eventuali rotazioni in alto o in basso sono poi esperimenti con i quali fare molta attenzione salvo casi particolari (faccio solo cronoscalate e voglio i comandi verso l'alto ad esempio etc...).
Sulla lunghezza delle leve shimano si, mi pare siano un cm più in alto, sicuramente la posizione la fai sulla piega bassa, certamente da tenere conto dei comandi ma se si monta shimano meglio una posizione leggermente più "comoda" per quel motivo IMHO. ;-)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Infatti le inclinazioni di manubrio e leve modificano in maniera importante la posizione in sella, sono poco considerate ma rischiano di stravolgere il risultato, soprattutto a livello di altezza dei punti di appoggio ma anche come lunghezza
Avendo le mani piccole, quando passo da una bici all'altra con shimano faccio sempre fatica a riabituarmi mentre con Campy è praticamente automatico.
Tanti hanno angolazioni molto accentuate, sia delle leve (Campy consiglia una decina di gradi max.) sia dei drop manubrio.
In pratica, se tieni fermi i comandi e angoli il manubrio, il reach può ridursi di 1 cm in presa alta e allungarsi di 1 cm in presa bassa e ciò non è il massimo per la guidabilità della bici in discesa poiché tendi a spostarti in avanti. Se invece tiri su i comandi ti accorci e vai a modificare gli angoli di schiena e braccia.
 
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golias

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28 Marzo 2018
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mia
Esatto, ma infatti credo che a livello biomeccanico, almeno da quel che è la mia esperienza, si parte con la posizione creata sulla presa bassa, mentre nella presa alta lo standard sono i comandi in orizzontale, eventuali rotazioni in alto o in basso sono poi esperimenti con i quali fare molta attenzione salvo casi particolari (faccio solo cronoscalate e voglio i comandi verso l'alto ad esempio etc...).
Per quel che so la posizione di base non è quella bassa ma con mano sui comandi che poi in genere è quella che si usa maggiormente anche per via della respirazione e altro che incide sugli angoli di spinta, poi ci sarebbero altre variabili da considerare e non solo sulla posizione dei comandi ma anche della loro conformazione.. sram -per fare un esempio- necessita di mani pronunciate e/o dita lunghe rispetto a Campy.. questo almeno nel mio caso.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
L'app sarebbe utile per avere subito un panorama generale, sarebbe bello mettere i propri angoli e S/R ideali ed avere l'elenco dei telai di serie che più si avvicinano! ;-) Ma non so se verrà mai fatta... :-)xxxx
Screenshot (9).png

 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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Per quel che so la posizione di base non è quella bassa ma con mano sui comandi che poi in genere è quella che si usa maggiormente anche per via della respirazione e altro che incide sugli angoli di spinta, poi ci sarebbero altre variabili da considerare e non solo sulla posizione dei comandi ma anche della loro conformazione.. sram -per fare un esempio- necessita di mani pronunciate e/o dita lunghe rispetto a Campy.. questo almeno nel mio caso.
La posizione più usata sarà anche quella sui comandi, però a me (ed altri in altri centri) in passato hanno "analizzato e costruito" dinamicamente la posizione basandosi sulla pressa bassa, la più "delicata". Limitandosi poi a verificarne dopo l'effetto anche in presa alta. Il concetto di base però è che sei "comodo" come dovresti in presa bassa, non è che la presa alta sia così critica, se invece sei al limite con la bassa, con la alta i comandi vanno ad influire parecchio. Io per capirci, sto senza problemi anche un'ora o più in presa bassa se c'è un pò di vento... Ovviamente non ho una posizione estrema, ma comoda, ma d'altra parte questo l'amatore deve avere ;-)
Eventualmente se i comandi "sparano troppo in avanti", si andrà ad accorciare leggermente, io mi baso sulla mia storia che statisticamente vale nulla... ;-)
 
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roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
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per adesso solo mtb
Ciao a tutti,

qualcuno sarebbe in grado di chiarirmi che rapporto c’é tra il top tube effettivo e il reach?

mi spiego meglio, dato un angolo piantone e un top tube si può avere un unico reach?

cos’altro può influenzare il reach?

grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Ciao a tutti,

qualcuno sarebbe in grado di chiarirmi che rapporto c’é tra il top tube effettivo e il reach?

mi spiego meglio, dato un angolo piantone e un top tube si può avere un unico reach?

cos’altro può influenzare il reach?

grazie
il reach è la parte di top tube effettivo che sta "davanti" al movimento centrale.
Le variabile oltre a orizzontale virtuale e angolo piantone è lo stack, maggiore lo stack più il reach cala, poichè il top tube sta più in alto e di conseguenza arretra secondo l'angolo del piantone
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Ciao a tutti,

qualcuno sarebbe in grado di chiarirmi che rapporto c’é tra il top tube effettivo e il reach?

mi spiego meglio, dato un angolo piantone e un top tube si può avere un unico reach?

cos’altro può influenzare il reach?

grazie
Normalmente si considera il rapporto stack/reach: per valori intorno a 1,4 o meno si ha una bici "aggressiva" con maggiore dislivello, mentre intorno a1,5 o più si ha una bici con manubrio più alto. La scelta dipende dalle tue caratteristiche fisiche: se sei brevilineo van bene le prime, le seconde se sei longilineo. Questo molto in generale, poiché bisogna anche considerare la flessibilità della tua schiena e altri parametri tipo la lunghezza delle braccia.
Il reach è altresì modificato dalla lunghezza dell'attacco, dal reach del manubrio, dalle leve (per i gruppi rim, shimano erano più lunghe di sram e campy).
Insomma non è proprio semplice, anche perché il rapporto stack/reach varia fra le taglie dato che bici grandi montano attacchi più lungh. mentre le piccole il contrario e si cerca di compensare.
 
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andry96

Ammiraglia
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Normalmente si considera il rapporto stack/reach: per valori intorno a 1,4 o meno si ha una bici "aggressiva" con maggiore dislivello, mentre intorno a1,5 o più si ha una bici con manubrio più alto. La scelta dipende dalle tue caratteristiche fisiche: se sei brevilineo van bene le prime, le seconde se sei longilineo. Questo molto in generale, poiché bisogna anche considerare la flessibilità della tua schiena e altri parametri tipo la lunghezza delle braccia.
Il reach è altresì modificato dalla lunghezza dell'attacco, dal reach del manubrio, dalle leve (per i gruppi rim, shimano erano più lunghe di sram e campy).
Insomma non è proprio semplice, anche perché il rapporto stack/reach varia fra le taglie dato che bici grandi montano attacchi più lungh. mentre le piccole il contrario e si cerca di compensare.
No beh quelle sono quote che variano la.posizione in lunghezza o il reach+ come lo chiama qualcuno ovvero il reach non al telaio ma al manubrio
 
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