Gel fatto in casa

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io ho ormai ottimizzato il mio metodo a freddo, per 150ml in rapporto 1:0.8

85g maltodestrine
65g fruttosio
75g acqua

Metto prima le maltodestrine in un barattolo, aggiungo l'acqua e mescolo fino a scogliere tutti i grumi, solo a quel punto aggiungo il fruttosio senza bisogno di scaldare nulla.
Per dargli sapore in caso uso sciroppo fabbri gusto menta circa 20g che tolgo in egual misura dalle due polveri, si può anche togliere un po' di acqua perché mi esce abbastanza liquido.
intanto vado con la prima prova, poi sistemerò il tutto per i miei gusti e proverò anche quella proporzione. In ogni caso niente sciroppi, che apportano solo altro zucchero.. :-)xxxx, al limite infusione di foglie di menta.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.985
28.832
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
intanto vado con la prima prova, poi sistemerò il tutto per i miei gusti e proverò anche quella proporzione. In ogni caso niente sciroppi, che apportano solo altro zucchero.. :-)xxxx, al limite infusione di foglie di menta.
Lo sciroppo è una soluzione pigra :))): comunque se piace il caffè è ottimo per aromatizzare il gel

• Haha
Reactions: Ummira

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.072
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho ormai ottimizzato il mio metodo a freddo, per 150ml in rapporto 1:0.8

85g maltodestrine
65g fruttosio
75g acqua

Metto prima le maltodestrine in un barattolo, aggiungo l'acqua e mescolo fino a scogliere tutti i grumi, solo a quel punto aggiungo il fruttosio senza bisogno di scaldare nulla.
Per dargli sapore in caso uso sciroppo fabbri gusto menta circa 20g che tolgo in egual misura dalle due polveri, si può anche togliere un po' di acqua perché mi esce abbastanza liquido.
In teoria il rapporto è errato, troppo fruttosio

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.072
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Domanda, domenica ho assunto più gel rispetto al solito da 60gr/h sono passato a 80gr/h,e a fine gara avevo la pancia piena di aria, non dolori.
La domanda è : colpa del fruttosio o maltidestrine?
Il problema è che per sopportare 80 gr/h lo stomaco va allenato. Se sei passato di botto da 60 a 80 direttamente in gara il rischio è mal di pancia e cagotto . Mai fare in gara cose mai provate in allenamento. Mai...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.247
5.239
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho letto solo le ultime 5 pagine senza trovare risposta.
Quale flask acquistare da 200-250 ml? Salomon, Decathlon, altro?
Nessuno utilizza addensanti per creare una sorta di gelatina in stile hydrogel di Maurten?

• Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
48
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non me ne risultano altre, e nemmeno servirebbero..
(avendole provate entrambe, lieve preferenza per Salomon/Hydrapak che mi sembra abbia un ciucciotto più "ciucciabile")

Nessuno utilizza addensanti per creare una sorta di gelatina in stile hydrogel di Maurten?
non vedo il motivo di addensare con sostanze diverse dai carboidrati stessi, coi quali per la cronaca puoi arrivare a densità difficilmente gestibili dal ciucciotto, soprattutto a temperature ambiente dal fresco a scendere

• Mi piace
Reactions: AXA and andry96

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.536
17.031
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho preso quelle di Decathlon

• Mi piace
Reactions: AXA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.985
28.832
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi la nuova di Decathlon, quella graduata, il beccuccio di Salomon a me è durato poco

Esce già un gel molto denso volendo senza addensanti come ti hanno già detto perciò non ne vedo la necessità, se non provare a fare un gel meno denso e addensarlo ma significa perdere il vantaggio di compattezza della flask

• Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.247
5.239
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
non me ne risultano altre, e nemmeno servirebbero..
(avendole provate entrambe, lieve preferenza per Salomon/Hydrapak che mi sembra abbia un ciucciotto più "ciucciabile")

non vedo il motivo di addensare con sostanze diverse dai carboidrati stessi, coi quali per la cronaca puoi arrivare a densità difficilmente gestibili dal ciucciotto, soprattutto a temperature ambiente dal fresco a scendere

In realtà googlando si trovano anche altre marche.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
48
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
In realtà googlando si trovano anche altre marche.
non sento necessità di provare altro, ma tu posta le alternative che magari cambio idea :==

Modificando la "struttura" del gel si può migliorare la tolleranza ad alti livelli di CHO/h. Un liquido concentrato è più impattante di una gelatina.
boh, sulla tolleranza non so dirti, ma il termine "gelatina" e quei ciucciotti non li vedo granchè bene assieme, il gel nella classica formula 1 solido : 0.5 liquido si ciuccia già con un minimo di fatica, ed è ben lontano dall'essere una gelatina, poi magari con un ciucciotto diverso ben più "permissivo" si può addensare di più, col rischio però che debbano avere una chiusura "manuale" , quelli citati sopra si aprono con labbra/denti e si chiudono mollando la presa, comodità non da poco..

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Rispondi scrivendo qui...