Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Vabbè, visto la piega che sta prendendo la discussione la butto là:
L'evoluzione più evidente degli ultimi 10 anni è sicuramente il prezzo delle bici!
Questa di sicuro :-)xxxx
Circa i dischi non ne contesto affatto la superiorità tecnica. Ciò che mi lascia perplesso è la completa mancanza di analisi critica da parte di chi compra. È innegabile che una fetta di stradisti non sia interessata a scendere velocemente. Basta guardare i tempi su strava dei ciclisti comuni, i ciclisti reali in strada, il completo disinteresse verso due topic che avevo aperto sul forum sulla geometria e guidabilità del mezzo....
Poi c'è una bella fetta di ciclisti che esce solo quando non è prevista pioggia . Poi una grossa fetta che pedala dove le discese durano pochi minuti.
Insomma nel mio mondo razionale mi aspetterei di vedere "agonisti qualsiasi meteo" con disco e tanti "cicloamatori da bel tempo 2h in collina" ancora col rim.
Invece ha vinto il marketing facendo passare per indispensabile per tutti ciò che dà un bel beneficio reale solo ad una parte. Ha vinto ovviamente col contributo rilevante di chi compra prima con la pancia e poi con la testa.
È sempre il solito discorso che le novità non si comprano perché ci cambiano la vita ma perché "bisogna" averle
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
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bella è bella...
Questa di sicuro :-)xxxx
Circa i dischi non ne contesto affatto la superiorità tecnica. Ciò che mi lascia perplesso è la completa mancanza di analisi critica da parte di chi compra. È innegabile che una fetta di stradisti non sia interessata a scendere velocemente. Basta guardare i tempi su strava dei ciclisti comuni, i ciclisti reali in strada, il completo disinteresse verso due topic che avevo aperto sul forum sulla geometria e guidabilità del mezzo....
Poi c'è una bella fetta di ciclisti che esce solo quando non è prevista pioggia . Poi una grossa fetta che pedala dove le discese durano pochi minuti.
Insomma nel mio mondo razionale mi aspetterei di vedere "agonisti qualsiasi meteo" con disco e tanti "cicloamatori da bel tempo 2h in collina" ancora col rim.
Invece ha vinto il marketing facendo passare per indispensabile per tutti ciò che dà un bel beneficio reale solo ad una parte. Ha vinto ovviamente col contributo rilevante di chi compra prima con la pancia e poi con la testa.
È sempre il solito discorso che le novità non si comprano perché ci cambiano la vita ma perché "bisogna" averle
Quest'estate ho fatto la discesa del Pordoi impiegandoci 2' in più di Van Der Poel senza rilanci particolari e senza tirare le staccate, il tutto con i freni rim, chi era con me ci ha messo 30" meno di me con una bici rim di 10 anni fa.
Non esco con la pioggia o le strade bagnate, non sento il bisogno della tecnologia Disc e se riesco la eviterò nella mia prossima bici.
Come dici tu penso che i dischi siano utili agli agonisti e chi esce con ogni condizione meteo, per il resto non centra nulla con lo sport.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Questa di sicuro :-)xxxx
Circa i dischi non ne contesto affatto la superiorità tecnica. Ciò che mi lascia perplesso è la completa mancanza di analisi critica da parte di chi compra. È innegabile che una fetta di stradisti non sia interessata a scendere velocemente. Basta guardare i tempi su strava dei ciclisti comuni, i ciclisti reali in strada, il completo disinteresse verso due topic che avevo aperto sul forum sulla geometria e guidabilità del mezzo....
Poi c'è una bella fetta di ciclisti che esce solo quando non è prevista pioggia . Poi una grossa fetta che pedala dove le discese durano pochi minuti.
Insomma nel mio mondo razionale mi aspetterei di vedere "agonisti qualsiasi meteo" con disco e tanti "cicloamatori da bel tempo 2h in collina" ancora col rim.
Invece ha vinto il marketing facendo passare per indispensabile per tutti ciò che dà un bel beneficio reale solo ad una parte. Ha vinto ovviamente col contributo rilevante di chi compra prima con la pancia e poi con la testa.
È sempre il solito discorso che le novità non si comprano perché ci cambiano la vita ma perché "bisogna" averle
Nessuno dice che il disco sia indispensabile ma dire che non sia superiore è puro preconcetto per il resto puoi frenare anche con la punta dei piedi troverai qualcuno col preconcetto che ti dirà che va benissimo meglio di un rim..
 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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L'altra settimana un tizio in auto, che veniva in senso contrario, improvvisamente ha svoltato tagliandomi la strada; senza i freni a disco mi sarei sicuramente spiaccicato nella fiancata dell'auto.
I discorsi stanno a zero, chi vuol capire capisce, pace per gl'altri.
Per quando riguarda la larghezza delle gomme dico: ma avete visto le condizioni delle strade o sembra solo a me?
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Secondo me l'evoluzione più importante sia per le prestazioni che per la sicurezza è stata quella di spostare i comandi cambio dal telaio alle leve freno.

Immaginate di dover togliere una mano dal manubrio ogni volta che cambiate rapporto.
Ed i pedali a sgancio rapido; con gabbiette e cinghiette sarebbe un disastro nel traffico di oggi.
 

Masao1

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Quest'estate ho fatto la discesa del Pordoi impiegandoci 2' in più di Van Der Poel senza rilanci particolari e senza tirare le staccate, il tutto con i freni rim, chi era con me ci ha messo 30" meno di me con una bici rim di 10 anni fa.
Non esco con la pioggia o le strade bagnate, non sento il bisogno della tecnologia Disc e se riesco la eviterò nella mia prossima bici.
Come dici tu penso che i dischi siano utili agli agonisti e chi esce con ogni condizione meteo, per il resto non centra nulla con lo sport.

Il disco è il miglior sistema frenante adattabile ad un veicolo, che sia a 2 o 4 ruote, e su questo penso non ci siano dubbi.
Sennò le moto e le auto avrebbero ancora i freni a tamburo anche davanti. Invece anche la più scrausa utilitaria ha i freni a disco (od è una lobby che ha imposto i dischi anche qui?), senza andare a scomodare MotoGP o formula uno.

Si frenava bene anche con i freni a pattino o con i tamburi? Direi di sì, ma il disco è migliore.
Possiamo stare qui a disquisire altre 100 pagine, ma l'evoluzione dei freni ha emesso la sentenza
 
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bomberos

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27 Settembre 2010
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sono sempre stato attento alle evoluzioni della bici mi piacciono le innovazioni ma solo se portano benefici
I pedali a sgancio rapido e le leve del cambio al manubrio sono stati l'evoluzione che piu' hanno contribuito alla sicurezza dell'andare in bici...dei dischi non sento particolare bisogno e lo dico con cognizione di causa essendo possessore di 2 bici una Rim e una per forza di cose con dischi
Peso pure tantino,88kg in forma :mrgreen: ma con i rim ho fatto discese lunghissime,Stelvio,Gavia e tutti i principali passi sia con il sole e con la pioggia e non ho notato differenze,anzi ad onor del vero quando ho fatto lo stelvio con la pioggia in condizioni davvero infime a fine discesa mi sono dovuto recare al negozio di bici ha cambiare i pattini dei freni che erano finiti ma e' finito tutto li
I miei amici di uscite mi considerano un buon discesista e parlare di tempi in piu' o in meno con rim o dischi a me cambia nulla
Devo dire che le prime volte che ho usato la bici disc ho avuto problemi nell'impostare le curve a sx la bici mi semrava che tirarsse da una parte..adesso vado molto meglio ma la sensazione mi e' rimasta
In conclusione non entro nella diatriba e' meglio questo o quello ognuno ha le proprie sensazioni e sarebbe bello se tutti rispettassero le idee altrui anche senza condividerle
Cmq ha me le bici con i rim piacciono molto di piu'
 
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grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
Il disco è il miglior sistema frenante adattabile ad un veicolo, che sia a 2 o 4 ruote, e su questo penso non ci siano dubbi.
Sennò le moto e le auto avrebbero ancora i freni a tamburo anche davanti. Invece anche la più scrausa utilitaria ha i freni a disco (od è una lobby che ha imposto i dischi anche qui?), senza andare a scomodare MotoGP o formula uno.

Si frenava bene anche con i freni a pattino o con i tamburi? Direi di sì, ma il disco è migliore.
Possiamo stare qui a disquisire altre 100 pagine, ma l'evoluzione dei freni ha emesso la sentenza
Sulle automobili e sulle moto bisogna frenare centinaia e migliaia di kg….sulle bici da strada circa 7 kg…più il peso del ciclista….direi che cambia un po la cosa….poi i freni a disco ci sono da tantissimi anni su moto, auto e mtb, fossero stati indispensabili li avrebbero messi almeno 20-25 anni fa e non solo da 5 anni….
 
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golias

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mia
fossero stati indispensabili
Ma che idee avete sull'indispensabilità ? al di fuori di cibo, aria, acqua null'altro è indispensabile.. come non lo sono i tubeless, il cambio, i pedali a sgancio rapido ecc ecc ecc

Tutto ciò non esime dal fatto che la frenata dei dischi è diversa e in certi casi migliore dei rim.. si frena con 1 dito sempre !! cosa non da poco.. così come non è poco poter cambiare in presa alta con 1 dito e sganciare il piede con un lieve movimento rotatorio.. niente di tutto ciò è necessario, però aiuta e non poco e il risultato è che si gode in maniera maggiore tutto l'insieme.
 

grimpeur75

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Ma che idee avete sull'indispensabilità ? al di fuori di cibo, aria, acqua null'altro è indispensabile.. come non lo sono i tubeless, il cambio, i pedali a sgancio rapido ecc ecc ecc

Tutto ciò non esime dal fatto che la frenata dei dischi è diversa e in certi casi migliore dei rim.. si frena con 1 dito sempre !! cosa non da poco.. così come non è poco poter cambiare in presa alta con 1 dito e sganciare il piede con un lieve movimento rotatorio.. niente di tutto ciò è necessario, però aiuta e non poco e il risultato è che si gode in maniera maggiore tutto l'insieme.
Cambia indispensabili con così utili allora…ti chiedo perchè non siano stati introdotti nei primi anni duemila, in cui erano già ampiamente utilizzati nella mtb…
 
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Il disco è il miglior sistema frenante adattabile ad un veicolo, che sia a 2 o 4 ruote, e su questo penso non ci siano dubbi.
Sennò le moto e le auto avrebbero ancora i freni a tamburo anche davanti. Invece anche la più scrausa utilitaria ha i freni a disco (od è una lobby che ha imposto i dischi anche qui?), senza andare a scomodare MotoGP o formula uno.

Si frenava bene anche con i freni a pattino o con i tamburi? Direi di sì, ma il disco è migliore.
Possiamo stare qui a disquisire altre 100 pagine, ma l'evoluzione dei freni ha emesso la sentenza
Ok abbiamo appurato che il sistema disco e' il migliore secondo molti di voi che scivono qui
Sul fattore puramente estetico possiamo esprimere giudizi???
Faccio un esempio in quanto possessore...nella prima foto ad inizio discussione ci sono le foto dell'evoluzione della Specialized
Quella del 2013 e' molto piu' bella di quella del 2023 e questo e' un gusto mio personale al di la' delle specifiche....o vogliamo discutere anche su questo???
 
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giantluca

Guest
A me pare che ci siano delle prese di posizione basate su pregiudizi, tanto in un senso, quanto in un altro.
La mia impressione tecnica è che la bici stia attraversando quel fenomeno di ingrassamento che le auto hanno attraversato 20 anni fa. Il peso aumenta, le prestazioni restano le stesse, perché il progresso sui motori/trasmissioni/ruote/telai viene vanificato dall'aumento si peso. È un problema? Per me no, trovo sempre stucchevoli le considerazioni sul peso di una bici, e trovo piuttosto ipocrita dire che i freni a disco siano peggiorativi per gli amatori rispetto ai rim per via del peso, proprio perché in quanto amatori quel surplus di peso diventa insignificante, soprattutto considerato che i freni a disco siano più sicuri in caso di pioggia (e spero che nessuno voglia negare anche questo, perché capisco i pregiudizi, ma qui saremmo in malafede).
Dice: i freni a disco hanno imposto anche l'uso di battistrada più larghi. Di nuovo: è un problema? Non lo è affatto, conoscete meglio di me le condizioni delle strade in cui ci muoviamo, un aumento del 15% della larghezza del battistrada è un toccasana dal punto di vista della sicurezza. Tutto questo si traduce in cosa, 10 minuti in più su un giro di 4 ore? E sarebbe un problema?

Capiamoci, a me le guerre di religione non piacciono, non ho una fabbrica di freni a disco e fra dischi e rim non ho preferenze di sorta, ma davanti ad un cambiamento ci si dovrebbe liberare di tutti i preconcetti che ci fanno dare risposte faziose, e su questo argomento specifico francamente ho letto raramente commenti imparziali.
 
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Masao1

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Sulle automobili e sulle moto bisogna frenare centinaia e migliaia di kg….sulle bici da strada circa 7 kg…più il peso del ciclista….direi che cambia un po la cosa….poi i freni a disco ci sono da tantissimi anni su moto, auto e mtb, fossero stati indispensabili li avrebbero messi almeno 20-25 anni fa e non solo da 5 anni….
Perdonami, vedi sulle bici da corsa freni a 6 pistoni e dischi da 300mm? Tutto è proporzionato alla mole del mezzo.
Anche le auto elettriche sono nate prima delle auto a motore endotermico, ma nessuno le ha utilizzate fino ad ora. Anche questo è un complotto?
 

sartormassimo

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bella è bella...
Sulle automobili e sulle moto bisogna frenare centinaia e migliaia di kg….sulle bici da strada circa 7 kg…più il peso del ciclista….direi che cambia un po la cosa….poi i freni a disco ci sono da tantissimi anni su moto, auto e mtb, fossero stati indispensabili li avrebbero messi almeno 20-25 anni fa e non solo da 5 anni….
Sulle MTB i freni a disco avevano più senso perché sul terreno pesante i freni v brake accumulavano fango e detriti vari.
 

bomberos

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A me pare che ci siano delle prese di posizione basate su pregiudizi, tanto in un senso, quanto in un altro.
La mia impressione tecnica è che la bici stia attraversando quel fenomeno di ingrassamento che le auto hanno attraversato 20 anni fa. Il peso aumenta, le prestazioni restano le stesse, perché il progresso sui motori/trasmissioni/ruote/telai viene vanificato dall'aumento si peso. È un problema? Per me no, trovo sempre stucchevoli le considerazioni sul peso di una bici, e trovo piuttosto ipocrita dire che i freni a disco siano peggiorativi per gli amatori rispetto ai rim per via del peso, proprio perché in quanto amatori quel surplus di peso diventa insignificante, soprattutto considerato che i freni a disco siano più sicuri in caso di pioggia (e spero che nessuno voglia negare anche questo, perché capisco i pregiudizi, ma qui saremmo in malafede).
Dice: i freni a disco hanno imposto anche l'uso di battistrada più larghi. Di nuovo: è un problema? Non lo è affatto, conoscete meglio di me le condizioni delle strade in cui ci muoviamo, un aumento del 15% della larghezza del battistrada è un toccasana dal punto di vista della sicurezza. Tutto questo si traduce in cosa, 10 minuti in più su un giro di 4 ore? E sarebbe un problema?

Capiamoci, a me le guerre di religione non piacciono, non ho una fabbrica di freni a disco e fra dischi e rim non ho preferenze di sorta, ma davanti ad un cambiamento ci si dovrebbe liberare di tutti i preconcetti che ci fanno dare risposte faziose, e su questo argomento specifico francamente ho letto raramente commenti imparziali.
Di solito prima di esprimere giudizi o sensazioni le innovazioni andrebbero provate,in questo caso la bici ce l'abbiamo tutti e quindi non credo che come dici tu ci siano guerre di religione....
I commenti imparziali li ho letti solo dai possessori di bici disc(indispensabili,sicuri,frenano meglio ,sono piu' sicuri ecc.. ecc..) senza lasciare ad altri alcun spazio per argomentare
A proposito si sicurezza dei dischi vi porto purtroppo un tragico fatto capitato un paio d'anni allo zio di un mio amico di uscite....aria nel circuito del freno in discesa va per frenare non funziona e dritto nel dirupo....

considerato che i freni a disco siano più sicuri in caso di pioggia (e spero che nessuno voglia negare anche questo, perché capisco i pregiudizi, ma qui saremmo in malafede)
perche' malafede??? io ho sempre frenato con la pioggia,ne ho presa tanta ti assicuro e non ho mai avuto problemi, semmai invece che scendere a 40 scendevo a 30 e dove sta il problema?
tutta questa decantata sicurezza dove sta??? stiamo parlando di un mezzo da 7\10 kg al massimo non e' che ci voglia una forza mostruosa per rallentare...
Faccio spesso viaggi in bikepacking e tra bici e bagagli arrivo di norma ai 18\20 kg e fino ad oggi ho usato solo bici rim ci ho fatto le dolomiti.nell'ultimo viaggio sono sceso dal monte Bondone per giunta con una bici tradizionale anni 90 e tuti sti problemi di sicurezza non li ho mai avvertiti
Pedalate e divertitevi che e' meglio senza voler a tutti i costi imporre le proprie idee
 
G

giantluca

Guest
Di solito prima di esprimere giudizi o sensazioni le innovazioni andrebbero provate,in questo caso la bici ce l'abbiamo tutti e quindi non credo che come dici tu ci siano guerre di religione....
I commenti imparziali li ho letti solo dai possessori di bici disc(indispensabili,sicuri,frenano meglio ,sono piu' sicuri ecc.. ecc..) senza lasciare ad altri alcun spazio per argomentare
A proposito si sicurezza dei dischi vi porto purtroppo un tragico fatto capitato un paio d'anni allo zio di un mio amico di uscite....aria nel circuito del freno in discesa va per frenare non funziona e dritto nel dirupo....

considerato che i freni a disco siano più sicuri in caso di pioggia (e spero che nessuno voglia negare anche questo, perché capisco i pregiudizi, ma qui saremmo in malafede)
perche' malafede??? io ho sempre frenato con la pioggia,ne ho presa tanta ti assicuro e non ho mai avuto problemi, semmai invece che scendere a 40 scendevo a 30 e dove sta il problema?
tutta questa decantata sicurezza dove sta??? stiamo parlando di un mezzo da 7\10 kg al massimo non e' che ci voglia una forza mostruosa per rallentare...
Faccio spesso viaggi in bikepacking e tra bici e bagagli arrivo di norma ai 18\20 kg e fino ad oggi ho usato solo bici rim ci ho fatto le dolomiti.nell'ultimo viaggio sono sceso dal monte Bondone per giunta con una bici tradizionale anni 90 e tuti sti problemi di sicurezza non li ho mai avvertiti
Pedalate e divertitevi che e' meglio senza voler a tutti i costi imporre le proprie idee
Guarda, non so bene come risponderti. La frase finale mi fa capire che non hai minimamente compreso lo spirito del mio messaggo, ma è certamente un mio limite.
Colgo inoltre in tutto il tuo messaggio un "ostracismo reazionario" che era proprio quello che mi auguravo di non leggere in risposta al mio commento.
Come detto, io non sono ne pro ne contro, ma mi fregio di non aver pregiudizi in merito, e resto dell'idea che sia cosa rara su questo argomento.

Ps: certo che il rim frena in discesa, altrettanto certo è il fatto che il freno a disco su bagnato frena di più, tutto lì.
 
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Pedalate e divertitevi che e' meglio senza voler a tutti i costi imporre le proprie idee
Lungi da me di imporre idee.. me ne frega assai e la mia età mi permette di dire che conosco in buona parte il genere umano.. ma da qui a sentire-leggere certe credenze popolari (spesso nemmeno coadiuvate da prove tangibili sul campo) sui dischi.. credimi fa rizzare i capelli (quei pochi rimasti :-( ) e per dirla tutta.. mi risulta perfino difficile capirne il motivo.
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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3.274
54
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Sulle MTB i freni a disco avevano più senso perché sul terreno pesante i freni v brake accumulavano fango e detriti vari.
Guarda ho piu' di qualche amico dedito alla MTB perlopiu' agonisti..
Che sono passati per il passaggio dei V Brake al Disco dal 27 al 29.. e al mono corona..
I tutti e tre i casi sono passati da un iniziale scetticismo ad adottare le varie soluzioni perchè Tecnicamente sono risultate superiori..

Ma nessuna di queste innovazioni ha avuto la difficoltà ad imporsi che hanno avuto di dischi su bici da corsa..

Altra soluzione che ci ha messo un po' ad imporsi, sono stati i gruppi elettromeccanici..
Ma oramai è consolidato che i costi beneficio, vanno a vantaggio di essi rispetto ai gruppi solo meccanici..
 
Stato
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