Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

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Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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Le regole uci impongono 6.8
Non so cosa farmene delle regole uci.
Non sono un professsionista, non gareggio, vado in bici perchè godo nell andare in bici.
Scendere troppo con i pesi diventa rischioso se si pesa attorno agli 80 kg, quindi le bici rim saranno destinate a sparire perché inutili,
Ho cominciato ad andare in bici che pesavo 81 kg, e per quanto oggi ne pesi 64, dopo 3 diversi telai rim, e non so più quanti km di discese in tutte le condizioni meteo senza freni a disco.
Sono Sopravissuto. E rimango della mia idea.
Che fino a prova contraria vale quanto la Vostra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
mille altre cazzateche per qualcuno possono essere superflue ed inutili.
Non lo possono.. lo sono !
prova ne è che chi lo fa per lavoro (quindi necessita del top) non ne fa uso.
Se poi vogliamo credere che 6-700 gr su un totale di 75-80 kg (quando va bene) incida sulle nostre performance.. liberi di farlo ci mancherebbe.
Da qui a dire che i dischi penalizzano però ce ne passa eh :-)xxxx
 
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giantluca

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Non so cosa farmene delle regole uci.
Non sono un professsionista, non gareggio, vado in bici perchè godo nell andare in bici.

Ho cominciato ad andare in bici che pesavo 81 kg, e per quanto oggi ne pesi 64, dopo 3 diversi telai rim, e non so più quanti km di discese in tutte le condizioni meteo senza freni a disco.
Sono Sopravissuto. E rimango della mia idea.
Che fino a prova contraria vale quanto la Vostra.
Questo è esattamente il ragionamento che non riesco a comprendere. Cosa significa sono sopravvissuto? Conosco un sacco di persone che hanno avuto delle Uno Turbo, Clio 16, R5 Turbo e altre "bare con le ruote". Siccome appunto sono sopravvissuti, possono quindi dire che quelle macchine fossero sicure quanto le attuali? Perché è esattamente quello che il tuo commento sottintende.

Poi, non capisco perché uno che a suo dire non gareggia e va in giro perché gode (cosa che tutti noi capiamo benissimo) si fissi contro una tecnologia perché comporta un aggravio di peso di mezzo chilo. Capisco la ricerca esasperata della leggerezza (esasperata è la parola adatta, visto che chi si deve banfare della bici figa fa le foto a quanto pesa), ma cosa cambia quel mezzo chilo a uno che va in giro per piacere di farlo? Che torna a casa 5 minuti dopo?

Scusa, non voglio fare la punta al ca, come si dice, però sento dire che I benefici dei freni a disco non sarebbero neanche avvertibile dalla maggior parte degli utenti (e non sono minimamente d'accordo) ma l'aggravio di peso invece, chi realmente può avvertirlo? Come dicevo, mi sembra che ci sia sempre della partigianeria nelle proprie considerazioni.
 

golias

Factotum :-)
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Che fino a prova contraria vale quanto la Vostra.
La prova contraria la puoi fare con cerchi in carbo con freni rim in ambiente umido.. senza considerare i vari altri vantaggi che il disco ha portato.. ma credo sarebbe tempo sprecato vista la convinzione in atto, il segreto sarebbe > provare per credere ma a volte (spesso ? ) siamo noi stessi a costiparci con convinzioni radicate nei secoli dei secoli.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andrea io penso che la "componente leggerezza" ha da sempre caratterizzato qualsiasi oggetto, strumento, o come lo vogliam chiamare.. dedicato ad essere utilizzato per lo sport.
Qualsiasi esso sia.
Nel nostro caso parliam di biciclette.
Ossessione mi sembra forse un filo eccessivo.
Ossessione magari era inseguire la leggerezza..con tutte quelle modifiche e sostituzioni aftermarket, che ti portavano via altre migliaia di euro oltre quello gia speso per avere la bici.
Per molti il piacere poteva essere anche quello.
Reale utilità? Forse si, forse nessuna, forse il mero appagamento personale, che poi è lo stesso che ci spinge a comprare un set di ruote in carbonio, un telaio top di gamma, una gabbia oversize ceramica e mille altre cazzateche per qualcuno possono essere superflue ed inutili.
Ossessione inutile e non giustificata nemmeno dal teorico vantaggio prestazionale, sempre che comunque è superiore per le soluzioni aero in quasi ogni frangente rispetto a soluzioni troppo leggere
Non so cosa farmene delle regole uci.
Non sono un professsionista, non gareggio, vado in bici perchè godo nell andare in bici.

Ho cominciato ad andare in bici che pesavo 81 kg, e per quanto oggi ne pesi 64, dopo 3 diversi telai rim, e non so più quanti km di discese in tutte le condizioni meteo senza freni a disco.
Sono Sopravissuto. E rimango della mia idea.
Che fino a prova contraria vale quanto la Vostra.
Sono sopravvissuto non mi dice un cazz. I dischi continuano e essere un sistema decisamente più godibile comodo ed efficace, tutte cose che per me valgono decisamente di più del mezzo kg di differenza
Poi ovvio che scendevo anche senza dischi così come potevo fare tutto con una bici più pesante ecc.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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Messina
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Trek Emonda SL6
Questo è esattamente il ragionamento che non riesco a comprendere. Cosa significa sono sopravvissuto? Conosco un sacco di persone che hanno avuto delle Uno Turbo, Clio 16, R5 Turbo e altre "bare con le ruote". Siccome appunto sono sopravvissuti, possono quindi dire che quelle macchine fossero sicure quanto le attuali?
Più in tema con io nostro sport, io conosco davvero troppi anzianotti che non usano il casco perché quando gareggiavano negli anni 70-80 non si usata.
 
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Salvo@ing

Passista
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Trek Emonda SL6
Passato nel 2019 a disc da una Canyon iperleggera (5,6 kg).
Oggi corro con una Emonda, tra le bici disc più leggere sul mercato, ma comunque 1 kg in più rispetto a 4 anni fa.
Nonostante l'invecchiamento del ciclista (io) ed il maggior peso, ho migliorato tutto di tutto, dalle cronoscalate da 15' alle GF over 5h, passando per la velocità media in pianura o progressioni tra 1 e 2'.
Buona parte lo imputo alla costanza che sono riuscito ad avere ma bici e componenti hanno contribuito abbastanza.
Aggiungo, infine, che mai tornerei al cambio meccanico, l'elettronico è una gran figata.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Più in tema con io nostro sport, io conosco davvero troppi anzianotti che non usano il casco perché quando gareggiavano negli anni 70-80 non si usata.
E' il solito discorso sciocco. Andavo in bici anche senza casco. Andavo in bici anche senza dischi. E l'ovvia risposta non può che essere: andavo in bici anche con le 9 velocità. Andavo in bici anche con il telaio in alluminio. Andavo in bici anche con i copertoncini da 21. Prima ancora: andavo in bici anche con le gabbiette. Andavo in bici anche con i comandi sull'obliquo.
Discorsi sciocchi di gente con paraocchi e preconcetti. Si paragonano i pesi di bici con ruote da 50 con quelli di bici con ruote da 24. Con copertoni da 28 rispetto a copertoni da 21. Però il peso è dato solo dalla pinza+disco del freno come se questo da sola pesasse mezzochilo in più dell'archetto rim. La verità è che le bici moderne per materiali soluzioni tecniche e geometrie sono dei siluri rispetto alle bici di 20/30 anni fa e non parliamo rispetto a quelle di 40/50 anche se pesassero uno o 2 kg in più.
In tema di evoluzione farei a meno sicuramente dei cavi integrati. Una trovata molto complicativa a fronte di un vantaggio aerodinamico infinitesimale (rispetto all'impronta all'aria del ciclista ad esempio) che è cosa puramente estetica e come tale soggettiva.
 
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golias

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In tema di evoluzione farei a meno sicuramente dei cavi integrati. Una trovata molto complicativa a fronte di un vantaggio aerodinamico infinitesimale
Vero in parte.. con i nuovi telai e nuovi stem-distanziali e cambi elettroattuati la complicazione è minimissima (anche perchè le vecchie rim certi passaggi interni li hanno cmq, basti pensare all'imbando del cambio posteriore quante noie ha dato a taluni se non ben rapportato)
Per di più il mezzo guadagna, per me, anche in termini estetici.. io passato ai dischi proprio per non avere più cavi svolazzanti e con l'Etap è stato un gioco da ragazzi.
Nei nuovi manubri, in alcuni, adesso ci passa perfino l'attacco freno.. segno inequivocabile che via via il sistema sta migliorando togliendo le classiche ed eventuali magagne dei neo progetti.
 
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bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Scendere troppo con i pesi diventa rischioso se si pesa attorno agli 80 kg, quindi le bici rim saranno destinate a sparire perché inutili, la bdc era l’unico mezzo senza freni a disco, adesso si è uniformata.
Due castronerie in una volta...
Le bici rim non spariranno mai..un esempio?vedi le cosidette storiche che tornano di moda e la gente le pedala volentieri
Peso molto sopra gli 80 kg e mai ho avuto un problema con le mie innumerevoli bici tutte rigorosamente rim
Poi se vogliamo dirla tutta vi faccio una domanda...come funzionano i freni a disco?? semplicemente le pasticche stringono un disco e c'e' l'effetto frenante se questo e' giusto le cosidette bici rim sono gia disc...frenano in un disco maggiorato che in questo caso e' il crechio tramite due pasticche che invece essere poste in un lato sono poste centralmente ,quindi frenata migliore e piu' modulabile senza stravolgimento del telaio...questo e' un dato di fatto...ho vogliamo smentire anche questo?
 
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giantluca

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Due castronerie in una volta...
Le bici rim non spariranno mai..un esempio?vedi le cosidette storiche che tornano di moda e la gente le pedala volentieri
Peso molto sopra gli 80 kg e mai ho avuto un problema con le mie innumerevoli bici tutte rigorosamente rim
Poi se vogliamo dirla tutta vi faccio una domanda...come funzionano i freni a disco?? semplicemente le pasticche stringono un disco e c'e' l'effetto frenante se questo e' giusto le cosidette bici rim sono gia disc...frenano in un disco maggiorato che in questo caso e' il crechio tramite due pasticche che invece essere poste in un lato sono poste centralmente ,quindi frenata migliore e piu' modulabile senza stravolgimento del telaio...questo e' un dato di fatto...ho vogliamo smentire anche questo?
Hai ragione, il problema è che il cerchio frenando si scalda, e se a contatto con il pneumatico, si scalda anche quello. O (ho?) vogliamo smentire anche questo?

Ps: beati voi che sapete predire il futuro. A me che le bici rim o disc spariscano o restino in commercio frega zero, ma se sapessi predire il futuro cercherei di azzeccare un 6 al superenalotto
 

bomberos

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Hai ragione, il problema è che il cerchio frenando si scalda, e se a contatto con il pneumatico, si scalda anche quello. O (ho?) vogliamo smentire anche questo?

Ps: beati voi che sapete predire il futuro. A me che le bici rim o disc spariscano o restino in commercio frega zero, ma se sapessi predire il futuro cercherei di azzeccare un 6 al superenalotto
Perche' il disco non scalda?? ne ho visto molti che dopo una mezza discesa non frenavano piu'
 
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Hai ragione, il problema è che il cerchio frenando si scalda, e se a contatto con il pneumatico, si scalda anche quello. O (ho?) vogliamo smentire anche questo?

Ps: beati voi che sapete predire il futuro. A me che le bici rim o disc spariscano o restino in commercio frega zero, ma se sapessi predire il futuro cercherei di azzeccare un 6 al superenalotto
Chi ti ha detto che predico il futuro?? solo perche' ho detto che le bici rim non spariranno?? allora coloro che dicono che spariscono cosa sono ?? veggenti...ma per piacere
Ti piace portare la conversazione dove vuoi e far credere cosa vuoi ma la mia idea come dice l'utente Jot-t vale come la tua e come la vostra!
Per inciso ti dico che la prima mia bici disc l'ho presa nel 2016 perche' sono sempre attento alle innovazioni..dopo 3 mesi l'ho data indietro e mai tornerei ad una bdc disc
 

bomberos

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Ormai sono 11 anni che è stata messa in vendita la prima bici "moderna"" con freno a disco: ci sono ragazzi che hanno iniziato ad andare in bici già con i dischi come standard.... :oold:
Vero...ma fino a che non e' stata un imposizione del mercato quando si poteva scegliere la bici disc l'avevano in pochi
Poi e' naturale che se vado a comprare una bici e in negozio trovo solo disc o bevo o affogo
 
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Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Due castronerie in una volta...
Le bici rim non spariranno mai..un esempio?vedi le cosidette storiche che tornano di moda e la gente le pedala volentieri
Peso molto sopra gli 80 kg e mai ho avuto un problema con le mie innumerevoli bici tutte rigorosamente rim
Poi se vogliamo dirla tutta vi faccio una domanda...come funzionano i freni a disco?? semplicemente le pasticche stringono un disco e c'e' l'effetto frenante se questo e' giusto le cosidette bici rim sono gia disc...frenano in un disco maggiorato che in questo caso e' il crechio tramite due pasticche che invece essere poste in un lato sono poste centralmente ,quindi frenata migliore e piu' modulabile senza stravolgimento del telaio...questo e' un dato di fatto...ho vogliamo smentire anche questo?
Ecco uno che la bici disc l’ha vista solo in foto.. scusami ma il tuo commento certifica questo.. hai detto tutto condivisibile fino a quando hai detto che il rim è più modulabile ed ha una frenata migliore..che il rim sia una forma di freno a disco è verissimo è tutto il resto che hai detto che lascia tempo che trova..
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
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Pinarello Dogma, Trek Domane
Hai ragione, il problema è che il cerchio frenando si scalda, e se a contatto con il pneumatico, si scalda anche quello. O (ho?) vogliamo smentire anche questo?

Ps: beati voi che sapete predire il futuro. A me che le bici rim o disc spariscano o restino in commercio frega zero, ma se sapessi predire il futuro cercherei di azzeccare un 6 al superenalotto
Il riscaldamento del cerchio, con i freni rim, è problematico per chi usa i tubolari, cui il caldo scioglie il mastice e possono girare nel cerchio. Coi copertoncini il problema non esiste. Io sono anziano, ho 3 biciclette tutte coi rim ed una decina di ruote e non mi va di buttare tutto per i dischi. Certo, se cominciassi ora, o se fossi giovane, metterei i dischi e gomme da 32, ma solo per maggiore sicurezza, non certo per andare più forte ;)
 
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