ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

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io l'ho preso per accontentare un orango che mi parlava di gravel, ma ancora non ho scelto il telaio :mrgreen: potrei provarlo nel telaio che tengo sui rulli ma giusto come test e sicuramente senza i freni
Non avere fretta, più lentamente ho il riscontro, più riesco a tenere a bada la scimmia .... e convincere la moglie che mi serve un'altra bici.
 

gushle

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Merida Scultura 905
Ottima notizia.
Perdona l'ignoranza: ma è un Sensah ribrandizzato "Sentyeh", oppure si chiama così il modello idraulico della Sensah, oppure è un nuovo produttore ?
Hanno dovuto cambiare brand per l'Europa, e non so se anche per altre parti del Mondo, perchè esiste un marchio di bici, mi pare olandese, che si chiama Sensa
 

Beposanfior

Cronoman
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Corsa
buongiorno a tutti
questi pignoni sono compatibili con gruppi shimano..in particolare s105 di2 disc ?

Sí, ma l'originale Shimano 105 lo trovi allo stesso prezzo (circa 45-50EUR) in Europa. Se poi vuoi la versione leggera in alluminio allora quelli vanno bene, ma la durata va dalle poche centinaia di km in su (a quanto si legge in questo forum).
 
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DeRosa King
Sí, ma l'originale Shimano 105 lo trovi allo stesso prezzo (circa 45-50EUR) in Europa. Se poi vuoi la versione leggera in alluminio allora quelli vanno bene, ma la durata va dalle poche centinaia di km in su (a quanto si legge in questo forum).
non è questione di prezzo...ma di peso.
Voglio togliere peso dai 105 12v.
Magari dalla Cina altri leggeri più resistenti ce ne sono ?
 

gushle

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Merida Scultura 905
non è questione di prezzo...ma di peso.
Voglio togliere peso dai 105 12v.
Magari dalla Cina altri leggeri più resistenti ce ne sono ?
gli unici in acciaio (resistenti) ma leggeri sono i monoblocco, tipo gli sram. Li faceva un marchio chiamato SROAD (mi pare), ma i prezzi andavano oltre i 70/80 dollari già per gli 11v e un pò di tempo fa erano quasi introvabili. Le uniche tecnologie per creare pacchi pignoni leggeri e duraturi sono quella succitata e il titanio (Dura-Ace).
L'unico modo per far durare i pignoni in alluminio è non usarli, ma a quel punto tanto vale montare un 8v
 
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Pignone
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No brand
gli unici in acciaio (resistenti) ma leggeri sono i monoblocco, tipo gli sram. Li faceva un marchio chiamato SROAD (mi pare), ma i prezzi andavano oltre i 70/80 dollari già per gli 11v e un pò di tempo fa erano quasi introvabili.
L'unico modo per far durare i pignoni in alluminio è non usarli, ma a quel punto tanto vale montare un 8v

Confermo,gli 11v a me sono durati un cambio catena (5000km)e si sono consumati solo i 4 pignoni in alluminio.
Ho rimesso quelli sciolti e ora non ci sono più salti di catena.
 
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bagga

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giant tcr sl
buongiorno a tutti
questi pignoni sono compatibili con gruppi shimano..in particolare s105 di2 disc ?

io lo monto da 8000km su ultegra 11v e al momento problemi non ne ho...solo un pelo rumoroso su alcuni pignoni ma secondo il meccanico potrebbe essere anche a causa della catena kmc, appena la finisco monto quella shimano e vedo se cambia qualcosa...
 
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gushle

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io lo monto da 8000km su ultegra 11v e al momento problemi non ne ho...solo un pelo rumoroso su alcuni pignoni ma secondo il meccanico potrebbe essere anche a causa della catena kmc, appena la finisco monto quella shimano e vedo se cambia qualcosa...
Non voglio demoralizzarti, ma a meno che tu non abbia trovato una KMC fallata difficilmente migliorerai la situazione con una Shimano. IMHO l'unico caso in cui una catena Shimano può funzionare meglio di una KMC è su pacchi pignoni Shimano Hyperglide
 

EliaCozzi

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A quanto ne so la resistenza é molo variabile. @EliaCozzi ne sa di piú.gandalf
non è questione di prezzo...ma di peso.
Voglio togliere peso dai 105 12v.
Magari dalla Cina altri leggeri più resistenti ce ne sono ?
Ciao,
con il 12v SLR ho avuto una brutta esperienza: ho comprato 11-34 ZTTO,
1698301761624.png

leggerissimo, 260/280g a memoria, ma i pignoni in alluminio (19 e 21) sono durati 2000km, che mi pare un po' troppo poco.
Poi ho comprato uno in acciaio, 100g in più di peso, ma è già durato il doppio.

Per altro, credo che alla ZTTO si siano accorti di questo problema tant'è che ora ne fanno uno, ULT, che ha lo stesso peso del SLR, ma con tutti i pignoni in acciaio e lo spider interno in alluminio.

Concludo dicendo che della stessa tipologia, SLR2, ho un 11v montato sulla bici da crono, che ha raggiunto quasi i 20.000km ed è ancora perfetto.
 
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EliaCozzi

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Quindi questo dovrebbe essere quello più affidabile?
Perché poi nella descrizione la chiamano solo "SLR"?

Come 11v sia sulla bici da crono sia sull'ammiraglia ho proprio quello. Sulla crono ho poco meno di 20.000km ed è ancora perfetto, sull'ammiraglia un bel po' meno km, ma anche lì è perfetto.
 
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Omino

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Come 11v sia sulla bici da crono sia sull'ammiraglia ho proprio quello. Sulla crono ho poco meno di 20.000km ed è ancora perfetto, sull'ammiraglia un bel po' meno km, ma anche lì è perfetto.
hai il cambio elettronico sulle 2 bici ?
nel caso, hai dovuto fare regolazioni ?
Tempo fa , mi pare avevo già scritto qui, con un Wuzei aveva problemi su un Di2, ora lo sto usando su un cambio meccanico e non ha problemi
Vorrei prendere l'11-32 perchè la scala mi piace di più rispettp all'originale shimano
 

bagga

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Non voglio demoralizzarti, ma a meno che tu non abbia trovato una KMC fallata difficilmente migliorerai la situazione con una Shimano. IMHO l'unico caso in cui una catena Shimano può funzionare meglio di una KMC è su pacchi pignoni Shimano Hyperglide
non saprei, tentare non costa nulla, è solo un pelo rumorosa sui 2-3 pignoni grandi con corona grande, magari ha bisogno di una regolata più precisa...
 

jack.ciclista

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Come 11v sia sulla bici da crono sia sull'ammiraglia ho proprio quello. Sulla crono ho poco meno di 20.000km ed è ancora perfetto, sull'ammiraglia un bel po' meno km, ma anche lì è perfetto.
Forse perchè sulla crono non usi i pignoni più grandi ? Così, giusto per capire...

Anche a me quelli monoblocco in alluminio son durati 5000 km (con tanta salita)
 

EliaCozzi

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hai il cambio elettronico sulle 2 bici ?
nel caso, hai dovuto fare regolazioni ?
Tempo fa , mi pare avevo già scritto qui, con un Wuzei aveva problemi su un Di2, ora lo sto usando su un cambio meccanico e non ha problemi
Vorrei prendere l'11-32 perchè la scala mi piace di più rispettp all'originale shimano
no, tutti cambi meccanici sulle mie bici
 
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EliaCozzi

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Forse perchè sulla crono non usi i pignoni più grandi ? Così, giusto per capire...

Anche a me quelli monoblocco in alluminio son durati 5000 km (con tanta salita)
Osservazione corretta, diciamo che con la bici da crono tendo a evitare le salite lunghe, però sulla bdc classica con il 19 e 21 forse ci avrò fatto 200km non 2000, cioè vero che il pacco pignoni l'ho cambiato a 2000, ma la catena sui due pignoni che si sono consumati (la catena su di loro saltava al minimo accenno di sforzo) ci sarà stata per 200km, quindi veramente una cosa ridicola. Per altro, quelli più grandi, dove la catena era in presa per più denti, funzionavano ancora benissimo, peccato che essendo tutti in monoblocco dal 19 a salitre ho dovuto cambiare tutto.
 

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