La butto lì visto che in queste pagine non è ancora stato nominato.
Bisogna considerare che ha avuto anche lo yen debole a favore, che non è proprio banale come cosa eh...
Potrebbe essere, ma non sappiamo (di nuovo, a meno di andarci a leggere i bilanci) come Shimano gestisca la cosa, di solito le grandi multinazionali cercano di ridurre se non azzerare il proprio FX risk con roba tipo contratti derivati.
comunque si, dal 2019 lo yen si e' svalutato di piu' del 20% contro l'euro (e se assumiamo - molto semplicisticamente - che tutti i costi produttivi di Shimano siano in yen, e che molti dei ricavi siano in euro, e' un aiutino non da poco* per il margine di profitto). Pero' probabilmente si e' avuto anche un aumento di costi (anche se in Giappone l'inflazione e' sempre bassa) quindi parte dell'aiutino e' stato "bruciato" cosi'.
*per i meno avvezzi: se per esempio il cambio ad oggi e' 0.007 ogni yen vale 0.007 euro. Se produco un cambio che mi costa 100,000 yen e lo rivendo a 1,000 euro, ri-convertendo in yen ottengo circa 143,000 yen.
Se poi lo yen si svaluta di circa il 20% e va al 0.0055 (ogni yen vale 0.0055 euro), continuo a produrre il cambio che mi costa 100,000 yen e lo rivendo a 1,000 euro, ri-convertendo in yen ottengo circa 181,000 yen. Quindi per gli stessi costi, ho fatto piu' ricavi, il che va ad aumentare il margine di profitto.