Club Wilier (parte undicesima)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.182
1.983
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sono stato qui assiduo frequentatore parecchi anni fa, nel 2015 per esattezza, per convincermi a prendere la CENTO1SR (cannotto non integrato, insomma quella che venne messa quasi subito fuori-produzione). Ancora non mi decido a darla via per quanto mi ci trovo bene.
In vena di rinnovamento, onde utilizzare ancora lo straordinario telaio, voglio montare cambio elettrico. Penso a Ultegra Di2, ma dove faccio uscire il filo di alimentazione del deragliatore anteriore senza trapanare il tubo sella? Qualcuno c'ha provato? E' impensabile?

• Mi piace
Reactions: Mek

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.182
1.983
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Sono stato qui assiduo frequentatore parecchi anni fa, nel 2015 per esattezza, per convincermi a prendere la CENTO1SR (cannotto non integrato, insomma quella che venne messa quasi subito fuori-produzione). Ancora non mi decido a darla via per quanto mi ci trovo bene.
In vena di rinnovamento, onde utilizzare ancora lo straordinario telaio, voglio montare cambio elettrico. Penso a Ultegra Di2, ma dove faccio uscire il filo di alimentazione del deragliatore anteriore senza trapanare il tubo sella? Qualcuno c'ha provato? E' impensabile?
Mi rispondo da solo per dare aggiornamento (ammettendo di essere un babbeo): non l'avevo visto, ma il foro di transito del filo c'è. Si procede.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho avut
Mi rispondo da solo per dare aggiornamento (ammettendo di essere un babbeo): non l'avevo visto, ma il foro di transito del filo c'è. Si procede.
ho avuto anche io quel telaio..tienilo da conto è una gran bici nulla da invidiare alle top odierne.. certo sarei curioso di provare la filante

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.182
1.983
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ho avuto anche io quel telaio...tienilo da conto è una gran bici nulla da invidiare alle top odierne.. certo sarei curioso di provare la filante
Ne ho avuti tante di bici, cambiate ogni 2-3 anni per 20 anni, ma con questo telaio è un feeling speciale. E certo che sarei curioso pure io, mia moglie un po' meno, e comunque non sento alcun bisogno del disco, ma che fatica per trovare roba compatibile!
Tengo a bada la scimmia ruotando a giro un po' tutto il resto, adesso m'ha preso con l'elettrico.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ne ho avuti tante di bici, cambiate ogni 2-3 anni per 20 anni, ma con questo telaio è un feeling speciale. E certo che sarei curioso pure io, mia moglie un po' meno, e comunque non sento alcun bisogno del disco, ma che fatica per trovare roba compatibile!
Tengo a bada la scimmia ruotando a giro un po' tutto il resto, adesso m'ha preso con l'elettrico.
eh lo so ma io non credo che valga la pena il cambio elettrico. .. si bello eh, puoi vedere sul ciclo-computer che rapporti stai utilizzando, pero' costa e magari puoi fare un upgrade con un meccanico top tipo super-record 12v che ti pesa 900/1000gr in meno di un Ultegra Di2

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.182
1.983
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
eh lo so ma io non credo che valga la pena il cambio elettrio. .. si bello eh, puoi vedere sulk ciclo che rapporti stai utilizzando, pero' costa magari puoi fare un upgarde conun meccanico top tipo super-record 12v che ti pesa 900 /1000gr in meno di un ultegra Di2
L'elettrico - parere mio - non vale per l'informazione (so quasi sempre che pignone ho sotto, basta semmai uno sguardino tra le gambe), ma per la fluidità della cambiata. Trovo poi grandiosa la semi-sincronizzazione col passaggio automatico al pignone più piccolo/grande quando cambi corona, cosa che faccio abitualmente di mio.
Circa il costo, monterò leve Ultegra (per freni rim) e deragliatori 105, 200 euro in meno e 150 grammi in più (vedi par. successivo). Tenendo la guarnitura Chorus chiudo a 800 euro. A chi interessa: così accoppiate le leve Ultegra non vanno di wireless, vanno cablate (leve 105 solo disk).
Circa il peso, faccio una piccola dieta (85 kg x 1,74!) e ho recuperato ogni zavorra a costo zero, anzi risparmiando. E questo vale per ogni grammo-mania.

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.182
1.983
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Quanto potrebbe richiedere un meccanico per lo smontaggio/montaggio completo di una bici ? nello specifico una zero 7, quindi freni rim e cambio meccanico. Grazie a tutti.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.560
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie della risposta.
Altra domanda "tecnica". Vorrei acquistare per conto mio la catena di ricambio. In rete vedo che ci sono catene con diverso numero di maglie. (112-114-116-ecc) Che differenza c'è tra i vari modelli? solo la lunghezza? e nel caso quale scegliere?
Devi prendere la catena adatta al gruppo,Campagnolo o Shimano/SRAM, e al numero di velocità.
Per il numero di maglie dipende dai rapporti che monti e dal cambio, gabbia media o lunga.
Solitamente la 114 maglie è abbastanza universale, puoi contare le maglie della tua x essere sicuro.
E comunque la dovrai tagliare alla misura giusta.

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Devi prendere la catena adatta al gruppo,Campagnolo o Shimano/SRAM, e al numero di velocità.
Per il numero di maglie dipende dai rapporti che monti e dal cambio, gabbia media o lunga.
Solitamente la 114 maglie è abbastanza universale, puoi contare le maglie della tua x essere sicuro.
E comunque la dovrai tagliare alla misura giusta.
Grazie della risposta.
Ho un ultegra 11 velocità gabbia lunga. Sul sito Shimano vedo che mettono solo quella da 114 maglie, quindi effettivamente dovrebbe andare bene con tutto.

mab

Novellino
27 Luglio 2023
21
8
48
PESARO
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA
Ciao a tutti
chiedo un consiglio a voi possessori di Wilier, sto valutando quale bici da corsa comprare in sostituzione di quella attuale, faccio circa 8/9000 km l'anno, vivo in una zona dove di pianura ce n'è poca, tutta salita o discesa, il sivende vicino casa mi ha proposto la Filante slr allestita ultrega, io ero orientato più sulla 0 Slr sempre allestita Ultrega. Durante l'anno faccio qualche Granfondo.
Consigli tra quale delle due prendere??

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.560
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti
chiedo un consiglio a voi possessori di Wilier, sto valutando quale bici da corsa comprare in sostituzione di quella attuale, faccio circa 8/9000 km l'anno, vivo in una zona dove di pianura ce n'è poca, tutta salita o discesa, il sivende vicino casa mi ha proposto la Filante slr allestita ultrega, io ero orientato più sulla 0 Slr sempre allestita Ultrega. Durante l'anno faccio qualche Granfondo.
Quella che ti piace di più.

• Mi piace
Reactions: pierluigi

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
787
1.194
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao a tutti
Filante a mani basse x mio gusto....i 100g del telaio in più non ci credo che li sentiresti. Cmq come ti hanno già suggerito , quella che ti piace di più esteticamente. Tecnicamente cadi in piedi con entrambe

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica generale Winter Cup 2024