Ciclismo e Running

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
309
266
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@pedalone della bassa un consiglio che ti posso dare, visto che hai intenzione di fare seriamente è quello di utilizzare sempre due paia di scarpe.
Un paio super morbide per i lenti/lunghi
Un paio leggermente più veloci per quando proverai a spingere un po' di più.
Meglio se con drop differenti, in modo da allenare anche il piede e non abituarlo troppo ad un certo tipo di scarpa.

Sembra una stupidata...ma è utilissimo.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
:azz
così tanto "rendono"?

#Fanc_l@IlGinocchioLePrendoSubito :mrgreen:
@never give up! approved
:yoga::==

Ovviamente ti parlo di sensazioni, purtroppo non misurabili in maniera oggettiva.

Nei km centrali della DeeJay10, quando mannaggia a me pigrone, non avevo voglia di spingere pensando che il sub40 fosse ormai irraggiungibile, mi ero messo ad un passo "abbastanza comodo" con sensazioni attorno al medio o poco meno, pensando di essere tra 4'15-4"20, quando poi guardando ex post ero tra 4'05-4'10".
Anche negli ultimi Km quando ho seguito uno sono stato raggiunto e viaggiava spedito, pensavo di essere attorno a 4' e invece ero sui 3'50".
Nell'ultimo Km, quando ho raggiunto il mio coinquilino, per staccarlo ho fatto un ultimo km a 3'33 (non penso di averlo mai fatto, neanche in una ripetuta)

Quindi secondo me un piccolo vantaggio lo da (o almeno voglio credere così, anche per giustificare la spesa :))): )

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per me sabato mattina 25km su strade bianche, solo 400dsl. Ritmo molto lento (5'30), sensazioni buone, praticamente nessun fastidio e nessun dolore muscolare, solo un po' di affaticamento.
Ieri giro del lago + forra da peschiera con la squadra... un paio di fuorigiri in salita per vedere l'effetto che fa.... era meglio evitare :mrgreen:. Di buono c'è che sono arrivato abbastanza bene muscolarmente.

Domenica in teoria dovrei andare a fare un trail qua a verona.... ma al momento voglia di far fatica meno di zero, quindi vedo domani sera... anche perchè il meteo è cambiato e non ho voglia di prendere acqua in montagna.

Non sorteggiato per la Lavaredo50, vediamo se trovo una gara di trail da fare un po' prima... in modo da avere minimo 2 mesi pieni da dedicare alla bici per l'oetztaler.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.540
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina ho "recuperato" l'uscita mozzata dell'altra settimana. 8 km, con il primo di riscaldamento, 1 di passo medio, e poi 3x (1 km "forte" ed 1 di recupero)
Peccato che, con, l'orologio basico che mi trovo al polso, il passo l'ho dovuto fare ad occhio (tra la lettura in ritardo del passo, ed il fatto che lo schermo è molto piccolo e di non facile lettura sotto corsa...), ed è uscito un passo troppo sostenuto nel km veloce, e troppo lento in quello di recupero.
vebbè, comunque, portato a casa

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
838
521
Visita sito
Bici
una falsa magra...
lo sò, il mio era un voler ironizzare sulla mia scarsità.
Per le scarpe, io mi trovo bene con le 1080 NB.
Con l'anno nuovo dovei sostituire quelle che ho, e credo resterò su quel modello
Poi, certo, curiosità di provare scarpe "+ performanti"........
io mi sono preso un paio di Puma Deviate Nitro 2, su intenet si trovano anche intorno ai 90€ (se si ha la fortuna di beccare il proprio numero). Hanno una piastra in mescola di carbonio, le ho usate un po' e devo dire che qualche micro-vantaggio lo danno, parliamo però di andature da anziano.
Nulla di paragonabile, comunque, a ciò che possono ottenere gli atleti top con lo strumento segretissimo che solo loro conoscono... whisp

peso.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.540
43
Visita sito
Bici
io mi sono preso un paio di Puma Deviate Nitro 2, su intenet si trovano anche intorno ai 90€ (se si ha la fortuna di beccare il proprio numero). Hanno una piastra in mescola di carbonio, le ho usate un po' e devo dire che qualche micro-vantaggio lo danno, parliamo però di andature da anziano.
Nulla di paragonabile, comunque, a ciò che possono ottenere gli atleti top con lo strumento segretissimo che solo loro conoscono... whisp

Vedi l'allegato 423541

ecco, dopo aver visto questa tabella, e dopo aver visto il peso di stamattina sulla bilancia.......
:cry::doh::wacko:
#Spacciato
per fortuna, che il predictor/coach/gufo/gorilla non legge più :mrgreen:

Ah no, ci sono #Damigiane che fanno la spia :==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.540
43
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 423541

5 km quasi 8 minuti
e pure le ginocchia ringrazierebbero
oltre a fare, magari, allenamenti anche più "produttivi"

devo cercare uno sport in cui il peso non sia una discriminante importante.....:cry:

• Mi piace
Reactions: Enea96 and zanzara

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Stasera 8x1000 in pista, con 200 metri di recupero (1 minuto abbondante per me), partito troppo forte as usual, primo 1000 a 3:39, poi rallentato fino a fare le ultime 4 ripetute a 3:55, a livello aerobico sento di averne, ma le gambe già alla terza ripetuta erano KO.
Credo sia proprio questione di aumentare il volume di corsa e le sessioni di qualità, alla fine gli altri del gruppo che vanno più o meno forte sono tutti oltre le 300h

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.540
43
Visita sito
Bici
Stasera 8x1000 in pista, con 200 metri di recupero (1 minuto abbondante per me), partito troppo forte as usual, primo 1000 a 3:39, poi rallentato fino a fare le ultime 4 ripetute a 3:55, a livello aerobico sento di averne, ma le gambe già alla terza ripetuta erano KO.
Credo sia proprio questione di aumentare il volume di corsa e le sessioni di qualità, alla fine gli altri del gruppo che vanno più o meno forte sono tutti oltre le 300h

nell'anno solare?

mamma mia che passo
smetto anche di far le ripetute, vedendo i miei tempi :cry:
anzi, butto direttamente via le scarpe da corsa :doh:

• Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
nell'anno solare?

mamma mia che passo
smetto anche di far le ripetute, vedendo i miei tempi :cry:
anzi, butto direttamente via le scarpe da corsa :doh:
Si, dati strava.... uno che ha chiuso UTMB è a 480 ore e 3900km, l'altro che è particolarmente forte (mezza a 3.35, ma fa ultratrail) ha 370h di corsa e quasi 100h in bici.
Io sono a 300 di bici e 100 a piedi, per cui margine di corsa ce ne sarebbe un bel po', sto cercando di capire come gestirmi l'anno prossimo avendo un obbiettivo di trail e uno di bici.

Alla fine è tutta genetica e predisposizione, aver fatto sport con componente aerobica da bambini credo sia la base principale... non a caso i due runner più forti che conosco hanno fatto la trafila giovanile da ciclisti.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
immagino che avere scarpe "buone" sia fondamentale ma mi chiedo quanto buone devono essere...?!?!

il mio sport principale è e rimarrà la bdc ma sto seriamente pensando, anche per diversificare un pò e "stancarmi" meno, di iniziare a correre nei giorni di scarico (quindi 2 volte a settimana, massimo 3), quindi invece che farmi 1h15'/1h30' di bdc in z1 magari mi faccio una corsetta medio-leggera da 1h, al 90% sarà su asfalto o tapis roulant ed il 10% potrebbe essere su sentieri di terra battuta e/o sassolini fini, correre su prato è meglio o peggio...? al netto del fatto che le scarpe è meglio provarle avete qualche consiglio su come indirizzare la ricerca...?

• Mi piace
Reactions: wild.davide

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.434
1.149
Como
Visita sito
Bici
Corsa
immagino che avere scarpe "buone" sia fondamentale ma mi chiedo quanto buone devono essere...?!?!

il mio sport principale è e rimarrà la bdc ma sto seriamente pensando, anche per diversificare un pò e "stancarmi" meno, di iniziare a correre nei giorni di scarico (quindi 2 volte a settimana, massimo 3), quindi invece che farmi 1h15'/1h30' di bdc in z1 magari mi faccio una corsetta medio-leggera da 1h, al 90% sarà su asfalto o tapis roulant ed il 10% potrebbe essere su sentieri di terra battuta e/o sassolini fini, correre su prato è meglio o peggio...? al netto del fatto che le scarpe è meglio provarle avete qualche consiglio su come indirizzare la ricerca...?
Secondo me per la prima scarpa è una buona idea affidarsi ad un negozio fisico (magari uno di queli che ha la strumentazione per la valutazione dell'appoggio del piede)

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

Non ho consigli da dare per le scarpe, ma mi sento solo di consigliarti di partire piano con la corsa.gandalf Nel senso di aumentare il chilometraggio con molta gradualità (magari partendo con camminata e corsa alternate), in quanto hai già molto fiato (venendo dalla bici) ma il tuo corpo non è abituato alla corsa. o-o

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Secondo me per la prima scarpa è una buona idea affidarsi ad un negozio fisico (magari uno di queli che ha la strumentazione per la valutazione dell'appoggio del piede)
interessante, proverò a chiedere a qualche amico runner se sa consigliarmi un negozio qui in zona...

Non ho consigli da dare per le scarpe, ma mi sento solo di consigliarti di partire piano con la corsa.gandalf Nel senso di aumentare il chilometraggio con molta gradualità (magari partendo con camminata e corsa alternate), in quanto hai già molto fiato (venendo dalla bici) ma il tuo corpo non è abituato alla corsa. o-o
consiglio apprezzato e molto giusto, ci sono già passato e non rifarò lo stesso errore, alcuni anni fa per scommessa ho fatto 10km di corsa dal nulla con solo 2 x 500 metri circa di passo per rifiatare un attimo ed ho avuto dolori vari per giorni...adesso sono già 15-20 giorni (quindi 6-7 allenamenti) che un pò mi muovo sul tapis roulant...

sono partito con 15-20' di passo come riscaldamento pre-palestra, ci ho peso un pò gusto e vorrei provare a correre "seriamente", di volta in volta aumentavo l'andatura e adesso sono a 40' dove nei 25-30' alterno corsa a camminata veloce, prima 1'+2', poi 2+2, poi 3+2 ed ora sono a 3+1, prossima settimana proverò 5+2 e vedo come va, nel giro di 2-3 settimane dovrei essere in grado di correre senza problemi quasi 1h (che poi sarebbe circa il tempo massimo che vorrei correre decentemente)...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
interessante, proverò a chiedere a qualche amico runner se sa consigliarmi un negozio qui in zona...

consiglio apprezzato e molto giusto, ci sono già passato e non rifarò lo stesso errore, alcuni anni fa per scommessa ho fatto 10km di corsa dal nulla con solo 2 x 500 metri circa di passo per rifiatare un attimo ed ho avuto dolori vari per giorni...adesso sono già 15-20 giorni (quindi 6-7 allenamenti) che un pò mi muovo sul tapis roulant...

sono partito con 15-20' di passo come riscaldamento pre-palestra, ci ho peso un pò gusto e vorrei provare a correre "seriamente", di volta in volta aumentavo l'andatura e adesso sono a 40' dove nei 25-30' alterno corsa a camminata veloce, prima 1'+2', poi 2+2, poi 3+2 ed ora sono a 3+1, prossima settimana proverò 5+2 e vedo come va, nel giro di 2-3 settimane dovrei essere in grado di correre senza problemi quasi 1h (che poi sarebbe circa il tempo massimo che vorrei correre decentemente)...
Non per fare pubblicità, ma ho trovato molti spunti interessanti qui: link. L'anno scorso avevo seguito il programma per i 10k in autunno/inverno (però ero partito troppo convinto/spavaldo e qualche fastidio mi era uscito;pirlùn^).

• Mi piace
Reactions: zanzara

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non per fare pubblicità, ma ho trovato molti spunti interessanti qui: link. L'anno scorso avevo seguito il programma per i 10k in autunno/inverno (però ero partito troppo convinto/spavaldo e qualche fastidio mi era uscito;pirlùn^).
interessante ma davvero strapieno di tante informazioni, nei prossimi giorni proverò a leggere qualcosa se riesco, intanto vi faccio un paio di domande che sicuramente sono già state fatte più volte, qualcosa cercando ho trovato ma niente di chiaro...

le zone cardio rispetto alla bici come sono...? che tipo di test è meglio fare per identificare la soglia per la corsa...? e per il passo...? giusto per inserire i valori sui software di gestione ed utilizzarli per gestire carico/scarico...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito

se stai iniziando adesso la scarpa buona è fondamentale per evitare infortuni..quanto buona? La migliore per migliore intendo come smmortizzazione non quelle con l placca in carbonio ..

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se stai iniziando adesso la scarpa buona è fondamentale per evitare infortuni..quanto buona? La migliore per migliore intendo come smmortizzazione non quelle con l placca in carbonio ..
mi hanno suggerito un negozio molto fornito e lunedì andrò a farci un giro...ho visto che come costi si va da circa 70 euro in su, mi ero prefissato un budget intorno ai 90-100 euro e direi di riuscire a comprare qualcosa di buono e adatto, forse non la migliore ma spendere 170-180 euro per delle scarpe da corsa che userò "poco" non penso ne valga la pena...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
interessante ma davvero strapieno di tante informazioni, nei prossimi giorni proverò a leggere qualcosa se riesco, intanto vi faccio un paio di domande che sicuramente sono già state fatte più volte, qualcosa cercando ho trovato ma niente di chiaro...

le zone cardio rispetto alla bici come sono...? che tipo di test è meglio fare per identificare la soglia per la corsa...? e per il passo...? giusto per inserire i valori sui software di gestione ed utilizzarli per gestire carico/scarico...
Il cardio nella corsa lo guardo pi per curiosità che per necessità (mentre in bici mi gestisco con il cardio). A spnne direi di mettere valori di 10bpm più della bici.
Nella corsa uso principalmente il passo, nel mio caso faccio il test sui 3000m, da li con la calcolatrice di Riegel calcolo il tempo sui 10k (o altre distanze) e poi considero:
- fondo lento = RG10k+20%
- fondo medio = RG10k+20s
RG=ritmo gara
In 1 ora di solito mi piace fare il fondo progressivo (3 frazioni),che avendo vari ritmi trovo più divertire che fare lo stesso ritmo per tutta la seduta.
Ah poi non vorrei esser preso per uno che ne sa, riporto solo le poche conoscenze che ho (sperando siano corrette/utili).

• Mi piace

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
309
266
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@bagga per iniziare io fare del fondo andando in z2. Magari ogni tanto puoi pensare di fare 1km più spinto e uno meno...giusto per variare un po'.

Il passo lo potrai curare più avanti...diciamo che una volta arrivato a 10km potrai provare a calcolare la tua soglia anaerobica e settare tutti i vari ritmi

Per le scarpe, compra quelle che ti piacciono e che sente bene al piede.
Se poi costano "poco" meglio...ma non partite con l'idea di risparmiare perché ci si fa male.

My2cents. Buone corse!

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024