Una gravel come unica bici per strada e offroad

Wolf Marco

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10% de che?


Il manubrio aero fa una differenza ridicola, il problema principale di avere una sola bici è che ovviamente serve una posizione di compromesso, come già scritto appunto serve una posizione abbastanza aggressiva sulla gravel che di conseguenza ti fa perdere ben poco su strada, ovvio che se pretendi di stare in una posizione molto alta e corta sacrifichi per.forza di cose le prestazioni sia in strada che su percorsi gravel
10 minuti di Video....per capire la differenza del 10%.
 

mlv

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Comunque siamo OT.

La domanda era se è possibile avere un'unica bici come bdc e gravel? Secondo me SI'. Poi se si può pensare di avere circa le stesse prestazioni on e offroad come avendone due (una bdc ed una gravel). Secondo me NO.
 

mlv

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Ripeto differenza del 10% di cosa? Watt? chilometri? Noccioline?
Ho guardato il video. Simpatico.

10% sui Watt ad andature tranquille. Secondo me a ritmo sostenuto probabilmente di piu'. In linea piu' o meno con cio' che avevo trovato io con i miei test.

Poco? Tanto? Questa e' una valutazione soggettiva ed ognuno puo' farla per se'.
 

valerio87

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Stavo rispondendo ad un'osservazione.
E tu non forzare le mie affermazioni ... e soprattutto evita di far passare tue opinioni (rispettabilissime) come se fossero la verità assoluta.
Una bici da salita pura può avere senso in diverse situazioni: per esempio una cronoscalata (come dici tu), ma anche per un passista che spesso (uscendo in gruppo) si trova ad andare a ritmi relativamente bassi in piano e poi ad essere in difficoltà a tenere il gruppo nelle salite. Inoltre, con 1000 euro puoi trovare una vecchia bici rim molto performante in salita; non tutti possono spendere 10-15k per comprarsi una Tarmac SWorks o una Emonda SLR9.
perche mai dovrebbe andare a ritmi bassi in piano, inoltre 1 kg in meno sulla bici sai quanta poca differenza fa su una salita?
io al passista che vuole andare un po piu forte in salita gli consiglierei di fare allenament mirati, perdere qualche kg e migliorare l'FTP e il vo2 max. di certo non gli consiglierei mai di comprare una bici da salita e poi una bici da pianura, ma che roba é???? massi dai, compriamo pure una bici per andar a prender il caffe :))): :))): :))):
 

andry96

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Ho guardato il video. Simpatico.

10% sui Watt ad andature tranquille. Secondo me a ritmo sostenuto probabilmente di piu'. In linea piu' o meno con cio' che avevo trovato io con i miei test.

Poco? Tanto? Questa e' una valutazione soggettiva ed ognuno puo' farla per se'.
10% di watt in pianura ci può stare, tra bdc e gravel con gomme da 40 non esagerate

Poi al solito le variabili sono molteplici

In salita la differenza cala visto che la maggior parte del lavoro serve per vincere la forza di gravità e la differenza di peso è attorno al 2% sul totale tra bici di gamma simile
 
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10% di watt in pianura ci può stare, tra bdc e gravel con gomme da 40 non esagerate

Poi al solito le variabili sono molteplici

In salita la differenza cala visto che la maggior parte del lavoro serve per vincere la forza di gravità e la differenza di peso è attorno al 2% sul totale tra bici di gamma simile
Con una bici gravel Race che pesa su per giù come una bici da strada, geometrie uguali, posizione di guida simile e ruote da strada la differenza si assottiglia parecchio fin quasi a diventare nulla. Come volevasi dimostrare…..
 

Wolf Marco

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Ripeto differenza del 10% di cosa? Watt? chilometr
Personalmente guardando il video ho avuto conferma di quanto avevo già appurato personalmente, usando sia BDC da Salita sia GRAVEL Race. Numero più numero.....nume in meno....
Sicuramente la differenza maggiore la sto notando una volta sceso dalle due bici a parità di distanza e percorso interamente su asfalto.
Dopo giri da circa 120Km diciamo che il tempo di recupero quando uso la GRAVEL è minore anche a dispetto di uno sforzo maggiore......leggendo i dati del Garmin.
Lo stesso mi riferiscono altri Compagni di pedale con i quali esco.....aggiungo che con gruppo misto BDC/GRAVEL riusciamo comunque ad iniziare e finire i giri tutti insieme senza aspettaci eccessivamente.
Pura impressione personale.
 
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Per dire questa è una salita asfaltata fatta in gravel, gomme terreno dry da 40mm, non ho riferimenti sulla stessa salita ma guardando a salite simili fatte in condizioni fisiche simili avrò perso circa 10 W
 

mlv

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perche mai dovrebbe andare a ritmi bassi in piano, inoltre 1 kg in meno sulla bici sai quanta poca differenza fa su una salita?
io al passista che vuole andare un po piu forte in salita gli consiglierei di fare allenament mirati, perdere qualche kg e migliorare l'FTP e il vo2 max. di certo non gli consiglierei mai di comprare una bici da salita e poi una bici da pianura, ma che roba é???? massi dai, compriamo pure una bici per andar a prender il caffe :))): :))): :))):
Qualcuno ti ha chiesto consigli?
Non mi pare
 

mlv

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10% di watt in pianura ci può stare, tra bdc e gravel con gomme da 40 non esagerate

Poi al solito le variabili sono molteplici

In salita la differenza cala visto che la maggior parte del lavoro serve per vincere la forza di gravità e la differenza di peso è attorno al 2% sul totale tra bici di gamma simile
2% di differenza c'e' gia' usando gomme da asfalto di alta o media scorrevolezza
 

Wolf Marco

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Vedi l'allegato 424924
Per dire questa è una salita asfaltata fatta in gravel, gomme terreno dry da 40mm, non ho riferimenti sulla stessa salita ma guardando a salite simili fatte in condizioni fisiche simili avrò perso circa 10 W
Beh....se consideriamo che la potenza media massima di un ciclista professionista per un tempo di 30 minuti può raggiungere o superare i 6 watt per kg. Ad esempio, per un ciclista professionista con un peso di 68 kg, ciò equivale a 410 watt......diciamo che per noi Amatori la differenza tra le performance tra BDC e GRAVEL seppur presente è abbastanza ridotta.
Comunque sempre più convinto dell'acquisto di una bici GRAVEL......senza mollare la BDC ovviamente....ogni uscita va sempre meglio.....parliamo sempre di GRAVEL Race.
 

Jonathan

Pedivella
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Magari sono ripetitivo ma max gomme da 35 è un po' pochetto per gli amatori che vorrebbero fare qualche garetta gravel.
Secondo me con 38 è più coerente con le "nostre possibilità".
Aggiungo che invece de 2 copertoni...perchè NON 2 ruote così se tempo bello si esce in strada, se tempo non bellissimo si cambiano le ruote e via di gravel
Ciao
 
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Magari sono ripetitivo ma max gomme da 35 è un po' pochetto per gli amatori che vorrebbero fare qualche garetta gravel.
Secondo me con 38 è più coerente con le "nostre possibilità".
Pienamente d'accordo, la misura più adeguata probabilmente è attorno ai 40mm ma dipende molto dai terreni della zona
Aggiungo che invece de 2 copertoni...perchè NON 2 ruote così se tempo bello si esce in strada, se tempo non bellissimo si cambiano le ruote e via di gravel
Ciao
Ovviamente servono due set di ruote per farne doppio uso
Se no diventa una roba allucinante fare gambi gomme continui
 

lap74

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Magari sono ripetitivo ma max gomme da 35 è un po' pochetto per gli amatori che vorrebbero fare qualche garetta gravel.
Secondo me con 38 è più coerente con le "nostre possibilità".
Aggiungo che invece de 2 copertoni...perchè NON 2 ruote così se tempo bello si esce in strada, se tempo non bellissimo si cambiano le ruote e via di gravel
Ciao
E' esattamente quello che ho fatto io, con la vecchia bici avevo un solo paio di ruote con copertoncini (tubeless) gravel da 35 (alle quali alternavo copertoncini da 33 per il cx), con la nuova ho preso un secondo paio di ruote da tenere montate con copertoncini (tubeless) da strada da 32. Per quanto riguarda i copertoncini gravel sono passato a dei pirelli da 40. Direi che sono a posto a 360 gradi.
 
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Mich974

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Il doppio paia di ruote è un idea intelligente . Non apprezzando le ruote in alluminio , tra cerchio carbonio di medio livello, pacco pignoni grx , dischi e gomme , dovrei mettere in conto 1400/1500 euro . Devo pensarci :)
 

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