Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente ci saranno salti nei rapporti spero di abituarmoci in fretta, se l’obiettivo non é (più) il cronometro credo che il monocorona possa andar bene anche su strada purchè con almeno 12 velocità, col 10 é un rapporto agile adeguato ai percorsi che si intende affrontare.
Si piu che altro mi inquieta dover fare pianura con 16-14-12 che non è proprio il massimo
Il 40-10 come rapporto più lungo ci può stare, è poco più corto del 50-12

• Mi piace
Reactions: alespg and lap74

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mah su un telaio gravel.race se riesci ad avere una posizione redditizia la differenza è risibile secondo me
Risibile un piffero.

Lo dico perchè ho fatto i test confrontando una Specialized Diverge (con ruote Roval carbon 40 mm di profilo) con una Specialized Venge in piano e con una Kuota KOM in salita. C'è una bella differenza.
Poi ovviamente dipende cosa si intende per "bella differenza". Perdere 3 sec/km a crono o 1 minuto (poco meno) su una salita di 5km al 6% medio in gara è tanto. Se uno va a passeggio con gli amici non cambia nulla.

L'ordine di grandezza è quello. Certo ... non è che il cambio bici trasforma un mulo in un purosangue !!!

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Risibile un piffero.

Lo dico perchè ho fatto i test confrontando una Specialized Diverge (con ruote Roval carbon 40 mm di profilo) con una Specialized Venge in piano e con una Kuota KOM in salita. C'è una bella differenza.
Poi ovviamente dipende cosa si intende per "bella differenza". Perdere 3 sec/km a crono o 1 minuto (poco meno) su una salita di 5km al 6% medio in gara è tanto. Se uno va a passeggio con gli amici non cambia nulla.

L'ordine di grandezza è quello. Certo ... non è che il cambio bici trasforma un mulo in un purosangue !!!
Mah guarda ho messo poche volte le ruote da strada sulla gravel, ma l'ultimo test che ho fatto era di 30' al 9% medio
Ma.avevo su le gomme da 35mm da gravel e pesa 1,5kg più della bdc
IMG_20231104_194308.jpg

• Mi piace
Reactions: bach7 and eluigi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Mah guarda ho messo poche volte le ruote da strada sulla gravel, ma l'ultimo test che ho fatto era di 30' al 9% medio
Ma.avevo su le gomme da 35mm da gravel e pesa 1,5kg più della bdc
Vedi l'allegato 424810
Non ho capito la differenza tra i 2 casi che hai postato.

Io i test li ho fatti li stesso giorno con lo stesso abbigliamento, se no temperature, vento, stato di forma ecc possono cambiare le cose parecchio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Non ho capito la differenza tra i 2 casi che hai postato.

Io i test li ho fatti li stesso giorno con lo stesso abbigliamento, se no temperature, vento, stato di forma ecc possono cambiare le cose parecchio.
4giorni di differenza abbigliamento e condizioni meteo molto simili, con la gravel( aspero) ho perso 1' su 30 di salita e lo stato di forma era lo stesso visto che la differenza di watt è minima, con lo stesso Power meter e stesso peso

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
4giorni di differenza abbigliamento e condizioni meteo molto simili, con la gravel( aspero) ho perso 1' su 30 di salita e lo stato di forma era lo stesso visto che la differenza di watt è minima, con lo stesso Power meter e stesso peso
Ah OK !!!

Sì direi che 1 minuto su 30 come ordine di grandezza è ragionevole. Poi dipende da mille cose, possono essere 45 sec o 1 minuto e mezzo ... circa meno quasi ... che comunque secondo me in una gara è tantissimo. Non è che uno può pretendere di passare da 700 a 1200 di VAM solo cambiando bici

Se qualcuno pensa di poter tirar giù 10 minuti su una salita di 30 minuti passando da una gravel a una bdc da salita ... è un illuso !!!

3 sec/km in una crono da 15 km fanno la differenza tra arrivare a podio o merdesimo

Invece 45 sec nel giro con gli amici sono un ritardo tollerabile se l'obiettivo è prendere il caffè in cima alla salita. Non diventa nemmeno freddo :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Ah OK !!!

Sì direi che 1 minuto su 30 come ordine di grandezza è ragionevole. Poi dipende da mille cose, possono essere 45 sec o 1 minuto e mezzo ... circa meno quasi ... che comunque secondo me in una gara è tantissimo. Non è che uno può pretendere di passare da 700 a 1200 di VAM solo cambiando bici

Se qualcuno pensa di poter tirar giù 10 minuti su una salita di 30 minuti passando da una gravel a una bdc da salita ... è un illuso !!!

3 sec/km in una crono da 15 km fanno la differenza tra arrivare a podio o merdesimo
Si ma montavo gomme da fuoristrada
Con le ruote stradali la differenza sarebbe quantomeno dimezzata e direi più che accettabile, anche perché chi pensa di usare e una sola bici non credo punti alla prestazione assoluta

• Mi piace
Reactions: eluigi and lap74

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Si ma montavo gomme da fuoristrada
Con le ruote stradali la differenza sarebbe quantomeno dimezzata e direi più che accettabile, anche perché chi pensa di usare e una sola bici non credo punti alla prestazione assoluta
Ah ... se montavi ruote da fuoristrada è poca la differenza.
Io ho trovato differenze più sensibili, sia in piano che in salita.

Per curiosità ... di che gravel e che bdc stiamo parlando nel tuo test?

Io ho confrontato una gravel race (Specy Diverge con ruote da strada) con una bdc aero (Specy Venge) in piano e con una bdc da salita (Kuota KOM) in salita. Se il confronto viene fatto con una bdc endurance secondo me il gap è molto minore.

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
703
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Risibile un piffero.

La diverge l ho provata ....non è una gravel / race ...e' la classica bici da viaggio abbastanza tranquilla . La Wilier rave , Cervelo aspero , Bmc Kaius , Basso palta , Scott addict gravel ...con gomme da 30 diventano bdc endurance

• Mi piace
Reactions: fede_repo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Ah ... se montavi ruote da fuoristrada è poca la differenza.
Io ho trovato differenze più sensibili, sia in piano che in salita.

Per curiosità ... di che gravel e che bdc stiamo parlando nel tuo test?

Io ho confrontato una gravel race (Specy Diverge con ruote da strada) con una bdc aero (Specy Venge) in piano e con una bdc da salita (Kuota KOM) in salita. Se il confronto viene fatto con una bdc endurance secondo me il gap è molto minore.
Bdc è un telaio artigianale in carbonio( FM bike) con ruote da 1200g e dura ace una bici da 7,3kg
Gravel cervello aspero in quel momento con ruote roval clx32 e gomme da 35( terra Speed) attorno a 8,8kg

In pianura non mi azzardo a fare confronti, in zona c'è troppo vento per i miei gusti per avere dati significativi
La diverge di bici race ha ben poco onestamente, la gravel cattiva di specy è la crux, la diverge è molto più da avventura

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
La diverge l ho provata ....non è una gravel / race ...e' la classica bici da viaggio abbastanza tranquilla . La Wilier rave , Cervelo aspero , Bmc Kaius , Basso palta , Scott addict gravel ...con gomme da 30 diventano bdc endurance
Questa è la mia gravel e ti assicuro che è una gravel veloce ed efficiente (per essere una gravel):

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Bdc è un telaio artigianale in carbonio( FM bike) con ruote da 1200g e dura ace una bici da 7,3kg
Gravel cervello aspero in quel momento con ruote roval clx32 e gomme da 35( terra Speed) attorno a 8,8kg

In pianura non mi azzardo a fare confronti, in zona c'è troppo vento per i miei gusti per avere dati significativi
La diverge di bici race ha ben poco onestamente, la gravel cattiva di specy è la crux, la diverge è molto più da avventura
La Crux non è una gravel ... è una CX

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Comunque ... sicuramente dipende da quale gravel e quale bdc.

Ma secondo me l'affermazione che una gravel con ruote da strada va più o meno come una bdc efficiente ... è sbagliata e fuorviante. Poi ognuno la può pensare come meglio crede.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
La Crux non è una gravel ... è una CX
Niente affatto è una gravel
Questa è la mia gravel e ti assicuro che è una gravel veloce ed efficiente (per essere una gravel):
Mi immagino un peso quantomeno importante
In pianura poi è fondamentale la posizione e la diverge almeno nelle ultime incarnazioni è altissima e corta, non so la tua

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Mi immagino un peso quantomeno importante
In pianura poi è fondamentale la posizione e la diverge almeno nelle ultime incarnazioni è altissima e corta, non so la tua
La Diverge pesa circa 2kg più della Kuota
La mia è quella che ho postato (del 2016) tra le prime gravel, sicuramente meno offroad di quelle più recenti

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Niente affatto è una gravel
"Specialized oggi ha dato un bello scossone al mondo del gravel biking introducendo la nuova CruX 2022, modello che va ad affiancare la Diverge, la bici lanciata nel 2020, pensata per il divertimento. La CruX che fino ad oggi conoscevamo come una bicicletta da ciclocross, si è trasformata ed ha cambiato anima." 7 ott 2021

E' nata come CX ... poi visto che oggi le gravel si vendono come il pane ed invece le CX no ... allora ...

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
La Specialized crux è la gravel più leggera al mondo, almeno stando a quello che dice specialized nel proprio sito, che poi a guardarla bene di gravel non ha proprio un cazz sembra da corsa ma va beh ormai gravel fa tendenza, bastano 2 copertoni un po' più larghi e vai col gravel... Io ho una Specialized diverge e5 comp, è un chiodo :== però molto dipende anche dai pedali e scarpe che utilizzi, se usi gli spd ciao, con quelli stadali ancora ancora si può fare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
"Specialized oggi ha dato un bello scossone al mondo del gravel biking introducendo la nuova CruX 2022, modello che va ad affiancare la Diverge, la bici lanciata nel 2020, pensata per il divertimento. La CruX che fino ad oggi conoscevamo come una bicicletta da ciclocross, si è trasformata ed ha cambiato anima." 7 ott 2021

E' nata come CX ... poi visto che oggi le gravel si vendono come il pane ed invece le CX no ... allora ...
Appunto quella attuale è una gravel, non che il limite sia netto tra le categorie una volta che c'è un passaggio ruota abbondante

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Comunque, tornando alla sostanza della discussione: è giusto considerare che più o meno una gravel con ruote da strada va forte come una bdc efficiente? Secondo me la risposta è NO

Classifica generale Winter Cup 2024