Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

  • Zwift

    Voti: 52 52,5%
  • Rouvy

    Voti: 37 37,4%
  • Altro

    Voti: 10 10,1%

  • Votanti
    99

luk1975

Novellino
16 Agosto 2021
7
1
49
sassari
Visita sito
Bici
in attesa...
Io prima usavo Zwift, molto invitante per possibilità di interagire con altri utenti. Poi ho installato Rouvy perchè ho trovato una promo conveniente. Da allora non sono più tornato indietro, perchè (a parer mio) i tracciati REALI non hanno confronti con quelli inventati, anche se non posso interagire con gli altri utenti... Ma questo importa poco, visto che a me interessa pedalare...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.906
2.062
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io prima usavo Zwift, molto invitante per possibilità di interagire con altri utenti. Poi ho installato Rouvy perchè ho trovato una promo conveniente. Da allora non sono più tornato indietro, perchè (a parer mio) i tracciati REALI non hanno confronti con quelli inventati, anche se non posso interagire con gli altri utenti... Ma questo importa poco, visto che a me interessa pedalare...
Io (come te) preferisco Rouvy, ma credo che anche a chi preferisce Zwift interessi pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Tizlook

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
871
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io trovo Rouvy più bello per non annoiarsi. Zwift meglio per tirarsi il collo in gare o fare lavori specifici senza stare li a crearseli/importarli...

A livello di preparazione, visto che per me l'inverno è lungo e pedalo davvero tanto suoi rulli, Zwift mi interessa di più proprio per evitare di fare la solita ora, ora e mezzo, su un bel video ma senza particolari stimoli.

Un difetto degli eventi Zwift a mio avviso è la divisione in categorie. Io sono nella categoria A e in tantissimi eventi non si corre insieme alle altre categorie. Va benissimo la categoria A, ma i miei 4,5 W/kg mi mettono tra gli scarsi di brutto. Una categoria tra A e B ci stava ancora.

Magari togliendone qualcuna di quelle veramente basse.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.906
2.062
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io trovo Rouvy più bello per non annoiarsi. Zwift meglio per tirarsi il collo in gare o fare lavori specifici senza stare li a crearseli/importarli...

A livello di preparazione, visto che per me l'inverno è lungo e pedalo davvero tanto suoi rulli, Zwift mi interessa di più proprio per evitare di fare la solita ora, ora e mezzo, su un bel video ma senza particolari stimoli.

Un difetto degli eventi Zwift a mio avviso è la divisione in categorie. Io sono nella categoria A e in tantissimi eventi non si corre insieme alle altre categorie. Va benissimo la categoria A, ma i miei 4,5 W/kg mi mettono tra gli scarsi di brutto. Una categoria tra A e B ci stava ancora.

Magari togliendone qualcuna di quelle veramente basse.
Secondo me meglio Rouvy: senza categorie ma con alcune gare riservate ai rulli con misuratore di potenza certificato

Per quanto riguarda le categorie, se proprio si vogliono fare, secondo me sarebbe piu' logico usare le classiche UCI per eta'
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
871
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me meglio Rouvy: senza categorie ma con alcune gare riservate ai rulli con misuratore di potenza certificato

Per quanto riguarda le categorie, se proprio si vogliono fare, secondo me sarebbe piu' logico usare le classiche UCI per eta'

Secondo me le categorie ci stanno. Per età non avrebbe molto senso perchè cambia molto la preparazione di chi usa Zwift.

Trovo solo un pò estrema la categoria "A" nel senso che a volte sei costretto a "volate" a 10 w/kg per non perdere le ruote in pianura. Per carità le trovo molto allenanti come passo gara. Diciamo che una intermedia tra A e B potrebbe starci.

Per me è un pò una scocciatura perchè non corro per il risultato ma per spingere un pò. Purtroppo però ho notato come un 30% si stacca subito e va alla deriva, poi si staccano i medi come me e bisogna trovare qualcuno che ha voglia di continuare a spingere...
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Io al contrario degli ultimi post preferisco zwift molto più stimolante e divertente,se ho voglia di pedalare tranquillo scelgo un percorso e via,e trovo comunque un sacco di gente se invece ho voglia di tirarmi il collo faccio una gara e ce ne sono sempre a tutte le ore,al contrario rouvy mi mette addosso una depressione/tristezza che l’ho abbandonato quasi subito,vero che ci sono i percorsi reali,ma almeno l’anno scorso c’era poca gente sei sempre solo come un cane,le gare/avvenimenti son poche e non sempre all’orario che sono libero,insomma fatto abbonamento a zwift
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
614
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io sono per Rouvy.
A chi pensa che non ci siano gare stimolanti su rouvy consiglio di guardare questo sito:

www.recrace.it

Gare organizzate in modo fantastico. Ne ho fatte alcune e non hanno alcun paragone per realismo ed organizzazione con gli eventi di zwift.

Sicuramente gli eventi sono meno e i numeri inferiori ma, dal il mio punto di vista, è il momento di goderseli prima che diventino delle ammucchiate come quelli di zwift
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sono per Rouvy.
A chi pensa che non ci siano gare stimolanti su rouvy consiglio di guardare questo sito:

www.recrace.it

Gare organizzate in modo fantastico. Ne ho fatte alcune e non hanno alcun paragone per realismo ed organizzazione con gli eventi di zwift.

Sicuramente gli eventi sono meno e i numeri inferiori ma, dal il mio punto di vista, è il momento di goderseli prima che diventino delle ammucchiate come quelli di zwift
Tutte le gare alle 16, orario che taglia fuori la maggior parte dei lavoratori.
Anche qui si nota la differenza di Zwift, se io ora avessi un ora libera mi basterebbe collegarmi e troverei più eventi in partenza,con Rouvy questo non lo puoi fare.
In merito al discorso ammucchiata si trovano parecchie gare su Zwift con un centinaio di iscritti o poco più,mi sembrano numeri che non si possano definire un ammucchiata.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.363
6.475
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io al contrario degli ultimi post preferisco zwift molto più stimolante e divertente,se ho voglia di pedalare tranquillo scelgo un percorso e via,e trovo comunque un sacco di gente se invece ho voglia di tirarmi il collo faccio una gara e ce ne sono sempre a tutte le ore,al contrario rouvy mi mette addosso una depressione/tristezza che l’ho abbandonato quasi subito,vero che ci sono i percorsi reali,ma almeno l’anno scorso c’era poca gente sei sempre solo come un cane,le gare/avvenimenti son poche e non sempre all’orario che sono libero,insomma fatto abbonamento a zwift
Io su Rouvy non sono mai da solo....ho sempre mia moglie con me :mrgreen: e pensa che se ci perdiamo uno rallenta per aspettare l'altro :))):!!! Comunque, secondo me, Zwift e Rouvy non sono paragonabili, si rivolgono a due tipi differenti di ciclisti; Zwift per chi vuole allenarsi seriamente e fare gare, Rouvy per chi vuole farsi delle belle pedalate più o meno lunghe senza stress.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.906
2.062
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Le differenze ci sono. E sicuramente ciascuno ne valuta il peso con la sua bilancia personale.

Tra tutte, cio' che per me fa piu' la differenza e' che Rouvy distingue tra gare con qualsiasi rullo o gare con soli rulli certificati. Il fatto che su Zwift sia facilissimo taroccare le performance mi disturba tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
871
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le differenze ci sono. E sicuramente ciascuno ne valuta il peso con la sua bilancia personale.

Tra tutte, cio' che per me fa piu' la differenza e' che Rouvy distingue tra gare con qualsiasi rullo o gare con soli rulli certificati. Il fatto che su Zwift sia facilissimo taroccare le performance mi disturba tanto.

Vabbè ma che ti frega di quello?

Mica vinci nulla. A me le gare interessano per allenarmi e stimolarmi. Ogni tanto vedo qualcuno che attacca l'Alpe a watt folli, ma chissenefrega. Basta trovare un "gruppo" più o meno sulla tua andatura e ti prendi a schiaffi con quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.906
2.062
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vabbè ma che ti frega di quello?

Mica vinci nulla. A me le gare interessano per allenarmi e stimolarmi. Ogni tanto vedo qualcuno che attacca l'Alpe a watt folli, ma chissenefrega. Basta trovare un "gruppo" più o meno sulla tua andatura e ti prendi a schiaffi con quelli.
E che ti devo dire?
Se c'e' qualcuno che bara a me girano i maroni e la motivazione va a farsi benedire. Non lo sopporto proprio

Mi e' capitato di vedere gente nel gruppo che in piano procede a 250 watt e poi in salita partire a 6 watt/kg. Tutti bambini di 40 kg?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho provato entrambi, e poi sono andato su Kinomap. Il motivo è stato principalmente il costo, perchè con 180€ ho fatto l'abbonamento "a vita", quindi con una spesa sola sono a posto per sempre. Il funzionamento è abbastanza simile a Rouvy, ma la qualità della piattaforma nel complesso è inferiore (non di poco temo). Di video reali comunque ce ne sono tantissimi, e si trova sempre qualcosa di adatto al mood del momento.

Diciamo che con un po' di investimenti per migliorare l'app, anche solo "facendo ordine" tra tutti i percorsi disponibili, Kinomap migliorerebbe già molto. Purtroppo non me lo posso godere al meglio perchè ho una connessione ADSL pietosa, quindi i video full hd con bitrate molto alto non li riesco a vedere durante l'allenamento e devo limitarmi ad una qualità inferiore.
Costa 429€ adesso... :shock:
 
  • Wow
Reactions: paso63

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Prezzo da fuori di testa. Però qualche investimento l'han fatto, per esempio adesso c'è l'app per Android TV, così lo uso direttamente dalla mia TV Sony.
Stavo valutando un rullo da regalarmi per Natale, ma prima di prenderlo, oltre al modello, ed oltre a chiedersi che utilizzo ne farò, stavo cercando di capire il "contorno hw" che mi serve.
Giusto infatti pure io ho un TV sony Bravia ed ho installato l'app. (Grazie che mi confermi che funziona).
La TV sarebbe anche collegata fissa ad un Home teather PC (ma che è davvero vetusto come hw e non ho idea se riesce a reggere in modo brillante le app di ciclismo)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Stavo valutando un rullo da regalarmi per Natale, ma prima di prenderlo, oltre al modello, ed oltre a chiedersi che utilizzo ne farò, stavo cercando di capire il "contorno hw" che mi serve.
Giusto infatti pure io ho un TV sony Bravia ed ho installato l'app. (Grazie che mi confermi che funziona).
La TV sarebbe anche collegata fissa ad un Home teather PC (ma che è davvero vetusto come hw e non ho idea se riesce a reggere in modo brillante le app di ciclismo)
l'app sulla tv l'ho usata una volta sola per il momento, perchè non ho ancora cominciato ad usare i rulli in modo intensivo. fino allo scorso inverno ho usato l'app sul telefono con mirroring su tv, e non era il massimo. ho scelto kinomap semplicemente perchè a lungo termine per me è molto più economico di zwift e rouvy, ma al momento con un abbonamento di oltre 400€ per la versione "a vita" non lo comprerei sicuramente.

di video belli ce ne sono molti comunque su kinomap, l'unico peccato secondo me è che non si può sovrapporre una tabella di allenamento (quindi rullo in modalità ERG impostato su certi wattaggi) al video di un percorso, inoltre gli allenamenti strutturati non sono organizzati bene come su zwift o rouvy (si tratta di tabelle definite e condivise dagli utenti).
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
E che ti devo dire?
Se c'e' qualcuno che bara a me girano i maroni e la motivazione va a farsi benedire. Non lo sopporto proprio

Mi e' capitato di vedere gente nel gruppo che in piano procede a 250 watt e poi in salita partire a 6 watt/kg. Tutti bambini di 40 kg?

Comunque visto sui tempi dell’alpe del zwift (tra l'altro il 20’ tempo),ragazzo di 20 anni 37kg e si riprende con la pesata in video,roba da matti
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
614
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Tutte le gare alle 16, orario che taglia fuori la maggior parte dei lavoratori.
Anche qui si nota la differenza di Zwift, se io ora avessi un ora libera mi basterebbe collegarmi e troverei più eventi in partenza,con Rouvy questo non lo puoi fare.
In merito al discorso ammucchiata si trovano parecchie gare su Zwift con un centinaio di iscritti o poco più,mi sembrano numeri che non si possano definire un ammucchiata.

Certo, non per tutti. Anch'io non riesco a partecipare il più delle volte. Ma sono gare imparagonabili a qualunque altra. Se provate ad andare su YouTube e scrivere "recrace" ci sono le dirette che rimangono disponibili.

Ovviamente il numero di gare e la disponibilità dipende esclusivamente dalla richiesta. Volendo le organizzi tu stesso le gare a qualsiasi orario anche su rouvy....il problema è che per ora probabilmente più di 2-3 partecipanti non li metti insieme ma ad esempio può essere un vantaggio per chi si vuole organizzare una gara tra amici senza finire in mezzo a centinaia di altri.

Io spero vivamente che rouvy non si popoli mai come zwift proprio per mantenere quella "veracità" impossibile da conservare quando i numeri diventano troppo importanti
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
537
474
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao ragazzi, scusate ma sta cosa sembra un segreto di Stato. Sto cercando ma non trovo risultati...
Nè ma qual'è il tasto sulla tastiera per cambiare visuale su Rouvy?
Grazie ;-)
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Ciao ragazzi, scusate ma sta cosa sembra un segreto di Stato. Sto cercando ma non trovo risultati...
Nè ma qual'è il tasto sulla tastiera per cambiare visuale su Rouvy?
Grazie ;-)
devi andare nelle impostazione e poi scegliere la visuale (personale, breve/media/lunga distanza). Hai sempre una vista frontale comunque o in cui vedi il tuo avatar da dietro (breve/media/lunga distanza). Non ha viste dall'alto e di lato a meno di non andare in video omnimode che però a mio avviso lasciano il tempo che trovano. solo nell'omnimode (se non ricordo male) puoi cambiare la visuale con un tasto. le altre visuali invece vanno modificate dalla impostazioni.