Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

  • Zwift

    Voti: 52 52,5%
  • Rouvy

    Voti: 37 37,4%
  • Altro

    Voti: 10 10,1%

  • Votanti
    99

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sono curioso di vedere i risultati del sondaggio al quale chiederei di partecipare a chi li ha provati entrambi.

Se ne avete usato uno solo, evitare di dare un parere comparativo.

Se poi vi va scrivete anche il motivo del voto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il motivo principale per cui io preferisco Rouvy a Zwift è la simulazione di itinerari reali (che spesso conosco per averli fatti in bici, oppure uso per esplorare percorsi che penso di andare a fare in bici) rispetto alla "realtà virtuale" di Zwift, che me lo fa sembrare più una specie di videogioco.

Il motivo del sondaggio è che (da quanto capisco) la maggioranza dei ciclisti preferisce Zwift e mi chiedevo il motivo. Immagino sia il numero degli iscritti ai singoli eventi (che è superiore a quanto avviene in Rouvy). A me personalmente questo interessa molto poco, anche perchè uso queste App come strumento motivazionale per muovere le gambe quando non posso uscire per vari motivi, ma questi eventi non li considero delle gare vere (visti tutti gli elementi che rendono il confronto inattendibile). Come dice un mio amico, l'unico vero modo per misurarsi con altri (ammesso che lo si voglia fare) è iscriversi ad una gara vera e mettere un numero sulla schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
I voti sono ancora pochi, ma per ora in vantaggio Rouvy, il che mi risulta strano, visto che credo che il numero di iscritti a Zwift sia superiore.
A meno che ... molti iscritti a Zwift non abbiano mai provato Rouvy e quindi non stiano votando il confronto. :azz
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.236
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
@mlv come hai chiesto, non voterò visto che non ho potuto provare Rouvy. Però (c'è un però) occorre dire che Zwift ha il merito di permettere la pedalata indoor con simulatore virtuale con il minimo dispendio di tempo e spesa, Rouvy no. Questo perché Zwift elenca tra i suoi dispositivi compatibili una quantità di rulli senza paragoni, tra cui gli entry-level del Decathlon, ne fornisce le specifiche per la pedalata e tutto sommato restituisce una risposta gradevole a chi usa il giochino; Rouvy non presenta rulli sotto i 100€ tra i dispositivi compatibili, quando li ho contattati non mi hanno saputo dire se c'è un rullo simile e mi hanno proposto di procedere per tentativi con tre tipologie di rulli completamente diverse (tra cui la desk-bike ;nonzo% ). Forse non sono il cliente tipo, eh?! Ma per me meglio Zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ho provato entrambi, e poi sono andato su Kinomap. Il motivo è stato principalmente il costo, perchè con 180€ ho fatto l'abbonamento "a vita", quindi con una spesa sola sono a posto per sempre. Il funzionamento è abbastanza simile a Rouvy, ma la qualità della piattaforma nel complesso è inferiore (non di poco temo). Di video reali comunque ce ne sono tantissimi, e si trova sempre qualcosa di adatto al mood del momento.

Diciamo che con un po' di investimenti per migliorare l'app, anche solo "facendo ordine" tra tutti i percorsi disponibili, Kinomap migliorerebbe già molto. Purtroppo non me lo posso godere al meglio perchè ho una connessione ADSL pietosa, quindi i video full hd con bitrate molto alto non li riesco a vedere durante l'allenamento e devo limitarmi ad una qualità inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65 and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
@mlv come hai chiesto, non voterò visto che non ho potuto provare Rouvy. Però (c'è un però) occorre dire che Zwift ha il merito di permettere la pedalata indoor con simulatore virtuale con il minimo dispendio di tempo e spesa, Rouvy no. Questo perché Zwift elenca tra i suoi dispositivi compatibili una quantità di rulli senza paragoni, tra cui gli entry-level del Decathlon, ne fornisce le specifiche per la pedalata e tutto sommato restituisce una risposta gradevole a chi usa il giochino; Rouvy non presenta rulli sotto i 100€ tra i dispositivi compatibili, quando li ho contattati non mi hanno saputo dire se c'è un rullo simile e mi hanno proposto di procedere per tentativi con tre tipologie di rulli completamente diverse (tra cui la desk-bike ;nonzo% ). Forse non sono il cliente tipo, eh?! Ma per me meglio Zwift.
Molto interessante il tuo punto di vista.

In realtà, io so di ciclisti che usano Rouvy anche con rulli di basso costo. Però poi su Rouvy le "gare" si dividono tra quelle aperte a tutti i tipi di rulli (la maggior parte) e quelle riservate ai rulli certificati. Io (che ho un rullo Tacx Flux 2 certificato in Rouvy) peraltro percepisco come un vantaggio il fatto che ci siano gare riservate a rulli su cui la potenza è "certificata".
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ho provato entrambi, e poi sono andato su Kinomap. Il motivo è stato principalmente il costo, perchè con 180€ ho fatto l'abbonamento "a vita", quindi con una spesa sola sono a posto per sempre. Il funzionamento è abbastanza simile a Rouvy, ma la qualità della piattaforma nel complesso è inferiore (non di poco temo). Di video reali comunque ce ne sono tantissimi, e si trova sempre qualcosa di adatto al mood del momento.
Ah ecco ... anche questo è un punto di vista. Il costo !!!

Io mi abbono tra 3 e 6 mesi all'anno a Rouvy. Quest'anno c'era l'offerta 6 mesi a 60 euro ed ho fatto quella. Tra l'altro vale per tutta la famiglia e quindi è incluso anche l'abbonamento per mia moglie. Forse non tutti conoscono l'opzione Rouvy che consente di includere altri 2 membri gratis:

 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ah ecco ... anche questo è un punto di vista. Il costo !!!

Io mi abbono tra 3 e 6 mesi all'anno a Rouvy. Quest'anno c'era l'offerta 6 mesi a 60 euro ed ho fatto quella. Tra l'altro vale per tutta la famiglia e quindi è incluso anche l'abbonamento per mia moglie. Forse non tutti conoscono l'opzione Rouvy che consente di includere altri 2 membri gratis:

Io preferisco un abbonamento "full time" perchè ultimamente capita che a novembre e dicembre si pedali ancora bene con ottime giornate anche molto calde (troppo)...e poi invece le settimane di pioggia te le prendi a marzo e aprile. Quindi con l'abbonamento full time non c'è mai alcun problema, anche in estate, nel caso avessi bisogno di fare i rulli per qualche motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il thread sta prendendo la direzione che avevo in mente.

Penso che se ognuno spiega perchè preferisce questo o quello ... magari può essere utile per chi deve scegliere (perchè immagino ci sarà chi preferisce la realtà virtuale e chi i video reali, chi scegli per un costo più basso e chi è meno sensibile al prezzo, chi preferisce un abbonamento per pochi mesi e chi lo usa tutto l'anno, chi lo usa con rulli interattivi e chi no, ecc ecc).
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.236
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Molto interessante il tuo punto di vista.

In realtà, io so di ciclisti che usano Rouvy anche con rulli di basso costo. Però poi su Rouvy le "gare" si dividono tra quelle aperte a tutti i tipi di rulli (la maggior parte) e quelle riservate ai rulli certificati. Io (che ho un rullo Tacx Flux 2 certificato in Rouvy) peraltro percepisco come un vantaggio il fatto che ci siano gare riservate a rulli su cui la potenza è "certificata".
Verissimo, infatti si può, no sostenevo il contrario. Solo che non è detto che la risposta del software sia realistica (se di realismo si può parlare con questo tipo di rulli). E allora, visto che sono allenamenti registrati, preferisco una distanza "certificata" da Zwift che mi dice che corrisponde alla potenza espressa dalle mie gambette su questo tipo di rulli, ad un allenamento in cui so quanto ho percorso solo grazie ai miei stessi tentativi (quanto poi dovrei tentare? Senza specifiche posso dire se i 30km/h fatti quel giorno sono corrispondono? Dovrei tentare con un pm? ecc., un sacco di dubbi insomma) e senza un'"approvazione" da parte delle sviluppatore. Un po' pigrizia e un po' pignoleria, tutto qui.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Verissimo, infatti si può, no sostenevo il contrario. Solo che non è detto che la risposta del software sia realistica (se di realismo si può parlare con questo tipo di rulli). E allora, visto che sono allenamenti registrati, preferisco una distanza "certificata" da Zwift che mi dice che corrisponde alla potenza espressa dalle mie gambette su questo tipo di rulli, ad un allenamento in cui so quanto ho percorso solo grazie ai miei stessi tentativi (quanto poi dovrei tentare? Senza specifiche posso dire se i 30km/h fatti quel giorno sono corrispondono? Dovrei tentare con un pm? ecc., un sacco di dubbi insomma) e senza un'"approvazione" da parte delle sviluppatore. Un po' pigrizia e un po' pignoleria, tutto qui.
Si, con i rulli economici l'unico modo è usare una piattaforma che li abbia testati, calibrati e integrati nel software in sostanza. Farei così anche io, ma avendo speso un pacco di soldi per un Elite Direto XR posso guardare altri parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Verissimo, infatti si può, no sostenevo il contrario. Solo che non è detto che la risposta del software sia realistica (se di realismo si può parlare con questo tipo di rulli). E allora, visto che sono allenamenti registrati, preferisco una distanza "certificata" da Zwift che mi dice che corrisponde alla potenza espressa dalle mie gambette su questo tipo di rulli, ad un allenamento in cui so quanto ho percorso solo grazie ai miei stessi tentativi (quanto poi dovrei tentare? Senza specifiche posso dire se i 30km/h fatti quel giorno sono corrispondono? Dovrei tentare con un pm? ecc., un sacco di dubbi insomma) e senza un'"approvazione" da parte delle sviluppatore. Un po' pigrizia e un po' pignoleria, tutto qui.
Capisco !!!

Non l'ho mai usato con rulli non interattivi. Con i rulli Tacx Flux 2 i dati registrati sono attendibili.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il thread sta prendendo la direzione che avevo in mente.

Penso che se ognuno spiega perchè preferisce questo o quello ... magari può essere utile per chi deve scegliere (perchè immagino ci sarà chi preferisce la realtà virtuale e chi i video reali, chi scegli per un costo più basso e chi è meno sensibile al prezzo, chi preferisce un abbonamento per pochi mesi e chi lo usa tutto l'anno, chi lo usa con rulli interattivi e chi no, ecc ecc).
Io per esempio non sopporto l'idea dell'abbonamento. Ho già quello del telefono, dell'ADSL, di Netflix...dopo un po' anche basta. Preferisco pagare una cifra (anche alta) una tantum e poi dimenticarmi del fatto che devo pagare. Per esempio, se Rouvy proponesse un piano "a vita" per 250/300€ secondo me sarebbe una buona idea...perchè alla fine equivale a 2 anni di abbonamento normale.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.954
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
a livello di compatibilità con i trainer secondo me sono uguali, se non si ha uno smart trainer si perde tutta l'interattività con mappe e percorsi ma si può usare (al di fuori di alcuni eventi che richiedono lo smart)

avendo provato entrambi, sono indeciso su cosa preferisco:
Zwift è più videogame in quanto hai sempre gli altri pedalatori che scrivono e comunque li vedi etc, ha più personalizzazione dell'equipaggiamento, ha i piani di allenamento, segmenti e comunque sei davvero sempre in competizione.

Rouvy devi crearti tu o partecipare ad eventi per avere una parte social, la personalizzazione dell'equipaggiamento è ridotta ed i piani di allenamento di fatto sono assenti, ci sono tantissimi allenamenti creati da utenti e si interfaccia con altri servizi. la sua parte forte sono secondo me i video di zone e salite reali che lo rendono un pò più immersivo delle zone immaginarie di zwift. Altra cosa la possibilità di condividere l'abbonamento con altri 2 amici/parenti che lo rende più economico.

ho preso 6 mesi di Rouvy con l'offerta di fine anno e ho interrotto zwift, probabilmente senza la condivisione etc sarei rimasto su zwift
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.716
881
Visita sito
Non ho votato, perché non so scegliere, ho acquistato i rulli ad ottobre e dopo la prova ho fatto il semestrale a rouvy che mi piace per il realismo, poi però ho provato zwift e ora sto usando principalmente quello, perché ho necessità di crearmi una buona base aerobica di fondo e su zwift ci sono (praticamente a tutte le ore) uscite di gruppo e pace partner che ti consentono di viaggiare a ritmi elevati (quindi facendo più km) pur restando in regimi cardiaci e di potenza bassa.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
a livello di compatibilità con i trainer secondo me sono uguali, se non si ha uno smart trainer si perde tutta l'interattività con mappe e percorsi ma si può usare (al di fuori di alcuni eventi che richiedono lo smart)

avendo provato entrambi, sono indeciso su cosa preferisco:
Zwift è più videogame in quanto hai sempre gli altri pedalatori che scrivono e comunque li vedi etc, ha più personalizzazione dell'equipaggiamento, ha i piani di allenamento, segmenti e comunque sei davvero sempre in competizione.

Rouvy devi crearti tu o partecipare ad eventi per avere una parte social, la personalizzazione dell'equipaggiamento è ridotta ed i piani di allenamento di fatto sono assenti, ci sono tantissimi allenamenti creati da utenti e si interfaccia con altri servizi. la sua parte forte sono secondo me i video di zone e salite reali che lo rendono un pò più immersivo delle zone immaginarie di zwift. Altra cosa la possibilità di condividere l'abbonamento con altri 2 amici/parenti che lo rende più economico.

ho preso 6 mesi di Rouvy con l'offerta di fine anno e ho interrotto zwift, probabilmente senza la condivisione etc sarei rimasto su zwift
Sono motivi simili ai miei.

Per fare un esempio: il 5 Marzo sono iscritto alla Strade Bianche e non ho la possibilità di andare prima a Siena per fare un sopralluogo. E quindi la simulo sui rulli (esistono i video su Rouvy per gran parte del percorso). Non è lo stesso ovviamente, ma è pur sempre meglio di niente !!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io per esempio non sopporto l'idea dell'abbonamento. Ho già quello del telefono, dell'ADSL, di Netflix...dopo un po' anche basta. Preferisco pagare una cifra (anche alta) una tantum e poi dimenticarmi del fatto che devo pagare. Per esempio, se Rouvy proponesse un piano "a vita" per 250/300€ secondo me sarebbe una buona idea...perchè alla fine equivale a 2 anni di abbonamento normale.
Dipende da quanto uno li usa, per me sarebbero soldi sprecati perchè uso i rulli pochissimo. Per questo utilizzo zwift pagando un mese alla volta solo quando proprio non ho voglia di uscire. Una stagione come questa ad esempio fino ad ora non ho mai messo la bici sui rulli. o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non ho votato, perché non so scegliere, ho acquistato i rulli ad ottobre e dopo la prova ho fatto il semestrale a rouvy che mi piace per il realismo, poi però ho provato zwift e ora sto usando principalmente quello, perché ho necessità di crearmi una buona base aerobica di fondo e su zwift ci sono (praticamente a tutte le ore) uscite di gruppo e pace partner che ti consentono di viaggiare a ritmi elevati (quindi facendo più km) pur restando in regimi cardiaci e di potenza bassa.
E quindi cosa fai? Paghi 2 abbonamenti?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dipende da quanto uno li usa, per me sarebbero soldi sprecati perchè uso i rulli pochissimo. Per questo utilizzo zwift pagando un mese alla volta solo quando proprio non ho voglia di uscire. Una stagione come questa ad esempio fino ad ora non ho mai messo la bici sui rulli. o-o
Certo, dipende molto dal clima. Io ad esempio quando qui al nord ci sono quelle giornate di nebbia e 2-3 gradi costanti tutto il giorno, non ho alcuna voglia di uscire in bici...preferisco 1h di rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969