Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

  • Zwift

    Voti: 52 52,5%
  • Rouvy

    Voti: 37 37,4%
  • Altro

    Voti: 10 10,1%

  • Votanti
    99

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
devi andare nelle impostazione e poi scegliere la visuale (personale, breve/media/lunga distanza). Hai sempre una vista frontale comunque o in cui vedi il tuo avatar da dietro (breve/media/lunga distanza). Non ha viste dall'alto e di lato a meno di non andare in video omnimode che però a mio avviso lasciano il tempo che trovano. solo nell'omnimode (se non ricordo male) puoi cambiare la visuale con un tasto. le altre visuali invece vanno modificate dalla impostazioni.
Ciao Pigo grazie per la risposta. Si si ho visto che nelle impostazioni si può cambiare la visuale e so che alcune sono diverse in modalità omnimode. Volevo sapere qual'è il tasto.
;-)
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
888
639
Visita sito
Bici
BMC
Io ho provato entrambi, e poi sono andato su Kinomap. Il motivo è stato principalmente il costo, perchè con 180€ ho fatto l'abbonamento "a vita", quindi con una spesa sola sono a posto per sempre. Il funzionamento è abbastanza simile a Rouvy, ma la qualità della piattaforma nel complesso è inferiore (non di poco temo). Di video reali comunque ce ne sono tantissimi, e si trova sempre qualcosa di adatto al mood del momento.

Diciamo che con un po' di investimenti per migliorare l'app, anche solo "facendo ordine" tra tutti i percorsi disponibili, Kinomap migliorerebbe già molto. Purtroppo non me lo posso godere al meglio perchè ho una connessione ADSL pietosa, quindi i video full hd con bitrate molto alto non li riesco a vedere durante l'allenamento e devo limitarmi ad una qualità inferiore.
Kinomap lo uso con il Rouwing
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ho letto la discussione dall'inizio, proprio per info sui programmi citati.
Mi ritrovo con dei nuovi rulli Elite Direto XR, per ora sto usando l'app loro compresa nel primo anno.

Vorrei valutare programmi alternativi, mi trovo però in difficoltà dal punto di vista di dove farli girare!

A casa possiedo un portatile di circa 15 anni, un tablet di 10-11 anni ed mio cell di 4-5 anni.

Mi sono preso una staffa porta tablet da piazzare davanti alla bici e pensavo di usarlo così, facendo girare l'app di Elite direttamente dal tablet o via mirroring dal cellulare (sempre via tablet) nel caso di video scaricati (perché nel tablet non ci stanno).

Non sto capendo una cosa: nel caso passassi a Rouvy o Zwift, dove potrei farli girare?
Avrei bisogno di un portatile più recente? Via mirroring dal cellulare vs tablet?
Smart TV?
Insomma sono nel pallone completo!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Rouvy gira benissimo con smartphone tablet ,ovviamente trasmettendo su tv , via cavo o mirror sharing ,e a patto , ma non ho prova contraria , di apparecchi non troppo vecchi
Intanto grazie, quindi a sto punto mi rimane da provare nel cellulare!
Dici "ovviamente" perché seguire un percorso sullo schermo di un cellulare sarebbe una eresia immagino?

Quindi per assurdo potrei anche pensare di farlo girare nel cellulare e mirror sul portatile vecchio in cui magari non girerebbe se installato direttamente?

Sto cercando di capire cosa eventualmente potrei fare con una spesa "minima", perché ho già dato con l'acquisto dei rulli, non vorrei spendere altre centinaia di euro per magari un portatile recente, che poi non me ne faccio nulla x casa!

Eventualmente potrei optare per dei proiettori mini per cellulari, ne ho visti visto oggi attorno agli 80-100€ nuovi!
Così mi evito anche staffe e/o supporti per il portatile...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho letto la discussione dall'inizio, proprio per info sui programmi citati.
Mi ritrovo con dei nuovi rulli Elite Direto XR, per ora sto usando l'app loro compresa nel primo anno.

Vorrei valutare programmi alternativi, mi trovo però in difficoltà dal punto di vista di dove farli girare!

A casa possiedo un portatile di circa 15 anni, un tablet di 10-11 anni ed mio cell di 4-5 anni.

Mi sono preso una staffa porta tablet da piazzare davanti alla bici e pensavo di usarlo così, facendo girare l'app di Elite direttamente dal tablet o via mirroring dal cellulare (sempre via tablet) nel caso di video scaricati (perché nel tablet non ci stanno).

Non sto capendo una cosa: nel caso passassi a Rouvy o Zwift, dove potrei farli girare?
Avrei bisogno di un portatile più recente? Via mirroring dal cellulare vs tablet?
Smart TV?
Insomma sono nel pallone completo!
Zwift gira su molti tipi di dispositivi inclusi cellulari che poi trasmettono alla tv tramite cavo (si possono poi valutare casi specifici). Essendo graficamente come un vecchio videogioco ha richieste che un portatile di 15 anni fa non può sicuramente soddisfare.

Di solito chi non vuole spendere chissà cosa e non ha già simili atrezzature si porta su cellulari/tablet oppure sulla apple tv.
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Riguardo Rouvy, che guardando qualche video potrebbe essere quello che più mi piace, sapete se è possibile impostare un allenamento ma seguendo un percorso?

Mi spiego: mi piacerebbe seguire un piano di allenamenti per migliorarmi durante l'inverno, piano che cmq dovrei trovare già pronto, perché non ho esperienza.
Queste sessioni mi piacerebbe svolgerle mentre scorre un percorso, per rendere la pedalata meno noiosa.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riguardo Rouvy, che guardando qualche video potrebbe essere quello che più mi piace, sapete se è possibile impostare un allenamento ma seguendo un percorso?

Mi spiego: mi piacerebbe seguire un piano di allenamenti per migliorarmi durante l'inverno, piano che cmq dovrei trovare già pronto, perché non ho esperienza.
Queste sessioni mi piacerebbe svolgerle mentre scorre un percorso, per rendere la pedalata meno noiosa.
Puoi farlo un po' con tutti i software, però dovresti trovare un piano "esternamente" a Rouvy,crearti i vari workout con TP o altro e poi caricarli in erg mode.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Puoi farlo un po' con tutti i software, però dovresti trovare un piano "esternamente" a Rouvy,crearti i vari workout con TP o altro e poi caricarli in erg mode.
Aiuto! TP cosa sarebbe?
Erg mode non ho idea cosa sia...
E di crearmi un piano da solo non saprei da dove partire...
Per dire, avevo visto un video tempo da di GCN Italia dove Giorgio su Zwift seguiva un piano mensile di allenamenti proposti dal programma stesso...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Aiuto! TP cosa sarebbe?
Erg mode non ho idea cosa sia...
E di crearmi un piano da solo non saprei da dove partire...
Per dire, avevo visto un video tempo da di GCN Italia dove Giorgio su Zwift seguiva un piano mensile di allenamenti proposti dal programma stesso...
TrainingPeaks, software per la creazione e gestione dell'allenamento.
Erg mode è il funzionamento del rullo quando segui un workout, adatta la resistenza alle esigenze del workout e non al percorso.
Per i piani di allenamento di Rouvy non ti so dire, ho abbandonato il software per il suo funzionamento "problematico", inoltre mi creo io il piano annuale ed i vari workout.
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Tra le recensioni dell'app nel PlayStore leggo parecchie lamentele di video che si bloccano... È un problema comune epr quelli che usano il programma non dal PC?

Edit. Ho visto ora che c'è il post apposito riguardo Rouvy, chiedo in quello
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tra le recensioni dell'app nel PlayStore leggo parecchie lamentele di video che si bloccano... È un problema comune epr quelli che usano il programma non dal PC?

Edit. Ho visto ora che c'è il post apposito riguardo Rouvy, chiedo in quello
È uno dei problemi di Rouvy, non c'è una costante, alcuni lo lamentano su PC,altri su device diversi.
Se vai nella discussione dedicata troverai molti di questi ed altri problemi segnalati.
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
È uno dei problemi di Rouvy, non c'è una costante, alcuni lo lamentano su PC,altri su device diversi.
Se vai nella discussione dedicata troverai molti di questi ed altri problemi segnalati.
Certo che ci ho messo un anno a decidermi di regalarmi i rulli, perché è cmq una spesa e bisognerebbe dedicarci del tempo, sempre poco con famiglia e figli.. ed ora mi trovo "incastrato" con queste mille pare mentali su quale soluzione adottare senza fare altre troppe spese .. che noia!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Certo che ci ho messo un anno a decidermi di regalarmi i rulli, perché è cmq una spesa e bisognerebbe dedicarci del tempo, sempre poco con famiglia e figli.. ed ora mi trovo "incastrato" con queste mille pare mentali su quale soluzione adottare senza fare altre troppe spese .. che noia!
Se hai un ciclocomputer un po' performante li comandi con quello e sei a posto per i workout
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
intendi per impostare gli allenamenti?
io mi riferivo al fatto di dove fare girare un programma tipo Rouvy, quindi via cellulare e proiettato su tv o altro, piuttosto che via portatile, ecc..
Usare un software non è fondamentale,con il ciclocomputer carichi i workout e poi lui controlla la resistenza del rullo per farti restare nei range previsti.
Il massimo del risparmio ce l'hai facendo in questo modo, se vai sui vari software hai come minimo il costo dell'abbonamento, poi bisogna valutare se hai bisogno di attrezzature o meno.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Usare un software non è fondamentale,con il ciclocomputer carichi i workout e poi lui controlla la resistenza del rullo per farti restare nei range previsti.
Il massimo del risparmio ce l'hai facendo in questo modo, se vai sui vari software hai come minimo il costo dell'abbonamento, poi bisogna valutare se hai bisogno di attrezzature o meno.
Ho preso i rulli Elite Direto, con un anno compreso del loro software, ma sto valutando eventualmente di provare Rouvy, per avere la "figata" del video realistico! Vedremo, intanto mi sto informando ..
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.121
812
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho preso i rulli Elite Direto, con un anno compreso del loro software, ma sto valutando eventualmente di provare Rouvy, per avere la "figata" del video realistico! Vedremo, intanto mi sto informando ..
Senza complicarti troppo la vita con programmi esterni, con Rouvy puoi scegliere tra vari piani di allenamento, e ogni sessione la puoi eseguire con un video proposto direttamente da Rouvy oppure con uno a tua scelta.
Io non li ho ancora provati perché sono stati implementati da pochi mesi, ma con gare e giri liberi problemi di connessione ultimamente non ne ho avuti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Certo che ci ho messo un anno a decidermi di regalarmi i rulli, perché è cmq una spesa e bisognerebbe dedicarci del tempo, sempre poco con famiglia e figli.. ed ora mi trovo "incastrato" con queste mille pare mentali su quale soluzione adottare senza fare altre troppe spese .. che noia!
I rulli sono la patria della noia e non certo per queste bazzecole.

La prova è gratuita, provi e basta senza appunto troppe "pere mentali" come tu stesso le definisci. Provi rouvy e zwift e vedi cosa preferisci e se girano sui device che hai. Se non ti piace nessuno dei due o non hai voglia di spendere per un PC nuovo fai rulli senza video col Garmin(o similari) e basta.

Una volta scelto, se sei uno che come me non ama smanettare e perdere tempo con questi programmi, continui con ciò che ti soddisfa senza farti troppi pensieri.

Altrimenti ci sono km di discussioni su ogni cavillo/rallentamento/discrepanza di watt,ecc...