Ruote in carbonio entry-level

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.490
10.616
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le braccia nella stessa posizione....dimenticavo .
Anche la testa e gambe ....:) .
Stammi bene !! Rimonto le alluminio basiche ...mi hai convinto
Non hai le stesse condizioni ambientali, quello è impossibile!Sia se fatto lo stesso giorno, figuriamoci in giorni diversi. Già questo fa andare all'aria il test.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
874
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non hai le stesse condizioni ambientali, quello è impossibile!Sia se fatto lo stesso giorno, figuriamoci in giorni diversi. Già questo fa andare all'aria il test.
A parte che stavo estremizzando per " ridere " . Ovviamente il " test" casereccio era riferito a me ed il solito compagno d uscite nella stessa uscita...fianco a fianco . Con una ruota, la basica , mi andava via ...con la levante gli andavo via io . Cmq , la mia osservazione senza prove di laboratorio , lo ammetto , voleva semplicemente sostenere che tra 2 ruote di livello economico diverso , ho riscontrato un piacere di guida maggiore e scorrevolezza con quella piu pregiata . Tutto qui .
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
188
679
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Io per esperienza personale , stessa bici , stessa posizione , stessa discesa , stesse gomme , che faccio mediamente 3 , 4 volte al mese....con le ruote basiche di primo montaggio un amico mi andava via in scorrevolezza ...con le ruote levante di campagnolo gli andavo via io ...in entrambi i casi si scendeva senza pedalare . Le ruote di fattura hanno vantaggi...come è giusto che sia . Ps: non sarò stato in laboratorio...ma a sensazione e fisicamente andavo di piu!
Ipotizzando sia vero, è lecito chiedersi: e allora quando hai le ruote basic tutti quei watt dove vanno a finire? Ovviamente l'energia non può sparire, andrà per lo più in calore a riscaldare il mozzo. A maggior ragione in discesa, dove presumibilmente le ruote gireranno abbastanza veloce . Più le ruote girano veloce -> più potenza dissipata in calore. Calcola che anche fossero 10w dissipati il mozzo dovrebbe diventare bello caldo. Evidentemente non è così.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
874
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ipotizzando sia vero, è lecito chiedersi: e allora quando hai le ruote basic tutti quei watt dove vanno a finire? Ovviamente l'energia non può sparire, andrà per lo più in calore a riscaldare il mozzo. A maggior ragione in discesa, dove presumibilmente le ruote gireranno abbastanza veloce . Più le ruote girano veloce -> più potenza dissipata in calore. Calcola che anche fossero 10w dissipati il mozzo dovrebbe diventare bello caldo. Evidentemente non è così.
Quindi ?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.490
10.616
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A parte che stavo estremizzando per " ridere " . Ovviamente il " test" casereccio era riferito a me ed il solito compagno d uscite nella stessa uscita...fianco a fianco . Con una ruota, la basica , mi andava via ...con la levante gli andavo via io . Cmq , la mia osservazione senza prove di laboratorio , lo ammetto , voleva semplicemente sostenere che tra 2 ruote di livello economico diverso , ho riscontrato un piacere di guida maggiore e scorrevolezza con quella piu pregiata . Tutto qui .
E' quello che hai detto tu, una prova casereccia che lascia il tempo che trova e valida SOLO quel giorno perchè influenzata da 1000 fattori esterni, certamente non un test.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.124
368
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
i test si fanno in laboratorio, non sulle discesine di zona, la sola posizione in sella determina svantaggio o vantaggio,
I test in laboratorio ed in galleria del vento producono oggetti che funzionano in laboratorio ed in galleria del vento.
Poi i "4 secondi ogni 40km in 1ora", nel mondo reale si trasformano nella fermentazione della pasta e fagioli.
 
G

giantluca

Guest
spiegati bene che mi lasci perplesso,
Intende dire che i test in laboratorio riescono a produrre situazioni simili tra loro, ma non la realtà delle cose. Non ha torto, visto che le auto nella vita reale consumano molto di più che nei test di omologazione. Il tema di fondo qui era un altro, comunque.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Intende dire che i test in laboratorio riescono a produrre situazioni simili tra loro, ma non la realtà delle cose. Non ha torto, visto che le auto nella vita reale consumano molto di più che nei test di omologazione. Il tema di fondo qui era un altro, comunque.
quindi meglio i test fatti sulle discesine di casa o le sensazioni delle bici che scappano da sotto al culo ?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76
G

giantluca

Guest
quindi meglio i test fatti sulle discesine di casa o le sensazioni delle bici che scappano da sotto al culo ?
Direi di no, avevo già dato la mia versione dei fatti sull'utilità del test della discesina.

Piuttosto, visto che sembri essere un guru delle ruote, non mi dispiacerebbe avere un tuo parere su questo mio messaggio.
Io non credo che una ruota valga l'altra, però una cosa voglio chiedervela, anche se l'avevo in parte già chiesta, ma ora vado sullo specifico.
Sulla mia Giant vorrei cambiare le Pr-2 di primo equipaggiamento con delle ruote da gara nel senso più stretto del temine. Ho i preferiti di Subito infestati di marche e modelli vari. Non vorrei spendere troppo, ma neanche portarmi in casa un'altra coppia di macigni come le Pr-2 che ho già. Non lontano da me c'è uno che vende una coppia di Fulcrum Racing 3 a buon prezzo. Vale la pena di considerarle e togliersi il pensiero, oppure le escludo perché non farebbero una gran differenza con quelle che ho già?
Io sarei portato a pensare che i sia più differenza tra le Pr-2 e le Racing 3 che tra le Racing 3 e le Racing zero, però magari mi sbaglio.
Boh, se volete, datemi un consiglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Ma per uno che volesse fare gf senza velleità di classifica, possono andare gia bene o meglio spendere di più per andare sul carbonio? Quanto potrà mai cambiare su 4/5 ore di gara, 10 minuti esagerando?
stai scherzando ? 10 minuti sono tantissimi, le r3 vanno benissimo, se hai soldi da spendere e ti piacciono le ruote in carbonio prendile ma non sperare di migliuorare la tua performance, quella si migliora allenandosi di più e meglio, curando l'alimentazione, facendosi mettere in sella da un biomeccanico che sa il fatto suo, non certamente montando ruote da 2/3/4000€
 
G

giantluca

Guest
stai scherzando ? 10 minuti sono tantissimi, le r3 vanno benissimo, se hai soldi da spendere e ti piacciono le ruote in carbonio prendile ma non sperare di migliuorare la tua performance, quella si migliora allenandosi di più e meglio, curando l'alimentazione, facendosi mettere in sella da un biomeccanico che sa il fatto suo, non certamente montando ruote da 2/3/4000€
Beh, per quello dicevo "10 minuti ESAGERANDO". In termini statistici, 10' su 5h sarebbero un miglioramento del 3%, quindi poco, anche se fosse. Probabilmente meno, tra l'altro.
Prenderò le r3, allora, ci metto su le gp5000 e poi mi ci ammazzo di km e dislivello.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Beh, per quello dicevo "10 minuti ESAGERANDO". In termini statistici, 10' su 5h sarebbero un miglioramento del 3%, quindi poco, anche se fosse. Probabilmente meno, tra l'altro.
Prenderò le r3, allora, ci metto su le gp5000 e poi mi ci ammazzo di km e dislivello.
te lo ripeto, senza allenamento non migliori neanche di 1 secondo, c'è la volta che farai meglio e ci sarà la volta che farai peggio, non c'è bisogno di ammazzarsi di km e dislivello, bisogna farlo con la cognizione di quello che si sta facendo, non è che si va in palestra e si comincia ad alzare 100kg,
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic