News Jeffrey Hoogland ha stabilito il record mondiale del chilometro su pista

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.290
7.595
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Infatti avevo fatto due conti con il moto uniformemente accelerato ma mi usciva una velocità finale di 79km/h che non dovrebbe aver raggiunto in 10/11s ( probabilmente non li ha nemmeno raggiunti come picco)
Comunque in 11s scarsi da fermo ha fatto 125m
Comunque in sostanza ha messo oltre che potenza anche una coppia allucinante sui pedali come ovvio che sia vista la mole del ciclista

Sempre che di ciclista di possa parlare perché ovviamente è decisamente distante dal ciclismo di endurance che noi pratichiamo, si parla proprio di un allenamento e un gesto totalmente differenti
infatti non è un ciclista, potrebbe mandare l'auto dei flinstone
1699629687068.png
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.260
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
non confondere forza e potenza.
la potenza ( W ) è forza per velocità, nel nostro caso kg impressi sul pedale per frequenza di pedalata per lunghezza pedivella in mt.

ad esempio, per spingere 300W a 100rpm con pedivelle 170mm serve una spinta media sui pedali di circa 18kg.
fare 3000W in partenza, diciamo quando è a 10 pedalate al minuto su pedivella da 170mm, significa:
W= F*v
v= 10*0,17

3000=X*(10*0,17)
3000=X*1,7
3000=1,7X
X= 1780kg medi.

la vedo difficile.

il valore massimo di potenza in una prova del genere ce l'hai attorno ai 400-500mt, che è cosa diversa dal massimo sforzo.
Avendo fatto diverse volte la gara del km da fermo (rilevando la potenza istantanea), ti posso dire con ragionevole certezza che il valore massimo di potenza si raggiunge alla fine del tratto iniziale di accelerazione (che si fa sui pedali), che avviene prima dei 100 metri e in un momento in cui la cadenza è sicuramente superiore a 100 rpm. Quel valore di 1780 kg non ha nessun senso, te lo assicuro.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Avendo fatto diverse volte la gara del km da fermo (rilevando la potenza istantanea), ti posso dire con ragionevole certezza che il valore massimo di potenza si raggiunge alla fine del tratto iniziale di accelerazione (che si fa sui pedali), che avviene prima dei 100 metri e in un momento in cui la cadenza è sicuramente superiore a 100 rpm. Quel valore di 1780 kg non ha nessun senso, te lo assicuro.
Oooh grazie! :)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.136
8.748
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Avendo fatto diverse volte la gara del km da fermo (rilevando la potenza istantanea), ti posso dire con ragionevole certezza che il valore massimo di potenza si raggiunge alla fine del tratto iniziale di accelerazione (che si fa sui pedali), che avviene prima dei 100 metri e in un momento in cui la cadenza è sicuramente superiore a 100 rpm. Quel valore di 1780 kg non ha nessun senso, te lo assicuro.
Infatti, a buon senso il picco di potenza dovresti raggiungerlo nel momento di massima accelerazione, un attimo prima di raggiungere la velocità "di crociera" che in teoria mantieni per i restanti giri, dico bene?
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Classifica generale Winter Cup 2024