Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questa è l'ipotesi più probabile... ma secondo me le vacanze che ha fatto con Rigo in Colombia in questo periodo gli svolteranno la carriera, magari se la prende con un po' più di relax adesso :mrgreen:
Ps
Peccato che il tuo vicino di Ombre :mrgreen: Taddeo snobbi il ghiro d'Italia..
Perchè Semonzo Hill era salita perfect per lui..

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.078
8.163
Udine
Visita sito
Ha già dimostrato alla Tirreno, alla Liegi e ai Mondiali di poter fare bene anche su dislivelli per scalatori. E i Tour fatti a tutta dalla prima all'ultima tappa poi dimostrano che ha una capacità di recupero che tanti scalatori si sognano di notte. Poi al giro dipenderà anche dagli avversari. Dovesse esserci Pogacar, la vedo dura per lui. Roglic e Vingegaard sicuramente non ci saranno. Visto il percorso, il Tour attrarrà tutti gli scalatori senza grandi doti a cronometro.
Con le due cronometro a disposizione non vedo una grande coda di corridori che possono batterlo. Chi potrà esserci: qualche fratello Yates, Ayuso, Almeyda, Uijtdebroeks, Bilbao, Gaudu, C. Rodriguez, O'Connor, Skielmose? Contro questi corridori secondo me se la gioca. Dovesse esserci RE allora la sfida non sarebbe male.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Concordo. I pesi presi dai siti in giro sono tutti a caso. Van Aert è alto come me e peserebbe circa come me che faccio la dieta del carpentiere....:roll: O forse ha le ossa di piombo.
Ma non è neppure sotto i 75kg
Che è poi il fondo scala su pendenze da 10% in su e su salite sopra i 20minuti...
Unica soluzione dai 75 kg sarebbe aumentare le frequenze di pedalata.. Ma al momento non ho mai visto nessuno riuscire a farlo..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.540
99
dove capita
Visita sito
Ma non è neppure sotto i 75kg
Che è poi il fondo scala su pendenze da 10% in su e su salite sopra i 20minuti...
Unica soluzione dai 75 kg sarebbe aumentare le frequenze di pedalata.. Ma al momento non ho mai visto nessuno riuscire a farlo..

Infatti lo si è visto sul Ventoux che sa pedalare in salita. Io mi riferivo al fatto che possa trasformarsi alla Wiggins. Che tra l'altro ha fatto il primo quasi-podio al Tour a 29 anni per vincerlo poi a 32, quindi una cosa non immediata.

Divertente leggere il "secret Pro" riguardo Nibali:

The only one I ever saw Froome bump heads with was Vincenzo Nibali. Nibali was a brilliant rider but has always been a tough one to work out. He’s quite flamboyant with his money whenever given the chance – and he was certainly the Alpha male in the bunch, only really liked by the Italians.

...non legge il forum insomma :))):

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.688
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tra l'altro la stagione di van Aert inizierà tra poco col calendario cx dal 9 dicembre per finire a gennaio, altra cosa che mi sembra poco compatibile con una preparazione stile Wiggins (che già a gennaio faceva il solco su e giu per il Teide).
Wiggins l'anno del Tour ha fatto solo corse a tappe brevi in preparazione al Tour (vincendole quasi tutte tra l'altro).
Infatti ho detto semmai fosse che non fa in tempo per il prossimo Giro ed è un percorso che richiederebbe almeno un anno in più sia in termini di dieta che di preparazione. Oltre a fattori concomitanti positivi e forse irripetibili come capitati a Wiggins ossia assenza dei competitors migliori per ragioni disparate e contingenti percorso ad hoc compagni di squadra compiacenti.
A prescindere da questi discorsi la povertà di prospettive attuali per il prossimo Giro è avvilente se si deve sperare a un Van Aert che faccia classifica.

• Mi piace
Reactions: lap74

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
compagni di squadra compiacenti.
questa davvero non l'ho mai capita.
che nel complesso Froome sia stato un corridore da GT e in salita superiore a Wiggins è un fatto evidente innegabile.
ma dire che nel 2012, con la forma che aveva Wiggins e con il percorso ad hoc per lui del TdF di quell'anno, Froome avrebbe potuto batterlo senza ordini di scuderia è falso.

• Mi piace
Reactions: bianco222 and bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.688
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
questa davvero non l'ho mai capita.
che nel complesso Froome sia stato un corridore da GT e in salita superiore a Wiggins è un fatto evidente innegabile.
ma dire che nel 2012, con la forma che aveva Wiggins e con il percorso ad hoc per lui del TdF di quell'anno, Froome avrebbe potuto batterlo senza ordini di scuderia è falso.
E' falso perchè lo dici tu o dati alla mano hai la controprova che da avversario non sarebbe riuscito attaccandolo a mandarlo in crisi pesante?
Io so che l'anno precedente perse la Vuelta per aspettarlo (anche se poi gliela hanno resa a tavolino) e gli anni dopo ha vinto 4 dei 5 Tour successivi. Tutti quelli in cui è arrivato al traguardo. Tanto mi basta almeno per ipotizzare che anche in quel Tour avrebbe potuto vincere senza ordini di scuderia. Ho la certezza che sarebbe accaduto come tu hai la certezza che non sarebbe accaduto.
Che il compagno compiacente sia stato UNO DEI fattori che hanno contribuito alla vittoria è però certo.
1700123898182.png

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.993
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma dite sul serio?
Un corridore di 80 kg pensate veramente possa ambire a vincere un GT?
Poi il Giro,con le sue salite spesso sopra il 10%....
Indurain non ricordo quanti ne abbia vinti ma sono parecchi......
Detto ciò non penso che VanAert sia in grado attualmente di vincere un GT e spero che non si snaturi per tentare di farlo

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Indurain non ricordo quanti ne abbia vinti ma sono parecchi......
Detto ciò non penso che VanAert sia in grado attualmente di vincere un GT e spero che non si snaturi per tentare di farlo
Probabile Indurain pesasse meno di 80kg... Nei suoi anni migliori credo piu' 75 che 80..
Detto questo in salita era mostruoso... Sopra tutto in quella Francesi... Poi va detto che le crono erano infinite e in montagna " doveva solo difendersi"
Con i rapporti odierni e con quei numeri........ :shock:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.540
99
dove capita
Visita sito
Probabile Indurain pesasse meno di 80kg... Nei suoi anni migliori credo piu' 75 che 80..
Detto questo in salita era mostruoso... Sopra tutto in quella Francesi... Poi va detto che le crono erano infinite e in montagna " doveva solo difendersi"
Con i rapporti odierni e con quei numeri........ :shock:

Indurain 80kg non li ha mai pesati ed è pure più basso di van Aert. Ma soprattutto poteva contare su cronometro oggi impossibili (letteralmente): roba da almeno 50km se non over 60. Nel '93 ce n'era una da 81km!
Per non parlare delle cronosquadre.
Coi percorsi di allora van Aert dei gt li avrebbe già vinti.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.561
3.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Indurain 80kg non li ha mai pesati ed è pure più basso di van Aert. Ma soprattutto poteva contare su cronometro oggi impossibili (letteralmente): roba da almeno 50km se non over 60. Nel '93 ce n'era una da 81km!
Per non parlare delle cronosquadre.
Coi percorsi di allora van Aert dei gt li avrebbe già vinti.
WVA è nato nel periodo sbagliato, sia per i GT (tuo messaggio), ma anche per le classiche.. avesse corso 10 anni fa, anche se c'erano Boonen e Cancellara (mica Biascino da Siena cit.) avrebbe avuto più possibilità che con Pogi e VDP

e con l'attendismo che c'era... anche la Liegi con una fuga da lontano

imho

• Mi piace
Reactions: lap74

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io so che l'anno precedente perse la Vuelta per aspettarlo (anche se poi gliela hanno resa a tavolino) e gli anni dopo ha vinto 4 dei 5 Tour successivi.
ma certo e su questo sono d'accordo, erano GT con percorsi diversi, con molta più salita e molta meno cronometro (far rallentare Froome ad aspettare Wiggins alla vuelta 2011 era un suicidio dei DS sky).
Ho la certezza che sarebbe accaduto come tu hai la certezza che non sarebbe accaduto.
certezza molto relativa, la controprova non si può avere, alla fine è arrivato a parigi con 3'21" di ritardo, ne ha persi circa 1'50" con le crono, ne aveva già 1'40" di ritardo nelle prime tappe per i soliti contrattempi immagino, a "la planches" gli ha dato 2" più abbuono perchè gli diede il via libera affinchè vincesse dato che gli faceva da gregario. Ciò che mi fa pensare che non avrebbe potuto battere Wiggins è in primis il percorso con "poca salita" per sfruttare la sua superiorità, evidente come nell'episodio nella foto che hai messo.

p.s.: mia personale opinione staccava Wiggins per "fare cinema" e guadagnarsi i gradi di capitano davanti ai DS, per dare un'alternativa in caso di fail di Wiggins stile vuelta 2011 e per essere capitano dal 2013.

p.p.s.: con nel mezzo una tappa disegnata stile "finestre 2018" ed in una squadra avversaria avrebbe (potenzialmente) ribaltato Wiggins, chiaramente.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.540
99
dove capita
Visita sito
WVA è nato nel periodo sbagliato, sia per i GT (tuo messaggio), ma anche per le classiche.. avesse corso 10 anni fa, anche se c'erano Boonen e Cancellara (mica Biascino da Siena cit.) avrebbe avuto più possibilità che con Pogi e VDP

e con l'attendismo che c'era... anche la Liegi con una fuga da lontano

imho

Mah, ogni corridore è figlio dei suoi tempi. Magari se avesse corso 20 anni fa gli avrebbero fatto fare lo sprinter e basta...
Senza contare che oggi sono cambiate tante "regole non scritte" all'interno del gruppo, che magari avrebbero potuto tarpargli le ali, come no.
Ad esempio un Pogacar non credo proprio avrebbe vinto quello che ha vinto finora. Sarebbe ancora li a portare le borracce a qualche sceriffo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.279
19.537
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Allegati

• 1700127510043.png
    1700127510043.png
    28,4 KB · Visite: 36

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.561
3.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mah, ogni corridore è figlio dei suoi tempi. Magari se avesse corso 20 anni fa gli avrebbero fatto fare lo sprinter e basta...
Senza contare che oggi sono cambiate tante "regole non scritte" all'interno del gruppo, che magari avrebbero potuto tarpargli le ali, come no.
Ad esempio un Pogacar non credo proprio avrebbe vinto quello che ha vinto finora. Sarebbe ancora li a portare le borracce a qualche sceriffo.
certamente è un discorso fine a se stesso, così come quello di poter competere per i GT ai tempi Indurain (Coi percorsi di allora van Aert dei gt li avrebbe già vinti)

magari venendo da cx lo avrebbero schifato a priori ;pirlùn^

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se Mattia Cattaneo, nel 2021 ha fatto 12° al TdF (grazie ovviamente a molte fughe), potrebbe essere plausibile un Van Aert che arriva 7° o 8° in GC al giro.
supergiùcircamenoquasi...

ho preso ad esempio Cattaneo per la condotta di corsa, non per denigrarlo...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se Mattia Cattaneo, nel 2021 ha fatto 12° al TdF (grazie ovviamente a molte fughe), potrebbe essere plausibile un Van Aert che arriva 7° o 8° in GC al giro.
supergiùcircamenoquasi...

ho preso ad esempio Cattaneo per la condotta di corsa, non per denigrarlo...
Domanda che se ne fa WVA e la sua squadra di un 7-5 Posto al Giro?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.540
99
dove capita
Visita sito
certamente è un discorso fine a se stesso, così come quello di poter competere per i GT ai tempi Indurain (Coi percorsi di allora van Aert dei gt li avrebbe già vinti)

Assolutamente. Ma infatti l'ho detto più per mettere l'accento sui percorsi che sulle qualità o meno del corridore.

Infatti trovo ingenui i discorsi per cui "tizio è il più forte perché fa 1h in più degli altri", o perché è quello che "cura il dettaglio". Quando nel ciclismo ci sono una moltitudine di fattori che influenzano i risultati, ed i percorsi sono uno di questi.
Ci sono corridori "fortissimi" che si sono pure venduti la vittoria....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024