Abbigliamento Invernale!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.986
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sabato prima uscita di bici invernale per me...punto dolente i piedi...
Indossavo i calzini invernali Castelli presi su depor(lana merino ma non mi sembrano così caldi e spessi) e no copriscarpe.
Mi consigliate per il freddo solamente di mettere dei buon copriscarpe(se si quale?) o c'è qualche altro adattamento per i piedi tipo calzini più invernali o scarpe invernali?
Grazie
Dovresti indicare anche la temperatura, c'è chi ha freddo ai piedi con 5 gradi o meno e chi già sente freddo con 10 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
però se uno ha un piede che non suda (eh sì è così, è una fortunata caratteristica) non vanno bene lo stesso?
provali, non costano uno sproposito, magari ti trovi bene
non immaginarti chi ti dice che fanno sudare, abbia i piedi che fanno le fontane..... ;pirlùn^

io per molti anni ho usato quelli in noeprene e per non aver freddo mettevo calze pesanti e scaldotti (quelli adesivi), da quando sono passato a quelli in windstopper mi sono trovato decisamente meglio
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.986
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
però se uno ha un piede che non suda (eh sì è così, è una fortunata caratteristica) non vanno bene lo stesso?
Il Neoprene quando fa freddo è proprio da evitare, solo la differenza tra il calore del corpo e la temperatura esterna invernale un po' di condensa la crea comunque, ne ho anche io un paio e sono nel cassetto da anni
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io avevo un freddo sopportabile giusto alle dita (ma come lo avrei in città di sera con scarpe invernali e calzettone invernale se non accelero il passo)
secondo me, da quello che sto leggendo io sarei già da scarpa invernale ... (è questa l'area di miglioramento ;pirlùn^ )

mi chiedo a volte quanto incida la circolazione degli arti inferiori...

in realtà il mio non suda, incredibile, ma nemmeno in estate ;-)

Dovresti indicare anche la temperatura, c'è chi ha freddo ai piedi con 5 gradi o meno e chi già sente freddo con 10 gradi
chi è alle prime esperienze o è al primo inverno definisce freddo (ora a fine novembre) quello che in realtà non lo è ancora

se siete abituati a giocare a calcetto (anch'io) o avete sempre fatto sport al chiuso, probabilmente avete una percezione diversa del freddo

ps: ho giocato per anni, da ragazzo, a calcio, ma il freddo che c'è andando in bici è decisamente superiore
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.986
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
chi è alle prime esperienze o è al primo inverno definisce freddo (ora a fine novembre) quello che in realtà non lo è ancora

se siete abituati a giocare a calcetto (anch'io) o avete sempre fatto sport al chiuso, probabilmente avete una percezione diversa del freddo

ps: ho giocato per anni, da ragazzo, a calcio, ma il freddo che c'è andando in bici è decisamente superiore
Non dirlo a me, che qui il freddo non manca :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io avevo un freddo sopportabile giusto alle dita (ma come lo avrei in città di sera con scarpe invernali e calzettone invernale se non accelero il passo)
secondo me, da quello che sto leggendo io sarei già da scarpa invernale ... (è questa l'area di miglioramento ;pirlùn^ )

mi chiedo a volte quanto incida la circolazione degli arti inferiori...

in realtà il mio non suda, incredibile, ma nemmeno in estate ;-)
Come detto sopra,dipende sopratutto da cosa fai in bici.
Leggo spesso di consigli in relazione alla temperatura esterna,ma pochi in relazione alla temperatura prodotta dal corpo e la circolazione di cui parli sta in parte soggettiva,ma sopratutto vincolata allo sforzo che si fa.
A parità di temperatura e percorso,vestirei in modo completamente differente se esco per caricare o per pascolare.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
...

mi chiedo a volte quanto incida la circolazione degli arti inferiori...

...
Ecco, credo che questo sia il punto importante.
Per esempio ieri mattina sono partito alle 9:00 con 5 gradi, e sono andato verso nord (Varese/Sacromonte) con scarpe e calze estive, pantaloni a 3/4 e non ho avuto minimamente freddo ai pedi, diversamente alle mani, già con 15 gradi metto i quanti lunghi e sotto i 10 parte la sofferenza.
In autunno arrivo all'assurdo di uscire in tenuta estiva con i guanti invernali alle mani.
Quindi se sei una che soffre il freddo ai piedi, credo ci sia da rassegnarsi a soffrirlo sempre almeno un po', anche se pedalassi con gli Olympus Mons de La Sportiva.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io pure con le scarpe invernali ho freddo ai piedi, per ora le uniche soluzioni accettabili sono scaldini chimici, oppure i meravigliosi copriscarpe castelli estremo, costano uan follia ma con quelli non soffro il freddo ai piedi
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
504
385
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Mi consigliate per il freddo solamente di mettere dei buon copriscarpe(se si quale?) o c'è qualche altro adattamento per i piedi tipo calzini più invernali o scarpe invernali?
Io sono freddoloso piedi e mani, mentre corpo e anti no. Noto differenza immensa tra scarpe estive e invernali.
Invece tra calzini estivi o inveernali di differenza ne noto poca.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
io pure con le scarpe invernali ho freddo ai piedi, per ora le uniche soluzioni accettabili sono scaldini chimici, oppure i meravigliosi copriscarpe castelli estremo, costano uan follia ma con quelli non soffro il freddo ai piedi
Anche io soffro di freddo ai piedi nonostante le scarpe invernali. Sabato, uscita da 0 a 3 gradi, sempre freddi. Pensavo fosse presto per gli scaldini chimici. I copriscarpe estremo li metti sopra le estive o invernali?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche io soffro di freddo ai piedi nonostante le scarpe invernali. Sabato, uscita da 0 a 3 gradi, sempre freddi. Pensavo fosse presto per gli scaldini chimici. I copriscarpe estremo li metti sopra le estive o invernali?
Sopra alle estive, e il risultato è decisamente molto caldo e piacevole
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
chi è alle prime esperienze o è al primo inverno definisce freddo (ora a fine novembre) quello che in realtà non lo è ancora

se siete abituati a giocare a calcetto (anch'io) o avete sempre fatto sport al chiuso, probabilmente avete una percezione diversa del freddo

ps: ho giocato per anni, da ragazzo, a calcio, ma il freddo che c'è andando in bici è decisamente superiore
questa è una giusta osservazione perché io faccio trekking e ciaspole da anni e in effetti la sopportazione del freddo migliora notevolmente
semmai sei più sensibile all'umidità e al vento, o meglio il tuo corpo riesce a capire meglio come adattare l'abbigliamento a seconda che ci sia più l'una o l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Come detto sopra,dipende sopratutto da cosa fai in bici.
Leggo spesso di consigli in relazione alla temperatura esterna,ma pochi in relazione alla temperatura prodotta dal corpo e la circolazione di cui parli sta in parte soggettiva,ma sopratutto vincolata allo sforzo che si fa.
A partita di temperatura e percorso,vestirei in modo completamente differente se esco per caricare o per pascolare.
Certo certo, però io ne facevo una questione di disturbi circolatori più prettamente femminili
non ho ancora fatto una visita in vita mia, per ora sembra tutto ok, però essendo over 40 sarebbe interessante fare un ecodoppler...
il punto è che se non hai una vera problematica non te lo prescrivono come esame
mi devo informare
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Come detto sopra,dipende sopratutto da cosa fai in bici.
Leggo spesso di consigli in relazione alla temperatura esterna,ma pochi in relazione alla temperatura prodotta dal corpo e la circolazione di cui parli sta in parte soggettiva,ma sopratutto vincolata allo sforzo che si fa.
A parità di temperatura e percorso,vestirei in modo completamente differente se esco per caricare o per pascolare.
certamente, se uno fa un'uscita di scarico o di carico breve (diciamo 1h30') ha senso vestirsi in modo leggermente diverso,
ma se deve fare un giro da 4 ore o oltre, in inverno col freddo, anche se fosse a ritmo intenso, ci saranno sempre dei momenti in cui si rallenta un po' l'intensità (discese, attraversamenti paesi, fine di un esercizio) e se ci si raffredda troppo, diventa difficoltoso riprendere a spingere se non sei vestito in modo adeguato...
io (ovviamente vale per me) quando fa veramente freddo, preferisco vestirmi sempre pesante (Alpha Ros) e aprire il primo strato quando/se spingo
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
questa è una giusta osservazione perché io faccio trekking e ciaspole da anni e in effetti la sopportazione del freddo migliora notevolmente
semmai sei più sensibile all'umidità e al vento, o meglio il tuo corpo riesce a capire meglio come adattare l'abbigliamento a seconda che ci sia più l'una o l'altra
facendo trekking e ciaspole i piedi si muovono e si scaldano, mentre in bici, piedi e mani sono "fermi" e la velocità è molto più alta quindi senti in proporzione più freddo (windchill)
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Sabato prima uscita di bici invernale per me...punto dolente i piedi...
Indossavo i calzini invernali Castelli presi su depor(lana merino ma non mi sembrano così caldi e spessi) e no copriscarpe.
Mi consigliate per il freddo solamente di mettere dei buon copriscarpe(se si quale?) o c'è qualche altro adattamento per i piedi tipo calzini più invernali o scarpe invernali?
Grazie
nel mio caso soluzione definitiva: calze merino con scarpe invernali NW Celsius Arctic con membrana in GTX koala dotata micropile interno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dromos