La puoi fare pure d'oro ma se non la metti in commercio rimane un esercizio di stile
Certo che era in vendita.
La puoi fare pure d'oro ma se non la metti in commercio rimane un esercizio di stile
È quello che ho pensato anche io, Cina e via. Ma solo loro conoscono i loro conti e i passi che possono fare.Che poi dico ci vuole tanto a trovare una buona fabbrichetta in cina che ti produce a basso costo.
e ti fai fare la bassa gamma e cominci a rientrare nel mercato OEM???
La verità secondo me è che qui si discute tanto ma probabilmente Campagnolo di trova li dove aveva programmato di stare perchè non è concepibile questo declino senza battere ciglio.
Neanche un tentativo di rientrare, magari sbagliato ma almeno un tentativo di fare due gruppi modesti senza pretese per equipaggiare bici da 3000 euro.
Che poi c'è gia LTwoo che è la loro copia.. ed a quanto pare hanno già un buon gruppo elettronico.È quello che ho pensato anche io, Cina e via. Ma solo loro conoscono i loro conti..
scusa ma ferrari e campagnolo nella stessa frase? sicuro?Ferrari e Campagnolo sono due eccellenze, Ferrari continuerà a vendere se e quando uscirà dalla F1 anche tra 50 anni e se Campagnolo non fallirà continuerà a vendere anche tra 50 anni! Ma possibile che facciate tutti il tifo perché Campagnolo sparisca?!
Solo perché tu ti sei trovato male pensi che Campagnolo faccia gruppi schifosi? Io ho Veloce 8v, Athena 9v, Centaur 10v e Centaur 11v, mai avuto un problema, mai regolati di "fino", puliti poco (il veloce 8v sulla bici da andare al lavoro prende di tutto e la pulito una volta all'anno) unica eccezione il Centaur 11 che è più rumoroso e ho avuto un po' di difficoltà a regolarlo ma va a meraviglia.Si. SR 12v meccanico. Rumoroso, gracchiante e con marce che quando entravano sembravano una fucilata. Lasciamo stare i comandi, con leve e levette a pollice che avevano una corsa infinita e senza senso. Accoppiato a una Colnago C64 che fletteva come uno spaghetto e’ stata di gran lunga la peggior esperienza ciclistica da quando vado in bici, della serie il mio telaio Sworks di 4 anni prima era un altro pianeta. Però dai, vuoi mettere ? Eeeeeh….il Made in Italy, la storia, il prestigio…
Campagnolo, Colnago e quanti altri rappresentano l’eccellenza italiana di NON sapersi adattare ad un mercato sempre più globalizzato, con nuovi consumatori che si affacciano alla vetrina dei prodotti attraverso la pubblicità, il marketing.
I conti certamente ma la prima cosa è avere il prodotto e rientrare nei listini OEM perchè se riesci a produrre (in cina) un buon gruppo che funziona e lo vendi ad una cifra ragionevole che ipotizzo ti fa prendere una bianchi Aria o Wilier Garda 500/600 euro in meno di un 105 vedrai che ci rientri..con i soldi risparmiati ci metti le ruote discreteÈ quello che ho pensato anche io, Cina e via. Ma solo loro conoscono i loro conti e i passi che possono fare.
cosa ne derivi dalla tua esperienza, che si ferma a circa 10 anni fa e con una percezione in calando?Solo perché tu ti sei trovato male pensi che Campagnolo faccia gruppi schifosi? Io ho Veloce 8v, Athena 9v, Centaur 10v e Centaur 11v, mai avuto un problema, mai regolati di "fino", puliti poco (il veloce 8v sulla bici da andare al lavoro prende di tutto e la pulito una volta all'anno) unica eccezione il Centaur 11 che è più rumoroso e ho avuto un po' di difficoltà a regolarlo ma va a meraviglia.
Io ultimamente ho visto molte più bici col gruppo cinese che col Campagnolo, se vendono i cinesi possono vendere pure loro che hanno il nome finchè il nome tira ancora e qualcuno se lo ricorda..
Prendi l'esempio Nokia.. Nokia è sparito..Motorola invece era leader è stato scalzato malamente, ma piano piano trona ad essere presente nel mercato. Nulla a che vedere con i motorola storici ma almeno ci sei e magari domani ti inventi qualcosa che ti fa tornare leader..Campagnolo si e' fatto un nome con la fonderia lega leggera ( alluminio e magnesio , electron). I cerchioni di questo marchio per Alfa Romeo o Abarth anni 60/70 costano una fortuna. Ma erano usciti da quel settore prima che le ruote in lega diventassero di primo equipaggiamento ( come adesso, volumi molto alti e concorrenza spietata) per questione di riduzione peso e risparmio energetico ( oltreche' di pura estetica ). Purtroppo nel ciclismo Campagnolo restera' nel cuore solo a noi veterani.
È un campagnolista, cosa ci vuoi capire ? E’ un talebano, è come mio suocero che dice che vota i partiti che non fanno entrare gli immigrati in italia, ma ha 90 anni ed è un ex militare, a certa gente è inutile spiegare di globalizzazione ed immigrazione, non ci arrivano e nemmeno ci vogliono arrivare.cosa ne derivi dalla tua esperienza, che si ferma a circa 10 anni fa e con una percezione in calando?
poi di nuovo...rumoroso (e ti do ragione, i campagnolo in gruppo si sentono dalla terza fila) e meraviglia nella stessa frase?
Tutti gruppi entry level o datati.Solo perché tu ti sei trovato male pensi che Campagnolo faccia gruppi schifosi? Io ho Veloce 8v, Athena 9v, Centaur 10v e Centaur 11v
Lo so, vi sto sul cazzo ma quando sento criticare Campagnolo e mettere in dubbio la qualità dei suoi gruppi mi va il sangue alla testa; per te tutto ciò che non è all'ultimo grido (anche se non è pratico) è datato....vedi le ruote con la pista frenante in alluminio, vedi i freni rim, vedi i gruppi 10v......non sono tutti ciclisti che seguono la moda ma ci sono ancora tanti ciclisti che badano alla facilità, alla semplicità e che hanno piacere di manutentare la bici da se senza ricorrere al meccanico!Tutti gruppi entry level o datati.
Se Campagnolo doveva campare con te, era fallito dieci anni fa.
Beh e' chiaro...se non c'è altro compri quello.Shimano è un pò come Windows. vuoi o non vuoi finisce che te lo compri..
Ma quanto è il costo di produzione di un gruppo elettronico? Ho l’impressione (non documentata, quindi direi presunzione) che un elettronico costi meno da produrre e sia venduto a un prezzo piu’ alto, quindi con margini maggiori. Questo darebbe grande spazio alla concorrenza (che sia cinese o che sia campagnolo entry level), eppure non succede, forse la mia impressione è sbagliata?Quello credo sia un problema più complesso che andrebbe chiarito con chi realmente ci lavora: per essere competitivi sulla fascia di prezzo dell’Ultegra devi essere iper-iper-competitivo come costi, e la produzione europea non lo consente. La traiettoria del Potenza è nota.
Se si potesse fare altrimenti è facile dirlo a parole, poi nei fatti forse meno.
Mi trovi in accordo un po' su tutto.. un po' su tutto i punti.Comunque non capisco come si possa la messa da requiem a Campagnolo perche' non sponsorizza piu' AG2R, che poi era la squadra sbagliata per loro e di certo non aveva senso superare l'offerta di decathlon per tenerla. Ha piu' senso prendere una pro-tour italiana che si sponsorizza dando i soli componenti.
Campagnolo _non_ ha fatto scelte disastrose negli ultimi decenni, sicuramente (col senno di poi) paga l'aver seguito gli altri due concorrenti nel continuo incremento di standard proprietari, ed in una politica troppo avveduta sulle acquisizione. Ma a livello di piano industriale, non mi pare avessero sbagliato molto. Eccezion fatta per l'ultimo gruppo wireless, che non ho neanche mai visto ma ne ho sempre sentito parlar male e pensavo esistesse solo per dire "pure la nostra WT ha il wireless". Ma evidentemente non e' cosi'.
Comunque mi sembra molto improbabile che Campagnolo scompaia. A parte che e' in profitto, ma poi col marchio e soprattutto con l'IP che ha, non ha problemi a ricapitalizzare o vendere a chi vuole investire - se la proprieta' si trovasse in difficolta'. Chi ha sbagliato tutto negli ultimi anni nel settore ciclo sono altri. Il fatto che un'azienda cresca o meno non e' l'unico fattore. Vedere caso Wahoo, l'azienda in se' non e' fallita ma la loro politica e' stata un disastro la proprieta' ha perso un sacco di soldi.
Il problema immagino siano i brevetti, piuttosto che i costi di produzione.Ma quanto è il costo di produzione di un gruppo elettronico? Ho l’impressione (non documentata, quindi direi presunzione) che un elettronico costi meno da produrre e sia venduto a un prezzo piu’ alto, quindi con margini maggiori. Questo darebbe grande spazio alla concorrenza (che sia cinese o che sia campagnolo entry level), eppure non succede, forse la mia impressione è sbagliata?