News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Che poi dico ci vuole tanto a trovare una buona fabbrichetta in cina che ti produce a basso costo.
e ti fai fare la bassa gamma e cominci a rientrare nel mercato OEM???
La verità secondo me è che qui si discute tanto ma probabilmente Campagnolo di trova li dove aveva programmato di stare perchè non è concepibile questo declino senza battere ciglio.
Neanche un tentativo di rientrare, magari sbagliato ma almeno un tentativo di fare due gruppi modesti senza pretese per equipaggiare bici da 3000 euro.
È quello che ho pensato anche io, Cina e via. Ma solo loro conoscono i loro conti e i passi che possono fare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.551
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ferrari e Campagnolo sono due eccellenze, Ferrari continuerà a vendere se e quando uscirà dalla F1 anche tra 50 anni e se Campagnolo non fallirà continuerà a vendere anche tra 50 anni! Ma possibile che facciate tutti il tifo perché Campagnolo sparisca?!
scusa ma ferrari e campagnolo nella stessa frase? sicuro?
Ferrari marchio settore LUSSO (lusso...) famoso in tutto il mondo, quotato e conosciuto ovunque da tutti. (tutti, miliardi di persone)
Camapgnolo, marchio produttore cambi di biciclette destinato ad amatori di bici. non è lusso. quando campagnolo ha fatto la storia come dici tu, se lo potevano permettere tutti e lo conoscevano solo i cilcisti. come ogni brand legato alla bici.
secondo me dovresti scendere un po'.
qui non c'è nessuno che denigra, ma è 30 anni che pedaliamo. a me bastano i miei occhi per vedere e farsi un idea. dispiace ok, ma è un fatto inevitabile.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si. SR 12v meccanico. Rumoroso, gracchiante e con marce che quando entravano sembravano una fucilata. Lasciamo stare i comandi, con leve e levette a pollice che avevano una corsa infinita e senza senso. Accoppiato a una Colnago C64 che fletteva come uno spaghetto e’ stata di gran lunga la peggior esperienza ciclistica da quando vado in bici, della serie il mio telaio Sworks di 4 anni prima era un altro pianeta. Però dai, vuoi mettere ? Eeeeeh….il Made in Italy, la storia, il prestigio…

Campagnolo, Colnago e quanti altri rappresentano l’eccellenza italiana di NON sapersi adattare ad un mercato sempre più globalizzato, con nuovi consumatori che si affacciano alla vetrina dei prodotti attraverso la pubblicità, il marketing.
Solo perché tu ti sei trovato male pensi che Campagnolo faccia gruppi schifosi? Io ho Veloce 8v, Athena 9v, Centaur 10v e Centaur 11v, mai avuto un problema, mai regolati di "fino", puliti poco (il veloce 8v sulla bici da andare al lavoro prende di tutto e la pulito una volta all'anno) unica eccezione il Centaur 11 che è più rumoroso e ho avuto un po' di difficoltà a regolarlo ma va a meraviglia.

Tu sei uno di quelli che godrà come un riccio quando Campagnolo fallirà e sarai il motivo per cui se capiterà me ne andrò dal forum. Capisco che una marca possa non piacere ma da qui a denigrarla come stai facendo tu e altri c'è ne passa!!! Io sono un Campagnolista duro e puro però se nella situazione di Campagnolo ci fosse Shimano me ne dispiacerebbe e non la denigrerei come state facendo!

Signori passo e chiudo, buon proseguimento.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
È quello che ho pensato anche io, Cina e via. Ma solo loro conoscono i loro conti e i passi che possono fare.
I conti certamente ma la prima cosa è avere il prodotto e rientrare nei listini OEM perchè se riesci a produrre (in cina) un buon gruppo che funziona e lo vendi ad una cifra ragionevole che ipotizzo ti fa prendere una bianchi Aria o Wilier Garda 500/600 euro in meno di un 105 vedrai che ci rientri..con i soldi risparmiati ci metti le ruote discrete

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.551
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Solo perché tu ti sei trovato male pensi che Campagnolo faccia gruppi schifosi? Io ho Veloce 8v, Athena 9v, Centaur 10v e Centaur 11v, mai avuto un problema, mai regolati di "fino", puliti poco (il veloce 8v sulla bici da andare al lavoro prende di tutto e la pulito una volta all'anno) unica eccezione il Centaur 11 che è più rumoroso e ho avuto un po' di difficoltà a regolarlo ma va a meraviglia.
cosa ne derivi dalla tua esperienza, che si ferma a circa 10 anni fa e con una percezione in calando?
poi di nuovo...rumoroso (e ti do ragione, i campagnolo in gruppo si sentono dalla terza fila) e meraviglia nella stessa frase?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Wow, non li conoscevo! Ecco vedi, di fronte a prodotti come questi dubito che Shimano o Sram staranno a guardare. Anzi,magari gli fanno da fondo di investimento…
Io ultimamente ho visto molte più bici col gruppo cinese che col Campagnolo, se vendono i cinesi possono vendere pure loro che hanno il nome finchè il nome tira ancora e qualcuno se lo ricorda..
Perchè altri 10 anni e non lo ricorderà nessuno..

• Mi piace
Reactions: Danacol

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.581
2.324
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Campagnolo si e' fatto un nome con la fonderia lega leggera ( alluminio e magnesio , Elektron). I cerchioni di questo marchio per Alfa Romeo , Abarth , Lancia e Ferrari / Maserati anni 60/70 costano una fortuna. Ma erano usciti da quel settore prima che le ruote in lega diventassero di primo equipaggiamento ( come adesso, volumi molto alti e concorrenza spietata) per questione di riduzione peso e risparmio energetico ( oltreche' di pura estetica ). Purtroppo nel ciclismo Campagnolo restera' nel cuore solo a noi appassionati nostalgici come gia' adesso per i cerchi in lega.

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Campagnolo si e' fatto un nome con la fonderia lega leggera ( alluminio e magnesio , electron). I cerchioni di questo marchio per Alfa Romeo o Abarth anni 60/70 costano una fortuna. Ma erano usciti da quel settore prima che le ruote in lega diventassero di primo equipaggiamento ( come adesso, volumi molto alti e concorrenza spietata) per questione di riduzione peso e risparmio energetico ( oltreche' di pura estetica ). Purtroppo nel ciclismo Campagnolo restera' nel cuore solo a noi veterani.
Prendi l'esempio Nokia.. Nokia è sparito..Motorola invece era leader è stato scalzato malamente, ma piano piano trona ad essere presente nel mercato. Nulla a che vedere con i motorola storici ma almeno ci sei e magari domani ti inventi qualcosa che ti fa tornare leader..

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
cosa ne derivi dalla tua esperienza, che si ferma a circa 10 anni fa e con una percezione in calando?
poi di nuovo...rumoroso (e ti do ragione, i campagnolo in gruppo si sentono dalla terza fila) e meraviglia nella stessa frase?
È un campagnolista, cosa ci vuoi capire ? E’ un talebano, è come mio suocero che dice che vota i partiti che non fanno entrare gli immigrati in italia, ma ha 90 anni ed è un ex militare, a certa gente è inutile spiegare di globalizzazione ed immigrazione, non ci arrivano e nemmeno ci vogliono arrivare.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tutti gruppi entry level o datati.

Se Campagnolo doveva campare con te, era fallito dieci anni fa.
Lo so, vi sto sul cazzo ma quando sento criticare Campagnolo e mettere in dubbio la qualità dei suoi gruppi mi va il sangue alla testa; per te tutto ciò che non è all'ultimo grido (anche se non è pratico) è datato....vedi le ruote con la pista frenante in alluminio, vedi i freni rim, vedi i gruppi 10v......non sono tutti ciclisti che seguono la moda ma ci sono ancora tanti ciclisti che badano alla facilità, alla semplicità e che hanno piacere di manutentare la bici da se senza ricorrere al meccanico!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr and palmer

NEWNIRONE13

Pignone
13 Settembre 2012
165
154
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Buonasera;
ho una bdc un pò datata: Bianchi montata Campagnolo...Feci tale scelta guardando la spesa, l'estetica e ì'Italianità del complesso.
Da qualche tempo sto valutandone la sostituzione, consultando i vari siti dei produttori, negozi fisici e leggendo recensioni.

Mi aggancio a questa discussione "osservando" due aspetti:

-montaggi Campagnolo su BDC sempre più rari e nel caso di alcuni produttori addirittura FUORI DAI LISTINI;
-Campagnolo produce gruppi per bici da corsa MA NON FORNISCE nessuna delle squadre che partecipano alle gare World Tour.

Non ho la presunzione di dire sotto quali aspetti, ma che qualcosa che non va ci sia mi pare abbastanza chiaro.

Ciao.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello credo sia un problema più complesso che andrebbe chiarito con chi realmente ci lavora: per essere competitivi sulla fascia di prezzo dell’Ultegra devi essere iper-iper-competitivo come costi, e la produzione europea non lo consente. La traiettoria del Potenza è nota.
Se si potesse fare altrimenti è facile dirlo a parole, poi nei fatti forse meno.
Ma quanto è il costo di produzione di un gruppo elettronico? Ho l’impressione (non documentata, quindi direi presunzione) che un elettronico costi meno da produrre e sia venduto a un prezzo piu’ alto, quindi con margini maggiori. Questo darebbe grande spazio alla concorrenza (che sia cinese o che sia campagnolo entry level), eppure non succede, forse la mia impressione è sbagliata?

• Mi piace
Reactions: longjnes

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque non capisco come si possa la messa da requiem a Campagnolo perche' non sponsorizza piu' AG2R, che poi era la squadra sbagliata per loro e di certo non aveva senso superare l'offerta di decathlon per tenerla. Ha piu' senso prendere una pro-tour italiana che si sponsorizza dando i soli componenti.

Campagnolo _non_ ha fatto scelte disastrose negli ultimi decenni, sicuramente (col senno di poi) paga l'aver seguito gli altri due concorrenti nel continuo incremento di standard proprietari, ed in una politica troppo avveduta sulle acquisizione. Ma a livello di piano industriale, non mi pare avessero sbagliato molto. Eccezion fatta per l'ultimo gruppo wireless, che non ho neanche mai visto ma ne ho sempre sentito parlar male e pensavo esistesse solo per dire "pure la nostra WT ha il wireless". Ma evidentemente non e' cosi'.

Comunque mi sembra molto improbabile che Campagnolo scompaia. A parte che e' in profitto, ma poi col marchio e soprattutto con l'IP che ha, non ha problemi a ricapitalizzare o vendere a chi vuole investire - se la proprieta' si trovasse in difficolta'. Chi ha sbagliato tutto negli ultimi anni nel settore ciclo sono altri. Il fatto che un'azienda cresca o meno non e' l'unico fattore. Vedere caso Wahoo, l'azienda in se' non e' fallita ma la loro politica e' stata un disastro la proprieta' ha perso un sacco di soldi.
Mi trovi in accordo un po' su tutto.. un po' su tutto i punti.
In Primis Non si tratta di un'azienda che genera perdite e il suo valore come brand è molto elevato.
Secondo punto il livello qualitativo dei suoi prodotti è molto alto, in alcune soluzioni forse troppo..
Non ho le competenze per giudicarlo, ma anche a riguardo dei pieni industriali. Non mi sembra ci siano stati errori clamorosi... Per questo forse bisogna andare a vedere quello che hanno fatto altri..
Tipo chi ha acquistato MAVIC per poi fargli fare scarpe e mutande...
Neppure idea di Shimano di mettersi a produrre da zero Motori elettrici mi sembra un piano brillante. Sapendo quanto è complesso quel tipo di prodotto...

Campagnolo mi sembra si sia sempre persa aspetti che possono sembrare secondari..
Gestione della rete commerciale..
Un Listino che presumo sia molto complesso gestire e di sicuro molto confusionario per consumatori e addetti ai lavori..
La gestione del Post vendita ha sempre generato problemi da parte dei rivenditori.

Anche il fatto di non essere piu' un fornitore settore Agonistico non lo vedo come un problema irrisolvibile..
Basterebbe avere un ufficio comunicazione adeguato...

Sono almeno un paio d'anni che non entro in questa azienda, ma se è rimasto tutto come al tempo... e non ho motivo per dubitare di questo..,
Quando entri in Portineria ( che già chiama al siamo un'azienda ANZIANA)
guardi subito stanza sulla sinistra sono raffigurati tutti i trionfi ai vari giri e Tour che le relative Bici..
Quindi un Fortissimo richiamo all'identita Agonistica.. Poi che fai ti fai scalzare pure da una AGR qualsiasi.... ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: martin_galante

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.897
25.033
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma quanto è il costo di produzione di un gruppo elettronico? Ho l’impressione (non documentata, quindi direi presunzione) che un elettronico costi meno da produrre e sia venduto a un prezzo piu’ alto, quindi con margini maggiori. Questo darebbe grande spazio alla concorrenza (che sia cinese o che sia campagnolo entry level), eppure non succede, forse la mia impressione è sbagliata?
Il problema immagino siano i brevetti, piuttosto che i costi di produzione.
Probabilmente sono quelli che fanno da barriera d'accesso.

• Mi piace
Reactions: sembola and Lumi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024