News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Comunque non capisco come si possa la messa da requiem a Campagnolo perche' non sponsorizza piu' AG2R, che poi era la squadra sbagliata per loro e di certo non aveva senso superare l'offerta di decathlon per tenerla. Ha piu' senso prendere una pro-tour italiana che si sponsorizza dando i soli componenti.

Campagnolo _non_ ha fatto scelte disastrose negli ultimi decenni, sicuramente (col senno di poi) paga l'aver seguito gli altri due concorrenti nel continuo incremento di standard proprietari, ed in una politica troppo avveduta sulle acquisizione. Ma a livello di piano industriale, non mi pare avessero sbagliato molto. Eccezion fatta per l'ultimo gruppo wireless, che non ho neanche mai visto ma ne ho sempre sentito parlar male e pensavo esistesse solo per dire "pure la nostra WT ha il wireless". Ma evidentemente non e' cosi'.

Comunque mi sembra molto improbabile che Campagnolo scompaia. A parte che e' in profitto, ma poi col marchio e soprattutto con l'IP che ha, non ha problemi a ricapitalizzare o vendere a chi vuole investire - se la proprieta' si trovasse in difficolta'. Chi ha sbagliato tutto negli ultimi anni nel settore ciclo sono altri. Il fatto che un'azienda cresca o meno non e' l'unico fattore. Vedere caso Wahoo, l'azienda in se' non e' fallita ma la loro politica e' stata un disastro la proprieta' ha perso un sacco di soldi.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Non capisco perché, per voi, se una casa costruttrice di cambi è fuori dal WT è automaticamente fallita!!! Se non sponsorizzi una squadra WT sei fuori dai giochi? Allora dovrebbero essere sul mercato solo le case costruttrici che sono nel WT ma mi risulta che ci siano tanti produttori che non sono sponsor eppure campano bene ugualmente!!!
credo che sia "fallita" (nell'accezione che lo usi tu) ben prima di uscire dal wt.... nella mia zona campagnolo non lo vende e tratta nessuno da un po'. aggiungi che non è cosi easy ne da istallare ne da regolare (e magari è la causa di cui prima...). vedo poche chance!
 
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Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Questo è l'errore di ragionamento. Pensare di cullarsi sugli allori del passato come tutto fosse dovuto e immodificabile. Io sono io e chi non mi vuole non capisce nulla e non mi merita.
Ma perchè Ferrari ha bisogno di mettersi in vetrina? Honda ha bisogno di mettersi in vetrina? Shimano ha bisogno di mettersi in vetrina? O sono stupidi o se lo fanno c'è un perchè. Il perchè è che quello che è oggi può non essere domani figuriamoci se può esserlo quello che era ieri l'altro ieri o 50 anni fa. E probabilmente la fuoriscita di Campagnolo dalla Serie A non è una loro scelta. Voglio sperarlo almeno sennò sarebbe solo un altro masochistico di autolesionismo.

E' un discorso da prendere molto con le pinze. Secondo questo ragionamento Lamborghini, Dallara, Pagani (per non citare marchi esteri) dovrebbero assolutamente ottenere un box in formula uno. Invece corrono tutti in campionati diversi.
La questione di pubblicità è più una questione di immagine e reputazione, la Ferrari è da sempre l'auto da corsa per eccellenza. A mio avviso la maggior parte dei proprietari di Ferrari non sanno assolutamente nulla di Charles o Sainz, per non parlare dei risultati che la Ferrari sta ottenendo in F1. Dunque buona parte compra questo marchio per il semplice gusto estetico o comunque di status.
Aggiungo poi che operando in F1 hanno ingenti investimenti da parte degli sponsor per innovare, innovazioni che poi vengono utilizzate nelle auto in vendita al pubblico, per esempio il famoso DRS.

Dettò ciò concordo, continuare a guardare il passato e vivere delle vecchie glorie sicuramente non aiuta il brand, anzi. Poi parliamo di un mercato che diviso su principalmente da 3 imprese, fare passi falsi o comunque non puntare sull'innovazione è un errore.
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Hai mai visto una pubblicità televisiva di Ferrari? No, pensi che Campagnolo abbia bisogno di una vetrina come un nuovo marchio? No.

Ma per piacere. Il blasone di un gruppo per biciclette è pari a quello di una marca per mulinelli per canne da pesca. Al massimo nel ciclismo sono i marchi tipo Specialized, Pinarello o Trek ad avere un valore. Valore che hanno acquisito sulle strade delle gare professionistiche. Specialized e Trek negli anni 90 non se le filava nessuno. Sono uscite quando hanno iniziato a sponsorizzare atleti che vincevano o team come Pinarello. Così come sono arrivati nuovi brand e ne sono spariti altri.

Oggi seriamente chi compra una bici con Campagnolo? Devi proprio averne voglia ed essere “alternativo”. Molti marchi nemmeno lo propongono oem.

L’ultima persona che ho conosciuto che a preso campagnolo lo ha fatto in occasione dell’acquisto di una Gios in acciaio. La classica mosca bianca che voleva una bici ta tenere per anni e anni.

Gli altri (pochi) perché le bici te le tiravano dietro proprio perché montate campagnolo.

Guardate i vari meccanici. Hanno pareti di ricambi Shimano, mezze pareti di Sram e qualche pezzo campagnolo.

Sono quasi certo che resterà un duopolio SRAM/Shimano salvo l’arrivo di qualche produttore cinese con ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
credo che sia "fallita" (nell'accezione che lo usi tu) ben prima di uscire dal wt.... nella mia zona campagnolo non lo vende e tratta nessuno da un po'. aggiungi che non è cosi easy ne da istallare ne da regolare (e magari è la causa di cui prima...). vedo poche chance!
Penso che si sia fatto anche tanto ostruzionismo nei confronti di Campagnolo, sono diversi anni che sul forum si dice "scegli una bici montata 105" però quando mi registrai nel 2010 si scriveva "scegli una bici montata Veloce/105" poi non so cosa abbiate contro Campagnolo ....io ho solo gruppi Campagnolo e non li ho mai praticamente toccati come regolazioni, al di fuori del Centaur 11v che quello ha dato un po' di rogne nella regolazione
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
E' un discorso da prendere molto con le pinze. Secondo questo ragionamento Lamborghini, Dallara, Pagani (per non citare marchi esteri) dovrebbero assolutamente ottenere un box in formula uno. Invece corrono tutti in campionati diversi.
Ci vogliono i soldi per la F1. Tutti vorrebbero sponsorizzare il Real Madrid o acquistare il Bayern Monaco ma non tutti se lo possono permettere. Lamborghini Dallara Pagani non ce li hanno quei soldi lì. E allora si comprano il Venezia o il Padova.
Dettò ciò concordo, continuare a guardare il passato e vivere delle vecchie glorie sicuramente non aiuta il brand, anzi. Poi parliamo di un mercato che diviso su principalmente da 3 imprese, fare passi falsi o comunque non puntare sull'innovazione è un errore.
A dir così si rischia di essere accusati di volere il male di Campagnolo e volere che sparisca.:wacko:
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Per me ( opinione assolutamente personale ) Campagnolo nelle bici aveva chiuso a partire da quando aveva introdotto componentistica e gruppi non in alluminio. La loro conoscenza dei processi di pressofusione e microfusione assieme con la competenza nelle lavorazioni meccaniche di precisione era il complemento perfetto per la componentistica brevettata proprietaria ed aveva permesso di farsi una posizione privilegiata nei decenni scorsi. Andare sulle plastiche e l'elettronica per tenere il passo con i concorrenti e contenere i costi ( a volumi sicuramente inferiori ) non si e' rivelato alla lunga economicamente sostenibile.
 

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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il giorno che Campagnolo fallirà e leggerò che alcuni ne godranno quello sarà il giorno in cui mi ritirerò sul serio da questo forum e a giudicare da certi commenti ci sarà più di uno a goderne!!!
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
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Beraldo Estremo
Ma per piacere. Il blasone di un gruppo per biciclette è pari a quello di una marca per mulinelli per canne da pesca. Al massimo nel ciclismo sono i marchi tipo Specialized, Pinarello o Trek ad avere un valore. Valore che hanno acquisito sulle strade delle gare professionistiche. Specialized e Trek negli anni 90 non se le filava nessuno. Sono uscite quando hanno iniziato a sponsorizzare atleti che vincevano o team come Pinarello. Così come sono arrivati nuovi brand e ne sono spariti altri.

Oggi seriamente chi compra una bici con Campagnolo? Devi proprio averne voglia ed essere “alternativo”. Molti marchi nemmeno lo propongono oem.

L’ultima persona che ho conosciuto che a preso campagnolo lo ha fatto in occasione dell’acquisto di una Gios in acciaio. La classica mosca bianca che voleva una bici ta tenere per anni e anni.

Gli altri (pochi) perché le bici te le tiravano dietro proprio perché montate campagnolo.

Guardate i vari meccanici. Hanno pareti di ricambi Shimano, mezze pareti di Sram e qualche pezzo campagnolo.

Sono quasi certo che resterà un duopolio SRAM/Shimano salvo l’arrivo di qualche produttore cinese con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le ultime Vision 45 e 60 sl non sono disponibili con corpetto Campagnolo, neppure aftermarket. La cosa mi è dispiaciuta molto perchè avendo SR eps non le posse prendere (mica muoi, prendo altro) ma soprattutto per il fatto che hanno completamente snobbato Campagnolo
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
X capire quale sarebbe il loro credo..
una su tutte... la poca chiarezza sulla gamma dei loro prodotti... un casino immane che crea solo confusioni.

per secondo, una rete di ricambi "chiusa" che ha portato dietro un costo dei ricambi FOLLI già nel precovid...

si potrebbe andare avanti...

PS: restano prodotti TOP ... dalla qualità altissima... peccato per tutto il resto :-(

Saluti, Maxx
 
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Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
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Giant
Ferrari e Campagnolo sono due eccellenze, Ferrari continuerà a vendere se e quando uscirà dalla F1 anche tra 50 anni e se Campagnolo non fallirà continuerà a vendere anche tra 50 anni! Ma possibile che facciate tutti il tifo perché Campagnolo sparisca?!
Come fai ad esserne così sicuro ? La storia è piena di marchi che hanno venduto per anni e poi sono spariti nel nulla, e la Ferrari non è immune a questo.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Quella è sempre stata una scelta precisa di Shimano. Ad un certo punto avevano anche fatto una guarnitura in carbonio in edizione limitata proprio per rispondere alle critiche di chi pensava che non la facessero per "incapacità"

Dura_Ace_carbon_chainset_at_Condor_Cycles.JPG
La puoi fare pure d'oro ma se non la metti in commercio rimane un esercizio di stile
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
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SICILY
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Hai ragione anche tu! La mia è solo rabbia per le loro scelte sbagliate....se avessero mantenuto una gamma Centaur, Chorus, Record (il SR ci poteva anche stare come punta di diamante per avere un plus rispetto a Shimano e Sram) come Shimano con 105, Ultegra e DA e Sram com Rival, Force e Red non saremmo a questo punto.......magari Centaur rim/meccanico, Chorus con opzione rim/meccanico e disk/elettronico e Record solo disk/elettronico.....
Secondo me il primo dei loro problemi è proprio aver inserito in gamma il Super Record facendo percepire a tutti che il record era il n. 2 e quindi nessuno spendeva tanti soldi per avere il numero 2. Ognuno andava di dura ace o se voleva il numero 2 prendeva ultegra ad un terzo del prezzo.
Infatti Campagnolo è andata molto bene fino ai 10v proprio quando non c'era il super record, anche perchè c'era già il chorus a creare confusione che era identico al record tranne che per la gabbia del cambio.
Sulla bassa gamma la confusione c'era ma era meno evidente in fondo il mirage non lo prendeva nessuno o xenon proprio sulla bassa gamma o direttamente il veloce per avere un buon mezzo.
E anche li il centaur era abbastanza doppione ma ci poteva stare era un pò come 105 e ultegra.
Dalle 11v in poi col Super Record il declino..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Cmq per una fabbrica di gruppi per bici da corsa stare nelle corse è una cosa necessaria.
Non per niente si chiama bicicletta da corsa.
Il paragone con lamborghini non c'entra
Ferrari è diverso fa macchine sportive e macchine da corsa. Che poi anche lamborghini e porsche corrono ma questa è un'altra storia.
Poi se vuoi rimanere leader nell'industria dei cavatappi è un altro discorso.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Che poi dico ci vuole tanto a trovare una buona fabbrichetta in cina che ti produce a basso costo.
e ti fai fare la bassa gamma e cominci a rientrare nel mercato OEM???
La verità secondo me è che qui si discute tanto ma probabilmente Campagnolo di trova li dove aveva programmato di stare perchè non è concepibile questo declino senza battere ciglio.
Neanche un tentativo di rientrare, magari sbagliato ma almeno un tentativo di fare due gruppi modesti senza pretese per equipaggiare bici da 3000 euro.
 
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Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
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Giant
Hai mai avuto un gruppo Campagnolo?
Si. SR 12v meccanico. Rumoroso, gracchiante e con marce che quando entravano sembravano una fucilata. Lasciamo stare i comandi, con leve e levette a pollice che avevano una corsa infinita e senza senso. Accoppiato a una Colnago C64 che fletteva come uno spaghetto e’ stata di gran lunga la peggior esperienza ciclistica da quando vado in bici, della serie il mio telaio Sworks di 4 anni prima era un altro pianeta. Però dai, vuoi mettere ? Eeeeeh….il Made in Italy, la storia, il prestigio…

Campagnolo, Colnago e quanti altri rappresentano l’eccellenza italiana di NON sapersi adattare ad un mercato sempre più globalizzato, con nuovi consumatori che si affacciano alla vetrina dei prodotti attraverso la pubblicità, il marketing. E che per fortuna se ne sbattono del prestigio del Made in Italy, che ormai è solo un marchio che poco e nulla porta al prodotto finale. Anche perche',per fortuna, la bici deve essere accessibile a tutti.
 
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Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Introduzione cambio indicizzato:

-Shimano 1985
-Sachs-Huret (poi aquisita da Sram) 1987
-Campagnolo 1992

Deragliatore "moderno" (come quelli attuali)

-Shimano 1985
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1991

7V
-Shimano 1981
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1987

8V
-Shimano 1989
-Sachs-Huret 1992
-Campagnolo 1991

etc..

Elettronico
-Mavic 1994
-Shimano 2009
-Campagnolo 2011

Negli anni '90 Shimano già dominava il mercato (mtb comprese).
Incluse le Mountain Bike con cambio shimano a 18 velocità della nota televendita..
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
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Beraldo Estremo
Il giorno che Campagnolo fallirà e leggerò che alcuni ne godranno quello sarà il giorno in cui mi ritirerò sul serio da questo forum e a giudicare da certi commenti ci sarà più di uno
Io vedo solo tante idee e opinioni diverse e ci sta perché è un forum, non vedo alcun commento di gente che gode perché Campagnolo fallisca o chiuda.
 
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