@PKMic
prima devo fare una premessa per rispondere alle tue domande.
-ho il PM da 2019 (o 2018 non ricordo bene)
-da allora la mia curva di potenza e' rimasta la stessa se fosse un encefalogramma , direi piatto
Vedi l'allegato 428270
- la mia soglia cardiaca e' 160 btm e non e' variata ad oggi , li posso tenere per oltre un ora. la soglia AERObica stimata 130 btm
Vedi l'allegato 428271
Vedi l'allegato 428272
Vedi l'allegato 428273
-il mio peso medio e' stato 62kg nel 22 e 63kg nel 2023
NO , l'ho preso come sempre come un dogma ma seguendo le varie discussioni , podcast ed incuriosito , ho iniziato da quest'anno ad allenarmi con questo metodo o gioco : vedere quanti watt tengo su un percoso test (in questo caso Col de la Madone via Gorbio sopra casa mia : un po' di riscaldamentoe poi stesse condizioni di freschezzza) senza mai superare i 130btm .
i risultati li ritengo significativi rispetto agli altri anni , allego l'immagine in particolare alla stessa o quasi VAM , oggi salgo con battiti molto minori.
sembra proprio che anche il grafico che ti crea GIUSTAMENTE tanti dubbi ,riporti questo miglioramento watt/fc Z2
Vedi l'allegato 428274
allego anche i miei migliori risultati sullo stesso percorso per dire che c'e' pure una progressione negli ultimi tre anni sulla performance assoluta
Vedi l'allegato 428275
in particolare il PR e' parte di un segmento piu' lungo:
Vedi l'allegato 428288
me lo spiego che a parita' di FTP il cuore va in deriva piu' lentamente percui resisto un po' di piu'
infatti ti avevo scritto che a 150 + battiti il grafico non dice cose sensate, l'avevo tagliato per questo
SI incrementando il fondo.
Vedi l'allegato 428277
in conclusione :
non c'e' una conclusione! (perche' uno non fa testo)
la mia esperienza mi dice che verosimilmente ogni uno in base all'eta' , le caratteristiche fisiche , il tempo a disposizione e la capacita' di rispondere ad uno stimolo , reagisce a modo proprio
nel mio caso dopo un po' di anni di allenamento ed alla mia eta' non potevo pretendere un aumento della VO2 max , anche perche' mi accorgo sempre piu' di perdere in esposivita'. ho quindi tentato un altra via quella di essere PIU' EFFICIENTE alla soglia aerobica , allenandomi da quest'anno intorno a quella zona precisa (Z2 alta-Z3 bassa)segnalata dal dott. I.Milan (allenatore di Pogy) e qualcosina si e' visto , che diventa qualcosona se penso alla mia eta' dove veramente e' gia' tanto se non si decresce.
queste sono le mie deduzioni , spero oggettive avendo allegato dei dati con tempi (relativi ed assoluti) ,VAM, watt ecc