Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Comunque è abbastanza normale perdere forma e brillantezza durante l'inverno, anche perché difficilmente si può essere sempre in forma, è bene avere periodi in cui abbassare i ritmi, lavorare diversamente e prepararsi alla nuova stagione
Come consigli di affrontare questo inverno considerando che non posso lavorare sui rulli?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come consigli di affrontare questo inverno considerando che non posso lavorare sui rulli?
Non penso che i rulli siano fondamentali in un inverno non esageratamente bagnato
Si può fare tutto quel.che serve anche fuori, poi dare indicazioni personalizzate non è mio compito ma sicuramente mi concentrerei su lavori di fondo che sono fattibili senza problemi in inverno, mantenendo volendo una "aperta" settimanale senza problemi.
Ma sinceramente ho sempre fatto di tutto nella stagione fredda, salite soleggiate si trovano e si può fare qualche lavoro senza grandi problemi, ovvio che bisogna attrezzarsi un pochino ed essere abiuati alle temperature

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque una risposta univoca non c'è specialmente nei primi anni è difficile gestirsi sull'arco della stagione e di conseguenza cambia il modo di approcciare l'inverno, se ci arrivi più o meno cotto e in quanto torni in forma, mentre negli anni con la consapevolezza ovviamente si riesce ad organizzare meglio la stagione anche solo con le sensazioni e l'approccio agli ultimi mesi

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
si infatti fare fondo non mi dispiace, anche a temperture fredde mi riesce abbastanza bene, pure in salita, ho notato che finche riesco a tenere controllata la sudorazione va tutto bene, questo appunto significa non andare su di giri o farlo per bevissimi istanti, per dar tempo ai tessuti tecnici di asciugarsi e far respirare la pelle, tutto questo significa fondo a manetta, z2 ad oltranza.. spero di non perdere vo2max e resistenza al vo2max :))):

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Se l’obiettivo è migliorare, allora secondo me il rullo è fondamentale e basta. Sì, una volta si faceva senza ma penso siano abbastanza evidenti i benefici del rullo.
Mi dispiace essere così categorico perché capisco che è una spesa e non dipende completamente dalla volontà del singolo, ma la vedo molto dura riuscire a seguire nel modo migliore un piano se si dipende dalle condizioni invernali. Poi ci sarebbe il discorso sicurezza, ma qui dipende da quando si esce, dove si va etc, ma penso che questo aspetto sia da considerare sopratutto per le uscite in settimana.

Detto questo, non occorre prendere il rullo Smart nè abbonamento Swift. Se non ricordo male @valerio87 hai già il pm, quindi sei a cavallo, e se hai una bici rim prendi uno di quei “residuati bellici” (Tacx satori etc) wheel on usato per circa 60€ (dovrebbe essere possibile anche prendere un adattatore per perno passante, ma dovresti informarti e verificare se il gioco vale la candela); se hai un pelo di budget in più allora gli elite quick motion (sempre usati) che sono dei roller-elettronica zero quindi per certi versi una garanzia -ed è quasi divertente andarci :-)xxxx Insomma, se proprio devi fare un compromesso, piuttosto non prendere il vestiario invernale ed eventuali componenti per la bici per uscire in inverno e investi sui rulli

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Se l’obiettivo è migliorare, allora secondo me il rullo è fondamentale e basta. Sì, una volta si faceva senza ma penso siano abbastanza evidenti i benefici del rullo.
Mi dispiace essere così categorico perché capisco che è una spesa e non dipende completamente dalla volontà del singolo, ma la vedo molto dura riuscire a seguire nel modo migliore un piano se si dipende dalle condizioni invernali. Poi ci sarebbe il discorso sicurezza, ma qui dipende da quando si esce, dove si va etc, ma penso che questo aspetto sia da considerare sopratutto per le uscite in settimana.

Detto questo, non occorre prendere il rullo Smart nè abbonamento Swift. Se non ricordo male @valerio87 hai già il pm, quindi sei a cavallo, e se hai una bici rim prendi uno di quei “residuati bellici” (Tacx satori etc) wheel on usato per circa 60€ (dovrebbe essere possibile anche prendere un adattatore per perno passante, ma dovresti informarti e verificare se il gioco vale la candela); se hai un pelo di budget in più allora gli elite quick motion (sempre usati) che sono dei roller-elettronica zero quindi per certi versi una garanzia -ed è quasi divertente andarci :-)xxxx Insomma, se proprio devi fare un compromesso, piuttosto non prendere il vestiario invernale ed eventuali componenti per la bici per uscire in inverno e investi sui rulli
Capisco il parere e sono d'accordo sul fatto che siano meglio per allenarsi, specialmente per chi lavora in orari d'ufficio praticamente fondamentali
Ma andare in bici fuori resta un'altra cosa come piacere e motivazione, pensar di chiudermi in casa 4/5 mesi senza pedalare anche fuori sarebbe decisamente pesante per me e credo ancora di più per un novellino, va bene la volontà ma ci vuole anche un po' di piacere

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy

uso raramente i rulli ma essendomi infortunato ho riesumato dei rulli basici di dechatlon , un adattatore per perni passanti per adattarci la bici con pm e l’applicazione gratuita mywhoosh.
mi metto insieme gruppetti che vanno da 2,5 e/kg a 2,8 w/kg (Z2 per me) a circa 80 rpm ed effettivamente l’illusione dì essere in gruppo su di me ha un effetto veramente positivo. un ora passa molto rapidamente rispetto ad altri espedienti

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Capisco il parere e sono d'accordo sul fatto che siano meglio per allenarsi, specialmente per chi lavora in orari d'ufficio praticamente fondamentali
Ma andare in bici fuori resta un'altra cosa come piacere e motivazione, pensar di chiudermi in casa 4/5 mesi senza pedalare anche fuori sarebbe decisamente pesante per me e credo ancora di più per un novellino, va bene la volontà ma ci vuole anche un po' di piacere
Ovviamente son d’accordo con quello che scrivi e spero che la soluzione trainer basico possa essere percorribile in modo tale da avere quanti più gradi di libertà possibile ed evitare così la situazione che si sta profilando, ovvero quella del “corri, ma non sudare” :-)xxxx

Ultima modifica:

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
ok, tutto fa riferimento al volume medio svolto fin'ora, ma basta dirlo, detto fatto :))): quest'anno ho una media di 13 ore settimanali di cui l'81% del totale svolto in z1+ z2... la mia domanda/dubbio/perlessitá nasce dal fatto che con l`arrivo del freddo mi é difficile fare intensita elevate a causa della sudorazione, la mia intenzione era di fare un lavoro di mantenimento facendo uscite in z2, magari qualche strappo lo faccio anche ad intensita ma non mi metto di certo a fare un test ftp o cp e quindinon faccio di certo una salita a tutta perche poi devo anche scendere..
Cioè non ho capito, non fai una salita perché se poi sudi temi di ghiacciarti in discesa?
La cosa ti limita parecchio ......nel caso non lo sapessi esistano capi in goretex con cuciture nastrate che non fanno passare l'aria e in discesa non si hanno problemi di sorta.
Anni fa feci Abetone e Cimone,lago della ninfa (appennino ) in pieno inverno praticamente a fianco delle piste da sci e il sudore era l'ultimo dei pensieri.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Cioè non ho capito, non fai una salita perché se poi sudi temi di ghiacciarti in discesa?
La cosa ti limita parecchio ......nel caso non lo sapessi esistano capi in goretex con cuciture nastrate che non fanno passare l'aria e in discesa non si hanno problemi di sorta.
Anni fa feci Abetone e Cimone,lago della ninfa (appennino ) in pieno inverno praticamente a fianco delle piste da sci e il sudore era l'ultimo dei pensieri.
No macchè!! Salite le faccio, ieri sono stato pure al sestriere a 2000 mt. , semplicemente non vado su di giri, sto in z2 e così facendo non sudo, vado su molto tranquillo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
No macchè!! Salite le faccio, ieri sono stato pure al sestriere a 2000 mt. , semplicemente non vado su di giri, sto in z2 e così facendo non sudo, vado su molto tranquillo.
Mah a part che almeno qui da me le temperature non sono di certo invernali ma sinceramente ho fatto salite e discese in z4 ecc più volte in inverno senza problemi, ovvio quando arriva il freddo vero non vai a 2000m ma salite e discese più corte con l'abbigliamento attuale si gestiscono senza problemi

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mah a part che almeno qui da me le temperature non sono di certo invernali ma sinceramente ho fatto salite e discese in z4 ecc più volte in inverno senza problemi, ovvio quando arriva il freddo vero non vai a 2000m ma salite e discese più corte con l'abbigliamento attuale si gestiscono senza problemi
Boh magari mi faccio io troppe paranoie, è il primo Inverno che faro con la bici, qui a Torino a dicembre, gennaio e febbraio di solito fa freddo forte e poi io tendo a sudare molto, quindi la mia paura è quella di non riuscire ad asciugarmi in tempo e di prendere quindi freddo in zone sensibili , proverò con calma in queste settimane a testare la mia tolleranza facendo qualche salita e vedrò

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
Boh magari mi faccio io troppe paranoie, è il primo Inverno che faro con la bici, qui a Torino a dicembre, gennaio e febbraio di solito fa freddo forte e poi io tendo a sudare molto, quindi la mia paura è quella di non riuscire ad asciugarmi in tempo e di prendere quindi freddo in zone sensibili , proverò con calma in queste settimane a testare la mia tolleranza facendo qualche salita e vedrò
se posso , portati una maglietta intima di ricambio, una volta bagnato puoi coprirti quanto vuoi che muori di freddo comunque

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
se posso , portati una maglietta intima di ricambio, una volta bagnato puoi coprirti quanto vuoi che muori di freddo comunque
Si beh per salite lunghe lunghe ci può stare ma sinceramente se si fa roba da 15-30 minuti vestirti giusti non è che arrivi su fradicio, anche perché probabilmente se arrivi su fradicio sei vestito troppo e non hai aperto a sufficienza i vestiti durante la salita

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quello che penso di fare anche io d'ora in avanti, ho staccato in questi giorni, praticamente obbligato dalle condizioni fisiche, quindi ora cercherò di recuperare un po' per ricominciare con calma, tanto fondo, visto anche che inizia il periodo rulli, al sabato vorrei sgarrare il meno possibile ma non sarà facile, e poi iniziare a mettere lavori di torque e quest'anno sarei tentato di provare ad inserire qualche lavoro di forza massimale nella prima fase della stagione

Serve necessariamente adattamento e tutti gli stratagemmi del caso per aiutare il corpo a smaltire il calore, soprattutto ora che non fa freschissimo e quindi si rischia anche di rullare a temperature non ideali
il mio "piano" sarebbe quello di fare fino all'ultima domenica di novembre tanta Z2, magari anche alzando progressivamente il volume fino a 14-16h se riesco ad incastrare gli impegni...intensità sarà al martedì o mercoledì (appuntamento fisso con alcuni compagni di squadra) tendente al breve ma mortale (diciamo dai 4-5' in giù al massimo) e se riesco al sabato più lungo ma meno mortale (diciamo anche i 15-20' ma intorno alla Z4)...

per gli adattamenti sono d'accordo e spero di aver trovato un buon compromesso per "sopravvivere" a qualche 90' ogni tanto sui rulli...

secondo voi per non perdere l'allenamento maturato fino ad ora, per questi mesi freddi é sufficiente fare solo fondo lento/medio, ad esempio 12 ore settimanali?
tanto fondo ok e sono d'accordo che sia molto utile ma per forza di cose se non fai intensità qualcosa si perde...ad esempio io lo scorso anno sono stato fermo 10 giorni causa covid e ripartito con calma ma dopo un mesetto circa comunque ero sotto di circa 25 watt rispetto al periodo prima dello stop...

avessi i rulli farei sicuramente tanti bei lavoretti in modalita erg ma non li ho e non so se riesco a comprarli, sto cercando di trovare un modo per poter mantenere il piu possibile lo stato di forma sopratutto nei mesi piu freddi, inoltre 2 volte a settimana faccio 40/50 min di palestra a casa che prevedono squat di ogni tipo con carichi leggeri (20 kg) e addominali, non sono lavori di forza (in quanto i carichi sono leggeri) pero sicuramente di resistenza.

secondo me se fai tanta Z2 con qualche sgasata ed un pò di pesi, magari anche aumentando i carichi se riesci, di certo rimani più attivo e pronto per quando vorrai aumentare l'intensità ed alzare il livello...

secondo me dipende molto anche da che giacche, e ancora di più dall'intimo, che usi...vero che io sono poco freddoloso ma ho fatto salite e discese anche con abbastanza freddo senza problemi...certo che se uno è freddoloso deve spendere abbastanza in abbigliamento valido e potrebbe avere senso comprare un rullo basic per fare qualcosa in cantina...

io intensità la faccio sempre su strada perchè ho un rullo basico (tacx vortex) che ha diversi limiti e non voglia di fare prove per capirne il funzionamento migliore (infatti sto valutando di acquistare altro di fascia medio-alta) ma se non riesco ad uscire causa meteo mi faccio 90' di Z2a, che comunque visto il periodo è un buon allenamento, e poi se devo fare "qualcosa" aspetto di uscire su strada...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quest'anno, forse per la prima volta da quando pedalo, ho provato a fare un pò del "famoso" fondo...

dal 16 ottobre al 26 novembre ho fatto 51h spingendo pochissimo, o almeno questa è la sensazione che ho, anche vedendo la distribuzione del tempo nelle zone...
Z1 10h04'
Z2 27h55'
Z3 8h54'
Z4 2h24'
Z5 1h08'
Z6 29'
Z7 10'

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
quest'anno, forse per la prima volta da quando pedalo, ho provato a fare un pò del "famoso" fondo...

dal 16 ottobre al 26 novembre ho fatto 51h spingendo pochissimo, o almeno questa è la sensazione che ho, anche vedendo la distribuzione del tempo nelle zone...
Z1 10h04'
Z2 27h55'
Z3 8h54'
Z4 2h24'
Z5 1h08'
Z6 29'
Z7 10'
sono curioso di vedere fra qualche mese se questo volume a bassa intensita' avra' dato i suoi frutti. e' un buon test per capire quanto possa incidere il fondo fatto con metodo sulla prestazione . mi aspetterei risultati migliori sulla durability,ripetitività,resistenza piuttosto che sull'incremento significativo di ftp ma chissa' !
vedremo .
continua cosi che sono appunto curioso !! ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024