Se l’obiettivo è migliorare, allora secondo me il rullo è fondamentale e basta. Sì, una volta si faceva senza ma penso siano abbastanza evidenti i benefici del rullo.
Mi dispiace essere così categorico perché capisco che è una spesa e non dipende completamente dalla volontà del singolo, ma la vedo molto dura riuscire a seguire nel modo migliore un piano se si dipende dalle condizioni invernali. Poi ci sarebbe il discorso sicurezza, ma qui dipende da quando si esce, dove si va etc, ma penso che questo aspetto sia da considerare sopratutto per le uscite in settimana.
Detto questo, non occorre prendere il rullo Smart nè abbonamento Swift. Se non ricordo male
@valerio87 hai già il pm, quindi sei a cavallo, e se hai una bici rim prendi uno di quei “residuati bellici” (Tacx satori etc) wheel on usato per circa 60€ (dovrebbe essere possibile anche prendere un adattatore per perno passante, ma dovresti informarti e verificare se il gioco vale la candela); se hai un pelo di budget in più allora gli
elite quick motion (sempre usati) che sono dei roller-elettronica zero quindi per certi versi una garanzia -ed è quasi divertente andarci
Insomma, se proprio devi fare un compromesso, piuttosto non prendere il vestiario invernale ed eventuali componenti per la bici per uscire in inverno e investi sui rulli