Una gravel come unica bici per strada e offroad

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Boni, state bbboni!

Io non ho mai visto nessuno diventare il ciclista che non è grazie ad una bici.
La motivazione per cui nei pro oggi il livello è altissimo sono esclusivamente la scientificità degli allenamenti (grazie ad analisi dati precisi una volta sconosciuti) ed alla nutrizione.

Due cose alle quali un amatore medio presta poca o nulla(questo è il mio caso) attenzione.

E aggiungerei PER FORTUNA!

Meno male che c'è chi va ancora a sensazione, che sogna che una ruota o una bici nuova cambi le sue prestazioni, che prende i tempi a mano, che quando ha il vento a favore si sente in forma!

Lasciamo la durissima vita delle cavie da laboratorio ai ragazzi che investono le loro vite per raggiungere un numero per prevalere su altri o ai "pummarola prò" che buttano via con dedizione tutto il tempo a loro disposizione inseguendo cosa? (forse non lo sa più nessuno , loro compresi)

Però bisogna ammettere l'obiettività dei dati e l'evoluzione scientifica altrimenti saremmo ancora qui a credere che il sole giri intorno alla terra
Ah beh ... su questo non c'è dubbio. Per avere miglioramenti importanti l'unica è allenarsi e alimentarsi in modo corretto.

Rimane però il fatto che a parità di ciclista, la bici qualche differenza la fa. Sta poi a ciascuno valutare se questa differenza valga la pena di esser considerata oppure no. Io dico solo che concludere: "per un amatore qualsiasi bici è uguale" ... è superficiale e soprattutto non è vero.

• Mi piace
Reactions: Mich974

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ma ci sono differenze reali di prestazione tra un telaio gravel/Endurance ed un telaio racing a parità di gamba?
Se cambia solo il telaio e tutto il resto è uguale, allora la differenza in salita è sicuramente bassa. Dipende anche da quanto pesi ... un ciclista pesante paga di più un telaio molto flessibile. Comunque la differenza diventa più sensibile in pianura se il telaio racing è un telaio aero. Su questo ho letto tempo fa un test che parlava di mezzo sec/km a 40 km/h di media. Si ottiene molto di più con un abbigliamento attillato invece che svolazzante o con un casco aero

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se cambia solo il telaio e tutto il resto è uguale, allora la differenza in salita è sicuramente bassa. Dipende anche da quanto pesi ... un ciclista pesante paga di più un telaio molto flessibile. Comunque la differenza diventa più sensibile in pianura se il telaio racing è un telaio aero. Su questo ho letto tempo fa un test che parlava di mezzo sec/km a 40 km/h di media. Si ottiene molto di più con un abbigliamento attillato invece che svolazzante o con un casco aero
Per un anno o due alcuni hanno creduto che addirittura inclinare i comandi all' interno portasse un vantaggio reale...

Fashion victim che da quest' anno torneranno a rimettere i comandi dritti perché, avendo l'UCI vietato questa pratica, non si userà più tra i pro'.

Quando si è cominciato ad usare il casco la prima problematica era proprio quella del peso e molti rifiutavano di portarlo anche per quello.
Ricordo cronometro nelle quali in salita non era obbligatorio e i pro non vedevano l'ora di disfarsene. Oggi non se ne parla nemmeno più...anzi è diventato un ausilio aerodinamico.
Il peso del casco equivale alla differenza di peso tra un telaio top ed uno medio.
Chi di noi pensa che senza casco andrebbe più forte in salita?

Volendo tutto fa la differenza ma qui si sta parlando di marginal gain inesistenti se applicati alle esigenze ed alle prestazioni di un amatore.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Per un anno o due alcuni hanno creduto che addirittura inclinare i comandi all' interno portasse un vantaggio reale...

Fashion victim che da quest' anno torneranno a rimettere i comandi dritti perché, avendo l'UCI vietato questa pratica, non si userà più tra i pro'.

Quando si è cominciato ad usare il casco la prima problematica era proprio quella del peso e molti rifiutavano di portarlo anche per quello.
Ricordo cronometro nelle quali in salita non era obbligatorio e i pro non vedevano l'ora di disfarsene. Oggi non se ne parla nemmeno più...anzi è diventato un ausilio aerodinamico.
Il peso del casco equivale alla differenza di peso tra un telaio top ed uno medio.
Chi di noi pensa che senza casco andrebbe più forte in salita?

Volendo tutto fa la differenza ma qui si sta parlando di marginal gain inesistenti se applicati alle esigenze ed alle prestazioni di un amatore.
Il succo è tutto qui. Cosa ciascuno di noi considera marginal gain.
Per me passare dalla gravel alla bdc non è un gain marginale su asfalto. Certo ... se poi gli metto le gomme da bdc, le ruote da bdc, la trasmissione da bdc, un telaio rigido ecc ecc ... il gain diventa sempre più marginale. Però a quel punto è una bdc.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il succo è tutto qui. Cosa ciascuno di noi considera marginal gain.
Per me passare dalla gravel alla bdc non è un gain marginale su asfalto. Certo ... se poi gli metto le gomme da bdc, le ruote da bdc, la trasmissione da bdc, un telaio rigido ecc ecc ... il gain diventa sempre più marginale. Però a quel punto è una bdc.
Il discorso è che il marginal gain su cui ci si focalizza non lo decide l'utente ma il mercato.

Ora la moda è il canale delle ruote, il tubeless,ecc...siamo passati da "minchiate" come il manubrio integrato o il reggisella a "D", le forcelle tutte diverse da un modello all' altro in nome del mezzo watt di vantaggio, gli elastomeri, le pulegge oversize che costano come una bici intera, ecc....tutti bisogni indotti nei quali presto o tardi caschiamo un po' tutti.

Basta solo non crederci troppo.

Chi sponsorizza la bici unica mi sembra preveda comunque quasi sempre almeno due ruote o due set di cui uno più stradale ed uno più off-road. Ovviamente non avrà quasi mai la bici ideale ma sa che questo non sarà un problema se si guarda alla sostanza, ovvero: posso fare il giro su asfalto che mi piace? Posso imboccare quella strada scassata/sterrata senza pensieri? Posso programmare un viaggio senza il patema della condizione del fondo che troverò? Posso fare un giro con mio figlio/nipote/ amico nei campi dietro casa?
Nel momento in cui la risposta a queste domande è SÌ, cosa importa metterci 5 minuti in più per un amatore?

Comunque io di bici ne ho tre...e vorrei averne 10 :-P (ma consapevole che ne basterebbe una)

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao , starei cercando di vendere la mia Palta nuova versione , vi chiedo da esterni , obbiettivamente quanto sarebbe un valore coerente per questa bike ?? Anno 2022 , cerchi zipp303s ottobre 2023 , grx 810 , gomme nuove , modello e colore in listino tutt ora . Lo chiedo perché mi arrivano proposte abbastanza assurde e vorrei capire .

Allegati

• 20231223_094412.jpg
    20231223_094412.jpg
    336,7 KB · Visite: 88
  • 20231223_094348.jpg
    20231223_094348.jpg
    305,9 KB · Visite: 86

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
268
237
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Come dici te, il modello è tutt'ora a listino e viene 4.159,00 € con i cerchi microtech "base". La tua mi pare in ottime condizioni, ha poco più di un anno di vita e ci hai messo i cerchi zipp 303s che comunque sono praticamente nuovi e vengono sui 900 €.

Sommando i prezzi del nuovo di bici e cerchi e scorporando l'iva (che mi pare una cosa onesta in una vendita tra privati) il tutto verrebbe circa 4.100,00 €. Visto che comunque la bici non è proprio nuova potresti stare non so, a 3.800,00 €?

Questo potrebbe essere un prezzo di partenza, poi tocca vedere il mercato che incontri....attualmente mi pare di capire che non sia il top per chi vende.

Io personalmente per quella bici lì non li spenderei mai ma non perché non li valga, piuttosto perché non è montata come vorrei io una gravel e già di partenza mi pare che la palta sia un po' troppo costosa (almeno come prezzo di listino).

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Come dici te, il modello è tutt'ora a listino e viene 4.159,00 € con i cerchi microtech "base". La tua mi pare in ottime condizioni, ha poco più di un anno di vita e ci hai messo i cerchi zipp 303s che comunque sono praticamente nuovi e vengono sui 900 €.

Sommando i prezzi del nuovo di bici e cerchi e scorporando l'iva (che mi pare una cosa onesta in una vendita tra privati) il tutto verrebbe circa 4.100,00 €. Visto che comunque la bici non è proprio nuova potresti stare non so, a 3.800,00 €?

Questo potrebbe essere un prezzo di partenza, poi tocca vedere il mercato che incontri....attualmente mi pare di capire che non sia il top per chi vende.

Io personalmente per quella bici lì non li spenderei mai ma non perché non li valga, piuttosto perché non è montata come vorrei io una gravel e già di partenza mi pare che la palta sia un po' troppo costosa (almeno come prezzo di listino).
Ok. Io l avrei ragionata come te....ma sembra che la gente la voglia in "regalo". Saranno tutti sti bonus statali che ormai nessuno pensa di dover spendere qualcosa x avere :) Ps : credimi , e' tutta carbon piega compresa , cavi totalmente integrati, senza pedali 8.5 kg. fatta molto bene . il prezzo listino è coerente a mio avviso . Grazie x il feedback .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
545
445
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi

Io personalmente per quella bici lì non li spenderei mai ma non perché non li valga, piuttosto perché non è montata come vorrei io una gravel e già di partenza mi pare che la palta sia un po' troppo costosa (almeno come prezzo di listino
Se a listino costa 4k la vendi massimo a 2.5k ... Inutile fare i conti precisi, il mercato è questo. Una bici appena l hai pagata, prima ancora di usarla ha già preso il 30%.
Inoltre va venduta con le ruote originali.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.799
15.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Visto il prezzo di listino, da un privato, con zero garanzia, la comprerei al massimo a 2800 €, previa visione

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ora capisco perché arrivano certe offerte :) grazie . cmq è in garanzia ancora 1 anno e a 2800 euro con i cerchi che monta sarebbe uno sconto del 41% da quel che pagai io 1 anno e mezzo fa . Cmq grazie per le risposte ,mi avete aiutato a capire come ragiona il mercato .

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.219
857
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao , starei cercando di vendere la mia Palta nuova versione , vi chiedo da esterni , obbiettivamente quanto sarebbe un valore coerente per questa bike ?? Anno 2022 , cerchi zipp303s ottobre 2023 , grx 810 , gomme nuove , modello e colore in listino tutt ora . Lo chiedo perché mi arrivano proposte abbastanza assurde e vorrei capire .
Sempre comprato solo bici usate. Una sola nuova nella vita ed è quella che ho tenuto di meno e della quale sono più "pentito".

Ad occhio mi sembra un periodo in cui non si vende davvero nulla. La gente in media bici ne ha comprate negli anni del covid e ora chi guarda il mercato dell' usato lo fa cercando l'affare senza fretta.

Sempre stato pieno di gente che ha tempo da perdere a fare offerte assurde ma la realtà è che chi guarda l'usato non lo fa per risparmiare 300 euro! Il problema è comprare un oggetto (qualsiasi) e non volerlo più dopo così poco tempo. Devi per forza realizzare una perdita se vuoi vendere.

Se compri una casa oggi e tra un mese la rivendi(ammesso di riuscirci) ci perdi migliaia e migliaia di euro anche se l'oggetto è lo stesso.

Consiglio: tienila, la usi e la rivendi tra 2 anni.
Altrimenti se hai fretta le leggi di mercato sono quelle che ti hanno detto. Almeno 1000 in meno di ciò che secondo te vale se vuoi vendere

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.799
15.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ora capisco perché arrivano certe offerte :) grazie . cmq è in garanzia ancora 1 anno e a 2800 euro con i cerchi che monta sarebbe uno sconto del 41% da quel che pagai io 1 anno e mezzo fa . Cmq grazie per le risposte ,mi avete aiutato a capire come ragiona il mercato .
Se la garanzia vale anche per un secondo proprietario è un altro discorso, si può arrivare a 3200/3400

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.967
8.437
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se a listino costa 4k la vendi massimo a 2.5k ... Inutile fare i conti precisi, il mercato è questo. Una bici appena l hai pagata, prima ancora di usarla ha già preso il 30%.
Inoltre va venduta con le ruote originali.
Concordo, se venduta con le ruote originali. Magari chiedere 2.7 per chiudere a 2.6 se va bene o 2.5 se va male. Le zipp conviene venderle a parte
So che in giro si vedono annunci con cifre fuori dal mondo, ma vedo anche che poi o le bici rimangono lì o col tempo propongono ribassi notevoli. Da qualche mese (per fortuna di chi compra) il mercato si è parecchio ridimensionato dopo la bolla post covid

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Concordo, se venduta con le ruote originali. Magari chiedere 2.7 per chiudere a 2.6 se va bene o 2.5 se va male. Le zipp conviene venderle a parte
So che in giro si vedono annunci con cifre fuori dal mondo, ma vedo anche che poi o le bici rimangono lì o col tempo propongono ribassi notevoli. Da qualche mese (per fortuna di chi compra) il mercato si è parecchio ridimensionato dopo la bolla post covid
Me ne sto accorgendo :)

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
702
1.125
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ma la vendi per prenderne un altra, o per liberartene definitivamente? Perché nel primo caso se prendi nuovo magari puoi fare un discorso con il negoziante, tra rientro e sconto magari ti conviene
La venderei solo per farmi regalo dei 50 anni e prendere una nuova gravel appena uscita . La permuta dal negozio sarebbe troppo bassa e senza sconto sul nuovo . Di questa bici sono molto contento , lo farei solo per sfizio . Sono disposto ovviamente a metterci soldi.... Ma mi sono dato un limite . Tutto qui

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.967
8.437
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La venderei solo per farmi regalo dei 50 anni e prendere una nuova gravel appena uscita . La permuta dal negozio sarebbe troppo bassa e senza sconto sul nuovo . Di questa bici sono molto contento , lo farei solo per sfizio . Sono disposto ovviamente a metterci soldi.... Ma mi sono dato un limite . Tutto qui
Hai già individuato il modello nuovo quindi?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quanto l'hai pagata è irrilevante se si riescono a trovare bici nuove scontate, per dire:

3300€ e qualcosa con spedizione, aggiungi 850€ di cerchi che hai messo, vuol dire che con 4150€ te la porti a casa nuova, pensare di venderla a 3800 come ti è stato suggerito è pura utopia.

Seconda considerazione: è uscito il nuovo GRX pertanto il tuo è ora "vecchio" (passami il termine), soprattutto considerando che il nuovo GRX 12v ha una scalatura e ampiezza del monocorona decisamente più interessante dell'11v, che reputo un po' limitato come mono. Fosse con doppia ok, non ci sarebbe tutta questa differenza fra 11v e 12v, ma con il nuovo mono hanno fatto un bel salto in avanti, svalutando ancora di più il tuo.

Terzo: è inverno, la gente non ha fretta di comprare adesso, a meno di trovare l'occasione, quindi il prezzo deve essere particolarmente allettante per comprare una bici che probabilmente verrà utilizzata poco in questo periodo.

Diciamo che riuscire a venderla a 3000€ sarebbe già "tanta roba"

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024