mlv
Cronoman
Ah beh ... su questo non c'è dubbio. Per avere miglioramenti importanti l'unica è allenarsi e alimentarsi in modo corretto.Boni, state bbboni!
Io non ho mai visto nessuno diventare il ciclista che non è grazie ad una bici.
La motivazione per cui nei pro oggi il livello è altissimo sono esclusivamente la scientificità degli allenamenti (grazie ad analisi dati precisi una volta sconosciuti) ed alla nutrizione.
Due cose alle quali un amatore medio presta poca o nulla(questo è il mio caso) attenzione.
E aggiungerei PER FORTUNA!
Meno male che c'è chi va ancora a sensazione, che sogna che una ruota o una bici nuova cambi le sue prestazioni, che prende i tempi a mano, che quando ha il vento a favore si sente in forma!
Lasciamo la durissima vita delle cavie da laboratorio ai ragazzi che investono le loro vite per raggiungere un numero per prevalere su altri o ai "pummarola prò" che buttano via con dedizione tutto il tempo a loro disposizione inseguendo cosa? (forse non lo sa più nessuno , loro compresi)
Però bisogna ammettere l'obiettività dei dati e l'evoluzione scientifica altrimenti saremmo ancora qui a credere che il sole giri intorno alla terra
Rimane però il fatto che a parità di ciclista, la bici qualche differenza la fa. Sta poi a ciascuno valutare se questa differenza valga la pena di esser considerata oppure no. Io dico solo che concludere: "per un amatore qualsiasi bici è uguale" ... è superficiale e soprattutto non è vero.