Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho sia una perfetto light che una perfetto
Quando sto sui 10° le uso indistintamente,ma alla alla light ci aggiungo il gilet perfetto.
Sopra i 10º metto l’intimo superthermo brinje,sotto i 10º la zero extreme della craft.

Visto che nel week end esco sabato e domani consecutivamente non riesco ad usare lo stesso capo perché faccio un unico lavaggio a fine settimana.

Per questo volevo prendere un altra maglia/giacca di questa tipologia.
Avevo adocchiato le Fiandre della sportful,ma mi sono perso,e non conoscendole a fondo come le Castelli,di cui sto tranquillo anche come vestibilita,avevo pensato di prendere una Gabba,visto che è una capo che mi manca.
Se ti serve qualcosa di simile come range alla perfetto io mi trovo bene con la alpha light che ora hanno dismesso in favore di questa https://www.castelli-cycling.com/IT...e/ALPHA-FLIGHT-ROS-JACKET/p/4523506_776_52_XS che è senza windstopper ma la danno per lo stesso range( invero la alpha light regge bene anche sotto i 6°)

se no la mortirolo che è rispetto alla perfetto ha il retro non antivento

la gabba alla fine senza manicotti se hai già la perfetto e light secondo me si usa poco
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho sia una perfetto light che una perfetto
Quando sto sui 10° le uso indistintamente,ma alla alla light ci aggiungo il gilet perfetto.
Sopra i 10º metto l’intimo superthermo brinje,sotto i 10º la zero extreme della craft.

Visto che nel week end esco sabato e domani consecutivamente non riesco ad usare lo stesso capo perché faccio un unico lavaggio a fine settimana.

Per questo volevo prendere un altra maglia/giacca di questa tipologia.
Avevo adocchiato le Fiandre della sportful,ma mi sono perso,e non conoscendole a fondo come le Castelli,di cui sto tranquillo anche come vestibilita,avevo pensato di prendere una Gabba,visto che è una capo che mi manca.
la linea fiandre è identica alla linea gabba\perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se ti serve qualcosa di simile come range alla perfetto io mi trovo bene con la alpha light che ora hanno dismesso in favore di questa https://www.castelli-cycling.com/IT...e/ALPHA-FLIGHT-ROS-JACKET/p/4523506_776_52_XS che è senza windstopper ma la danno per lo stesso range( invero la alpha light regge bene anche sotto i 6°)

se no la mortirolo che è rispetto alla perfetto ha il retro non antivento

la gabba alla fine senza manicotti se hai già la perfetto e light secondo me si usa poco
concordo sulla alpha light come rimpiazzo della perfetto: di fatto sono sovrapponibili come range di temperature ma la possibilità di aprire la alpha, tenendo comunque il gilet interno chiuso, è ottima cosa; tra l'altro la presenza del gilet interno ne permette l'uso anche senza intimo
la mortirolo ce l'ho ma con le 2 alpha (light e ultimate) rimane nel cassetto: giacca di vecchia concezione e quando l'interno felpato si bagna di sudore ti raffreddi (il commento al negozio in fabbrica, in veneto che non so replicare, è stato qualcosa tipo "lassa sta quel vecchio giubbottone" :))): )
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
gi
concordo sulla alpha light come rimpiazzo della perfetto: di fatto sono sovrapponibili come range di temperature ma la possibilità di aprire la alpha, tenendo comunque il gilet interno chiuso, è ottima cosa; tra l'altro la presenza del gilet interno ne permette anche l'uso senza intimo
la mortirolo ce l'ho ma con le 2 alpha (light e ultimate) rimane nel cassetto: giacca di vecchia concezione e quando l'interno felpato si bagna di sudore ti raffreddi (il commento al negozio in fabbrica, in veneto che non so replicare, è stato qualcosa tipo "lassa sta quel vecchi giubottone" :))): )
la domanda non è polemica e dè fatta da possessore di gabba 2! Ma in realtà quando si usa, di inverno è fredda e nelle mezze stagioni io personalmente preferisco una maglia aggiungendo al limite uno smanicato antivento
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
molto simile, tipo la fiandre medium che è tipo perfetto light ma a manica lunga, in casa castelli non esiste
si vero, non so perchè ma la politica di MVC è quella di andare avanti prima con sportful: è come se provassero a vedere se un capo funziona con sportful per poi decidere se replicarlo con castelli
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
gi

à domanda nonpolemica da u possessore di gabba? ma in realtà quado si usa , diinverno è fredda e nelle mezze stagioni io personalmente preferisco una maglia aggiungendo al limite uno smanicato antivento
personalmente la gabba mc la uso esclusivamente in quel periodo di transizione in cui esci che fa freddino, quindi gabba+manicotti, e poi esce il sole e tolgo i manicotti : oppure su percorsi al lago, sempre nella mezza stagione, in cui in salita li abbasso e in discesa\piano li tiro su
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.317
13.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho sia una perfetto light che una perfetto
Quando sto sui 10° le uso indistintamente,ma alla alla light ci aggiungo il gilet perfetto.
Sopra i 10º metto l’intimo superthermo brinje,sotto i 10º la zero extreme della craft.

Visto che nel week end esco sabato e domani consecutivamente non riesco ad usare lo stesso capo perché faccio un unico lavaggio a fine settimana.

Per questo volevo prendere un altra maglia/giacca di questa tipologia.
Avevo adocchiato le Fiandre della sportful,ma mi sono perso,e non conoscendole a fondo come le Castelli,di cui sto tranquillo anche come vestibilita,avevo pensato di prendere una Gabba,visto che è una capo che mi manca.
Prendila vedrai che la userai un sacco...io la Gabba la uso anche quando fa più caldo con intimo manica lunga e senza manicotti.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.855
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
( invero la alpha light regge bene anche sotto i 6°)
Difatti io in pratica sto usando solo quella e se la temperatura è fresca abbino uno smanicato fantastico che tolgo/indosso alla bisogna e arrivo a viaggiare anche a zero gradi con intimo Brynje, il bello della light -oltre ad avere il corpetto anteriore- è che ti fa traspirare bene la schiena pur tenendo caldo il giusto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se ti serve qualcosa di simile come range alla perfetto io mi trovo bene con la alpha light che ora hanno dismesso in favore di questa https://www.castelli-cycling.com/IT...e/ALPHA-FLIGHT-ROS-JACKET/p/4523506_776_52_XS che è senza windstopper ma la danno per lo stesso range( invero la alpha light regge bene anche sotto i 6°)

se no la mortirolo che è rispetto alla perfetto ha il retro non antivento

la gabba alla fine senza manicotti se hai già la perfetto e light secondo me si usa poco
concordo sulla alpha light come rimpiazzo della perfetto: di fatto sono sovrapponibili come range di temperature ma la possibilità di aprire la alpha, tenendo comunque il gilet interno chiuso, è ottima cosa; tra l'altro la presenza del gilet interno ne permette l'uso anche senza intimo
la mortirolo ce l'ho ma con le 2 alpha (light e ultimate) rimane nel cassetto: giacca di vecchia concezione e quando l'interno felpato si bagna di sudore ti raffreddi (il commento al negozio in fabbrica, in veneto che non so replicare, è stato qualcosa tipo "lassa sta quel vecchio giubbottone" :))): )
Se sovrapponibile prendo un altra Perfetto…la alpha light costa una 50ina in più… :mrgreen:
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sai dirmi invece questa Alpha Flight cosa avrebbe di diverso rispetto all’Alpha Light?
Certo che si son divertiti con tutti sti modelli…
come dicevo è la teorica evoluzione, non l'ho provata, vedo che lo strato interno è in polartec alpha( tessuto grandioso) ma non è più in windstopper davanti, mentre è in solo nanoflex, quindi più traspirante, forse meno protettivo dall'acqua e dal vento, credo sia una evoluzione per renderla soprattutto più traspirante e forse un pelo più leggera( ma non ne sarei certo potrebbe essere altrettanto calda)

bel prodotto anche questo, altra scimmia, ma ho in casa almeno 4 giacche invernali che uso e purtroppo esco solo nel weekend...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
come dicevo è la teorica evoluzione, non l'ho provata, vedo che lo strato interno è in polartec alpha( tessuto grandioso) ma non è più in windstopper davanti, mentre è in solo nanoflex, quindi più traspirante, forse meno protettivo dall'acqua e dal vento, credo sia una evoluzione per renderla soprattutto più traspirante e forse un pelo più leggera( ma non ne sarei certo potrebbe essere altrettanto calda)

bel prodotto anche questo, altra scimmia, ma ho in casa almeno 4 giacche invernali che uso e purtroppo esco solo nel weekend...
Perdonami…non avevo letto con concentrazione il tuo intervento….infatti ho cancellato mentre tu rispondevi. ;)
Si…è scimmia…con queste poi ho messo in cassetto quasi inutilizzabile una Assos mille intermediate…costosa e di qualità,ma non veste come queste castelli,e sinceramente penso sia un marchio ormai sopravvalutato per giacche e accessori.

Ho visto un po’ di video e caratteristica…promossa questa alpha flight…mi piace.
Cerco uno street price adeguato e la prendo,stessa misura che ho della perfetto e della perfetto light,credo abbiano tutte la stessa vestibilita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.855
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
ma non è più in windstopper davanti, mentre è in solo nanoflex, quindi più traspirante, forse meno protettivo dall'acqua e dal vento
Togli questa caratteristica secondo me togli il grande pregio dell'Alpha light.. che ha per l'appunto la capacità di fermare l'aria sull'anteriore e traspirare dove serve, ho anche la Gabba 2 che in pratica non uso più proprio perchè sudo troppo sulla schiena cosa e mi risulta più fredda dell'Alpha L.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Togli questa caratteristica secondo me togli il grande pregio dell'Alpha light.. che ha per l'appunto la capacità di fermare l'aria sull'anteriore e traspirare dove serve, ho anche la Gabba 2 che in pratica non uso più proprio perchè sudo troppo sulla schiena cosa e mi risulta più fredda dell'Alpha L.
non so no ho provato questa nuova giacca, vedo che castelli sta spingendo verso giacche "intermedie" fatte con il nano flex più pesante al posto che con il windstopper, dovrebbe essere quasi antivento e abbastanza caldo ma un pelo più traspirante, come detto mi incuriosisce l'idea perchè dovrebbe essere più traspirante di una membrana, ma ad ora non ho posto nell'armadio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se sovrapponibile prendo un altra Perfetto…la alpha light costa una 50ina in più… :mrgreen:
è sovrapponibile come range temperature ma il corpetto per me è un plus sostanziale
1 slacci la prima cerniera ma stomaco e bronchi rimangono protetti
2 la puoi mettere anche senza intimo o altro sotto
 
  • Mi piace
Reactions: bad and jokerout

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perdonami…non avevo letto con concentrazione il tuo intervento….infatti ho cancellato mentre tu rispondevi. ;)
Si…è scimmia…con queste poi ho messo in cassetto quasi inutilizzabile una Assos mille intermediate…costosa e di qualità,ma non veste come queste castelli,e sinceramente penso sia un marchio ormai sopravvalutato per giacche e accessori.

Ho visto un po’ di video e caratteristica…promossa questa alpha flight…mi piace.
Cerco uno street price adeguato e la prendo,stessa misura che ho della perfetto e della perfetto light,credo abbiano tutte la stessa vestibilita.
io ho perfetto, alpha light e alpha ultimate tutte stessa taglia
non chiedermi perchè ma mia moglie ha dovuto prendere la alpha ultimate da uomo perchè il modello da donna era totalmente diverso dalla alpha light, sempre da donna, che ha e le veste perfettamente: ovviamente non è il tuo caso ma castelli\sportful su alcuni modelli fanno cose "strane" con le taglie
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.616
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non so no ho provato questa nuova giacca, vedo che castelli sta spingendo verso giacche "intermedie" fatte con il nano flex più pesante al posto che con il windstopper, dovrebbe essere quasi antivento e abbastanza caldo ma un pelo più traspirante, come detto mi incuriosisce l'idea perchè dovrebbe essere più traspirante di una membrana, ma ad ora non ho posto nell'armadio
la mancanza del windstopper anteriore è solo parzialmente recuperata dal polartec, sempre anteriore
secondo me in cambio di un pelo più di traspirazione, tutta da vedere, si perde quell'effetto antivento anteriore che rende la light migliore
secondo me hanno levato il windstopper perchè la sovrapposizione con la Perfetto era troppo evidente con la bilancia che le faceva preferire la alpha light
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias