Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.394
25.646
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi che le considerazioni sono corrette. E' uno dei motivi per cui l'effetto della durata a pari intensità non è solo moltiplicativo.

In generale escluderei il vaneggiamento. Ma qualche volta l'approccio kamikaze nelle distanze lunghe va comunque provato :mrgreen:
y1zylf9vobt71.jpg
Immagine 2024-01-16 115942.png

:prega::prega:

strategia:
punto 1 in salita mi metto a 240w e finchè va va poi vedremo ;pirlùn^
punto 2 tanto i primi 60km sono trasferimento tranquillo in ciclabile (@pedalone della bassa sa :prega: :prega: )

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Queste sono le mie
Vedi l'allegato 433443
Una con lo zucchero di canna, che è un po' meno dolce, l'altra con malto e fruttosio (l'ultima).
Ieri su un giro tranquillo di 140km e mille di dislivello ne ho consumate due in tre borracce, due paninetti Nuvolatte con la Nutella e due barrette Oro Vitasnella.
Ordinate su Amazon :mrgreen:
Sono curioso di vedere quanti grammi di zucchero stanno in una provetta da 50 ml...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.394
25.646
Brescia
Visita sito
Bici
L'impatto in foto è avvenuto sul Palade?
più giù, dove NON è pianura :prega: :prega:

fra i 37° e il ritorno a pendenze positive è stato un dramma

lo schianto è avvenuto sotto al portico dell'ennesimo un bar chiuso, per 5', catatonico a pensare "chi me lo ha fatto fare" e cercare di capire come ripartire

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.151
19.223
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

lo schianto è avvenuto sotto al portico dell'ennesimo un bar chiuso, per 5', catatonico a pensare "chi me lo ha fatto fare" e cercare di capire come ripartire

Se tu eri messo così, figurati quel #CiccioneSovrappeso che già dopo la ciclabile era saltato per aria :yoga: :cry::doh:

• Wow
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.303
17.097
Nordest
Visita sito
Bici
2

"vai in montagna, che fa fresco" :yoga:
Chi lo dice non è mai stato nelle zone intorno a Merano e Bolzano

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.563
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Direi che le considerazioni sono corrette. E' uno dei motivi per cui l'effetto della durata a pari intensità non è solo moltiplicativo.

In generale escluderei il vaneggiamento. Ma qualche volta l'approccio kamikaze nelle distanze lunghe va comunque provato :mrgreen:
Cito questo messaggio perché l’ultimo della serie. Sfortunatamente nei giorni scorsi ero un po’ distratto e non son potuto intervenire con la giusta tempistica. Quel che mi stavo chiedendo è se, nella sostanza, tutto il discorso è volto a capire se si spegne la luce per aver rischiato il barile del glicogeno muscolare e per una insufficiente alimentazione durante lo sforzo.

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Cito questo messaggio perché l’ultimo della serie. Sfortunatamente nei giorni scorsi ero un po’ distratto e non son potuto intervenire con la giusta tempistica. Quel che mi stavo chiedendo è se, nella sostanza, tutto il discorso è volto a capire se si spegne la luce per aver rischiato il barile del glicogeno muscolare e per una insufficiente alimentazione durante lo sforzo.
Penso che in origine l'idea fosse quella di provare a stimare quanto integrare durante, almeno come riferimento di massima, piuttosto che andare a sentimento o seguire indicazioni generiche.
Dal mio punto di vista, le considerazioni aggiuntive volevano provare a ragionare sugli aspetti coinvolti, non tanto per avere una risposta perfetta ma per valutare ipotesi ragionevoli meno generiche (anche solo per vedere se per il singolo vale la pena, in termini pratici, considerare la complicazione).
Una risposta univoca perfetta a priori d'altronde non c'è, siccome intervengono sicuramente entrambi gli aspetti che citi in misura che può dipendere anche da condizioni iniziali o al contorno (fra cui quelle aggiuntive introdotte).

• Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.563
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che in origine l'idea fosse quella di provare a stimare quanto integrare durante, almeno come riferimento di massima, piuttosto che andare a sentimento o seguire indicazioni generiche.
Dal mio punto di vista, le considerazioni aggiuntive volevano provare a ragionare sugli aspetti coinvolti, non tanto per avere una risposta perfetta ma per valutare ipotesi ragionevoli meno generiche (anche solo per vedere se per il singolo vale la pena, in termini pratici, considerare la complicazione).
Una risposta univoca perfetta a priori d'altronde non c'è, siccome intervengono sicuramente entrambi gli aspetti che citi in misura che può dipendere anche da condizioni iniziali o al contorno (fra cui quelle aggiuntive introdotte).
Diciamo che la mia conclusione è "much ado nothing", almeno che non si parli di uscite brevi e/o blande. Personalmente cerco di arrivare alla sessione decentemente/abbastanza carico e cerco di mangiare il più possibile (con l'implicita assunzione di riuscire ad assorbire tutto quanto); casi particolari in cui arrivare con abbastanza glicogeno può non essere banale è in doppie sessioni giornaliere.

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Personalmente cerco di arrivare alla sessione decentemente/abbastanza carico e cerco di mangiare il più possibile (con l'implicita assunzione di riuscire ad assorbire tutto quanto)
Probabile che basandosi su queste due euristiche generiche si risolvano buona parte dei problemi. O meglio: probabile che queste due euristiche generiche siano adatte per buona parte dei casi in buona parte dei soggetti. Peraltro rientrano nei fattori che considerava quell'articolo, quindi in fondo ne stai già tenendo conto :)
casi particolari in cui arrivare con abbastanza glicogeno può non essere banale è in doppie sessioni giornaliere.
Anche il giorno successivo a giornate in cui fai più del solito o periodi particolarmente impegnativi (come allenamento) tipicamente non sei del tutto "pieno" (situazione che dovrebbe valere anche per chi è molto allenato). Rientriamo nelle casistiche precedenti.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.563
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 5Mj in sei ore scarse. Ieri avevo preparato due borracce da 500ml con 180-200gr ciascuna di malto + fruttosio e poi una di solo zucchero con circa 140gr (avevo un avanzo di borraccia con zucchero e per non travasare ho aggiunto zucchero per avere la dose “giusta”); ogni borraccia era tarata per durare 2 ore. Il piano era di partire con le borracce con malto e fruttosio e finire con quella di zucchero. L’idea era di caricare nelle prime ore e avere più copertura nel finale; ciononostante alla quarta ora ho iniziato ad avere un po’ di fame e di certo avere quell’ultima borraccia con poca sostanza non ha aiutato, di sicuro dal punto di vista mentale. Prossima volta niente mezze misure, 3 borracce da 120gr/h di malto+fruttosio e via :-)xxxx

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.394
25.646
Brescia
Visita sito
Bici
Diciamo che la mia conclusione è "much ado nothing", almeno che non si parli di uscite brevi e/o blande. Personalmente cerco di arrivare alla sessione decentemente/abbastanza carico e cerco di mangiare il più possibile (con l'implicita assunzione di riuscire ad assorbire tutto quanto); casi particolari in cui arrivare con abbastanza glicogeno può non essere banale è in doppie sessioni giornaliere.
Oggi 5Mj in sei ore scarse. Prossima volta niente mezze misure, 3 borracce da 120gr/h di malto+fruttosio e via :-)xxxx
Riprendo un po' il discorso, per come la vedo inevitabilmente chi ha consumi elevati fa benissimo a gestirsi con tanti tanti carbo da subito, ma altrettanto lo vedo meno utile per chi ha consumi bassi che anzi potrebbe pure essere svantaggiato a "ingozzarsi" di carbo che non gli servono. Con in più tutte le sfumature nel mezzo

Poi chiaro che rispetto ai conti fatti in precedenza melius est abundare quam deficere ma inevitabilmente si complica la gestione e si aggiunge comunque qualche rischio di fastidi a esagerare.

Cioè 120g/h sono sempre inevitabilmente impegnativi, se si può stare un sicurezza con 90 non lo vedo un male, anche perché in base a condizioni meteo e durata del giro/gara gli inconvenienti già detti possono essere davvero impegnativi, e perché portarsi 1kg di carbo comunque serve posto ed è zavorra e perché ad esempio su percorsi alpini con elevati cambi di temperatura non va sempre tutto alla perfezione.

Io sicuramente per quest'anno voglio cercare di consolidare bene la gestione a 90g/h che già trovo ottima ma sicuramente vorrei fare qualche prova oltre, certo è che su ad esempio 11h si randonnée con 30° di sbalzo termico diventa complicato su tutti i fronti, anche con zaini e ristori

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.563
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Riprendo un po' il discorso, per come la vedo inevitabilmente chi ha consumi elevati fa benissimo a gestirsi con tanti tanti carbo da subito, ma altrettanto lo vedo meno utile per chi ha consumi bassi che anzi potrebbe pure essere svantaggiato a "ingozzarsi" di carbo che non gli servono. Con in più tutte le sfumature nel mezzo

Poi chiaro che rispetto ai conti fatti in precedenza melius est abundare quam deficere ma inevitabilmente si complica la gestione e si aggiunge comunque qualche rischio di fastidi a esagerare.

Cioè 120g/h sono sempre inevitabilmente impegnativi, se si può stare un sicurezza con 90 non lo vedo un male, anche perché in base a condizioni meteo e durata del giro/gara gli inconvenienti già detti possono essere davvero impegnativi, e perché portarsi 1kg di carbo comunque serve posto ed è zavorra e perché ad esempio su percorsi alpini con elevati cambi di temperatura non va sempre tutto alla perfezione.

Io sicuramente per quest'anno voglio cercare di consolidare bene la gestione a 90g/h che già trovo ottima ma sicuramente vorrei fare qualche prova oltre, certo è che su ad esempio 11h si randonnée con 30° di sbalzo termico diventa complicato su tutti i fronti, anche con zaini e ristori
Purtroppo le variabili che possono avere un ruolo più o meno determinante sono molte, bisogna fare un po’ di esperienza e sperare che il piano si incastri bene con la variabilità giornaliera.
Prossima volta farò la prova con 120gr/h e vediamo come va. Farei anche io a meno di spingere così tanto però quello che mi fa optare per questo quantitativo è l’aver iniziato ad aver fame alla fine della quarta ora, con pensieri pericolosi, quali panini al salame e birre ;-) .
Sicuramente complice della fame è la colazione che è quel che è il fatto che lunghi li faccio due volte al mese, ma se non altro ieri mi ero impegnato a caricare :-)

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.394
25.646
Brescia
Visita sito
Bici
Qualcosa di solido va inserito secondo me, soprattutto per “ingannare” lo stomaco che se no continuerà a mandare messaggi tali da innescare i “ miraggi” di cui sopra.
Concordo, faticherei a fare un lungo di soli liquidi e/o gel, soprattutto di "testa"

Già delle tristi fruit bar mi bastano come parte solida

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.563
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Qualcosa di solido va inserito secondo me, soprattutto per “ingannare” lo stomaco che se no continuerà a mandare messaggi tali da innescare i “ miraggi” di cui sopra.
Considererò. Un po’ mi secca perché da una parte ci si fa il problema di mescolare fonti di carbo in modo da aumentare l’assorbimento e poi si fa entrare nell’equazione, per esempio,
delle barrette che fanno saltare il palco (a meno di non prendere degli alimenti dedicati che immagino ci siano)

• Mi piace
Reactions: dromos

Classifica generale Winter Cup 2024