@alan220387 se almeno la prima volta smonti la catena il modo più economico di pulirla a fondo e con ottimi risultati sono 3 o 4 passaggi in barattoli con 250 ml di acquaragia (da cambiare ogni volta), scuoti bene per un paio di minuti ogni volta e poi 2 o 3 passaggi in alcohol denaturato 90%. E' uno sbattimento ma lo fai una volta sola, meglio se su catena nuova che non ha ancora raccolto sporco ma ha solo il grasso di fabbrica.
Se lo hai, il petrolio bianco può sostituire l'acqua ragia nel primo passaggio perchè è più sgrassante ma anche più inquinante e oleoso, ma non è necessario, basta l'acqua ragia, al limite fai un passaggio in più. Continua con acqua ragia fino a che non ci sono più residui nel barattolo, solo dopo passa all'alcohol che serve a rimuovere l'acqua ragia.
I prodotti che usi puoi conservarli per successivi cicli di pulizia, almeno per i primi passaggi, per quelli finali usa prodotto nuovo.
Fatto ciò fai asciugare bene, rimonta e applica la tua cera a goccia.
Non ho utilizzato i prodotti che hai citato, ma con una ceratura a goccia (Silca) io faccio 300-400 km, e ne faccio 3 prima di rismontare e ricerare, l'ultima catena la ho smontata questa domenica dopo 1.400 km, ancora silenziosa anche se un po' impastata di cera all'esterno. L'unico sbattimento della cera a goccia è che non puoi metterla e uscire, devi lasciarla asciugare, io la lascio su 24 ore e poi faccio un giro e riapplico per farne penetrare di più.
Prima di rimettere la cera a goccia uso solo un panno pulito imbevuto di alcohol sull'esterno della catena, ma poi prima di ricerare a caldo resetto completamente la catena con Ufo Clean e acqua bollente smontando la catena.
Quindi in sintesi:
- pulisco velocemente l'esterno della catena con panno e alcohol e applico 1 goccia per rullino
- lascio asciugare 24 ore
- uso la bici una prima volta
- rimetto una goccia per rullino, senza pulire nulla
- lascio asciugare 24 ore
- uso la bici per 300-400 km dimenticandomi della catena
- ripeto i passaggi da 1 a 6 per 3 volte (1200-1400 km) prima di smontare, resettare e cerare a caldo la catena e ripartire con il ciclo completo
Se tu non vuoi smontarla può avere senso che la pulisci con un puliscicatena pieno di ufo drip prima di ogni nuova applicazione, avendo però cura di rimuoverlo bene con acqua tiepida e asciugare bene prima di rimettere la cera, io farei così.