Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.803
4.130
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non conosco Effetto Mariposa, se fosse cera tipo Silca puoi togliere il grosso con petrolio bianco (agita la catena in un barattolo di petrolio, se molto sporca fai 2 o 3 bagni fino che il petrolio esce completamente trasparente), ma prima di applicare la cera devi rimuovere ogni residuo oleoso del petrolio con un paio di bagni in alcohol denaturato e asciugare bene prima di dare la cera. Se restano residui oleosi la cerca no nattacca bene al metallo.
Prima di tutto grazie :hail:
E' un lubrificante a base di cera tipo il ceramic Speed ufo drip.
La catena che andrei a montare è ovviamente nuova, sarebbe il primo lavaggio...

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al primo lavaggio va sgrassata completamente dal grasso che mettono per il trasporto

Confermo petrolio/acquaragia per 2/3 lavaggi e poi finita con alcol denaturato o isopropilico

Altrimenti gli sgrassatori o ceramica Speed o Mariposa di cui si scriveva prima che sono più comodi ma costosi

• Mi piace
Reactions: Marmuel

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.266
965
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Catena Shimano? Perché non usarla così come arriva per qualche centinaio di km?
La lubrificazione che ha di fabbrica è ottima a mio parere.

• Mi piace
Reactions: scico

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè poi è più difficile da pulire in quanto oltre al grasso ci finisce dentro sabbia e altre schifezze, se la catena va cerata va sgrassata subito preferibilmente, se devi continuare a usarla con lubrificanti oleosi invece si può anche fare come proposto da te

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.266
965
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Perchè poi è più difficile da pulire in quanto oltre al grasso ci finisce dentro sabbia e altre schifezze, se la catena va cerata va sgrassata subito preferibilmente, se devi continuare a usarla con lubrificanti oleosi invece si può anche fare come proposto da te
Ok capisco, non avendo mai usato la cera ma solo olio, alla prima lubrificazione faccio l'abituale lavaggio.
Tra l'altro invece che petrolio bianco o Chante Clair sto usando lo sgrassante catene Muc Off che trovo ottimo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io a catena nuova faccio bagno nel petrolio bianco e poi altro giro in acqua calda+detergente (anche Chante Clair) per rimuovere l'unto. Poi asciugo bene con compressore/phon.
Secondo me non è necessario, comunque l'acqua da sola non rimuove l'unto del petrolio
Imho dipende da cosa ci applichi dopo perché ovviamente con un lubrificante drip serve la catena pulita ma con la cera a immersione è.meglio che sia perfettamente pulita per non portare contaminanti oleosi nel bagno di cera

Quindi diciamo che coi lubrificanti drip ci si può accontentare di un minimo di cura in meno

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sono dello stesso parere,o almeno lo ero quando usavo olii per lubrificare.
Ma se si intende paraffinare o utilizzare lubrificanti come UFO meglio togliere tutto da subito e la trasmissione rimane pulita.

• Mi piace
Reactions: davren

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.123
4.942
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Imho dipende da cosa ci applichi dopo perché ovviamente con un lubrificante drip serve la catena pulita ma con la cera a immersione è.meglio che sia perfettamente pulita per non portare contaminanti oleosi nel bagno di cera

Quindi diciamo che coi lubrificanti drip ci si può accontentare di un minimo di cura in meno

Rispondevo a @Marmuel che appunto era interessato ad una pulizia pre applicazione di flower power.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Cyclon

Pignone
20 Luglio 2014
109
2
Visita sito
Bici
Bottecchia "8Avio Evo"
Scusatemi. Mi son trovato questo WD40. Siccome la scritta è in tedesco, chi puo' delucidarmi se sia per sgrassaggio/sbloccaggio , oppure per lubrificare la catena? Grazie

Allegati

• WD40.jpg
    WD40.jpg
    255,2 KB · Visite: 13
  • WS40-.jpg
    WS40-.jpg
    298,9 KB · Visite: 13

Classifica generale Winter Cup 2024