Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.394
25.646
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, se possibile vorrei chiedere consiglio ai possessore delle TCR.
Avrei trovato una TCR ADVANCED DISC 1 del 2023 a 2600€, è il modello con cerchi carbon e 105 12v Di2.
Cosa ne pensate? qualcuno mi puo dare qualche feedback su questa bici?

Le alternative che stavo valutando sono:
Orbea Orca 2024 con cerchi carbon e 105 meccanico : circa 3200
o in caso di modello endurance la Defy 2024 advance 1 105 Di2 e cerchi alluminio , circa 3200

Nel mio caso sarebbe un utilizzo amatoriale, con il giusto ingaggio quando serve, ma anche giri touring. Utilizzo soprattutto per salite/discese

Grazie
il prezzo mi pare buono, non sei vicinissimo ma ti segnalo che happy bike a brescia continua a pubblicare pubblicità di forti sconti, soprattutto su tcr
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.125
7.383
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Bici
Gianni2
Ciao a tutti, se possibile vorrei chiedere consiglio ai possessore delle TCR.
Avrei trovato una TCR ADVANCED DISC 1 del 2023 a 2600€, è il modello con cerchi carbon e 105 12v Di2.
Cosa ne pensate? qualcuno mi puo dare qualche feedback su questa bici?

Le alternative che stavo valutando sono:
Orbea Orca 2024 con cerchi carbon e 105 meccanico : circa 3200
o in caso di modello endurance la Defy 2024 advance 1 105 Di2 e cerchi alluminio , circa 3200

Nel mio caso sarebbe un utilizzo amatoriale, con il giusto ingaggio quando serve, ma anche giri touring. Utilizzo soprattutto per salite/discese

Grazie
qui siamo partigiani, io in particolare su TCR! per me è una gran bici con ottimi contenuti.
se la prendi online forse si trovano anche offerte migliori (dipende anche dalla taglia) però rimane un affare per quel prezzo!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Non so rispetto al penultimo modello...ma rispetto al precedente modello di Tcr il valore di avancorsa è stato aumentato..
o-o
io ho una XL rim del 2019 e l'attuale sempre XL.
quello che vedo che nella nuova , bici in piedi ferma, girando appena lo sterzo sia dx che sx lo sterzo gira tutto. sensazione avvertibile anche a bassa velocita senza mani.
normalmente le bici hanno un disegno di rake/avancorsa con rake che casca a metà dell'avancorsa e il comportamento è questo: da fermo girando per piccoli angoli lo sterzo , angolo sterzo/rake/avancorsa fanno si che il nodo sterzo si alza un pelo, rendendo la posizione "dritta" una posizione stabile. girando ancora più lo sterzo il nodo sterzo poi si abbassa.
adesso non saprei se allungando avancorsa come dici, l'effetto è di minore angolo per cui la posizione dritto risulta stabile.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
La TCR come la valutate in fatto di rigidita e versatilità nello spettro delle altre bike "racing" ?
la TCR è l'esempio delle bici racing da PROF intese fino a qualche anno fa
uno dei corpi telai più (forse il più...)solidi rigidi e leggeri del world tour ( se consideriamo l'advanced SL)
da qualche anno tuttavia le medie dei pro si sono alzate di diversi km/h e ci sono gare dove si sfiorano i 50 orari di media.
a queste velocità diventa predominante l'aspetto aero. e la giant TCR paga qualche watt a 40/50 orari.
però se la tua ambizione è participare a GF dove difficilmente supererai i 30 di media, caro mio, TCR non teme nessuna delle bici che troverà intorno. Anzi, a queste velocità la leggerezza predomina.
Detto da un partigiano Giant, amante della salita, ma che aihme pascola in un gruppo amante della pianura e delle strade mosse.
l'hanno scorso ho chiuso la sportful a 24/25 di media e ho impiegato quasi 2 ore a salire sul manghen ad una velocità prossima ai 10 di media. nel totale sono stato oltre 5 ore in salita a velocità ridicole. Nelle discese trovi altri ciclisti che conoscono le strade e la dinamica standard è che ti metti a ruota di chi conosce le traiettorie. nel piano si passa il più del tempo a ruota dando ogni tanto cambi.
Questo pippone per dire che tutte le considerazione aero vanno poi rapportate a situazioni reali che devono trovare riscontri oggettivi di necessità. in mancanza di questo, per me meglio bici racing, leggera da salita, sempre.
poi l'occhio è un altra cosa e mi taccio
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
io ho una XL rim del 2019 e l'attuale sempre XL.
quello che vedo che , bici in piedi ferma, girando appena lo sterzo sia dx che sx lo sterzo gira tutto. sensazione avvertibile anche a bassa velocita senza mani.
normalmente le bici hanno un disegno di rake/avancorsa con rake che casca a metà dell'avancorsa e il comportamento è questo: da fermo girando per piccoli angoli lo sterzo , angolo sterzo/rake/avancorsa fanno si che il nodo sterzo si alza un pelo, rendendo la posizione "dritta" una posizione stabile. girando ancora più lo sterzo il nodo sterzo poi si abbassa.
adesso non saprei se allungando avancorsa come dici, l'effetto è di minore angolo per cui la posizione dritto risulta stabile.
Senza andare ad eseguire calcoli esatti adesso il rake "cade più avanti della metà avancorsa..dovrebbe tramutarsi in una leggera miglior stabilità (nel caso del Tcr è minima ) ..altre bici hanno questo valore più spinto...con minori rake abbinati ad angoli di sterzo più rilassati e quindi maggior avancorsa ..
 
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davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
23
1
42
verona
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Bici
Specialized
la TCR è l'esempio delle bici racing da PROF intese fino a qualche anno fa
uno dei corpi telai più (forse il più...)solidi rigidi e leggeri del world tour ( se consideriamo l'advanced SL)
da qualche anno tuttavia le medie dei pro si sono alzate di diversi km/h e ci sono gare dove si sfiorano i 50 orari di media.
a queste velocità diventa predominante l'aspetto aero. e la giant TCR paga qualche watt a 40/50 orari.
però se la tua ambizione è participare a GF dove difficilmente supererai i 30 di media, caro mio, TCR non teme nessuna delle bici che troverà intorno. Anzi, a queste velocità la leggerezza predomina.
Detto da un partigiano Giant, amante della salita, ma che aihme pascola in un gruppo amante della pianura e delle strade mosse.
l'hanno scorso ho chiuso la sportful a 24/25 di media e ho impiegato quasi 2 ore a salire sul manghen ad una velocità prossima ai 10 di media. nel totale sono stato oltre 5 ore in salita a velocità ridicole. Nelle discese trovi altri ciclisti che conoscono le strade e la dinamica standard è che ti metti a ruota di chi conosce le traiettorie. nel piano si passa il più del tempo a ruota dando ogni tanto cambi.
Questo pippone per dire che tutte le considerazione aero vanno poi rapportate a situazioni reali che devono trovare riscontri oggettivi di necessità. in mancanza di questo, per me meglio bici racing, leggera da salita, sempre.
poi l'occhio è un altra cosa e mi taccio
Anche il mio utilizzo sarebbe quello piu improntato alla salita, per cui leggerezza e reattività, ma anche un "minimo" di comfort per uscite in montagna anche su strade secondarie non proprio tirate. La parte aero sfruttabile in pianura quasi non la considero.
Infatti chiedevo dove pende di più l'ago della bilancia per la TCR per questo utilizzo
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Anche il mio utilizzo sarebbe quello piu improntato alla salita, per cui leggerezza e reattività, ma anche un "minimo" di comfort per uscite in montagna anche su strade secondarie non proprio tirate. La parte aero sfruttabile in pianura quasi non la considero.
Infatti chiedevo dove pende di più l'ago della bilancia per la TCR per questo utilizzo
io trovo la tcr molto comoda, monolitica in zona movimento e sterzo per un ottima resa, ma sulle strade rovinate, riesce ad assorbire. la sl probabilmente di più per via della flessibilità maggiore permessa dal reggisella, ma anche le normali sono abbastanza comode. foderi e pendenti abbastanza sottili. poi la comodità la fanno in gran parte ruote e pneumatici. le scelte dei materiali a catalogo sono orientati alla comodità di solito.
 
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smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
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www.strava.com
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Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Confermo la comodità sulle strade rovinate! penso che i tubless da 25 gonfiati a 5,5/5 bar facciano bene il loro lavoro!
L'altra che ho come confronto è una Canyon Endurace in alluminio con fulcrum 3 e copertoncini da 25mm gonfiati tra i 6 e i 7 bar. Personalmente ho avuto solo un po' di problemi con la posizione in sella, non sono abituato a stare così "sdraiato". Purtroppo vado in bici da 3 anni, son partito con mtb poi la canyon e ora questa. Prima non facevo nulla di sport e ora, a 40anni, mi ritrovo la mobilità di un pezzo di legno :-P
Al momento ho accorciato la pipa di 1cm e alzato il manubrio. Così sto bene, ora vedo se con un po' di abitudine riesco ad abbassarla di nuovo.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Confermo la comodità sulle strade rovinate! penso che i tubless da 25 gonfiati a 5,5/5 bar facciano bene il loro lavoro!
L'altra che ho come confronto è una Canyon Endurace in alluminio con fulcrum 3 e copertoncini da 25mm gonfiati tra i 6 e i 7 bar. Personalmente ho avuto solo un po' di problemi con la posizione in sella, non sono abituato a stare così "sdraiato". Purtroppo vado in bici da 3 anni, son partito con mtb poi la canyon e ora questa. Prima non facevo nulla di sport e ora, a 40anni, mi ritrovo la mobilità di un pezzo di legno :-P
Al momento ho accorciato la pipa di 1cm e alzato il manubrio. Così sto bene, ora vedo se con un po' di abitudine riesco ad abbassarla di nuovo.
consiglio spassionato OT, se hai il desiderio di una posizione più racing la cosa migliore è fare esercizi di allungamento piegamento e streching fuori dalla bicicletta. in un paio di mesi ti troverai a buttare gran parte degli spessori e a segare la forcella, oltre che stare molto meglio e recuperare anche in minor tempo gli sforzi e la legnosità accumulata nel fine settimana. ma anche solo 10 min al giorno cambiano la vita. se non si ha la costanza di farli tutta la settimana, basta fare quei 10min la domenica sera,il lunedi, e il martedi. poi una volta slegato, basta un po' ogni tanto per mantenere.
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
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www.strava.com
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Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
consiglio spassionato OT, se hai il desiderio di una posizione più racing la cosa migliore è fare esercizi di allungamento piegamento e streching fuori dalla bicicletta. in un paio di mesi ti troverai a buttare gran parte degli spessori e a segare la forcella, oltre che stare molto meglio e recuperare anche in minor tempo gli sforzi e la legnosità accumulata nel fine settimana. ma anche solo 10 min al giorno cambiano la vita. se non si ha la costanza di farli tutta la settimana, basta fare quei 10min la domenica sera,il lunedi, e il martedi. poi una volta slegato, basta un po' ogni tanto per mantenere.

grazie mille del consiglio, ho già iniziato con qualcosina per il collo e il trapezio, ma poca roba. Ora vedo di cercare altro da integrare per il resto!
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
grazie mille del consiglio, ho già iniziato con qualcosina per il collo e il trapezio, ma poca roba. Ora vedo di cercare altro da integrare per il resto!
concentra su zona lombare/glutei/tricipiti e quadricipiti femorali: insomma i vasti muscoli usati per pedalare e stare in assetto in sella, il tutto eseguito correttamente senza incurvare la schiena.
se eretto gambe stese arrivi a mettere i palmi delle mani a terra hai fatto 13, ma si vince anche con il 12 e con l'11 :-)xxxx

al contrario se "anticipi" o "affretti" o "forzi" una posizione racing senza avere la flessibilità adeguata, va a finire che "compensi" con il collo o con la curvatura della schiena o con altre posture e poi ti senti indolenzito e scocciolato.
 

smashing

Apprendista Passista
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Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
concentra su zona lombare/glutei/tricipiti e quadricipiti femorali: insomma i vasti muscoli usati per pedalare e stare in assetto in sella, il tutto eseguito correttamente senza incurvare la schiena.
se eretto gambe stese arrivi a mettere i palmi delle mani a terra hai fatto 13, ma si vince anche con il 12 e con l'11 :-)xxxx

al contrario se "anticipi" o "affretti" o "forzi" una posizione racing senza avere la flessibilità adeguata, va a finire che "compensi" con il collo o con la curvatura della schiena o con altre posture e poi ti senti indolenzito e scocciolato.
grazie ancora! attualmente, da eretto e gambe stese riesco ad accarezzare il gatto. conta lo stesso? :))):
 

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