Giant Fight Club (parte quarta)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comunque i render del nuovo Tcr sono "deludenti" !:cry
Ovvio che servono dati ufficiali a corredo per aver una visione globale della nuova bici (peso sicuramente super e magari nuove geometrie..)...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Comunque i render del nuovo Tcr sono "deludenti" !:cry
Ovvio che servono dati ufficiali a corredo per aver una visione globale della nuova bici (peso sicuramente super e magari nuove geometrie..)...
nuove geometrie spero di no, la geometria giant si differenzia un po' da quella degli altri big (anche se gli altri storcerebbero il naso a raffrontarsi a giant..), almeno per le taglie grandi, alte e compatte. potrebbero migliorare un po il feeling dell'avantreno che non è al livello di brand dove viene curato in tutte le taglie.
da ipotesi viste su X la nuova tcr si prennauncia monotematica con quasi tutti i tubi Dshape, un obliquo più stretto , rettangolare, ma non a lama come propel. una scatola sterzo come quella attuale ma con spessori più sottili. il rendering visto ha il Dshape anche per il piantone, e questo sarebbe una novita. spero questo particolare rimanga come adesso, molto più elegante.
immagino che calerà il peso, di un 5/10% sul telaio avvicinando i 700gr per la small.
Rimane una bici omologata fino a 130kg circa, che fa della solidità strutturale e della rigidità i suoi argomenti di battaglia.

Sono sicuro che Giant lavorerà ad ottimizzare reggisella, stem e integrato e magari in nuovo manubrio aero oltre che su ferramenta snella...altrimenti toccherà poi lavorarci a me quando tra 2 o 3 anni ne prenderò uno fineserie :-)xxxx
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Io su X ho trovato questa foto... Ovviamente non so se é reale:
Spero che la versione finale non sia effettivamente questa....:wacko:
Sinceramente speravo che la nuova TCR riprendesse maggiormente linee e sezione dei tubi della nuova Defy, ma con spigolosità più accentuata e magari con sezione più generosa di piantone/reggisella e carro posteriore.
Lo snodo piantone/orizzontale/pendenti non si può guardare, e anche lo snodo zona sterzo non sembra essere da meno.....bene invece il tubo obliquo più stretto che dovrebbe risultare esteticamente più piacevole.
Una cosa che non ho mai capito di Giant (in particolare per il TCR) è il "rialzo" in corrispondenza dell'innesto del reggisella....perchè non farlo completamente piatto/in linea con il tubo orizzontale?
Magari mi sbaglierò, ma dopo aver visto questo render ho come la sensazione che Giant per la nuova TCR punti a seguire quanto fatto da Specialized con la Aethos....linee "old style" e massima leggerezza.
Spero di sbagliarmi, ma Propel e nuova Defy credo che lascino poco spazio entro il quale muoversi per proporre qualcosa che si differenzi e che possa avere motivo di essere commercializzato.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
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CANNONDALE CAAD12
Spero che la versione finale non sia effettivamente questa....:wacko:
Sinceramente speravo che la nuova TCR riprendesse maggiormente linee e sezione dei tubi della nuova Defy, ma con spigolosità più accentuata e magari con sezione più generosa di piantone/reggisella e carro posteriore.
Lo snodo piantone/orizzontale/pendenti non si può guardare, e anche lo snodo zona sterzo non sembra essere da meno.....bene invece il tubo obliquo più stretto che dovrebbe risultare esteticamente più piacevole.
Una cosa che non ho mai capito di Giant (in particolare per il TCR) è il "rialzo" in corrispondenza dell'innesto del reggisella....perchè non farlo completamente piatto/in linea con il tubo orizzontale?
Magari mi sbaglierò, ma dopo aver visto questo render ho come la sensazione che Giant per la nuova TCR punti a seguire quanto fatto da Specialized con la Aethos....linee "old style" e massima leggerezza.
Spero di sbagliarmi, ma Propel e nuova Defy credo che lascino poco spazio entro il quale muoversi per proporre qualcosa che si differenzi e che possa avere motivo di essere commercializzato.
Qiesta e in alluminio e in europa non arriverà
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qiesta e la versione alluminio ; da noi non ci sara ; non è quella in carbonio ; fonti certe
effettivamente i raccordi dei tubi mi parevano decisamente inesistenti e brutti per essere in carbonio, ma anche il profilo dell'obliquo 2022 non mi pare quello attuale, che a memoria è ancora più largo e squadrato
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
La mia idea
Qiesta e in alluminio e in europa non arriverà
Bene, questa è una bella notizia....il più è capire se la versione carbonio riprenderà le stesse linee.
Il TCR che mi piacerebbe vedere sarebbe tipo quello attuale in versione SL, ma senza reggisella integrato e piantone a filo orizzontale, inoltre con leggera rivisitazione delle sezioni dei tubi: più definite/spigolose/squadrate.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Spero che la versione finale non sia effettivamente questa....:wacko:
Sinceramente speravo che la nuova TCR riprendesse maggiormente linee e sezione dei tubi della nuova Defy, ma con spigolosità più accentuata e magari con sezione più generosa di piantone/reggisella e carro posteriore.
Lo snodo piantone/orizzontale/pendenti non si può guardare, e anche lo snodo zona sterzo non sembra essere da meno.....bene invece il tubo obliquo più stretto che dovrebbe risultare esteticamente più piacevole.
Una cosa che non ho mai capito di Giant (in particolare per il TCR) è il "rialzo" in corrispondenza dell'innesto del reggisella....perchè non farlo completamente piatto/in linea con il tubo orizzontale?
Magari mi sbaglierò, ma dopo aver visto questo render ho come la sensazione che Giant per la nuova TCR punti a seguire quanto fatto da Specialized con la Aethos....linee "old style" e massima leggerezza.
Spero di sbagliarmi, ma Propel e nuova Defy credo che lascino poco spazio entro il quale muoversi per proporre qualcosa che si differenzi e che possa avere motivo di essere commercializzato.
secondo me non c'è spazio per una chiusura sicura e che grippi veramente. il morsetto è circa 4cm, giant ha deciso di ingombrare un po sopra e un po' sotto. secondo me è meglio ad esempio di wilier slr che sembra abbia un sifone sotto il nodo.
la soluzione comunque è l'advanced sl, telaio sicuramente più confortevole anche se meno pratico per rivendibilità e gestione del tuning spasmodico dell'altezza sella.
giant ha già una bici aero leggera, quindi che la tcr sia la soluzione leggera ci sta, magari con una aerodinamica un po' più ,curata.
approposito io, approdato adesso al modello attuale, trovo l'aerodinamica 2021 vs 2019 evoluta, sebbene l'obliquo sia quasi 1cm più largo. a me sembra di aver guadagnato qualcosa alla velocità di crociera e ancora di più nel veloce in discesa. per dire che l'attuale è meno frenata di quanto l'obliquo dia ad intendere. ma ancora non posso esprimere un parere, fatto 2-3 uscite ma per il freddo sono uscito sempre stra-vestito, versione ambrogio fogar.
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
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Marostica
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Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
secondo me non c'è spazio per una chiusura sicura e che grippi veramente. il morsetto è circa 4cm, giant ha deciso di ingombrare un po sopra e un po' sotto. secondo me è meglio ad esempio di wilier slr che sembra abbia un sifone sotto il nodo.
la soluzione comunque è l'advanced sl, telaio sicuramente più confortevole anche se meno pratico per rivendibilità e gestione del tuning spasmodico dell'altezza sella.
giant ha già una bici aero leggera, quindi che la tcr sia la soluzione leggera ci sta, magari con una aerodinamica un po' più ,curata.
approposito io, approdato adesso al modello attuale, trovo l'aerodinamica 2021 vs 2019 evoluta, sebbene l'obliquo sia quasi 1cm più largo. a me sembra di aver guadagnato qualcosa alla velocità di crociera e ancora di più nel veloce in discesa. per dire che l'attuale è meno frenata di quanto l'obliquo dia ad intendere. ma ancora non posso esprimere un parere, fatto 2-3 uscite ma per il freddo sono uscito sempre stra-vestito, versione ambrogio fogar.
Se può interessare avevo trovato questo video in comparava la canyon ultima con la tcr con tanto di test in galleria del vento:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
effettivamente i raccordi dei tubi mi parevano decisamente inesistenti e brutti per essere in carbonio, ma anche il profilo dell'obliquo 2022 non mi pare quello attuale, che a memoria è ancora più largo e squadrato
se "orizzontalizzi" il profilo obliquo, è quello del disegno. sul modello attuale il frontale orizzontalizzato, (cioè come lo vede l'aria) dell'obliquo è come il frontale del piantone, abbastanza rotondo.
il resto dei dettagli, le raccordature dei pendenti non credo invece possano essere reali
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Se può interessare avevo trovato questo video in comparava la canyon ultima con la tcr con tanto di test in galleria del vento:
Molto interessante grazie , me la ascolto con calma, ma facendo zapping ho trovato i result.
credo che molto ci mettano le enve montate su giant vs le ruote Dt di canyon. poi bisogna vedere se la posizione del rider è esattamente la stessa.
1706009214363.png
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
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1.249
Modena
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Argon 18 Gallium
Qiesta e la versione alluminio ; da noi non ci sara ; non è quella in carbonio ; fonti certe
effettivamente i raccordi dei tubi mi parevano decisamente inesistenti e brutti per essere in carbonio, ma anche il profilo dell'obliquo 2022 non mi pare quello attuale, che a memoria è ancora più largo e squadrato
Anche perché credo avrebbe poco senso raffigurare una bici top di gamma con un cambio meccanico. Io non farei troppo affidamento sui dettagli del disegno, che potrebbe essere volutamente uno schema di massima di "telaio tipo" usato solo come base per far partire le frecce che rappresentano le sezioni dei vari punti (quelle sembrano veritiere).
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Anche perché credo avrebbe poco senso raffigurare una bici top di gamma con un cambio meccanico. Io non farei troppo affidamento sui dettagli del disegno, che potrebbe essere volutamente uno schema di massima di "telaio tipo" usato solo come base per far partire le frecce che rappresentano le sezioni dei vari punti (quelle sembrano veritiere).
penso anche io che in quello schema ci sia del vero, il particolare di come la scatola sterzo sia assottigliato ai bordi non mi pare un semplice schizzo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto interessante grazie , me la ascolto con calma, ma facendo zapping ho trovato i result.
credo che molto ci mettano le enve montate su giant vs le ruote Dt di canyon. poi bisogna vedere se la posizione del rider è esattamente la stessa.
Vedi l'allegato 434313
hanno usato le enve su entrambe MA la posizione non è la stessa giant è più lunga
 
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