Una gravel come unica bici per strada e offroad

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
787
1.194
50
Bergamo
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Bici
Bianchi impulso
Intendo pesante rispetto al prezzo... Ad esempio Decathlon ha una Endurance con passaggio ruota da 35 a 3.2k che pesa 8.2kg... Cube ha una gravel a 4.5k che pesa 7.8kg...
La mia Bmc da 3.3k pesa 8.7kg che con 2 ruote da 1k diventano 8.2kg...
Intendo pesante rispetto al prezzo... Ad esempio Decathlon ha una Endurance con passaggio ruota da 35 a 3.2k che pesa 8.2kg... Cube ha una gravel a 4.5k che pesa 7.8kg...
La mia Bmc da 3.3k pesa 8.7kg che con 2 ruote da 1k diventano 8.2kg...
Le endurance sono bici non paragonabili. La cube ha cerchi basso profilo , gomme piu leggere , mono anziche doppia e cavi a vista ( piu leggeri degli integrati ) ...non mi piace ma peso/ costo valido . i paragoni li faccio con Bmc kaius , speci Diverge , wilier rave srl....che costano di piu e hanno
 

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
613
518
Castelvetro di Modena
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Graziella
Le endurance sono bici non paragonabili. La cube ha cerchi basso profilo , gomme piu leggere , mono anziche doppia e cavi a vista ( piu leggeri degli integrati ) ...non mi piace ma peso/ costo valido . i paragoni li faccio con Bmc kaius , speci Diverge , wilier rave srl....che costano di piu e hanno
La Cube pesa 400 grammi in meno e costa 2.400 euro in meno della Bianchi.
Poi se non ti piace perché non è "gravel race" è un altro discorso... parliamo di niente
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
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Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Concordo con @Mich974 sul fatto che i toni siano assolutamente pacati (e non li alzerei).

BMC è stata innovatrice portando un concetto di bici diversa.
I foderi posteriori bassi ormai sono imprescindibili e li copiano tutti. Ne ho avuta una delle prime e, seppur non peso piuma, era una bici fantastica e sono sicuro che sono ottime anche quelle attuali.
Non hanno mai puntato sul peso né sull'estetica (spesso bruttine) ma piuttosto sulla comodità e sulla qualità. Quando ci sali sono bici che vanno benissimo, al di là del peso e del prezzo.

Non si può paragonare con Cube che viceversa ho provato e, a fronte di pesi accattivanti, poi sono bici di qualità costruttiva oggettivamente inferiore. Sarebbe come paragonare il rapporto qualità/prezzo di una Dacia rispetto ad una BMW.
 
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andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
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Roma
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Bici
MTB full, ciclocross e BdC
non è il mio caso per fortuna ma ho un carissimo amico che non ha la possibilità per ragioni di spazio di avere 2 bici, quindi si è adattato ad avere una bici e 2 set di ruote, come dice lui in mancanza dei cavalli si fanno trottare gli asini ;-);-)
Sì, certo, infatti alla domanda del titolo risponderei che sì, si può tenere una bici unica (anche se userei la parola sterrato al posto di off-road, che vuol dire altro). L'unica considerazione che aggiungerei è non aspettarsi le stesse prestazioni quando si tira al limite, il che si può anche tranquillamente non fare mai.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
E' un peso onesto, non si vantano di avere la bici più leggera...
Che poi parliamone, per noi amatori, la bici in primis ci deve piacere, poi deve essere montata bene e quindi affidabile, possibilmente con meno componenti dedicati possibile perchè duri nel tempo.

Qualche anno fa avrei detto BSA, cavi esterni, rim brakes, forcella 1-1/8", ora il mercato si è lanciato sul custom ad ogni costo ed è salito molto di prezzo lanciando un sacco di componenti proprietari e poco standard...

La certezza attuale sono dischi e 12x100/12x142, già trovare ancora un affidabile, silenzioso ed eterno BSA è difficilissimo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.987
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Ascoli Piceno
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Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Finalmente completa anche del manubrio Vi presento la mia gravel in versione “stradale”.
7,5 kg come la vedete in foto, inclusi i pedali (Assioma pro MX) non certo leggeri e i copertoni da 32.
Ne sono molto soddisfatto!
 

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Mich974

Cronoman
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Bianchi impulso
Finalmente completa anche del manubrio Vi presento la mia gravel in versione “stradale”.
7,5 kg come la vedete in foto, inclusi i pedali (Assioma MX) non certo leggeri e i copertoni da 32.
Ne sono molto soddisfatto!
Quasi perfetta x mio gusto ...manca un cerchio profilo 40 o 45 mm :) ........complimenti !!! Gran bel telaio !!! Goditela
 
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drio75

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Le endurance sono bici non paragonabili. La cube ha cerchi basso profilo , gomme piu leggere , mono anziche doppia e cavi a vista ( piu leggeri degli integrati ) ...non mi piace ma peso/ costo valido . i paragoni li faccio con Bmc kaius , speci Diverge , wilier rave srl....che costano di piu e hanno
Le Endurance sono paragonabili eccome...

I cavi a vista sono più leggeri degli integrati? Ma veramente vi arrampicate sugli specchi pur di sostenere le vostre teorie...

Pure i pesi dei copertoni siete andati a spulciare...
 

drio75

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Concordo con @Mich974 sul fatto che i toni siano assolutamente pacati (e non li alzerei).

BMC è stata innovatrice portando un concetto di bici diversa.
I foderi posteriori bassi ormai sono imprescindibili e li copiano tutti. Ne ho avuta una delle prime e, seppur non peso piuman, era una bici fantastica e sono sicuro che sono ottime anche quelle attuali.
Non hanno mai puntato sul peso né sull'estetica (spesso bruttine) ma piuttosto sulla comodità e sulla qualità. Quando ci sali sono bici che vanno benissimo, al di là del peso e del prezzo.

Non si può paragonare con Cube che viceversa ho provato e, a fronte di pesi accattivanti, poi sono bici di qualità costruttiva oggettivamente inferiore. Sarebbe come paragonare il rapporto qualità/prezzo di una Dacia rispetto ad una BMW.
CUBE ha una qualità costruttiva oggettivamente inferiore. Hai dei dati oggettivi che lo dimostrano? Sono curioso...
Altrimenti parliamo di niente...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le Endurance sono paragonabili eccome...

I cavi a vista sono più leggeri degli integrati? Ma veramente vi arrampicate sugli specchi pur di sostenere le vostre teorie...

Pure i pesi dei copertoni siete andati a spulciare...
Come può essere paragonabile una bici che non ha lo stesso passaggio ruota, solitamente non monta gruppi gravel ma strada e solitamente ha omologazione astm1 e non ASTM2 quindi di nuovo omologazione stradale e non sterrato?*

*Discorso omologazione i requisiti sono ben più complessi di così ma ho semplificato volutamente molto
 
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drio75

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Come può essere paragonabile una bici che non ha lo stesso passaggio ruota, solitamente non monta gruppi gravel ma strada e solitamente ha omologazione astm1 e non ASTM2 quindi di nuovo omologazione stradale e non sterrato?*

*Discorso omologazione i requisiti sono ben più complessi di così ma ho semplificato volutamente molto
Ci sono Endurance con passaggi ruota uguali alle gravel. Non mi sembra ci sia un passaggio ruota standard , ci sono gravel che montano appena dei 38 e Endurance che montano tranquillamente dei 38...
L omologazione non so quanto possa influire nell' utilizzo reale ma non credo molto... 2 anni fa Van der Poel ha corso il mondiale gravel con una bici da corsa...
 

andry96

Ammiraglia
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Ci sono Endurance con passaggi ruota uguali alle gravel. Non mi sembra ci sia un passaggio ruota standard , ci sono gravel che montano appena dei 38 e Endurance che montano tranquillamente dei 38...
L omologazione non so quanto possa influire nell' utilizzo reale ma non credo molto... 2 anni fa Van der Poel ha corso il mondiale gravel con una bici da corsa...
Si ma lui la bdc non la paga e dopo la corsa la può anche buttare via....
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
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Bici
Btwin ultra af 900
Ci sono Endurance con passaggi ruota uguali alle gravel. Non mi sembra ci sia un passaggio ruota standard , ci sono gravel che montano appena dei 38 e Endurance che montano tranquillamente dei 38...
L omologazione non so quanto possa influire nell' utilizzo reale ma non credo molto... 2 anni fa Van der Poel ha corso il mondiale gravel con una bici da corsa...
Diciamo che il mondiale gravel era fatto su un fondo compatto, simile a strade bianche.
Nel mondiale 2023 credo che nessuno si sarebbe sognato di correrlo con bdc e copertoni da 33.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
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CUBE ha una qualità costruttiva oggettivamente inferiore. Hai dei dati oggettivi che lo dimostrano? Sono curioso...
Altrimenti parliamo di niente...
Quali dati oggettivi dimostrano che la qualità costruttiva di una BMW sia superiore a quella di una fiat? Vedi un po' se ne trovi.
Io su diverse BMC e cube ci sono salito e la differenza per quanto mi riguarda è tangibile.

Comunque parlare di niente è il succo di un forum (entro confini di rispetto e decenza che mi pare qui siano ampiamente rispettati. Siamo amatori che si scambiano opinioni). Se vuoi fare ricerca scientifica ci sono le accademie ma prima devi studiare se no non ti ammettono
 

drio75

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Graziella
Quali dati oggettivi dimostrano che la qualità costruttiva di una BMW sia superiore a quella di una fiat? Vedi un po' se ne trovi.
Io su diverse BMC e cube ci sono salito e la differenza per quanto mi riguarda è tangibile.

Comunque parlare di niente è il succo di un forum (entro confini di rispetto e decenza che mi pare qui siano ampiamente rispettati. Siamo amatori che si scambiano opinioni). Se vuoi fare ricerca scientifica ci sono le accademie ma prima devi studiare se no non ti ammettono
Io ho una BMC, una Giant e una Cube... Questa differenza non la vedo... E se devo dirla tutta la BMC mi ha un po' deluso su certi dettagli, la Giant senza infamia e senza lode, mentre la Cube mi ha sorpreso.... E soprattutto con tutte e 3 vado piano uguale
 

john.player

Passista
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Dirt & Clean
E soprattutto con tutte e 3 vado piano uguale
Io ho spesso notato che i marchi più "blasonati" in realtà spingono molto su componenti e soluzioni proprietari che poi alla fine non sempre si rivelano migliori, anzi, spesso sono poco ingegnerizzati e creano più problemi che altro (mi viene in mente il problema di scivolamento del reggisella di alcune Canyon aero qualche anno fa)...
Tutta roba che esteticamente è strappamutande, come l'integrazione totale dei cavi, ma che poi si rivela un boomerang.
Per la gente normale che arriva a malapena ai 30 di media in piano, i telai aero, le ruote alto profilo e tutte le vaccate della galleria del vento sono completamente inutili, a parte il piacere personale del possesso. Andrebbero uguale con dei telai in acciao con ruote a 32 raggi e cambio meccanico al telaio.

La crisi del mercato bici SECONDO ME è anche dovuta alla iper specializzazione ed all'assurdo livellamento verso l'alto di soluzioni sempre più tecniche e costose e sempre meno pratiche. Da alcuni eccessi torneremo indietro, ne sono certo. Da altri come l'elettronico wireless, non credo, perchè è più "comodo" anche per l'utente finale.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
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Io ho spesso notato che i marchi più "blasonati" in realtà spingono molto su componenti e soluzioni proprietari che poi alla fine non sempre si rivelano migliori, anzi, spesso sono poco ingegnerizzati e creano più problemi che altro (mi viene in mente il problema di scivolamento del reggisella di alcune Canyon aero qualche anno fa)...
Tutta roba che esteticamente è strappamutande, come l'integrazione totale dei cavi, ma che poi si rivela un boomerang.
Per la gente normale che arriva a malapena ai 30 di media in piano, i telai aero, le ruote alto profilo e tutte le vaccate della galleria del vento sono completamente inutili, a parte il piacere personale del possesso. Andrebbero uguale con dei telai in acciao con ruote a 32 raggi e cambio meccanico al telaio.

La crisi del mercato bici SECONDO ME è anche dovuta alla iper specializzazione ed all'assurdo livellamento verso l'alto di soluzioni sempre più tecniche e costose e sempre meno pratiche. Da alcuni eccessi torneremo indietro, ne sono certo. Da altri come l'elettronico wireless, non credo, perchè è più "comodo" anche per l'utente finale.

Assolutamente d'accordo.

Mi è capitato un anno fa di aver bisogno di una comune forcella per una bici in acciao (bdc di alta gamma)... impossibile trovarla in qualsiasi negozio. Ho dovuto cercarla online e anche lì ho fatto fatica.

Se la tua bici non è del marchio trattato (ed ancora in commercio) non sanno nemmeno più di cosa parli.


Si mira a prodotti usa e getta cambiando continuamente standard con millantati benefici.

Ormai siamo a livello delle creme di bellezza o degli shampoo anticaduta...sono 40 anni che promettono 30% di benefici in più e di questo passo uno dovrebbe vedere in giro solo modelle e nessuno calvo...o ciclisti con mille watt in più di una volta
 

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
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Io ho spesso notato che i marchi più "blasonati" in realtà spingono molto su componenti e soluzioni proprietari che poi alla fine non sempre si rivelano migliori, anzi, spesso sono poco ingegnerizzati e creano più problemi che altro (mi viene in mente il problema di scivolamento del reggisella di alcune Canyon aero qualche anno fa)...
Tutta roba che esteticamente è strappamutande, come l'integrazione totale dei cavi, ma che poi si rivela un boomerang.
Per la gente normale che arriva a malapena ai 30 di media in piano, i telai aero, le ruote alto profilo e tutte le vaccate della galleria del vento sono completamente inutili, a parte il piacere personale del possesso. Andrebbero uguale con dei telai in acciao con ruote a 32 raggi e cambio meccanico al telaio.

La crisi del mercato bici SECONDO ME è anche dovuta alla iper specializzazione ed all'assurdo livellamento verso l'alto di soluzioni sempre più tecniche e costose e sempre meno pratiche. Da alcuni eccessi torneremo indietro, ne sono certo. Da altri come l'elettronico wireless, non credo, perchè è più "comodo" anche per l'utente finale.
La bici per un amatore è passione , non segue la logica delle prestazioni o della necessità nella maggior parte dei casi . Detto ciò ci sta che ci sia un evoluzione per le bici fatte x pro , che poi ricadono sulla gamma in commercio . L ' illudersi di andar piu forte x un cerchio o un telaio particolari , l emozionarsi nel vedere anche da ferma una certa bici che richiama quella dei pro , fa parte del gioco . A me gia avere la bici con cavi integrati totalmente rende un poco piu felice quando la vedo ....e mai tornerei ai cavi a vista , pur sapendo di non avere dei vantaggi oggettivi nel pratico . Le bici old style non mi piacciono ad altri fanno battere il cuore . Siamo diversi , ma ritengo errato fermare il processo dell evoluzione . Poi su 3 novita' solo 1 fa la differenza ....puo essere . Buone pedalate a tutti
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Liguria
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Bici
Speci
Ho visto, su sito specialized una nuova versione della Crux , con Grx 12 velocità.


Inizialmente avevo adocchiato la Roubaix, più pesante, ma a me sembra con geo simili,
In taglia 49, ci sono addirittura 75.5 di angolo sella!!!

Premessa..

Stamane ho girato in MTB, su strade secondarie in montagna con condizioni peggiori di uno sterrato..

Zone dove una MTB è troppo, e una bdc è scomoda....
 

Classifica generale Winter Cup 2024