Io ho spesso notato che i marchi più "blasonati" in realtà spingono molto su componenti e soluzioni proprietari che poi alla fine non sempre si rivelano migliori, anzi, spesso sono poco ingegnerizzati e creano più problemi che altro (mi viene in mente il problema di scivolamento del reggisella di alcune Canyon aero qualche anno fa)...
Tutta roba che esteticamente è strappamutande, come l'integrazione totale dei cavi, ma che poi si rivela un boomerang.
Per la gente normale che arriva a malapena ai 30 di media in piano, i telai aero, le
ruote alto profilo e tutte le vaccate della galleria del vento sono completamente inutili, a parte il piacere personale del possesso. Andrebbero uguale con dei telai in acciao con ruote a 32 raggi e cambio meccanico al telaio.
La crisi del mercato bici SECONDO ME è anche dovuta alla iper specializzazione ed all'assurdo livellamento verso l'alto di soluzioni sempre più tecniche e costose e sempre meno pratiche. Da alcuni eccessi torneremo indietro, ne sono certo. Da altri come l'elettronico wireless, non credo, perchè è più "comodo" anche per l'utente finale.