Mi sono accorto solo ora di non averti mai risposto.
Per quanto riguarda l'appoggio, solitamente ricerco la parte posteriore proprio per avvertire bene l'appoggio sugli ischi e scaricare le parti molli.
Con questa SLR però devo dirti che sto facendo fatica a trovare la quadra, ovvero una regolazione che mi soddisfi sotto tutti i punti di vista.
Come ho scritto in uno degli ultimi interventi, sono ancora in fase di sperimentazione.....dopo aver iniziato a pedalare con un'inclinazione in punta di 5mm, ho provato prima a ridurre l'inclinazione a 3,5mm, poi ultimamente ho voluto provare con inclinazione di 7mm, per poi passare alla regolazione attuale che dovrebbe essere abbastanza vicina a quelle che sono le indicazioni suggerite da Selle Italia, ovvero sella in bolla da BRP a punta, con inclinazione quindi di circa 12mm.....il tutto senza toccare altezza sella, dislivello sella/manubrio e arretramento (se non quest'ultimo di qualche millimetro).
Le sensazioni, come dicevo, sono abbastanza discordanti, e ognuna presenta pregi e difetti.
Mi riservo di fare ancora qualche pedalata prima di dare un verdetto definitivo (purtroppo sto pedalando solamente su rulli), ma al momento mi sentirei di dire quanto segue:
- inclinazioni in punta fino a 4mm > appoggio maggiore e più stabile sugli ischi, la seduta rimane leggermente scoperta nella parte posteriore (rimangono fuori le punte delle ali laterali), in presa bassa (o comunque in posizione più caricata sull'avantreno) la punta rialzata si fa sentire creando alla lunga qualche pressione di troppo sulle parti molli. A mio avviso inoltre il bacino tende a retrovertere, pertanto mi ritrovo a dovermi allungare/schiacciare maggiormente per raggiungere la presa sui comandi. Nel post pedalata generalmente avverto qualche tensione di troppo a parte bassa della schiena e collo/trapezi, che generalmente svanisce nell'arco delle 24h;
- inclinazioni in punta di 7/8mm > al momento mi sentirei di dire che è la soluzione peggiore per quanto riguarda appoggio e pressioni avvertite: appoggio instabile sugli ischi, probabilmente tendo a scivolare in avanti sulla sella, pressione perineale maggiore percepita in tutte le posizioni e che permane in modo più importante anche nel post a distanza di 24h. Bacino neutro/anteroverso, più naturalezza/facilità nel raggiungere la presa sui comandi, spalle e tronco più rilassati durante la pedalata. Nel post avverto minor tensione alla parte bassa della schiena, ancora meno e/o nulla a collo e spalle, qualcosina a livello di ginocchia (parte laterale esterna);
- inclinazione in punta di circa 12mm (al momento una sola seduta su rulli abbastanza intensa) > seduta "avvolgente", sento di appoggiare con ischi e parti molli, coprendo completamente (o quasi) la seduta nella parte posteriore, e senza riscontrare pressioni eccessivamente fastidiose alle parti molli, nemmeno in presa bassa. Facilità nel raggiungere la resa sui comandi, forse anche troppa, mi sento forse anche troppo raccolto/alto di manubrio. Tronco e spalle apparentemente rilassati, anche se poi nel post ho avvertito qualche tensione meno intensa ma più persistente a spalle/zona intra scapolare alta. Tensione più importante invece alla parte esterna di entrambe le ginocchia: sella troppo bassa e/o ginocchia troppo avanzate rispetto asse del pedale?
Qualcuno mi può aiutare (in base alle sensazioni riportate) a capire come procedere per trovare la quadra?
Grazie!
Diciamo che in più di un'occasione ho pensato le stesse cose.