Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista. Kenneth Ewart Boulding. è sempre più attuale
certamente, come dicevi prima, la classe media sta scomparendo (purtroppo) e quindi diminuiscono tanti di quelli che avrebbero preso la bici da 7/8000€, non penso però che riusciranno tutti a sopravvivere scegliendo come acquirente target solo "i ricchi" almeno non in EuropaQuei tanti stanno diventando sempre meno. E' questo quello che pensano.
Di questo non sono tanto sicuro. L'1% di 8 miliardi di persone sono pur sempre 80 milioni di ricconi, mica un brutto mercato.Certo che non sopravviveranno. È pura utopia puntare all'1% del mercato, cioé quello più abbiente, quando anche una Tesla si vede sorpassata da BYD nel giro di qualche anno.
certamente, come dicevi prima, la classe media sta scomparendo (purtroppo) e quindi diminuiscono tanti di quelli che avrebbero preso la bici da 7/8000€, non penso però che riusciranno tutti a sopravvivere scegliendo come acquirente target solo "i ricchi" almeno non in Europa
che poi quando saranno in 3 a potersi permettere una bici da 15000 euro non credo sarà più nemmeno considerato uno status symbol, dato che dopo 1/2 anni sarebbe comunque già vecchia. quindi non venderanno più nemmeno quelle???. tutti con la bici presa su ali...certamente, come dicevi prima, la classe media sta scomparendo (purtroppo) e quindi diminuiscono tanti di quelli che avrebbero preso la bici da 7/8000€, non penso però che riusciranno tutti a sopravvivere scegliendo come acquirente target solo "i ricchi" almeno non in Europa
oltre al fatto che Rapha lo trovi spesso superscontatoQuesto no di sicuro, anche perché ormai i marchi che si contendono quell'1% sono n-mila. Lo si è visto bene nell'abbigliamento secondo me: negli ultimi 10 anni i Rapha-cloni sono saltati fuori come funghi all'infinito.
oltre al fatto che Rapha lo trovi spesso superscontato
diciamo che non abbiamo imparato niente dalla crisi del 2008 dei mutui subprime. continuiamo a prendere merce a debito. specie le auto che non fai finanziamento preferiscono anche non vendertelaE dirò una cosa che forse farà arrabbiare molti: l'aumento dei tassi d'interesse portata avanti dalla Bce, avrà dato una ridimensionata a chi pensava di accedere a tutto ciò che voleva senza poterselo realmente permettere, magari indebitandosi per anni e anni. L'accessibilità d una platea maggiore di utenti, ha i suoi pro e i suoi contro.
Di questo non sono tanto sicuro. L'1% di 8 miliardi di persone sono pur sempre 80 milioni di ricconi, mica un brutto mercato.
Se la popolazione mondiale cresce in particolare nei paesi emergenti dove il PIL cresce molto più che da noi, anche se non si sviluppa una classe media in questi paesi e se si deprime da noi, si sviluppa comunque una classe dominante ricca che sostiene il mercato del lusso.
Credo sia su questo che puntano tutti i brand el lusso, ma probabilmente BMC non ha un brand tale da riuscirci, la competizione sul lusso è altissima.
"è il capitalismo baby" (cit.)Premesso che quando le aziende si trovano a licenziare è sempre una sconfitta e che il mio è un discorso di carattere un po' generale, vorrei dare la mia opinione.
Per anni in tutti i settori il modello di business è stato:
"l'anno scorso è andata bene, abbiamo fatto +5, ora dobbiamo fare +10 e l'anno prossimo +15."
Quando questo per ovvi motivi si è arrestato cosa hanno fatto i produttori? Bene, le nostra auto, moto, bici, etc. ci costa X e la vendiamo a Y, per avere gli stessi utili degli anni scorsi, anzi di più facciamo che riduciamo i costi, e come? Riducendo la qualità del prodotto senza darlo troppo a vedere e magari aumentiamo anche i prezzi. Questo, unito al calo del potere di acquisto della popolazione e al miglioramento progressivo degli altri costruttori ha cambiato le carte in tavola, per cui una volta si schifavano le auto come la Dacia, e ora invece non sono più così male.
Per fare un esempio negli anni ho cambiato quattro KTM da enduro, dal 2000 al 2017 (tutte 2t), moto sempre prese usate e tenute a lungo. Nei primi anni usavano componentistica di prim'ordine; negli ultimi anni invece i marchi erano sempre più scesi di qualità, parti come i cerchi, il manubrio, etc. erano di qualità imbarazzante, la moto andava meglio, era più bella e migliorata certo, ma perché il progetto era stato affinato e migliorato, però era evidente che la moto che prima costava X e ora Y era sostanzialmente stata oggetto di cost saving. Se poi il consumatore si stufa e guarda altri costruttori (come avevo fatto io) non c'è da lamentarsi, è l'unico potere che abbiamo.
Fine pippone.
Il settore auto è forse quello con più debiti al mondo, tedesche in primis.sicuramente è così, ma marchi come mercedes o bmw non credo possano puntare solo al lusso estremo dove sono in concorrenza con ferrari lamborghini ecc. senza la classe media non riusciranno a sopravvivere per conto mio, se non cambia qualcosa.
non a caso rapha ha iniziato ad avere problemi...Questo no di sicuro, anche perché ormai i marchi che si contendono quell'1% sono n-mila. Lo si è visto bene nell'abbigliamento secondo me: negli ultimi 10 anni i Rapha-cloni sono saltati fuori come funghi all'infinito.
Pagare 5000 euro (se tutto va bene) un telaio prodotto a Taiwan (li costerà 10 volte meno) ma fatto con autocad in Europa è un furto e basta
Se prendono a rate un telefono a 1500 euro lo fanno anche con un telaio da 5000. Ci sarà sempre chi acquisterà a quei prezzi, ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi, figuriamoci. Io personalmente non spenderei mai cifre folli su un telaio o una bici intera, più che altro per il modo in cui le tratto :DFinché la gente aveva i soldi per comprarlo andava bene lo stesso. Finiti i soldi gratis ora sono tutti incaxxati....
meglio qualcosa di nuovo\recente, tecnicamente all'ultimo grido, che qualcosa di costruito con materiali, finiture e lavorazioni come si deve, ma con tecnologia "passata"
Altra follia i costi di una coppia di ruote ma vogliamo parlarne seriamente o dobbiamo continuare a far finta di niente
la mia non era una critica ma un'osservazioneSe tutto diventa elettronica-software dipendente su cosa punti come lavorazioni e finiture? Qualcuno pensa che in Cina non sappiano cucire una pelle di vacca per fare un sedile?
E va considerato anche che l'obsolescenza galoppa in quei settori, quindi avere finiture super per prodotti usa e getta ha anche il senso che ha.
La Taycan (finto)Turbo tra 30 anni quanto varrà? Oltre al fatto che probabilmente alle nuove generazioni non gliene fregherà niente di certi prodotti. Con l'autopilot e il limite a 30kmh. La cosa più importante sarà Netflix incluso.
Per non parlare di un casco, di un paio di guanti, di un pantaloncino, una maglietta, una borraccia, una catena, due dischi freno, pastiglie, una catena, un gruppo Shimano/sram, garmin, wahoo, bryton, misuratori di potenza............................... la lista ognuna la finisca con quello che preferisce, tutti a puntare all'1% senza capire che così facendo s'ammazzano da soli... la lezione di Henry Ford se la sono dimenticata già tutti...