Anche BMC in difficoltà

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quei tanti stanno diventando sempre meno. E' questo quello che pensano.
certamente, come dicevi prima, la classe media sta scomparendo (purtroppo) e quindi diminuiscono tanti di quelli che avrebbero preso la bici da 7/8000€, non penso però che riusciranno tutti a sopravvivere scegliendo come acquirente target solo "i ricchi" almeno non in Europa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Il lusso, quello vero, non conosce crisi. Ma sulle bici il discorso è un po' diverso: va bene lo status symbol, ma per farle andare, le biciclette, bisogna pur sempre pedalare, quindi faticare, quindi allenarsi. E non so in quanti tra coloro che possono comprarsi bici da 12mila euro ce ne siano.

Sul discorso auto di lusso, io parlo per conoscenza diretta, anzi direttissima, ho una "visione" a 360° su tutti i modelli, so bene come sono fatte le auto, dalle hypercar da 1.000 cv (penso alla Ferrari SF90 che è una gran macchina) fino alla più piccola utilitaria. Ci sono un sacco di modelli di marchi premium che non valgono il costo, ci sono modelli di marchi altisonanti che non hanno la minima affidabilità, ci sono modelli di auto di lusso che come interni valgono una ben più modesta auto asiatica. Spesso si paga per qualcosa che non vale quei soldi, auto o bici che siano. Ma oggi funziona così.
E dirò una cosa che forse farà arrabbiare molti: l'aumento dei tassi d'interesse portata avanti dalla Bce, avrà dato una ridimensionata a chi pensava di accedere a tutto ciò che voleva senza poterselo realmente permettere, magari indebitandosi per anni e anni. L'accessibilità d una platea maggiore di utenti, ha i suoi pro e i suoi contro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo che non sopravviveranno. È pura utopia puntare all'1% del mercato, cioé quello più abbiente, quando anche una Tesla si vede sorpassata da BYD nel giro di qualche anno.
Di questo non sono tanto sicuro. L'1% di 8 miliardi di persone sono pur sempre 80 milioni di ricconi, mica un brutto mercato.

Se la popolazione mondiale cresce in particolare nei paesi emergenti dove il PIL cresce molto più che da noi, anche se non si sviluppa una classe media in questi paesi e se si deprime da noi, si sviluppa comunque una classe dominante ricca che sostiene il mercato del lusso.

Credo sia su questo che puntano tutti i brand el lusso, ma probabilmente BMC non ha un brand tale da riuscirci, la competizione sul lusso è altissima.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
certamente, come dicevi prima, la classe media sta scomparendo (purtroppo) e quindi diminuiscono tanti di quelli che avrebbero preso la bici da 7/8000€, non penso però che riusciranno tutti a sopravvivere scegliendo come acquirente target solo "i ricchi" almeno non in Europa

Questo no di sicuro, anche perché ormai i marchi che si contendono quell'1% sono n-mila. Lo si è visto bene nell'abbigliamento secondo me: negli ultimi 10 anni i Rapha-cloni sono saltati fuori come funghi all'infinito.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and bad

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
409
264
italia
Visita sito
Bici
trek
certamente, come dicevi prima, la classe media sta scomparendo (purtroppo) e quindi diminuiscono tanti di quelli che avrebbero preso la bici da 7/8000€, non penso però che riusciranno tutti a sopravvivere scegliendo come acquirente target solo "i ricchi" almeno non in Europa
che poi quando saranno in 3 a potersi permettere una bici da 15000 euro non credo sarà più nemmeno considerato uno status symbol, dato che dopo 1/2 anni sarebbe comunque già vecchia. quindi non venderanno più nemmeno quelle???. tutti con la bici presa su ali...
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
409
264
italia
Visita sito
Bici
trek
E dirò una cosa che forse farà arrabbiare molti: l'aumento dei tassi d'interesse portata avanti dalla Bce, avrà dato una ridimensionata a chi pensava di accedere a tutto ciò che voleva senza poterselo realmente permettere, magari indebitandosi per anni e anni. L'accessibilità d una platea maggiore di utenti, ha i suoi pro e i suoi contro.
diciamo che non abbiamo imparato niente dalla crisi del 2008 dei mutui subprime. continuiamo a prendere merce a debito. specie le auto che non fai finanziamento preferiscono anche non vendertela
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Di questo non sono tanto sicuro. L'1% di 8 miliardi di persone sono pur sempre 80 milioni di ricconi, mica un brutto mercato.

Se la popolazione mondiale cresce in particolare nei paesi emergenti dove il PIL cresce molto più che da noi, anche se non si sviluppa una classe media in questi paesi e se si deprime da noi, si sviluppa comunque una classe dominante ricca che sostiene il mercato del lusso.

Credo sia su questo che puntano tutti i brand el lusso, ma probabilmente BMC non ha un brand tale da riuscirci, la competizione sul lusso è altissima.

Non funziona così, purtroppo, e l'esempio cinese ne é la controprova. Da quando l'economia boccheggia i marchi cinesi come BYD hanno superato tutti quelli occidentali, compresi quelli del lusso. E quando riprenderà, Porsche & co non conteranno più niente perché i cinesi potranno avere la stessa qualità ad una frazione del prezzo:

Screenshot 2024-02-13 at 09.30.33.jpg

In China, only 79,283 new Porsche cars were sold in 2023 (-15 percent). Porsche blamed the decline here mainly on the ongoing challenging economic situation in the region but car sales in China reached a record 25.8 million cars in 2023.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Premesso che quando le aziende si trovano a licenziare è sempre una sconfitta e che il mio è un discorso di carattere un po' generale, vorrei dare la mia opinione.
Per anni in tutti i settori il modello di business è stato:
"l'anno scorso è andata bene, abbiamo fatto +5, ora dobbiamo fare +10 e l'anno prossimo +15."

Quando questo per ovvi motivi si è arrestato cosa hanno fatto i produttori? Bene, le nostra auto, moto, bici, etc. ci costa X e la vendiamo a Y, per avere gli stessi utili degli anni scorsi, anzi di più facciamo che riduciamo i costi, e come? Riducendo la qualità del prodotto senza darlo troppo a vedere e magari aumentiamo anche i prezzi. Questo, unito al calo del potere di acquisto della popolazione e al miglioramento progressivo degli altri costruttori ha cambiato le carte in tavola, per cui una volta si schifavano le auto come la Dacia, e ora invece non sono più così male.

Per fare un esempio negli anni ho cambiato quattro KTM da enduro, dal 2000 al 2017 (tutte 2t), moto sempre prese usate e tenute a lungo. Nei primi anni usavano componentistica di prim'ordine; negli ultimi anni invece i marchi erano sempre più scesi di qualità, parti come i cerchi, il manubrio, etc. erano di qualità imbarazzante, la moto andava meglio, era più bella e migliorata certo, ma perché il progetto era stato affinato e migliorato, però era evidente che la moto che prima costava X e ora Y era sostanzialmente stata oggetto di cost saving. Se poi il consumatore si stufa e guarda altri costruttori (come avevo fatto io) non c'è da lamentarsi, è l'unico potere che abbiamo.

Fine pippone.
"è il capitalismo baby" (cit.)
in più l'attenzione del mercato, cioè delle nuove generazioni, si è spostata dalla qualità alla novità: meglio qualcosa di nuovo\recente, tecnicamente all'ultimo grido, che qualcosa di costruito con materiali, finiture e lavorazioni come si deve, ma con tecnologia "passata"
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
374
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
in Cina le auto sono al 70% elettriche e al 85/90% auto Cinesi se vai a Shangai è cosi aria pulita non c'è una carta in terra tutto pulito e ordinato e in europa siamo alla frutta con economia ecc. per dirne una l'azienda Scott ha un debito di circa 70 milioni di euro nei confronti di Giant che gli produce i telai quindi non solo BMC è in crisi, secondo me nei prossimi anni ci saranno diverse aziende del mondo bici che chiuderanno o saranno acquistati da gruppi di investitori.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
sicuramente è così, ma marchi come mercedes o bmw non credo possano puntare solo al lusso estremo dove sono in concorrenza con ferrari lamborghini ecc. senza la classe media non riusciranno a sopravvivere per conto mio, se non cambia qualcosa.
Il settore auto è forse quello con più debiti al mondo, tedesche in primis.
È solo questione di tempo per determinati marchi e anche eventuali fusioni sono solo un modo per allontanare l'epilogo. In tutto questo però ci sono marchi tipo Dacia, che punta a settori non luxury ma aumenta quote di mercato e vendite.
Nel settore bici, già ora i prezzi e pezzi cinesi o del sud est asiatico hanno preso una fetta di mercato.
Pagare 5000 euro (se tutto va bene) un telaio prodotto a Taiwan (li costerà 10 volte meno) ma fatto con autocad in Europa è un furto e basta
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Finché la gente aveva i soldi per comprarlo andava bene lo stesso. Finiti i soldi gratis ora sono tutti incaxxati....
Se prendono a rate un telefono a 1500 euro lo fanno anche con un telaio da 5000. Ci sarà sempre chi acquisterà a quei prezzi, ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi, figuriamoci. Io personalmente non spenderei mai cifre folli su un telaio o una bici intera, più che altro per il modo in cui le tratto :D
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
meglio qualcosa di nuovo\recente, tecnicamente all'ultimo grido, che qualcosa di costruito con materiali, finiture e lavorazioni come si deve, ma con tecnologia "passata"

Se tutto diventa elettronica-software dipendente su cosa punti come lavorazioni e finiture? Qualcuno pensa che in Cina non sappiano cucire una pelle di vacca per fare un sedile?
E va considerato anche che l'obsolescenza galoppa in quei settori, quindi avere finiture super per prodotti usa e getta ha anche il senso che ha.
La Taycan (finto)Turbo tra 30 anni quanto varrà? Oltre al fatto che probabilmente alle nuove generazioni non gliene fregherà niente di certi prodotti. Con l'autopilot e il limite a 30kmh. La cosa più importante sarà Netflix incluso.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
456
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Altra follia i costi di una coppia di ruote ma vogliamo parlarne seriamente o dobbiamo continuare a far finta di niente

Per non parlare di un casco, di un paio di guanti, di un pantaloncino, una maglietta, una borraccia, una catena, due dischi freno, pastiglie, una catena, un gruppo Shimano/sram, garmin, wahoo, bryton, misuratori di potenza............................... la lista ognuna la finisca con quello che preferisce, tutti a puntare all'1% senza capire che così facendo s'ammazzano da soli... la lezione di Henry Ford se la sono dimenticata già tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: marco and thornn

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se tutto diventa elettronica-software dipendente su cosa punti come lavorazioni e finiture? Qualcuno pensa che in Cina non sappiano cucire una pelle di vacca per fare un sedile?
E va considerato anche che l'obsolescenza galoppa in quei settori, quindi avere finiture super per prodotti usa e getta ha anche il senso che ha.
La Taycan (finto)Turbo tra 30 anni quanto varrà? Oltre al fatto che probabilmente alle nuove generazioni non gliene fregherà niente di certi prodotti. Con l'autopilot e il limite a 30kmh. La cosa più importante sarà Netflix incluso.
la mia non era una critica ma un'osservazione
anche se, da analista\programmatore, potrei dire che anche nel sw la qualità della lavorazione esiste eccome
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.749
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Per non parlare di un casco, di un paio di guanti, di un pantaloncino, una maglietta, una borraccia, una catena, due dischi freno, pastiglie, una catena, un gruppo Shimano/sram, garmin, wahoo, bryton, misuratori di potenza............................... la lista ognuna la finisca con quello che preferisce, tutti a puntare all'1% senza capire che così facendo s'ammazzano da soli... la lezione di Henry Ford se la sono dimenticata già tutti...

Cosa pensi che succederà da qui a 5 anni, sia nel settore bici che auto? Motori elettrici, batterie e software, il resto è carrozzeria. E vediamo già adesso da dove provengono i primi tre.
Anzi, vediamo anche da dove provengono i telai, cioé la "carrozzeria" nel nostro settore.
La ricerca dell'1% è futile, perché la partita si gioca altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel