Club Wilier (parte undicesima)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
821
523
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Aggiornamento, alla fine Wilier 0 SL fu; Su consiglio anche del venditore, taglia S che mi viene più facile eventualmente gestire con attacco "normale" (al posto di essere costretto magarai con la taglia M a prendere attacco da 90 o peggio 80) e eventualmente uno
Aggiornamento, alla fine Wilier 0 SL fu; Su consiglio anche del venditore, taglia S che mi viene più facile eventualmente gestire con attacco "normale" (al posto di essere costretto magarai con la taglia M a prendere attacco da 90 o peggio 80) e eventualmente uno spessore sotto l'attacco.

Alla fine ho speso un pò più del dovuto, ma spero di aver preso un allestimento abbastanza definitivo; la 0 SL con 105 DI2 e ruote wilier/shimano mi sarebbe venuta 3500 scontata; con le NDR38 (oppure Botranger/Ursus di cui mi sfugge il modello, troppe sigle xD) 4200€, quando mi hanno cacciato le Fulcrum Wind 42 sono caduto :sbavon:.... quindi l'ho presa appunto con le wind 42 a 4400€.

Speriamo bene!
Ottima scelta per le ruote, c'è un abisso con le altre.
Goditela!
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
599
159
Visita sito
Bici
Wilier
Ottima scelta per le ruote, c'è un abisso con le altre.
Goditela!
Grazie! se tutto va bene a metà di questa settimana dovrei andare a ritirarla; Non so se riuscirò già ad uscirci questo WE perchè sicuramente dovrò spendere un pò di tempo in "settaggi" vari per trovare la giusta posizione ecc.. speriamo bene!

Per le ruote non so ancora esprimermi sulla qualità e tutto il resto perchè appunto non ci ho ancora pedalato, ma devo dire che ne sono abbastanza entusiasta; Hanno davvero una bella estetica e caratteristiche niente male, se in futuro dovessero stabilizzarsi su un prezzo di 900/1000 credo che potrebbero prendere riscuotere un certo successo (ad esempio, per fare un paragone con un concorrente simile, a me piacciono molto di più rispetto alle Firescrest 303S).

 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti,

sono felice possessore di una 110Pro del 2018, rim brakes, montata Shimano Ultegra di2 (8000 se non erro...).
Vorrei, se possibile, cambiare manubrio con uno a passaggio cavi interni.

Qualcuno di voi ha già effettuato l'operazione e saprebbe darmi indicazioni in merito o suggerirmi prodotti adeguati?

Oltre alla questione estetica, se riuscissi a togliere qualche grammo dal totale, non mi dispiacerebbe...

Grazie!!!

20240215_225139.jpg 20240215_225149.jpg 20240215_225209.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,

sono felice possessore di una 110Pro del 2018, rim brakes, montata Shimano Ultegra di2 (8000 se non erro...).
Vorrei, se possibile, cambiare manubrio con uno a passaggio cavi interni.

Qualcuno di voi ha già effettuato l'operazione e saprebbe darmi indicazioni in merito o suggerirmi prodotti adeguati?

Oltre alla questione estetica, se riuscissi a togliere qualche grammo dal totale, non mi dispiacerebbe...

Grazie!!!

Vedi l'allegato 437050 Vedi l'allegato 437051 Vedi l'allegato 437052
Se non sbaglio non è fattibile, non c'è lo spazio per far passare i cavi dalla serie sterzo. Io ho la 110air,che in fin dei conti è esattamente come la pro.
 
  • Sad
Reactions: vanderpoel

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Se non sbaglio non è fattibile, non c'è lo spazio per far passare i cavi dalla serie sterzo. Io ho la 110air,che in fin dei conti è esattamente come la pro.
Scusa la domanda forse stupida, ma ho notato che in quasi tutte le 110pro con freno a disco, è presente il manubrio integrato.

Perché nelle rim brakes non dovrebbe esserci spazio?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusa la domanda forse stupida, ma ho notato che in quasi tutte le 110pro con freno a disco, è presente il manubrio integrato.

Perché nelle rim brakes non dovrebbe esserci spazio?
Io ho l'alabarda, i cavi passano sotto al manubrio,ma poi escono perché non c'è il passaggio interno nella serie sterzo.
Però, ripeto,ho una air, magari nella pro età stato implementato questo aspetto.
Potresti scrivere a Wilier x toglierti il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
599
159
Visita sito
Bici
Wilier
e voi avreste speso 4400 euro per una bici con il 105?
Togli il condizionale :-)xxxx

Ragazzi, inutile girarci attorno, Wilier è uno di quei marchi che ha un rapporto qualità prezzo sbilanciato (nulla da dire sulla qualità, sia chiaro, però qualcosa di troppo a livello di prezzo c'è) e questo è il primo "fatto".

Il secondo fatto è che ormai dire spenderesti tot per una bicicletta con il 105, non ha più molto senso; Il 105 Di2 è un gruppo che se non per il peso (circa 300g di differenza) è praticamente identico all' Ultegra, almeno nel funzionamento.
Consente di avere quindi l'esperienza di gruppi di fascia superiore ad un prezzo più accessibile, ovviamente con qualche piccola differenza.

Attualmente se si vuole una bicicletta di marchio "noto" con cambio elettronico 12v si parte dai 3000€ circa; Qualche esempio:

- Canyon Ultimante CF SL (indipendentemente che sia con SRAM o con Shimano) 3999 €, per giunta con ruote a profilo basso in allumino (c'è da dire che sull'allestimento SRAM c'è il misuratore di potenza).

- Orbea Orca bisogna partire dalla M35I o dalla M31eTEAM, prezzo di listino 4339 €; Qui però il rapporto qualità prezzo a mio avviso è decisamente migliore; La M35I con 105 Di2, ruote Oquo RP35TEAM che sono belle e performanti e soprattutto la possibilità di personalizzare gratuitamente la bicicletta tramite servizio MyO ha un prezzo scontato di 3900€ (sono andato da rivenditore Orbea a chiedere preventivo, quindi importo certo).

- Colnago V3 (indipendentemente che sia con SRAM o con Shimano) 3500/3600 €, anche in questo caso generalmente con ruote profilo basso in alluminio (Fulcrum Racing 600 o equivalenti).

- Wilier 0 SL circa 3600€ montanta con Shimano 105 Di2 e ruote profilo basso in allumino marchiate Wilier (che sarebbero poi in realtà delle Shimano); Io appunto l'avrei pagata 3500€ ma poi mi sono ingrippato con le ruote e quindi siamo arrivati ai fatidici 4400€.

- Trek SL6 si riesce effettivamente ad avere il 105 Di2 a partire dai 2900/3000 € però devo essere onesto, ne fanno differenti versioni quindi non so il resto del montaggio; in questa fascia si inseriscono anche marchi tipo Megamo, Bottecchia ecc.

Tutto questo per arrivare a dire che se muoviamo l'obiezione che non sia assolutamente normale pagare una bicicletta di gamma media 4400€, ma in generale, sono più che d'accordo; È un mercato malato e noi siamo dei fessi appassionati (ma credo sia inutile ormai aprire il discorso, è cosa nota).
Se invece la discriminante è lo Shimano 105, no; Ormai è un concetto vecchio e fuorviante.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
681
1.117
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
- Wilier 0 SL circa 3600€ montanta con Shimano 105 Di2 e ruote profilo basso in allumino marchiate Wilier (che sarebbero poi in realtà delle Shimano); Io appunto l'avrei pagata 3500€ ma poi mi sono ingrippato con le ruote e quindi siamo arrivati ai fatidici 4400€.
è ti ha fatto anche "bene"... queste le quotazioni che ho ricevuto a fine dicembre (2 punti rossi wilier):
4300 11v ultegra meccanico ruote ndr38
4500 12v 105 di2 ruote alu shimano
5300 12v 105 di2 ruote ndr38
alla fine, come avevo scritto qualche pagina fa, ho preso una giant tcr a meno di 5300, ma con misuratore di potenza, ultegra di2, copertoncini tubless, ruote carbon, accessori etc... volendo stare sul 105 (sempre ruote carbon etc...) la tcr sarebbe venuta 3700.
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
262
176
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Togli il condizionale :-)xxxx

Ragazzi, inutile girarci attorno, Wilier è uno di quei marchi che ha un rapporto qualità prezzo sbilanciato (nulla da dire sulla qualità, sia chiaro, però qualcosa di troppo a livello di prezzo c'è) e questo è il primo "fatto".

Il secondo fatto è che ormai dire spenderesti tot per una bicicletta con il 105, non ha più molto senso; Il 105 Di2 è un gruppo che se non per il peso (circa 300g di differenza) è praticamente identico all' Ultegra, almeno nel funzionamento.
Consente di avere quindi l'esperienza di gruppi di fascia superiore ad un prezzo più accessibile, ovviamente con qualche piccola differenza.

Attualmente se si vuole una bicicletta di marchio "noto" con cambio elettronico 12v si parte dai 3000€ circa; Qualche esempio:

- Canyon Ultimante CF SL (indipendentemente che sia con SRAM o con Shimano) 3999 €, per giunta con ruote a profilo basso in allumino (c'è da dire che sull'allestimento SRAM c'è il misuratore di potenza).

- Orbea Orca bisogna partire dalla M35I o dalla M31eTEAM, prezzo di listino 4339 €; Qui però il rapporto qualità prezzo a mio avviso è decisamente migliore; La M35I con 105 Di2, ruote Oquo RP35TEAM che sono belle e performanti e soprattutto la possibilità di personalizzare gratuitamente la bicicletta tramite servizio MyO ha un prezzo scontato di 3900€ (sono andato da rivenditore Orbea a chiedere preventivo, quindi importo certo).

- Colnago V3 (indipendentemente che sia con SRAM o con Shimano) 3500/3600 €, anche in questo caso generalmente con ruote profilo basso in alluminio (Fulcrum Racing 600 o equivalenti).

- Wilier 0 SL circa 3600€ montanta con Shimano 105 Di2 e ruote profilo basso in allumino marchiate Wilier (che sarebbero poi in realtà delle Shimano); Io appunto l'avrei pagata 3500€ ma poi mi sono ingrippato con le ruote e quindi siamo arrivati ai fatidici 4400€.

- Trek SL6 si riesce effettivamente ad avere il 105 Di2 a partire dai 2900/3000 € però devo essere onesto, ne fanno differenti versioni quindi non so il resto del montaggio; in questa fascia si inseriscono anche marchi tipo Megamo, Bottecchia ecc.

Tutto questo per arrivare a dire che se muoviamo l'obiezione che non sia assolutamente normale pagare una bicicletta di gamma media 4400€, ma in generale, sono più che d'accordo; È un mercato malato e noi siamo dei fessi appassionati (ma credo sia inutile ormai aprire il discorso, è cosa nota).
Se invece la discriminante è lo Shimano 105, no; Ormai è un concetto vecchio e fuorviante.
tutto vero! però per essere precisi dura ace e ultegra sono la stessa cosa ma con pesi diversi....105 invece ha un diverso funzionamento con diversi meccanismi quindi non è proprio la stressa cosa....4400 euro mi pesano ancora di piu'....
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
599
159
Visita sito
Bici
Wilier
è ti ha fatto anche "bene"... queste le quotazioni che ho ricevuto a fine dicembre (2 punti rossi wilier):
4300 11v ultegra meccanico ruote ndr38
4500 12v 105 di2 ruote alu shimano
5300 12v 105 di2 ruote ndr38
alla fine, come avevo scritto qualche pagina fa, ho preso una giant tcr a meno di 5300, ma con misuratore di potenza, ultegra di2, copertoncini tubless, ruote carbon, accessori etc... volendo stare sul 105 (sempre ruote carbon etc...) la tcr sarebbe venuta 3700.
Si diciamo che mi aveva fatto un buon prezzo sull'allestimento 12v 105 di2 ruote alu shimano, con il cambio ruote diciamo che il risparmio me lo sono un pò mangiato, ma sicuramente male non mi ha trattato (sono andato a dire il vero tramite un amico che in buoni rapporti con il negoziante).
PS: In che colorazione hai preso la TCR?
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
681
1.117
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Si diciamo che mi aveva fatto un buon prezzo sull'allestimento 12v 105 di2 ruote alu shimano, con il cambio ruote diciamo che il risparmio me lo sono un pò mangiato, ma sicuramente male non mi ha trattato (sono andato a dire il vero tramite un amico che in buoni rapporti con il negoziante).
PS: In che colorazione hai preso la TCR?
eccola qua loro la chiamano Blue Dragonfly/Chrome, Carbon. Di fatto è un blu che al sole restituisce riflessi viola.
La 0 mi piaceva un botto, ma anche la tcr! quindi a parità di prezzo con allestimento superiore ho scelto quest'ultima.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
599
159
Visita sito
Bici
Wilier
tutto vero! però per essere precisi dura ace e ultegra sono la stessa cosa ma con pesi diversi....105 invece ha un diverso funzionamento con diversi meccanismi quindi non è proprio la stressa cosa....4400 euro mi pesano ancora di piu'....
Sisi, confermo; L'ho un pò semplificata per arrivare a dire che l'esperienza di utilizzo è davvero molto simile e che magari il dettaglio che balza immediatamente all'occhio è il peso.

Guarda ti dico una roba, io la bici l'ho presa perchè ormai erano un paio di anni che volevo cambiare la mia vecchia ma per una questione essenzialmente di sfizio e passione, non una vera esigenza, tant'è che la vecchia bici funziona ancora benissimo (con la sua ovvia usura chiaramente) e me la sono pure tenuta.
Non so per quale cavolo di motivo già dall'anno scorso sono impazzito per la 0 SL (che però al tempo avrei preso nell'altra colorazione che ora non mi piace più, vai a capire che turbe mentali ho...) e il tarlo mi è rimasto fino all'acquisto, pur sapendo che, analizzandolo per bene, è un "investimento" sbagliato.
Come detto prima rapporto qualità/prezzo sconveniente, telaio in circolazione già da qualche anno, e stessa cosa per la colorazione; Sarei quasi pronto a scommettere che l'anno prossimo esce il modello nuovo, o quantomeno un aggiornamento della colorazione, quindi rischio seriamente di avere una bicicletta "vecchia" nonostante il recente acquisto e una spesa importante (almeno per il mio portafogli).
Quindi ribadisco il concetto che 4400€ pesano anche a me, ma proprio come scelta complessiva, il 105 è innocente :))):
 
  • Mi piace
Reactions: carab

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mah ormai i prezzi sono fuori controllo.. ma il 1o5 declinalo come vuoi sempre un 105 rimane , quindi un basso di gamma.
Se lo si percepisce in maniera differente è chiaro che il marketing ha fatto centro.
Che poi funzioni bene , d' accordo, ma tutti i gruppi funzionano bene .. ciononostante prima di spendere 4400 euro sarebbe il caso di avere spirito critico su ciò che si acquista... poi va anche bene spenderli a patto che si abbia consapevolezza che non è che il 105 valga il durace o l' ultegra..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
599
159
Visita sito
Bici
Wilier
eccola qua loro la chiamano Blue Dragonfly/Chrome, Carbon. Di fatto è un blu che al sole restituisce riflessi viola.
La 0 mi piaceva un botto, ma anche la tcr! quindi a parità di prezzo con allestimento superiore ho scelto quest'ultima.
Molto molto bella, io sono andato davvero vicino a prendere l'Orca che tramite MyO avrei scelto in una colorazone molto simile ma opaca.
 
  • Love
Reactions: smashing