Secondo me l'errore sta proprio qui, considerarlo basso di gamma solo perchè al 105 è legata storicamente quella concezione; Con questo non voglio mica dire che è di fascia alta eh, appunto quella è di competenza Ultegra/Dura-ace.mah ormia i prezzi sono fuori controllo.. ma il 1o5 declinalo come vuoi sempre un 105 rimane , quindi un basso di gamma.
Se lo si percepisce in maniera differente è chiaro che il marketing ha fatto centro.
Che poi funzioni bene , d' accordo, ma tutti i gruppi funzionano bene anche un centaur campagnolo funzijonano bene
Semplicemente io inizio a vederlo come un gruppo non riservato esclusivamente a chi si deve accontentare e tenerselo sullo stomaco malvolentieri, ma per chi vuole risparmiare ritrovandosi comunque un prodotto che ti consente di avere determinate features abbastanza vicine ai top di gamma (non voglio dire il Dura-Ace, ma almeno l'Ultegra).
Inutile dire che se io avessi avuto un budget no limit, avrei preso l'Ultegra perchè per pochi o tanti dettagli che siano, è migliore; Avrei potuto optare per la mia bici con ruote un pò meno costose e farci rientrare l'Ultegra, ma onestamente io differenza tra una 105 e un Ultegra ne sento poche (a dirla tutta l'unica che avverto è la frenata), differenza tra una ruota e un'altra molto di più.