Alimentazione durante le uscite (part 3)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
bisogna valutare l'intensità dell'uscita, io i una gara di 3ore proverei ad andare anche sopra i 100 g/h per una randonnè di 8 no... almeno per me è cosi', sento più la necessità di integrare per fare intensità, in uscite lunghe e blande a mio avviso non serve andare oltre 60 g/h
Io ad oggi, sono uno scarsone eh, ma non sento la necessità di andare oltre 60gr/h nemmeno quando faccio intensità...Proverò comunque prima o poi

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
Io ad oggi, sono uno scarsone eh, ma non sento la necessità di andare oltre 60gr/h nemmeno quando faccio intensità...Proverò comunque prima o poi
io ero uno che si alimentava poco in bici ma da quando ho iniziato ad assumere alte dosi di carbo è un'altra cosa... prova piano piano ad arrivare a 90g/h, la differenza a livello di prestazione è evidente. a intensità molto alte fa una grossa differenza, oltre chiaramente alla durability.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
698
629
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Curiosità è normale non alimentarsi in uscite di 2h al massimo di 2h30min. Io solitamente esco in mezzo alla settimana con quei tempi e non mi porto mai niente da mangiare.

il dislivello solitamente è tra i 500/800 metri
Come al solito dipende.... Se vai in passeggiata puoi farne a meno.... Se fai 2h30 a 300w sono più di 2500kj quindi comincia già ad essere impegnativa....

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
698
629
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Vuoi molte informazioni :mrgreen: scherzo ovviamente. guarda posso dirti che solitamente sono sui 25/26kmh watt stimati da Strava siamo sui 130/150watt, esco quasi sempre da solo.
Se parti col carico glucidico, e fai 130/150w puoi stare senza mangiare e poi recuperare al rientro.... Io personalmente preferirei farmi il carico un 50/60g di carbo durante ed recupero minimo....

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
oggi prima "prova" a circa 100 gr/h, uscita in gruppo di cinque persone sui 2k dislivello, ritmo intenso. 310 grammi di carbo tra gel haribo e zucchero in borraccia consumati nelle prime tre ore, ultima ora senza nulla. un pò di gonfiore allo stomaco e poco appetito a pranzo. In bici sensazioni molto buone

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.630
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come al solito dipende.... Se vai in passeggiata puoi farne a meno.... Se fai 2h30 a 300w sono più di 2500kj quindi comincia già ad essere impegnativa....
Su 2h o poco più con quei consumi non è di certo fondamentale, può servire se si parte vuoti o per arrivare con meno fame

Se guardiamo le linee guida comunque danno i 90g/h per 3h o più ma ovviamente intense e dipende nuovamente anche dai consumi che si hanno, banalmente se si consumano 500kJ/h ha anche poco senso reintegrarne 360Kcal/h

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.817
Visita sito
Bici
Nessuna
5300kj in 6h15’: colazione un’ora prima con 80gr di riso + latte senza lattosio + fruttosio, nel mentre ho mangiato 600gr di carbo (zucchero+malto in rapporto 2:1) accompagnati da circa 3litri di acqua (più 1.2l delle borracce con i carbo). Seduta non facile, come sospettavo, a causa del gradiente termico in aumento nelle ultime 3 ore (variazione di circa 3 gradi e umidità costante al 70% circa); questo ultimo aspetto sicuramente utile in prospettiva.

Il recupero è iniziato con metà di quel che mi era rimasto di carbo in una borraccia (su per giù 40gr), mezzo scoop di whey e un pizzico di sale. A seguire pasta party :-)

• Mi piace
Reactions: LIUL

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.429
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vuoi molte informazioni :mrgreen: scherzo ovviamente. guarda posso dirti che solitamente sono sui 25/26kmh watt stimati da Strava siamo sui 130/150watt, esco quasi sempre da solo.
Più o meno quello che faccio io.
Parto con gli zuccheri già in una borraccia e a metà strada una barretta (ma ne puoi fare anche a meno).
Al ritorno yogurt greco 0% grassi e un po' di frutta.

• Mi piace
Reactions: 16pinto

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
5300kj in 6h15’: colazione un’ora prima con 80gr di riso + latte senza lattosio + fruttosio, nel mentre ho mangiato 600gr di carbo (zucchero+malto in rapporto 2:1) accompagnati da circa 3litri di acqua (più 1.2l delle borracce con i carbo). Seduta non facile, come sospettavo, a causa del gradiente termico in aumento nelle ultime 3 ore (variazione di circa 3 gradi e umidità costante al 70% circa); questo ultimo aspetto sicuramente utile in prospettiva.

Il recupero è iniziato con metà di quel che mi era rimasto di carbo in una borraccia (su per giù 40gr), mezzo scoop di whey e un pizzico di sale. A seguire pasta party :-)
sei stato molto leggero a colazione... nel durante con 100g carbo ora hai avuto fastidi di stomaco?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.817
Visita sito
Bici
Nessuna
sei stato molto leggero a colazione... nel durante con 100g carbo ora hai avuto fastidi di stomaco?
ieri avevo caricato forte e non ho voluto strafare a colazione (che già così risulta già essere più abbondante del solito). Non è stata la seduta più liscia perché mi sentivo abbastanza pieno e poi ad una certa caldo ed umidità non hanno agevolato la cosa (dovevo pur continuare a bere). Comunque, dopo lo spuntino di recupero post bici e un riposino avevo fame, ora niente strascichi quindi buon segno :-)

• Mi piace
Reactions: LIUL

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Ieri mattina colazione 1 h prima dell’uscita con riso bianco cotto 180 gr, Nesquik e un poco di olio di cocco, il tutto preparato la sera prima. Poi giro di 4 h con circa 50 gr di cho ma distribuiti secondo male. Ritmo, per me, sostenuto visto la condizione attuale.
Nel post ancora riso e Nesquik e con bilancio giornaliero - 500 kcal.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
985
429
Visita sito
Bici
bo
Ieri mattina colazione 1 h prima dell’uscita con riso bianco cotto 180 gr, Nesquik e un poco di olio di cocco, il tutto preparato la sera prima. Poi giro di 4 h con circa 50 gr di cho ma distribuiti secondo male. Ritmo, per me, sostenuto visto la condizione attuale.
Nel post ancora riso e Nesquik e con bilancio giornaliero - 500 kcal.
50 g in quattro ore, praticamente nulla...in un'uscita tranquilla quella quantità di carbo andrebbe assunta ogni ora (e saresti cmq abbastanza basso)

Classifica generale Winter Cup 2024