Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
3 ore prima allora farai 3gr per kg, ma il fruttosio con il glucosio a colazione ti serve solo a boostare il replenish del glicogeno epatico, cosa che è anche facilitata dal galattosio.
Io al posto tuo, seguendo quello che dice Tim, aggiungerei Riso più fruttosio.
Ma io non sono un pro e manco sono un semi pro, e neanche un'elite..insomma sono un anonimo ...che quanto peggio mi potrebbe far andare???

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ma io non sono un pro e manco sono un semi pro, e neanche un'elite..insomma sono un anonimo ...che quanto peggio mi potrebbe far andare???
beh certo se la metti così alzo le mani.
avevo immaginato che se fai colazione con riso, nesquick e fruttosio non è perchè ti piace il sapore ma perchè ti piace sperimentare e minmaxare ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non centra, non essendo pro magari non necessariamente devi proprio arrivare a 3g per kg, il problema è l'eccesso di fruttosio che non serve, e potrebbe dare disturbi...
come scritto il fruttosio serve solo per ripristinare velocemente le scorte epatiche depauperate durante il riposo notturno. se ne consumano, circa, una 70-ina di grammi.
anche qui, non devono essere necessariamente 70g di fruttosio...perchè tanto più di 30g/h non lo metabolizzi...

quindi, se va tutto bene non ti farà andare ne meglio ne peggio...ma se va male...:cac:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
beh certo se la metti così alzo le mani.
avevo immaginato che se fai colazione con riso, nesquick e fruttosio non è perchè ti piace il sapore ma perchè ti piace sperimentare e minmaxare ;)
Si si mi piace sperimentare, però il nsquik mi dava una sapore diverso dal solo fruttosio..
E' interssante sperimentare , per esempio, quello che mi hai detto e cioè di cuocere il riso nella bevanda di soia.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
non centra, non essendo pro magari non necessariamente devi proprio arrivare a 3g per kg, il problema è l'eccesso di fruttosio che non serve, e potrebbe dare disturbi...
come scritto il fruttosio serve solo per ripristinare velocemente le scorte epatiche depauperate durante il riposo notturno. se ne consumano, circa, una 70-ina di grammi.
anche qui, non devono essere necessariamente 70g di fruttosio...perchè tanto più di 30g/h non lo metabolizzi...

quindi, se va tutto bene non ti farà andare ne meglio ne peggio...ma se va male...:cac:
Io di solito utilizzo per 3 ore prima:
130 gr. di riso
30 grammi di fruttosio
1 dose di nsquik ( 23 gr??)
Sto sotto ai 3gr?? Si lo so, ma poi integro bene durante!!!

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Si si mi piace sperimentare, però il nsquik mi dava una sapore diverso dal solo fruttosio..
E' interssante sperimentare , per esempio, quello che mi hai detto e cioè di cuocere il riso nella bevanda di soia.
eh no la bevanda di soia non ha il galattosio, lo sintetizzi quando vai a scindere il lattosio.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Detto in parole semplici per un'ingnorante???
devi usare il latte (con lattosio) così da sintetizzare il galattosio, usi il riso per il glucosio e il nesquick per dare sapore e aggiungere saccarosio (glucosio+fruttosio).
Puoi quindi fare a meno di aggiungere il fruttosio "puro" che peraltro è quasi 3 volte più dolce del saccarosio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io di solito utilizzo per 3 ore prima:
130 gr. di riso
30 grammi di fruttosio
1 dose di nsquik ( 23 gr??)
Sto sotto ai 3gr?? Si lo so, ma poi integro bene durante!!!
ok, ma io ti ho solamente "spiegato" perchè @Daniele_84 ti ha detto che non è necessario mischiare nesquik e fruttosio e perchè sarebbe meglio, per alzare la quota carbo, aumentare il riso...
non intedevo dire assolutamente che devi arrivare per forza a 3g/ kg...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
devi usare il latte (con lattosio) così da sintetizzare il galattosio, usi il riso per il glucosio e il nesquick per dare sapore e aggiungere saccarosio (glucosio+fruttosio).
Puoi quindi fare a meno di aggiungere il fruttosio "puro" che peraltro è quasi 3 volte più dolce del saccarosio.
OK, ma io il latte non posso assumerlo, ma anche se dovessi assumerlo , ma quanto nesquik dovrei mettere?? se una dose sono 23 gr di carbo , dovrei aumentare un botto il riso

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
ok, ma io ti ho solamente "spiegato" perchè @Daniele_84 ti ha detto che non è necessario mischiare nesquik e fruttosio e perchè sarebbe meglio, per alzare la quota carbo, aumentare il riso...
non intedevo dire assolutamente che devi arrivare per forza a 3g/ kg...
Ok chiario, scuatemi , dovete avere pazienza con me. Vi leggo con piacere prendo spunto e riporto anche le mie esperienze

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
OK, ma io il latte non posso assumerlo, ma anche se dovessi assumerlo , ma quanto nesquik dovrei mettere?? se una dose sono 23 gr di carbo , dovrei aumentare un botto il riso
ah vabbè allora ciccia, continua come fai.
al posto tuo il nesquick lo userei soltanto per dar sapore ma arrivi comunque facilmente a 40-50gr, quello che ti fa la benzina per dopo è il riso non di certo il fruttosio e/o nesquik.
Sono anche abbastanza certo che se sbilanci in favore del riso riesci facilmente a mangiare più ravvicinato all'uscita.

• Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
ah vabbè allora ciccia, continua come fai.
al posto tuo il nesquick lo userei soltanto per dar sapore ma arrivi comunque facilmente a 40-50gr, quello che ti fa la benzina per dopo è il riso non di certo il fruttosio e/o nesquik.
Sono anche abbastanza certo che se sbilanci in favore del riso riesci facilmente a mangiare più ravvicinato all'uscita.
Grazie comunque per le dritte ed info

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto per...
In linea di massima una ricetta/dosi indicativa?
ti direi come farei io...come con l'acqua, 1 parte di riso, 2 di liquido , cottura per assorbimento...

comunque non ha inventato nulla, cerca la ricetta del risolatte...

:mrgreen:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ti direi come farei io...come con l'acqua, 1 parte di riso, 2 di liquido , cottura per assorbimento...

comunque non ha inventato nulla, cerca la ricetta del risolatte...

:mrgreen:

ma sisi, io per dire faccio ogni tanto la torta di riso che alla fine è lo stesso concetto, fai cuocere il riso nel latte fino che se lo assorbe tutto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma sisi, io per dire faccio ogni tanto la torta di riso che alla fine è lo stesso concetto, fai cuocere il riso nel latte fino che se lo assorbe tutto.
cmq. "inventato nulla" era riferito a Podlogar, pensavo che ti stessero chiedendo la sua ricetta...ho mal interpretato...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
certo, è un indicazione, soprattutto quando non si sa esattamente che fare e si vuol iniziare a fare le cose per bene...ed anche di "sicurezza" per fare le cose in modo graduale, visto che, per quanto se ne dica, non è semplicissimo gestire tutti quegli zuccheri per molto tempo...

come detto anche altre volte, a parte i consumo differenti, un pro in gara, a parte casi particolari (mondiali, classiche monumento) sta in bici circa 4-5h...per un amatore su lunghe distanze le ore possono essere anche 7-8, ecco che integrare in modo spinto, per molto tempo, la cosa, a livello intestinale, si complica...anche perchè, sempre per un amatore, più la il tempo di percorrenza è lungo, più il consumo orario si abbassa...

al solito, ->valutare-> apportare eventuali cambiamenti-> ripetere il ciclo...
bisogna valutare l'intensità dell'uscita, io i una gara di 3ore proverei ad andare anche sopra i 100 g/h per una randonnè di 8 no... almeno per me è cosi', sento più la necessità di integrare per fare intensità, in uscite lunghe e blande a mio avviso non serve andare oltre 60 g/h

Classifica generale Winter Cup 2024