Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.242
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io avevo intenzione di provarla con latte anzichè acqua...

L'unica cosa è che quella che ho compato io alla coop per bambini costa mi sembra su i 3 euro ogni 200grammi, non proprio economica
per provarla ok, ma meglio usare questa
costa un po' meno ed è pure aromatizzata...

p.s. latte o acqua è uguale...va a gusti e in base ai valori nutrizionali che si vogliono ottenere...
spesso uso abbinare anche un po' di whey

• Mi piace
Reactions: TS91 and romulano

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Cioè 700 gr cotto?… Magari alle 4 di mattina?…

Sempre pensato che oltre a Vo2max, w/kg etc. i campioni devono avere pure stomaci ed intestini sovrumani.
Sono da 1 a 4gr di carbo per kg di peso da 1 a 4 ore prima.
Se mangi 4 ore prima allora mangi 4gr x Peso.
Ovviamente dipende pure dall'intensità e volume che andrai a fare nell'uscita.

Questi carbo dovrebbero contenere anche fruttosio per ottimizzare l'assorbimento (e il replenish del glicogeno epatico utilizzato nella notte).

1708416881992.png

N.B. I grammi sono di carboidrati non di pasta/riso.

Una volta partiti per il lungo(intensità)/gara il consiglio generale è di procedere così
Inizio (prima ora?) facile: sfrutta l'ossidazione dei grassi (0-60gr ora)
Parte centrale: inizia a buttare dentro perchè il glicogeno dei muscoli comincia a scendere iniziano a ciucciare glucosio (60-90g ora).
Parte fianel 1-2h: massimo intake per facilitare la performance e il recupero in vista del giorno dopo (90+ gr ora).

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
3400kJ in 4h50 pedalate (5h30 totali)
60 mato+fruttosio
150g frutta disidrata (=120cho)
Fagottino alle mele+caffè
200gel home

Qui di circa 280+ 60(?)=340g giro circa piatto con obiettivo di stare attorno ai 700KJ ora da inizio alla fine
io sabato fatto 3000kj in 4 ore (totali un po' di più perchè a metà mi sono dovuto far mettere dei punti strip su una mano in farmacia :doh: )
90 in borraccia
90 in barrette
135 in gel

78gr/h.

avevo altri 60gr in borraccia ma li ho persi nella caduta :cry:
volevo stare sui circa 90gr/h.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: dromos and andry96

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Ciao ragazzi, io di solito mangio uno yogurt greco 0% vari gusti con granola d'avena, bicchiere di premuta d'arancia e 2 fette biscottate con marmellata 1H prima di uscire per un giro di 3,5H/4H .
Esco in gruppetto, Intensità bassa/media in pianura( almeno vedendo i dati di strava/garmin) , solo quando c'è da fare dislivello tendo a spingere a tutta :D
Peso 68kg, dopo 2 orette mangio una semplice barretta e caffè.
In generale mi alimento poco/tanto/bene/male? Forse sono poche le informazioni che vi ho dato.
Grazie

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.214
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao ragazzi, io di solito mangio uno yogurt greco 0% vari gusti con granola d'avena, bicchiere di premuta d'arancia e 2 fette biscottate con marmellata 1H prima di uscire per un giro di 3,5H/4H .
Esco in gruppetto, Intensità bassa/media in pianura( almeno vedendo i dati di strava/garmin) , solo quando c'è da fare dislivello tendo a spingere a tutta :D
Peso 68kg, dopo 2 orette mangio una semplice barretta e caffè.
In generale mi alimento poco/tanto/bene/male? Forse sono poche le informazioni che vi ho dato.
Grazie

Concordo con chi mi ha preceduto.
Mangi poco
che poi, uno yogurt, quant'è? 150 gr? 250? 500 gr?
2 fette biscottate le mangia "il ragioniere " prima di andare in ufficio, non chi deve uscire a fare attività sportiva
Dopo 2 ore mangi una "semplice barretta": Quale?
Ma il giro, quanto dura? 2-3-4 ore?
Mi sembra tu non abbia problemi di peso (a meno di non essere 1'60), pertanto.......

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Concordo con chi mi ha preceduto.
Mangi poco
che poi, uno yogurt, quant'è? 150 gr? 250? 500 gr?
2 fette biscottate le mangia "il ragioniere " prima di andare in ufficio, non chi deve uscire a fare attività sportiva
Dopo 2 ore mangi una "semplice barretta": Quale?
Ma il giro, quanto dura? 2-3-4 ore?
Mi sembra tu non abbia problemi di peso (a meno di non essere 1'60), pertanto.......
immaginavo di aver dato poche informazioni :)
Yogurt greco da 150gr (fage di solito)
2 fette biscottate, intendevo 2 coppie di fette biscottate con marmellata in mezzo.
A volte aggiungo anche un frutto, tipo pera.
Barrette di solito le proaction fruit bar da 40gr totale.
Il giro del weekend di solito dura sempre circa 3,5H / 4H . A volte anche di più.
Sono alto 1.73

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.214
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
2 fette biscottate, intendevo 2 coppie di fette biscottate con marmellata in mezzo.
Il giro del weekend di solito dura sempre circa 3,5H / 4H . A volte anche di più.
Sono alto 1.73

Guarda, per me (poi quelli veramente esperti come @never give up! o @andry96 o @Doctor Speck magari saranno più precisi) mangi poco, e, forse pure male nel durante.

Pre uscita, bisognerebbe vedere anche cosa si è mangiato la sera precedente, ma, mettiamo che sia un pasto "normale", non credo tu arrivi a riempire il serbatoio di glicogeno con 4 fette biscottate.
Nel durante, quella barretta, ti dà, per singola, 30 gr di carbo, per cui (secondo i famosi minimi 60 gr/h) ne dovresti assumere 2 ogni ora, quasi da subito. Il "problema" è che quelle barrette, per singola, hanno anche 3,2 di fibre e 3,2 di grassi

2x4(le ore)=8=25 gr di di fibre (che a me, sottolineo, a me, potrebbero pure dare fastidio di stomaco)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.242
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up! o @andry96 o @Doctor Speck magari saranno più precisi)
che brutta gente frequenti :yoga:

comunque oggi darò sfoggio della mia precisione...quindi, alla domanda se mangia poco o troppo o sufficiente?

dipende :yoga:

p.s. in generale, in effetti, mangia pochino...

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sono alto 1.73
barrette cambierei francamente..tanti grassi e soprattutto fibre
1708427734063.png

per il resto colazione toglierei lo yogurt e tutte le proteine, sotto le 5-6+ ore non ti servono anzi...
mangerei la marmellata come fai possibilmente con pane bianco/galletta di riso riducendo nei dintorni di 0 le fibre, ovviamente quantità maggiori.
Idem quantità maggiori anche in strada.
La bassa intensità che tieni è anche figlia del fatto che vai in giro vuoto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.242
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io, invece, le proteine, soprattutto se il pasto è "lontano" dalla partenza, le vedo sempre bene...
anche per distribuirle nell'arco della giornata...
e per sfruttare l'effetto per migliorare l'assorbimento dei carboidrati...(il famoso rapporto 3:1 - 4:1 dei beveroni di recupero nasce da questo, non per sfruttare la funzione plastica delle proteine)

se sono a ridosso si può anche farne a meno...

p.s. una ventina di grammi di whey...non una fiorentina...:mrgreen:
p.p.s allora non si dovrebbe cuocere il riso nel latte ;)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io, invece, le proteine, soprattutto se il pasto è "lontano" dalla partenza, le vedo sempre bene...
e per sfruttare l'effetto per migliorare l'assorbimento dei carboidrati...(il famoso rapporto 3:1 - 4:1 dei beveroni di recupero nasce da questo, non per sfruttare la funzione plastica delle proteine)

da linee guida è sbagliato, non devi fare un pasto completo o uno spuntino.

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.208
669
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

Come vedi la creatina in aggiunta al beverone carbo + pro nel post?

p.s. lo so che la creatina va presa in cronico

Classifica generale Winter Cup 2024