Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.399
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma il.copertoncino e meno comodo e si fora di più; e tra camera d aria e copertoncino siamo li come costi e peso vs tbl ; non capisco ( ma perché sono duro io ) il.vantaggio dei copertoncini vs tubless
peso no copertoncino e camera tpu pesa meno
ll resto lo ha già detto @longjnes

io sono contento dei tubeless, lui preferisce le camere e giustamente guarda altre ruote...

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.129
7.386
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma il.copertoncino e meno comodo e si fora di più; e tra camera d aria e copertoncino siamo li come costi e peso vs tbl ; non capisco ( ma perché sono duro io ) il.vantaggio dei copertoncini vs tubless
con camere tpu superlight il copertoncino è comodo circa uguale a parità di pressione e ha identica scorrevolezza. la mescola è la stessa, gli strati antiforatura sono gli stessi. i tlr ad oggi sono più gommati internamente per essere meno permeabili.
Oggi il tlr pesa circa il 20/25% in più (pesi più comuni per un 25 tra i 240 e i 280, per un 28 tra i 250 e i 300, mentre un 25 copertoncino sta tra i 200 e i 220 e un 28 tra i 210 e i 230) e se prendi a paragone il peso, il copertoncino vince sempre, di tanto.
diverso se usi tubeless per stare più basso di pressione e sfruttare quella comodità in più.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
scegliere ruote hookles per montare le camere non ha senso, devi usare un tlr che pesa e costa di più per nulla, se scegli ruote giant/cadex devi essere convinto di usare tutto il sistema tubeless

sono dello stesso avviso, poi discorso foratura io mi porto in caso estremo una Pirelli in TPU se avessi problemi monto quella, per il montaggio gomma basta partire bene e si monta senza problemi.

discorso peso ecc ecc... stessa salita, stessi watt, bici diverse in tutto una poi con carbonio/hookless altra alluminio/copertoncino schwalbe one = stesso tempo.

ps. ho provato a montare un gomma come mi pareva, ci ho spezzato il cacciagomme... da lì ho imparato.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.129
7.386
Visita sito
Bici
Gianni2
sono dello stesso avviso, poi discorso foratura io mi porto in caso estremo una Pirelli in TPU se avessi problemi monto quella, per il montaggio gomma basta partire bene e si monta senza problemi.

discorso peso ecc ecc... stessa salita, stessi watt, bici diverse in tutto una poi con carbonio/hookless altra alluminio/copertoncino schwalbe one = stesso tempo.

ps. ho provato a montare un gomma come mi pareva, ci ho spezzato il cacciagomme... da lì ho imparato.
si si ma io mica dico che copertoncino è un altro pianeta, il punto è partito ragionando sulla scelta di giant di mettere a catalogo solo cadex hookless su altagamma. per me si danno la zappa, ma è una considerazione mia. tagliano fuori tutta una fetta che usa la camera per praticità, peso, abitudine, mettici quello che vuoi. poi 3500 euro sono comunque troppo costose per un marchio generalista come giant, anche se si chiamano cadex, il brand di lusso di giant se vogliamo metterla in markettaro.
riguardo al peso in più si parla di circa 100gr totali di differenza, a cui andrebbero tolti qualche decina di "recupero" perche le ruote Hooked, pesano appunto qualche decina di grammi in più mediamente. il peso è la cosa più democratica che c'è.
a 4w/kg di un amatore discreto, 100gr sono 0,4w. questa è più meno l'ordine di grandezza di differenza. chiaro che si misura a centesimi su una salita. ma la bilancia in negozio se ne accorge di più :)
e poi i costi...come detto quando hai 2 bici da gestire ...ogniuna con 12-15k km anno. ci vogliono circa 4 treni di gomme/anno, la differenza si sente.

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
83
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
a me quello che fa un pò ridere è che il sistema Hookless veniva venduto come una rivoluzione positiva perchè andava a togliere il famoso hook e quindi le ruote dovevano costare di meno perchè è più semplice produrle... invece

• Mi piace

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
si si ma io mica dico che copertoncino è un altro pianeta, il punto è partito ragionando sulla scelta di giant di mettere a catalogo solo cadex hookless su altagamma. per me si danno la zappa, ma è una considerazione mia. tagliano fuori tutta una fetta che usa la camera per praticità, peso, abitudine, mettici quello che vuoi. poi 3500 euro sono comunque troppo costose per un marchio generalista come giant, anche se si chiamano cadex, il brand di lusso di giant se vogliamo metterla in markettaro.
riguardo al peso si parla di circa 100gr totali di differenza, a cui andrebbero tolti qualche decina di "recupero" perche le ruote Hooked, pesano appunto qualche decina di grammi in più mediamente.
bhà... se spendo 3500€ per un paio di ruote vuol dire che voglio quelle perché voglio quelle, la fetta di mercato è automaticamente selezionata dal prezzo.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
a me quello che fa un pò ridere è che il sistema Hookless veniva venduto come una rivoluzione positiva perchè andava a togliere il famoso hook e quindi le ruote dovevano costare di meno perchè è più semplice produrle... invece

Giant lo vende con quella "storia", almeno era scritto così quando cercai sul loro sito prima di comprare la Propel 23.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
nessuno compra le cadex after market, ne venderanno 10.....
le vedi perche vendute insieme alle giant...che ha sempre spinto la bici completa rispetto al telaio sfuso.
io non comprerei mai una cadex se non per metterle su una Giant... potrei comprarle per upgrade, ma io sono tagliato fuori da quel mercato, ho pagato la bici quanto le ruote.

ps. quando vedo i mischi di marche mi viene l'orticaria.

• Haha

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
83
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
nessuno compra le cadex after market, ne venderanno 10.....
le vedi perche vendute insieme alle giant...che ha sempre spinto la bici completa rispetto al telaio sfuso.
se avessero un prezzo competitivo io le comprerei da mettere anche sulla mia Tarmac... a me non interessa mischiare
però devo avere un vantaggio economico e funzionale
il mondo è bello perchè è vario, ognuno ha le sue idee

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.129
7.386
Visita sito
Bici
Gianni2
se avessero un prezzo competitivo io le comprerei da mettere anche sulla mia Tarmac... a me non interessa mischiare
però devo avere un vantaggio economico e funzionale
il mondo è bello perchè è vario, ognuno ha le sue idee
hai colto il punto.
un paio di ruote per me non vale 3500€, ma nessuna ruota proprio.
il fatto che oramai le case hanno anche una produzione loro per i complementi come trittico e ruote è per giustificare i prezzi gonfiati della bici finita.
cioè avere a catalogo cadex a 3500€ e il manubrio a 700€ non serve a venderli aftermarket singolarmente, ma a convincere il possibile cliente dell'alta gamma Giant che i 12k chiesti per l'advanced 0 SL che monta DA12 di2, cadex e manubrio integrato cadex, sono congrui.
Se comunque devo essere onesto a pari listino vedo molto piu valore e tecnologia dei materiali in queste cadex che nelle bora di campagnolo giusto per citare ruote concorrenti, prezzo simile, lanciate da poco anch'esse.

• Mi piace
Reactions: blues boy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.399
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
hai colto il punto.
il fatto che oramai le case hanno anche una produzione loro per i complementi come trittico e ruote è per giustificare i prezzi gonfiati della bici finita.
cioè avere a catalogo cadex a 3500€ e il manubrio a 700€ non serve a venderli aftermarket singolarmente, ma a convincere il possibile cliente dell'alta gamma Giant che i 12k chiesti per l'advanced 0 SL che monta DA12 di2, cadex e manubrio integrato cadex, sono congrui.
Se comunque devo essere onesto a pari listino vedo molto piu valore e tecnologia dei materiali in queste cadex che nelle bora di campagnolo giusto per citare ruote concorrenti, prezzo simile, lanciate da poco anch'esse.
al netto dei prezzi di mercato discutibili su tutto, il contenuto tecnologico qui mi pare ci sia

40mm 1250g e mozzo+raggi monoblocco è molto interessante

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
hai colto il punto.

il navigatore della mia Kia costa se lo compri after market 2500€, roba con Android 4 (credo) varrà 50€, pure quello della Clementoni per bambini è più performante.

solo per dire che come dici te sono giochini delle aziende.

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
83
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
al netto dei prezzi di mercato discutibili su tutto, il contenuto tecnologico qui mi pare ci sia

può essere, ma non sono un tecnico e non so valutare se può rendere più una CADEX o una BORA HYPERON però come peso non siamo lontani visto che la HYPERON è 1240 g con 37 mm di profilo se non erro
per me alla fine si equivarranno come prestazioni

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.129
7.386
Visita sito
Bici
Gianni2

raggi monoblocco sono delizia ma volendo anche croce, non si rompono sicuramente durante l'uso, essendo N volte più robusti di uno in acciaio, ma se disgraziatamente per un urto ne rompi uno...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.399
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
può essere, ma non sono un tecnico e non so valutare se può rendere più una CADEX o una BORA HYPERON però come peso non siamo lontani visto che la HYPERON è 1240 g con 37 mm di profilo se non erro
per me alla fine si equivarranno come prestazioni
come prestazioni non cambia tristemente una fava di sicuro, come pippe mentali che ci si può fare cambia tantissimo :sbavon: ;pirlùn^ cioè le hyperion sicuramente validissime, e molto molto belle, ma come tecnica queste sono molto affascinanti*
raggi monoblocco sono delizia ma volendo anche croce, non si rompono sicuramente durante l'uso, essendo N volte più robusti di uno in acciaio, ma se disgraziatamente per un urto ne rompi uno...
perlomeno qui secondo me butti un lato dei raggi+ flangia o tutto il mozzo + raggi ma il resto si salva, l'idea di mettere comunque i nippli non è malvagia

*nel senso che al differenza tra due ruote super sarà infinitesima da vedere al cronometro...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.129
7.386
Visita sito
Bici
Gianni2
il navigatore della mia Kia costa se lo compri after market 2500€, roba con Android 4 (credo) varrà 50€, pure quello della Clementoni per bambini è più performante.

solo per dire che come dici te sono giochini delle aziende.
ma infatti le ultime tre ammiraglie che mi sono allestito sono partito sempre dal telaio. la fai come vuoi e risparmi tanto.
con giant anche sul telaio nuovo non si arriverebbe a 9k per un montaggio top.
solo che sempre di più le case disincentivano il fai da te partendo dal telaio, con prezzi telaio assurdi e magari già con 2000 in più di danno il medio gamma con ultegra e ruote carbon. mentre se vuoi il top il ragionamento telaio è trasposto anche su ruote e trittico, cosi che arrivi ai 12/15k a seconda dei brand.

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
109
83
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
le Campagnolo probabilmente sono tecnicamente meno sofisticate delle Cadex... ma se non erro si possono montare anche per copertoncini o sbaglio?
non da sottovalutare
io sono un pò lazzarone e gestire il tubeless (schiuma, copertoni ad hoc.... ) boh... un pò di disagio magari solo all'inizio però un pò in difficoltà lo sarei

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.129
7.386
Visita sito
Bici
Gianni2
come prestazioni non cambia tristemente una fava di sicuro, come pippe mentali che ci si può fare cambia tantissimo :sbavon: ;pirlùn^ cioè le hyperion sicuramente validissime, e molto molto belle, ma come tecnica queste sono molto affascinanti*

perlomeno qui secondo me butti un lato dei raggi+ flangia o tutto il mozzo + raggi ma il resto si salva, l'idea di mettere comunque i nippli non è malvagia

*nel senso che al differenza tra due ruote super sarà infinitesima da vedere al cronometro...
non è malvagia, perche con l'utilizzo prendendo una buca, segnare un cerchio al punto da buttarlo è sempre possbile. e non c'è hookless che tenga. in quel caso cambi solo il cerchio. comunque il raggio sostituibile per me sarebbe preferibile. pedalerei più tranquillo. non succederà mai nulla...ma se succede...

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024