onestamente, come può esservi d'aiuto più di una semplice/normale luce?
Mi spiego, chi va su strada è semplicemente normale avere di continuo auto che lo superano...cioè salvo voi non abitiate in lande desolate, avere auto che sopraggiungano alle spalle e vi superino è la mera quotidianità.
Ora, avere sul
Garmin un puntino che indichi tutte le (decine di centinaia) auto che arrivano alle spalle e vi superano che aiuto vi da?
Se una di queste invece di superarvi vi prende (o vi sta per investire) come pensate di utilizzare questo device per "salvarvi" (o provarci)?
Di sicuro non potete utilizzare il puntino come segnale di pericolo (visto che appare per ogni auto, anche quelle che vi superano normalmente in sicurezza) per cui vorrei capire.
Grazie
Di sicuro in un contesto cittadino in cui le macchine sono una costante e difficilmente resti più di 10-15 secondi senza che il Garmin ne rilevi una, è un'informazione che non dà tanto di più. Anzi, i bip bip si susseguono, chiaramente in traffico intenso meglio non stare a guardare il GPS per capire quante auto ci sono dietro, perché è meglio stare concentrati su incroci, attraversamenti, manovre automobilisti, etc., e quindi quell'informazione così sovrabbondante crea "rumore", nel senso che non serve ad avere l'informazione più utile che quel dispositivo ci dà.
Invece in contesti extraurbani, strade di argine, secondarie, di campagna, strade isolate di collina o montagna, è molto utile perché spesso per via del manto stradale è difficile viaggiare al lato dx della carreggiata, ed è quindi comodo stare nelle zone meglio asfaltate, che di solito sono al centro strada. In questi casi puoi quasi dimenticarti della tua posizione; o magari quando sei stanco e non sei così concentrato, ed il Radar ti viene in aiuto dicendoci che nonostante siano 15-20 minuti che pedali senza incontrare anima viva, da dietro sta arrivando una macchina ed è bene rimettersi a dx. In più con un'altra app dedicata da abbinare puoi avere una stima della velocità a cui sopraggiungono, e devo dire che mi fa molto piacere sapere quando da dietro uno mi arriva ai 110-120 su una strada stretta di argine dove il limite è 30 km/h., perché metto in atto tutta una serie di cose che lo faranno rallentare anche se non vuole. Ma questo appunto, lo posso fare solo se lo so prima.
Ho pedalato tanti e tanti anni senza e credevo che avrei potuto continuare così, poi mio fratello è stato investito da dietro , tamponato da una macchina l'anno scorso (con gravi conseguenze), e da quel momento l'ho comprato e utilizzato (certo, non credendo che potesse evitarmi in toto incidenti come quello di mio fratello), però devo dire che se lo dimentico, non mi sento tranquillo. Anche perché, appunto, salvo le situazioni di traffico intenso, dopo gli avvisi del dispositivo, una mezza occhiata dietro voltandomi ormai la do sempre.